| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Am. Bulldog
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
218 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 09:32:05
|
Il cane della mia collega, un meticcio di 10 anni, ha contratto la filaria. Per fortuna se ne sono accorti in tempo ed è solo all'inizio. Le hanno detto che ci sono 2 metodi per gaurire il cane: o con delle pastiglie che deve assumere per diverso tempo, mi sembra quasi 2 anni... o con un ciclo di 3 iniezioni, molto molto potenti. Il contro di queste inizioni è che sono un pò pericolose per il cane, il giorno stesso dell inizione deve assolutamente stare immobile e per i giorni a venire non deve fare assolutamente sforzi, non deve affaticarsi, nè correre nè saltare, perchè rischierebbe di morire in quanto il cuore accelererebbe i battiti provocando un effetto collaterale con l'inizione. Siccome il cane vive con la nonna, e all'aperto, la mia collega non si fida a fargli fare le punture, ha paura che sua nonna non riuscirebbe a stargli dietro... Quindi ha preso in considerazione le pastiglie, solo che la clinica dove l ha portato le ha detto che loro le pastiglie non le somministrano ma fanno solo le inizioni. Qualcuno sa di casi del genere. Avete sentito parlare di cani curati in questi 2 modi? Grazie. |
Più conosco gli uomini... più amo il mio cane! |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 10:21:38
|
Citazione: Messaggio inserito da nikita
ciao, una domanda, io uso Cardotek che stò continuando a dare al mio cane,tre settimane fa al campo di agility era pieno di zanzare anche se siamo in inverno,cosa devo fare secondo voi continuare a somministrare senza sospendere mai per la sicurezza del mio cane?
La zanzara, per trasmettere la filaria, ha bisogno ti temperature costantemente attorno ai 18-20 gradi o superiori, quindi in teoria e ripeto: in teoria, non ci dovrebbero essere rischi, se tu però vuoi stare più tranquilla, continua a dare il Cardotek anche in inverno. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 10:33:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Am. Bulldog
Il cane della mia collega, un meticcio di 10 anni, ha contratto la filaria. Per fortuna se ne sono accorti in tempo ed è solo all'inizio. Le hanno detto che ci sono 2 metodi per gaurire il cane: o con delle pastiglie che deve assumere per diverso tempo, mi sembra quasi 2 anni... o con un ciclo di 3 iniezioni, molto molto potenti. Il contro di queste inizioni è che sono un pò pericolose per il cane, il giorno stesso dell inizione deve assolutamente stare immobile e per i giorni a venire non deve fare assolutamente sforzi, non deve affaticarsi, nè correre nè saltare, perchè rischierebbe di morire in quanto il cuore accelererebbe i battiti provocando un effetto collaterale con l'inizione. Siccome il cane vive con la nonna, e all'aperto, la mia collega non si fida a fargli fare le punture, ha paura che sua nonna non riuscirebbe a stargli dietro... Quindi ha preso in considerazione le pastiglie, solo che la clinica dove l ha portato le ha detto che loro le pastiglie non le somministrano ma fanno solo le inizioni. Qualcuno sa di casi del genere. Avete sentito parlare di cani curati in questi 2 modi? Grazie.
Non ho esperienza diretta del metodo con le compresse (Cardotek)date per due anni, ma sembra che funzioni! Il farmaco iniettabile invece è l'Immiticide (principio attivo: Melarsomina). A me risulta che dev'essere fatto due volte, intramuscolo, a distanza di 24 ore, facendo però precedere la terapia da un periodo preparatorio, in cui si somministrano al cane farmaci con azione di anti-aggreganti piastrinici (qualcuno usa l'aspirina, altri l'eparina). Nelle tre settimane successive alle iniezioni, il cane dovrà stare a riposo stretto, per poi riprendere l'attività fisica molto gradualmente. Questo perchè gli adulti di filaria, morendo, entrano nel torrente circolatorio e rischiano di andare a formare dei trombi potenzialmente pericolosi, soprattutto se questi colpiscono i grossi vasi. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
916 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 10:35:18
|
 Ma come fai a sapere tutte queste cose? sei un medico? |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
|
|
nikita
Simpatizzante

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Piombino
89 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 11:45:48
|
Nemo ,grasssssie ,sei molto gentile, continuerò anche per tutto l'invrno   sono più tranquilla perchè le zanzare che ci sono al campo di addestramento sono tipo elicotteri da quanto sono grosse. |
nikita |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 11:48:39
|
Citazione: Messaggio inserito da nikita
Nemo ,grasssssie ,sei molto gentile, continuerò anche per tutto l'invrno   sono più tranquilla perchè le zanzare che ci sono al campo di addestramento sono tipo elicotteri da quanto sono grosse.
Di nulla, figurati! Sicuramente facendo così ti metti con le spalle al coperto. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
Am. Bulldog
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
218 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 12:02:37
|
[quote]Messaggio inserito da Nemo Non ho esperienza diretta del metodo con le compresse (Cardotek)date per due anni, ma sembra che funzioni! Il farmaco iniettabile invece è l'Immiticide (principio attivo: Melarsomina). A me risulta che dev'essere fatto due volte, intramuscolo, a distanza di 24 ore, facendo però precedere la terapia da un periodo preparatorio, in cui si somministrano al cane farmaci con azione di anti-aggreganti piastrinici (qualcuno usa l'aspirina, altri l'eparina). Nelle tre settimane successive alle iniezioni, il cane dovrà stare a riposo stretto, per poi riprendere l'attività fisica molto gradualmente. Questo perchè gli adulti di filaria, morendo, entrano nel torrente circolatorio e rischiano di andare a formare dei trombi potenzialmente pericolosi, soprattutto se questi colpiscono i grossi vasi. [/quot
Grazie Nemo, molto gentile. Riferirò alla mia collega. |
Più conosco gli uomini... più amo il mio cane! |
 |
|
|
Gufetta
Amico

Regione: Liguria
Città: Genova
335 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 14:53:33
|
Io presto avrò un West highland White Terrier. Tutti per la filaria mi hanno consigliato in Cardotek in tavolette, ma un veterinario mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che i Westie mal tollerano il composto contentuto nel cardotek e sarebbe meglio usare altri farmaci, come il Sentinel. Voi avete sentito di intolleranze all'ivermectina contenuta nel -Cardotek magari in specifico riferimento ai Westie? Grazie |

Sherlock, Westino nato il 20-02-2006
Carpe diem! Andai nei boschi perchè volevo vivere in profondità, volevo vivere con saggezza e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare ciò che non è vita, per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1955 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2006 : 15:37:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Gufetta
Io presto avrò un West highland White Terrier. Tutti per la filaria mi hanno consigliato in Cardotek in tavolette, ma un veterinario mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che i Westie mal tollerano il composto contentuto nel cardotek e sarebbe meglio usare altri farmaci, come il Sentinel. Voi avete sentito di intolleranze all'ivermectina contenuta nel -Cardotek magari in specifico riferimento ai Westie? Grazie
Ne westie no, ma nel collie è un fatto noto! Io infatti non uso Cardotek per il mio collie, ma Interceptor (anche Stronghold andrebbe benissimo) |
jody :-) |
 |
|
|
BullDogAGATA
Amico

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
107 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 15:12:08
|
| io per ora uso lo stronghold per la mia cucciola |
Agata la mia bulldogghina |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 16:53:31
|
Citazione: Messaggio inserito da BullDogAGATA
io per ora uso lo stronghold per la mia cucciola
E' una buona soluzione che ti permette di tener sotto controllo anche pulci, alcuni parassiti gastro-intestinali, acari delle orecchie, etc. Assicurati solo che tutto il contenuto della fialetta vada a contatto con la cute e se vuoi essere sicura chiedi al tuo vet di fare il test filaria una volta all'anno, in primavera. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
cuciola
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigalfo
2981 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 20:26:21
|
ho una domanda: il mio Simba ha 10 mesi...prima usavo le pastiglie MILBEMAX adesso la vet ha detto che vanno bene anche le punture l'unica differenza è che le pastiglie vanno anche antivermi..cosa devo scegliere? continuare con MILBEMAX o fare la puntura ? |
 |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2006 : 16:59:49
|
Citazione: Messaggio inserito da cuciola
ho una domanda: il mio Simba ha 10 mesi...prima usavo le pastiglie MILBEMAX adesso la vet ha detto che vanno bene anche le punture l'unica differenza è che le pastiglie vanno anche antivermi..cosa devo scegliere? continuare con MILBEMAX o fare la puntura ?
Io mi sento più coperto con l'iniezione che ha la comodità di essere annuale, per cui, la fai una volta e per il resto dell'anno ti dimentichi il problema, però costa di più di altre profilassi. E' una scelta personale e non esiste un consiglio giusto in assoluto. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
916 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2006 : 09:21:07
|
| ragazzi a me hanno detto che la filaria a Roma non c'è..secondo voi? |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
Discussione  |
|
|
|