| Autore |
Discussione  |
|
Fida
Apprendista Inseparabile

Regione: Sicilia
Città: Catania
1379 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 12:47:30
|
una decina di giorni fa ho notato in uno dei giardinetti del mio condominio una fila di bruchi come quella qui sotto
Immagine:
 42,2 KB
è la temibile processionaria! leggete questo articolo
UN PERICOLO MORTALE PER I NOSTRI CANI: LA PROCESSIONARIA.
Un nemico terribile, a volte mortale, che minaccia i nostri cani, si può aggirare per i nostri giardini, e, in particolare, nelle pinete. Si tratta della Traumatocampa Pituocampa, lepidottero della famiglia delle Thaumetopoeidae comunemente detto “PROCESSIONARIA”. E’ una farfalla le cui larve, che si sviluppano sulle conifere, in particolare sul pino nero (Pinusnigra), sul pino silvestre (Pinus silvestris), sul pino marittimo (Pinus pinaster), sul pinod’aleppo (Pinus halepensis) e su varie specie di cedro, sono dannose per le piante, per gli uomini (provocando irritazioni cutanee, oculari e problemi respiratori) e soprattutto, a causa delle loro abitudini, per i nostri cani.
La farfalla depone le uova alla fine dell’estate, le quali daranno vita a nuove larve, formando nidi serici e sferoidali di colore biancastro, posti all’estremità dei rami più soleggiati. Ma è allo stato larvale che questi lepidotteri rappresentano un grave pericolo per i nostri cani.
Le larve densamente pelose (proprio questi peli sono dannosi), di colore bruno con macchie rossastre e una fascia ventrale giallastra, abbandonano i nidi e scendono “in processione”, l’una attaccata all’altra, lungo i tronchi sino al suolo dove si interrano per trasformarsi prima in crisalidi poi in farfalle adulte.
Il cane, spinto dalla naturale curiosità, è portato a prendere in bocca queste larve,procurandosi danni irreparabili a livello di lingua e apparati boccale, laringo-esofageo e gastro-intestinale. Alla lingua e alla bocca provoca la necrosi dei tessuti venuti a contatto con i peli urticanti del lepidottero, con la conseguente caduta della parte di organo colpito; in questocaso il danno può essere limitato ma a volte è così esteso da comportare la soppressione dell’animale. In caso di ingestione di alcuni peli, che raramente si verifica anche a causa dell’enorme salivazione che il fatto comporta, la conseguenza è generalmente e fatalmente la morte dell’animale. Le cure consistono nell’uso del cortisone, per limitare il gonfiore, il dolore ed evitare lo shockanafilattico; quello di antibiotici per limitare l’irruzione batterica.
Uno dei cani di chi scrive ha avuto la sfortuna di imbattersi in questo lepidottero. Grazie all’istinto che lo ha portato ad espellere prontamente la larva e alle cure immediate prestate dal medico veterinario i danni si sono limitati alla caduta di parte della lingua, cosa che non gli impedisce di condurre una vita normale. Le cose, però, potevano andare diversamente. Aldo Violet
|
Modificato da - saluki in Data 17/03/2006 12:50:11
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Liska
Apprendista Inseparabile

Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento
1494 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 14:11:11
|
| io sono stata "beccata" dalla processionaria proprio in una pineta...mi sono grattata per dei giorni..e in più fanno pure schifo!!!!!! |
Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte |
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 17:37:46
|
| ho il terrore di queste bestiacce!!!!! Dove lavoravo prima c'erano un sacco di queste processionarie.... posso scrivere come le uccidevo (a malincuore, sono dannose, ma sono indifese, ma il mio cane veniva-purtroppo per loro-prima di tutto)? Le cospargevo di alcool e davo loro fuoco..... non prendetemi per sadica, ma schiacciarle è dannoso perchè i loro peli possono andare in giro ed essere nocivi. A meno che sbagliavo e chiedo perdono in tal caso.... |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 18:13:56
|
io so che la lotta alla processionaria è obbligatoria per legge e che occorre personale specializzato per togliere i nidi...anche io Brutta ho il terrore di questi bruchi   |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 20:25:32
|
| non sapevo che fosse obbligatorio ammazzarle...ma non diventano farfalle, dopo? Non è un peccato? Comunque ho il terrore, davvero... |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9494 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 21:27:32
|
| Io le ho trovate in montagna..mi pizzicava tutta la testa..ho dovuto allontanarmi immediatamente e appena arrivata a casa fare una mega doccia.. |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 22:14:52
|
| a te è andata bene Ely! il portiere del mio condominio mentre assisteva alla rimozione di alcuni nidi è stato raggiunto da qualche pelo ed ha avuto una brutta reazione allergica.... |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
|
|
Salvo
Moderatore

8573 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 22:21:47
|
Io le ho "conosciute" quando sono andato a Catania cogli scout per il campo estivo, ad agosto dell'anno scorso. Eravamo immersi nei pini (per nove giorni) e tutt'attorno a noi era pieno di questi nidi (ma proprio pienissimi, tre quattro su ogni ramo, erano ovunque). E noi come tanti cretini ad aprirli e infilarci la mano dentro per capire cosa fosse. Solo una settimana fà ho scoperto che erano nidi di processionaria.
Però non ci è successo niente. C'erano le trappole a ferormoni anche. Le svuotavamo ogni due giorni ed erano strapiene de farfalle, suppongo della processionaria |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 09:13:12
|
| mamma mia..... ma non si può PREVENIRE???? Cioè, bisogna aspettare che ci siano i nidi per ucciderle??? |
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14378 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 09:52:01
|
ma povere farfalle!!!! sono così belle!!!!  |
    Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 13:57:26
|
Citazione: mamma mia..... ma non si può PREVENIRE???? Cioè, bisogna aspettare che ci siano i nidi per ucciderle???
ecco cosa ho trovato Bruna: Per prevenire le infestazioni è bene evitare la messa a dimora di conifere del genere Pinus (in particolare di Pinus nigra) ad un´altitudine inferiore ai 500 metri s.l.m. e, in ogni caso, nelle zone particolarmente colpite dal parassita. Per la lotta alla processionaria occorre intervenire in diversi momenti dell´anno.
Interventi di difesa Autunno : Larve giovani prive di peli urticanti Interventi meccanici Asportazione e bruciatura dei prenidi. Interventi con bioinsetticidi Trattamento delle piante con prodotti a base di Bacillus thuringiensis. Interventi con insetticidi chimici Trattamento delle piante infestate da parte di personale specializzato ed autorizzato,mediante l'uso di regolatori di crescita. Inverno-primavera :Larve nei nidi con peli urticanti. Interventi meccanici Taglio ed abbruciamento dei nidi da parte di personale munito di idonea attrezzatura protettiva per evitare inconvenienti medico-sanitari.Realizzabile su pini giovani e nelle aree urbane e perturbane. Estate : Nidi vuoti I vecchi nidi vuoti contengono peli urticanti,per detto motivo in aree urbane è consigliabile la loro asportazione con le usuali precauzioni. PS: certo che ormai ci stiamo facendo una cultura su sti bruchi      |
 |
|
|
Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 13:59:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Koaletta
ma povere farfalle!!!! sono così belle!!!! 
mi dispiace Koa ma con tutta la buona volontà nn riesco ad essere solidale con loro, povere farfalle  ! |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14378 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 15:14:43
|
   EPPURE SONO COSI' BELLE............ |
    Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 19:32:25
|
| capirai, fida, a Roma è pieno di pini!!!!! |
 |
 |
|
Discussione  |
|