- processionaria

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 processionaria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Fida
Apprendista Inseparabile

Regione: Sicilia
Città: Catania

1379 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 12:47:30  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una decina di giorni fa ho notato in uno dei giardinetti del mio condominio una fila di bruchi come quella qui sotto

Immagine:

42,2 KB

è la temibile processionaria!
leggete questo articolo

UN PERICOLO MORTALE PER I NOSTRI CANI: LA PROCESSIONARIA.

Un nemico terribile, a volte mortale, che minaccia i nostri cani, si può aggirare per i nostri giardini, e, in particolare, nelle pinete. Si tratta della Traumatocampa Pituocampa, lepidottero della famiglia delle Thaumetopoeidae comunemente detto “PROCESSIONARIA”.
E’ una farfalla le cui larve, che si sviluppano sulle conifere, in particolare sul pino nero (Pinusnigra), sul pino silvestre (Pinus silvestris), sul pino marittimo (Pinus pinaster), sul pinod’aleppo (Pinus halepensis) e su varie specie di cedro, sono dannose per le piante, per gli uomini (provocando irritazioni cutanee, oculari e problemi respiratori) e soprattutto, a causa delle loro abitudini, per i nostri cani.

La farfalla depone le uova alla fine dell’estate, le quali daranno vita a nuove larve, formando nidi serici e sferoidali di colore biancastro, posti all’estremità dei rami più soleggiati. Ma è allo stato larvale che questi lepidotteri rappresentano un grave pericolo per i nostri cani.

Le larve densamente pelose (proprio questi peli sono dannosi), di colore bruno con macchie rossastre e una fascia ventrale giallastra, abbandonano i nidi e scendono “in processione”, l’una attaccata all’altra, lungo i tronchi sino al suolo dove si interrano per trasformarsi prima in crisalidi poi in farfalle adulte.

Il cane, spinto dalla naturale curiosità, è portato a prendere in bocca queste larve,procurandosi danni irreparabili a livello di lingua e apparati boccale, laringo-esofageo e gastro-intestinale. Alla lingua e alla bocca provoca la necrosi dei tessuti venuti a contatto con i peli urticanti del lepidottero, con la conseguente caduta della parte di organo colpito; in questocaso il danno può essere limitato ma a volte è così esteso da comportare la soppressione dell’animale.
In caso di ingestione di alcuni peli, che raramente si verifica anche a causa dell’enorme salivazione che il fatto comporta, la conseguenza è generalmente e fatalmente la morte dell’animale. Le cure consistono nell’uso del cortisone, per limitare il gonfiore, il dolore ed evitare lo shockanafilattico; quello di antibiotici per limitare l’irruzione batterica.

Uno dei cani di chi scrive ha avuto la sfortuna di imbattersi in questo lepidottero. Grazie all’istinto che lo ha portato ad espellere prontamente la larva e alle cure immediate prestate dal medico veterinario i danni si sono limitati alla caduta di parte della lingua, cosa che non gli impedisce di condurre una vita normale. Le cose, però, potevano andare diversamente.
Aldo Violet

Modificato da - saluki in Data 17/03/2006 12:50:11

ADVERTISING...

Liska
Apprendista Inseparabile

Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento

1494 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 14:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Liska Invia a Liska un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono stata "beccata" dalla processionaria proprio in una pineta...mi sono grattata per dei giorni..e in più fanno pure schifo!!!!!!

Tutto quello che non mi uccide, mi rende più forte
Torna all'inizio della Pagina

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 17:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho il terrore di queste bestiacce!!!!! Dove lavoravo prima c'erano un sacco di queste processionarie.... posso scrivere come le uccidevo (a malincuore, sono dannose, ma sono indifese, ma il mio cane veniva-purtroppo per loro-prima di tutto)? Le cospargevo di alcool e davo loro fuoco..... non prendetemi per sadica, ma schiacciarle è dannoso perchè i loro peli possono andare in giro ed essere nocivi. A meno che sbagliavo e chiedo perdono in tal caso....

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 18:13:56  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che la lotta alla processionaria è obbligatoria per legge e che occorre personale specializzato per togliere i nidi...anche io Brutta ho il terrore di questi bruchi

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 20:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo che fosse obbligatorio ammazzarle...ma non diventano farfalle, dopo? Non è un peccato? Comunque ho il terrore, davvero...

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9494 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 21:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le ho trovate in montagna..mi pizzicava tutta la testa..ho dovuto allontanarmi immediatamente e appena arrivata a casa fare una mega doccia..

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 22:14:52  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a te è andata bene Ely! il portiere del mio condominio mentre assisteva alla rimozione di alcuni nidi è stato raggiunto da qualche pelo ed ha avuto una brutta reazione allergica....

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 22:17:21  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brutta

non sapevo che fosse obbligatorio ammazzarle...ma non diventano farfalle, dopo? Non è un peccato? Comunque ho il terrore, davvero...

"La lotta alla processionaria è obbligatoria su tutto il territorio nazionale ed è regolamentato dal D.M. 17 aprile 1998"

ecco l'ho letto anche qui http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/fitosanitario/avversita/processionaria_pino.htm

Salvo
Moderatore

8573 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 22:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo Invia a Salvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le ho "conosciute" quando sono andato a Catania cogli scout per il campo estivo, ad agosto dell'anno scorso. Eravamo immersi nei pini (per nove giorni) e tutt'attorno a noi era pieno di questi nidi (ma proprio pienissimi, tre quattro su ogni ramo, erano ovunque). E noi come tanti cretini ad aprirli e infilarci la mano dentro per capire cosa fosse. Solo una settimana fà ho scoperto che erano nidi di processionaria.

Però non ci è successo niente. C'erano le trappole a ferormoni anche. Le svuotavamo ogni due giorni ed erano strapiene de farfalle, suppongo della processionaria

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 22:38:29  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvo buon per te! se dai un'occhiata qui ti rendi conto di quanto sei stato fortunato
http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/processionaria.htm

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 09:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia..... ma non si può PREVENIRE???? Cioè, bisogna aspettare che ci siano i nidi per ucciderle???

Homer boxer 25/05/2004

Koa
Moderatore

14378 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 09:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma povere farfalle!!!! sono così belle!!!!

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 13:57:26  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mamma mia..... ma non si può PREVENIRE???? Cioè, bisogna aspettare che ci siano i nidi per ucciderle???

ecco cosa ho trovato Bruna:
Per prevenire le infestazioni è bene evitare la messa a dimora di conifere del genere Pinus (in particolare di Pinus nigra) ad un´altitudine inferiore ai 500 metri s.l.m. e, in ogni caso, nelle zone particolarmente colpite dal parassita.
Per la lotta alla processionaria occorre intervenire in diversi momenti dell´anno.

Interventi di difesa

Autunno : Larve giovani prive di peli urticanti

Interventi meccanici
Asportazione e bruciatura dei prenidi.
Interventi con bioinsetticidi
Trattamento delle piante con prodotti a base di Bacillus thuringiensis.
Interventi con insetticidi chimici
Trattamento delle piante infestate da parte di personale specializzato ed autorizzato,mediante l'uso di regolatori di crescita.

Inverno-primavera :Larve nei nidi con peli urticanti.

Interventi meccanici
Taglio ed abbruciamento dei nidi da parte di personale munito di idonea attrezzatura protettiva per evitare inconvenienti medico-sanitari.Realizzabile su pini giovani e nelle aree urbane e perturbane.

Estate : Nidi vuoti

I vecchi nidi vuoti contengono peli urticanti,per detto motivo in aree urbane è consigliabile la loro asportazione con le usuali precauzioni.

PS: certo che ormai ci stiamo facendo una cultura su sti bruchi

Fida
Apprendista Inseparabile

1379 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 13:59:37  Mostra Profilo Invia a Fida un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Koaletta

ma povere farfalle!!!! sono così belle!!!!

mi dispiace Koa ma con tutta la buona volontà nn riesco ad essere solidale con loro, povere farfalle !

Koa
Moderatore

14378 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 15:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

EPPURE SONO COSI' BELLE............

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 14/04/2005 : 19:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capirai, fida, a Roma è pieno di pini!!!!!

Homer boxer 25/05/2004

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'