- Tumori

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 PICCOLI MAMMIFERI
 CRICETI
 Tumori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

phodopus
Amministratore

3037 Messaggi

Inserito il - 20/05/2005 : 14:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phodopus Invia a phodopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I criceti più allevati in cattività sono molto soggetti allo sviluppo di neoplasie e di cisti, soprattutto a partire da un anno e mezzo due. In particolare sono assai esposti i criceti dorati (Mesocricetus Auratus) e i criceti russi (P. Campbelli) e siberiani (P. Sungorus), mentre ne sono relativamente più esenti i Roborovskii (l’ultima specie introdotta sul mercato degli animali da “compagnia”, la più recente e quindi anche la più pura.. almeno per ora)

Questa predisposizione genetica è dovuta a vari fattori, non ultimi l’assenza del letargo, di selezione naturale ed il pessimo allevamento intensivo e casalingo che viene condotto, accoppiando consanguinei troppo stretti o soggetti già malati, quindi allargando in modo esponenziale la debolezza degli animali e la predisposizione allo sviluppo di tumori (purtroppo mancano veri e professionali allevamenti di criceti.. tutto viene fatto più che altro per gioco).

Se prese in tempo comunque, queste neoplasie sono spesso curabili chirurgicamente, sotto anestesia.

Tuttavia, data la dimensione dell’animale, l’unico sistema per capire se ha un tumore in atto è toccarlo molto, in tutte le parti del corpo, e sentire se ci sono bozzetti o escrescenze anomale. Fortunatamente infatti, i tumori più frequenti nei criceti sono quelli in superficie, sotto pelle. Per le altre forme è quasi impossibile intervenire.

Una volta individuato un bozzo, il criceto va immediatamente portato da un veterinario, e sottoposto ad esame citologico per capirne la natura.

Se questo controllo non viene periodicamente fatto, è facile che il criceto muoia di un tumore del quale si è ignari, oppure che la neoplasia cresca in modo anomalo fino a svilupparsi in una escrescenza spaventosamente grande (che per questo richiede un intervento molto più complesso, fosse anche solo per il numero di punti che andranno messi), e comunque tende a spandesi per il resto del corpo. Non solo: spesso i criceti si aggrediscono queste enormi escrescenze per fastidio facendo scempio di loro stessi.

Se il tumore risulta preso tardi ed è troppo esteso (quindi inoperabile), si può comunque aiutare la sopravvivenza serena dell’animale con integratori vitaminici in gocce (e magari antibiotici se ci sono infezioni).

I veterinari cui rivolgersi devono essere seriamente esperti in esotici e roditori. Purtroppo, spesso, un veterinario che non ha mai visto un criceto non lo dice, in malafede prende l’animale in cura, fa diagnosi sbagliate o addirittura operazioni improbabili (per esempio, con un’anestesia a siringa, un criceto ha oltre il 30-40% di possibilità di non svegliarsi. Con un’anestesia a gas questo rischio sparisce...).

Se non si hanno conoscenze dirette, si possono chiedere informazioni e recapiti alla Società Italiana Veterinari Animali Esotici, www.sivae.it, tel. 0372 403511.

Criceto operato per una grande neoplasia.

ADVERTISING...

wanda
Osservatore

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo

33 Messaggi

Inserito il - 27/05/2005 : 23:43:31  Mostra Profilo Invia a wanda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti mi hai tolto finalmente tanti dubbi sull'insoita morte di due miei criceti.
Premetto che li ho tutti divisi, e uno dei due lo avevo affidato ad una mia amica.
Nel giro di 24 ore hanno sviluppato un'escrescenza sotto il bulbo oculare tanto da farlo saltare fuori. probabilmente era uno di quei tumori terribili.
Panna (era il nome della mia cricetina)non aveva nemmeno un graffio, però strofinava l'occhio dappertutto. Era in condizioni pietose...e infine le ho fatto praticare l'eutanasia da un veterinario perchè soffriva troppo....
Oggi sono andata nel giardino dove riposa, cara.

Wanda
Torna all'inizio della Pagina

phodopus
Amministratore

3037 Messaggi

Inserito il - 29/05/2005 : 16:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phodopus Invia a phodopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, se era sotto il bulbo sicuramente era un tumore, se era sopra più probabilmente un infezione. L’occhio era molto gonfio ma chiuso? Oppure aperto e sporgente? Non era meglio farla operare piuttosto che addormentarla? Il veterinario era davvero esperto in esotici?

Crallina
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari

115 Messaggi

Inserito il - 21/07/2005 : 09:46:25  Mostra Profilo  Invia a Crallina un messaggio ICQ Invia a Crallina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Phodopus,
è difficilissimo trovare un veterinario che ti operi il criceto... ed è davvero triste pensare che non siano considerati alla stregua di cane e gatti!

Liska
Apprendista Inseparabile

Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento

1494 Messaggi

Inserito il - 21/07/2005 : 09:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Liska Invia a Liska un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
phod, ti chiedo una cosa...in italia esistono allevamenti riconosciuti di criceti (delle varie specie)?
insomma, dove essere sicuri che i criceti sono figli di soggetti non consangunei e sani?
una specie di criceto con pedigree insomma...
è veramente orribile quello che succede a questi piccoli animaletti.soprattutto perchè dettato dall'ignoranza...anche il mio vet, seppur molto bravo, si ostina a fare l'anestesia ai crici con la siringa...sigh...

Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte

Elenina
Simpatizzante

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Lonato

52 Messaggi

Inserito il - 22/07/2005 : 12:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elenina Invia a Elenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,proprio 5 giorni fa è morta la mia piccola Mery a causa di un tumore.Era da gennaio che l'aveva e purtroppo nn ho trovato nessun veterinario in grado di operarla. L'unica cosa che ho potuto fare è stato darle tanto affetto e starle vicina.L'ultima settimana nn riusciva nemmeno + a camminare, nn mangiava +...povera piccola...chissà quanto soffriva.è una cosa davvero tremenda e sto provando un dolore immenso x la sua scomparsa.Ciao piccola Mery!

Elena

Cicciopv
Osservatore

Città: Pavia

1 Messaggi

Inserito il - 24/07/2005 : 14:54:52  Mostra Profilo Invia a Cicciopv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che anche al mio criceto sia venuto un tumore: in un paio di giorni gli si è sviluppato un bozzo enorme tra la gola e il petto.

Sapete dirmi il nome di qualche veterinario competente nella zona di Pavia-Milano per una possibile operazione oppure per la somministrazione di integratori vitaminici o antibiotici.

Il bozzo non sembra procurargli dolore ma è veramente grosso!!!

Fatemi sapere al più presto!!!

Grazie
Ciccio

phodopus
Amministratore

3037 Messaggi

Inserito il - 26/07/2005 : 17:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phodopus Invia a phodopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crallina, è difficile trovare un veterinario che ne capisca di criceti più che altro. Quindi che sia in grado di fare diagnosi ed operazioni. Se non si hanno conoscenze, prima di affidarlo alle cure di qualcuno, è meglio farsi dare qualche nominativo dalla SIVAE. Per altro, unico suggerimento che posso darti Ciccio.

Purtroppo no Liska, non ci sono allevamenti di criceti, degni di tale nome. Sia chi li alleva a livello “professionale” (per poi venderli ai negozi), sia chi lo fa in modo amatoriale (di solito sempre in negozio finiscono), ha una approccio tendenzialmente ignorante e poco rispettoso delle specie. La differenza fra Campbelli e Sungours è sconosciuta quasi a tutti. Così come i pericoli della consanguineità troppo stretta. L’unico sistema sarebbe farsi linee di sangue da soli.

L’anestesia a siringa è un disastro… in soggetti sani dà un margine di non risveglio di oltre il 20%.

carter_2006
Osservatore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

1 Messaggi

Inserito il - 27/07/2005 : 18:26:13  Mostra Profilo Invia a carter_2006 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CICCIOPV, ti consiglio vivamente ( e di corsa!) la CLINICA VETERINARIA MADDALENA (MUGGIO'). SONO MEDICI ESPERTISSIMI E COMPETENTI NELLA CURA DI CRICETI. DA DUE ANNI LA FREQUENTO E I MIE DUE CRICETI SONO UNA MERAVIGLIA.CHE FANNO MIRACOLI E' DIR POCO!. Tel. 039-2782622. Ho curato una mia cricetina MILLY affetta da un tumore.

Mur
Osservatore

Regione: Toscana
Città: Firenze

39 Messaggi

Inserito il - 05/08/2005 : 12:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mur Invia a Mur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, volevo ringraziarvi
il mio Ercole un cricetino russo di 1 anno e 5 mesi è da maggio che presenta una sorta di vescicola sotto il pancino... vicino alla zampetta anteriore sin. questa vescicola con lo scorrere del tempo si è ingrossata tanto...

il veterinario tempo fa riprovò ad aspirarla (nulla)... e dopo la *strozzò*... con un micro fil di ferro, nella speranza che si atrofizzasse.

Ercole ha reciso il micro fil di ferro e... nulla nemmeno con questa tecnica...

Adesso questa caspio di vescicola è talmente grande che Ercole non riesce più a camminare e quindi non va più sulla ruota , è ancora arzillo e pieno di vita, ma impedito da questa matassa!

Dopo aver letto le vostre indicazioni ho chiamato il mio veterinario e gli ho detto che voglio che lo operi perchè non è degno tenere un esserino impedito in questo modo...

Dopo varie, e vaghe, spiegazioni è arrivato al dunque.. LUI non ha i macchinari appositi per intervenire su bestioline tanto piccole!

Allora DILLO PRIMA... CA**O!

Mi ha dato il numero telefonico di un'altro dottore: ieri ho portato Ercole a una visita e mi ha detto che lo opererà martedì...anestetizzandolo con il gas... e poi mi darà delle gocce di antibiotico da somministrargli per una settimana... dice che non dovrebbe essere un tumore perchè l'aspetto è più da accomulamento di materiale sieroso...

Speriamo bene... sono interventi rischiosi perchè la bestiolina è piccola e fragile... ma così non può più andare avanti.

Grazie ancora... e incociate le dita con me!

Solo i pesci morti vanno con la corrente.
S. Benni

sammy
Apprendista Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Città: reggio emilia

1559 Messaggi

Inserito il - 05/08/2005 : 19:32:04  Mostra Profilo Invia a sammy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo mur che le incroceremo!! certo che il tuo veterinario è stato proprio semo!! dirlo prima che non aveva i macchinari giusti..secondo me pur di guadagnare se n'è fregato.. che brutta persona.. speriamo che ne hai trovato uno migliore in tutto e che il cricio guarisca presto! in bocca al lupo per l'operazione... siamo con te

Il guaito di un cucciolo preso a calci per malvagità è molto diverso dal pianto di un bambino? (Dino Buzzati)

Mur
Osservatore

39 Messaggi

Inserito il - 08/08/2005 : 11:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mur Invia a Mur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sammy

certo mur che le incroceremo!! certo che il tuo veterinario è stato proprio semo!! dirlo prima che non aveva i macchinari giusti..secondo me pur di guadagnare se n'è fregato.. che brutta persona.. speriamo che ne hai trovato uno migliore in tutto e che il cricio guarisca presto! in bocca al lupo per l'operazione... siamo con te

Grazie!
Domani è il grande giorno...
nel frattempo guarda quanto è carino...

S. Benni

Mur
Osservatore

39 Messaggi

Inserito il - 09/08/2005 : 10:05:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mur Invia a Mur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tornata ora: ho lasciato Ercole dal veterinario per l'operazione... mi ha detto che mi chiama quando (se....) si sveglia...

S. Benni

Fabry
Inseparabile di un'altra categoria

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine

34867 Messaggi

Inserito il - 09/08/2005 : 10:59:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabry Invia a Fabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mur vedrai che andrà tutto bene tienici informati su com'è andata l'operazione,e dai un bacino a Ercole da parte mia appena lo vedi

Mur
Osservatore

39 Messaggi

Inserito il - 09/08/2005 : 11:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mur Invia a Mur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fabry

Mur vedrai che andrà tutto bene tienici informati su com'è andata l'operazione,e dai un bacino a Ercole da parte mia appena lo vedi

Mi ha telefonato adesso il dottore, mi ha detto che Ercole si è svegliato è ancora un po' rimbambito, ma sembra andato tutto bene... gli ha già dato gli antibiotici e fatto una sorta di flebo con mannitolo... dice che la ferita è un po' grandicella... e ha perso abbastanza sangue... c'era un grosso vaso sanguigno che alimentava il bozzolone... che lui ha chiuso... Mi ha detto di essere ottimista.
Speriamo ce la faccia.. già siamo a un buon punto visto che si è svegliato... o almeno credo

Vai amoroso mio, che sei un cricetino forte e determinato!

S. Benni

Fabry
Inseparabile di un'altra categoria

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine

34867 Messaggi

Inserito il - 09/08/2005 : 12:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabry Invia a Fabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che si sia svegliato vuol dire molto vedrai che anche il resto andrà bene,lui aspetta solo di ritornare da te
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'