| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
somaro
Inseparabile

Città: Roma
2433 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 23:48:41
|
ti abbraccio forte Isa mi dispiace molto per Neo, per come ha passato la sua ultima notte. il tuo bellissimo Neo era frutto di una serie di incroci tra le due specie, per questo come capita purtroppo molto frequentemente, ha sviluppato quel brutto tumore. comunque sia era uno splendore. tu hai fatto il possibile per lui e anche la veterinaria per quello che erano le sue conoscenze essendo specializzata in cani e gatti è stata anche troppo brava, (se non fosse per l'antibiotico da iniettare) ma avrebbe dovuto cercare subito un veterinario esperto. Comunque se anche fosse stato operato con successo, la vita media dei criceti allevati in cattività è di due anni anche se a volte raggiungono i tre.
poi anche se si fa un prelievo di campione non sempre si riscontrano delle cellule tumorali, specie se la zona colpita è molto vasta. Comunque con l'anestesia a gas i rischi di trauma post-operatorio e possibile conseguente morte sono molto molto minori, in quanto è più facile determinare il giusto dosaggio.
mi fa piacere che riesci a vedere il lato costruttivo di questa esperienza, sono sicura che adesso saprai come comportarti al meglio in un caso simile (sperando che non ti ricapiti mai) e che darai tanto amore ad altri criceti.
i criceti tutti sono animali speciali, e alcuni più di tutti: anche con le peggiori malattie non perdono la loro vitalità.
|
ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash] Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del '80 in Irpinia) |
Modificato da - somaro in data 05/06/2006 23:51:02 |
 |
|
|
Ain
Apprendista Inseparabile

Città: Terra...
1107 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 22:23:04
|
| Un abbraccio anche da me, cara Isa. Come scrive Somaro, Neo era uno splendore (e in qualche modo splende ancora dentro te e il tuo desiderio di fare qualcosa). |
Ovunque ci siano esseri umani, troverai mosche. E Buddha. |
 |
|
|
petit_demon
Amico

Città: Torino
136 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 20:13:37
|
Ciao a tutti, sono appena iscritta! Vi ho conosciuti in un momento particolare: al mio piccolino era cresciuta una cisti un po' grande... così ho cercato informazioni sui tumori e ho trovato questo sito e il forum. ho letto delle storie molto tristi compresa l'ultima del piccolo Neo. ciò che mi faceva molta amarezza era scoprire che molti veterinari non potessero curare adeguatamente questi piccoli animaletti, che noi del forum ma non solo, amiamo tantissimo! Il mio piccolo, anzi piccola!, si chiama Tapuu ha un anno e qualche mesetto. L'ho trovata in un negozio piuttosto fornito di Torino e mi è piaciuta subito perchè molto piccola, è una Roborovskij. il fratellino è finito a casa del mio fidanzato!!! per un anno tapuu è stata la mia compagnia ideale, discreta ma tenerissima, e ho notato quanto mi assomigliasse, guarda i casi della vita, in tanti comportamenti! immaginate lo shock di notarle quel brutto bozzo sotto la zampetta e il sospetto che fosse qualcosa di incurabile e destinato a farla soffrire... eppure lei non dava segni di stare male, anzi! fortunatamente ho trovato qui l'indirizzo di un ambulatorio specializzato, l'ho portata e ho avuto la bella notizia che non era ancora niente di grave (appena a livello epiteliale!) ma la brutta che doveva essere operata. ci ho pensato e ho valutato pro e contro: rischiare che non si svegliasse dall'anestesia oppure far degenerare il tumore e doverla sopprimere... è stata una settimana terribile ma ho scelto di farla operare adesso la mia piccolina, definita "inaffondabile" dalle stesse veterinarie, sta benissimo ed è tornata a essere la vivacissima di prima... ma questo già martedì pomeriggio, giorno dell'operazione avvenuta la mattina! le voglio un mondo di bene... e posso solo immaginare la tristezza di chi è stato meno fortunato di me con il suo piccolo... sono animali bellissimi ed è un peccato che siano sottovalutati! coraggio, tanti piccolini meritano e attendono le nostre cure... Isa, sono sicura che il tuo piccolino è felice insieme a tanti angioletti come lui e vivrà sempre nel tuo cuore come nei "fratellini" che attendono una casa e tanto amore!
guardate la mia polpettina [URL=http://imageshack.us] [/URL] |
[URL=http://www.GlitterMaker.com/] [/URL] |
 |
|
|
somaro
Inseparabile

2433 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 12:34:18
|
grazie per averci raccontato la tua storia a lieto fine. i criceti sono allo stesso tempo animali fragili e forti!
un abbraccio speciale a te a Tapuu e al suo fratellino e a tutti i criceti che sono diventati criceti-angeli
|
ASSOCIAZIONE ITALIANA CRICETI - www.aicriceti.it [flash 400:100]http://xoomer.virgilio.it/cippiciappi/somaro.swf[/flash] Il modo migliore di pensare ai morti è pensare ai vivi (Sandro Pertini, in occasione del terremoto del '80 in Irpinia) |
 |
|
|
ailailai
Osservatore
Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: provincia
14 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 17:05:24
|
Il mio ultimo criceto, prima di questa coppia, ha tribolato un mese e mezzo per un tumore al musetto. Per fortuna, in zona c'è almeno un veterinario bravo ed amorevole anche verso questi piccoli animalini, ed è stato per me un gran sollievo, anche se purtroppo non c'era nulla da fare...  |
 |
|
|
petit_demon
Amico

136 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 13:57:22
|
domanda... ma è possibile che dopo la guarigione si formino altre cisti?? ho paura di averne vista un'altra sulla mia piccolina... incrocio le dita che sia solo il pelo arruffato! |
 |
|
|
Diana
Inseparabile

Regione: Campania
Città: Napoli
3841 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 15:11:35
|
perchè non la porti da 1 veterinario? è sempre meglio  |

*Se 1 persona ti manca,non piangere..alza gli occhi e ricorda che è sotto il tuo stesso cielo*
|
 |
|
|
petit_demon
Amico

136 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 17:29:19
|
ho portato la mia piccolina dal veterinario... aveva una cisti enorme! un'altra... è stata operata adesso sta bene e sonnecchia nella sua casetta ma la ferita stavolta è più grande, ci sono voluti 3 punti la veterinaria mi ha spiegato che ormai tapuu è predisposta e le cisti spesso tendono ad essere recidivanti ma visto che stamattina è stato più difficile rianimarla della volta precedente... una terza operazione non sarà fattibile spero che non venga più niente alla mia piccolina! mi dispiace troppo sapere che rischia che ritorni qualcosa di incurabile spero anche che passi la sua vecchiaia tranquilla, tra coccole e prelibatezze di cui va ghiotta senza preoccuparrsi dei bozzi che crescono sulla sua pelle
[URL=http://img92.imageshack.us/my.php?image=09012007066ju0.jpg] [/URL] ecco la mia piccolina nel suo sonnellino post operazione.... |
 |
|
|
melissa
Amico

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: recanati
324 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 17:58:31
|
| che tenerezza vederla sonnecchiare dopo l'operazione, speriamo bene che non le vengano altre cisti e possa avere una vecchiaia serena piena di affetto ed attenzioni |
 |
|
|
sabrinette
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: besana
8 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2007 : 17:34:26
|
ciao. volevo sapre qualche informazione sui tumori sotto pelle ke ho letto essere molto comuni tra i criceti. io ho un cricetino ke ha due quasi due anni e ha una zampa molto grossa come se ci fosse una palla sotto. l'ho portato da un vetrinario e m ha dato degli antibiotici ke gli sto dando dicendo ke può essere o un tumore o un infezione.. io ho davvero molto paura ke sia un tumore.. nel caso nn riuscissi a operarlo il criceto soffrirebbe molto? il tumore continuerebbe a crescere? potrebbe sopravvivere ancora un pò in tranquillità o il tumore lo porterebbe inevitabilmente alla morte? vi prego ditemi qualsiasi cosa sappiate sui tumori sn davvero molto triste x il mio cricetino.. sento ke lo sto perdendo.. vi ringrazio anticipatamente è molto bello questo forum. ciao a tutti
|
 |
|
|
Diana
Inseparabile

Regione: Campania
Città: Napoli
3841 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2007 : 23:44:42
|
ciao. scusa se mi permetto..ma il veterinario non ti sa dire con precisione che cos'è? se un tumore o un'infezione?...che veterinario è ?? perchè non provi a portarlo da 1 altro? casomai vedi nella sezione" veterinari" su questo forum
..purtroppo non ti so dire niente a riguardo.. |

*Se 1 persona ti manca,non piangere..alza gli occhi e ricorda che è sotto il tuo stesso cielo*
|
 |
|
|
somaro
Inseparabile

2433 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 14:25:16
|
Citazione: Messaggio inserito da sabrinette
ciao. volevo sapre qualche informazione sui tumori sotto pelle ke ho letto essere molto comuni tra i criceti. io ho un cricetino ke ha due quasi due anni e ha una zampa molto grossa come se ci fosse una palla sotto. l'ho portato da un vetrinario e m ha dato degli antibiotici ke gli sto dando dicendo ke può essere o un tumore o un infezione.. io ho davvero molto paura ke sia un tumore.. nel caso nn riuscissi a operarlo il criceto soffrirebbe molto? il tumore continuerebbe a crescere? potrebbe sopravvivere ancora un pò in tranquillità o il tumore lo porterebbe inevitabilmente alla morte? vi prego ditemi qualsiasi cosa sappiate sui tumori sn davvero molto triste x il mio cricetino.. sento ke lo sto perdendo.. vi ringrazio anticipatamente è molto bello questo forum. ciao a tutti
intanto bisogna capire se il tuo vet ti ha prescritto l'antibiotico per vedere se la situazione migliora o per lo meno non peggiora e in caso di esito negativo della cura, pensa di operare il tuo criceto o se invece non ha le apparecchiature e le conoscenze per operarlo e quindi gli anitbiotici secondo lui sono l'unica possibilità pratica.
In questo secondo caso meglio che ti rivolgi a un medico specializzato in esotici e possibilmente che sappia gestire le malattie dei piccoli roditori.
L'antibiotico può essere un tentativo per vedere di evitare un intervento ma non sempre ha successo come terapia. Poi bisogna vedere che antibiotico ha prescritto se va bene per i criceti e per quanto tempo. Se il tuo criceto è anziano e debole fisicamente è difficile che potrà essere operato.
Solitamente i tumori continuano a crescere anche in modo piuttosto veloce. E di certo non fanno piacere al criceto che per altro se il tumore è sottocutaneo e diventa troppo grosso potrebbe arrivare a morderlo riducendosi molto male e rischiando di infettarsi.
Molti criceti sono stati operati con successo per asportare delle cisti e dei tumori, cosa fattibile se riguardano zone superficiali del corpo come quelli sottocutanei. Il rischio è come sempre nell'anestesia. ma se la superano il peggio è passato.
se hai bisogno di qualche nominativo di veterinari fammelo sapere
|
 |
|
|
sabrinette
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: besana
8 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 14:38:36
|
grazie mille per la risposta.. continuo a sperare ke nn sia un tumore ma nel caso vedrò il da farsi xkè di lasciarlo soffrire e auto-tormentarsi nn se ne parla proprio.. ho letto le storie dei cricetini ke sn stati operati e sn molto contenta x quelli ke ce l'hanno fatta.. fanno una speranza anke al mio piccolo miky . volevo fare un'ultima domanda.. quanto vi hanno fatto pagare x l'intervento? io ho kiesto a un veterinaio e m ha detto 500 euro ma pensavo cmq di cercarne un'altro specializzato.. ciao a tutti cricetini e padroni  |
 |
|
|
_cri_
Amico

235 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 15:03:58
|
| per il costo non saprei, però devi cercare un veterinario specializzato... tante cose che vanno bene x altri animali possono essere letali x i criceti (come molti antibiotici o l'anestesia) se vai sul sito dell'aic c'è una lista di veterinari esperti in animali esotici. |
 |
|
|
somaro
Inseparabile

2433 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 17:07:50
|
ma scherziamo?? 500 euro?? il prezzo non supera i 50 euro di norma. ovviamente ogni veterinario ha i prezzi a sua discrezione (e onestà), ma ci sono dei tariffari di riferimento per cui non si possono gonfiare più di tanto i prezzi. Un intervento può costare dai 30 ai 60 euro o superare i 100 se ci sono da fare esami particolari come radiografie, ecografie etc.
|
 |
|
Discussione  |
|