[IMP]FILARIA

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 [IMP]FILARIA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

ADVERTISING...

lyy
Amico

Regione: Lombardia

356 Messaggi

Inserito il - 06/06/2005 : 14:44:34  Mostra Profilo Invia a lyy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io alla mia gli ho fatto lo stronghold x la filaria, pulci zecche è sufficente? o è meglio che la porto dal veteinario a fare l iniezione anti filaria? poi ho letto appunto che la cura si comincia a marzo e si finisce a novembre, al mio ronny davo le pastiglie e una scatola bastava per tutta la cura mentre nello stronghold ci sono solo tre pipette vuol deire che ne devo prendere un altra confezione giusto? ma un altro dubbio se mettiamo gli gaccio una pipetta a maggio la cagnetta è coperta da subito x un mese intero? o è coperta solo x tutto il emse di giugno contro la filaria? mi spiego meglio avevo sentito da qualche parte che i medicinali x la filaria avevano effetto un mese dopo xcio' bisogna soministrarlo con un mese di anticipo giusto o sbaglaito?

Torna all'inizio della Pagina

Jack The Bastard
Apprendista Inseparabile

Città: Milano

1820 Messaggi

Inserito il - 06/06/2005 : 23:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack The Bastard  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lyy

io alla mia gli ho fatto lo stronghold x la filaria, pulci zecche è sufficente?

Lo Stronghold è una profilassi sufficiente contro la filariosi.

Citazione:

[...] avevo sentito da qualche parte che i medicinali x la filaria avevano effetto un mese dopo xcio' bisogna soministrarlo con un mese di anticipo giusto o sbaglaito?

Sbagliato! E' esattamente il contrario: il farmaco riesce ad eliminare i parassiti inoculati fino a circa un mese prima dalla data di assunzione del farmaco.
In pratica, se tu le hai somministrato lo Stronghold ai primi di maggio, puoi stare tranquilla per eventuali punture di zanzare avvenute dal mese di aprile.

Cristiana
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 18/06/2005 : 23:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiana Invia a Cristiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

Vi incollo un mio articolo sulla filariosi cardio-polmonare.
Fra

FILARIOSI CARDIOPOLMONARE
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE MENSILE

di Francesca Capodagli

Il 25 marzo 2004, presso il Circolo della Stampa di Milano, nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni, si è tenuta la conferenza organizzata dalla società farmaceutica MERIAL per il lancio di una campagna di informazione sull’importanza della prevenzione mensile contro la FILARIOSI CARDIOPOLMONARE del cane e del gatto.

La FILARIOSI, come molti proprietari di cani e gatti sapranno, è una malattia potenzialmente mortale, che si trasmette da un animale all’altro attraverso le punture di zanzara e può colpire anche l’uomo.
Nonostante la triste e complessa natura del tema della conferenza, i relatori (docenti universitari, responsabili della ASL veterinaria Città di Milano) hanno trattato l’argomento con estrema chiarezza, semplicità, e disponibilità dando grande evidenza all’importanza della prevenzione di tale patologia, unica vera soluzione per evitare il rischio di una malattia da cui, nella maggior parte dei casi, non si guarisce.

Confinata fino a pochi anni fa soprattutto nell’area della Pianura Padana, negli ultimi tempi la filariosi si è pericolosamente diffusa anche in altre zone: Piemonte, Lombardia, Veneto e Venezia-Giulia, e in regioni come Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Sardegna, Isola D’Elba.
“Tra le cause che hanno contribuito a questa espansione” spiega il professor Claudio Genchi, docente di Parassitologia all’Università di Milano “vi sono l’abitudine sempre più frequente a spostarsi insieme con i propri animali, ad esempio per le vacanze, e l’incremento demografico delle zanzare”.

“Le zanzare per svilupparsi hanno bisogno di un clima caldo e umido” chiarisce il professor Luciano Süss, docente di Entomologia Agraria all’Università di Milano “e a causa dei mutamenti climatici che hanno determinato un generalizzato aumento della temperatura, trovano nel nostro Paese condizioni sempre più favorevoli”.
Ecco quindi maggiori segnalazioni anche in inverno, poiché con le temperature sempre più miti gli insetti anticipano la loro attività, e il progressivo insediamento delle zanzare anche in fasce di territorio non “tradizionali”, primi tra tutti gli ambienti urbani, dove trovano i siti ideali per deporre le loro uova.
Tramonta quindi la diffusa opinione che il rischio riguardi solo gli animali di campagna: le città sono sempre più infestate dalle zanzare, e basta una sola puntura per trasmettere la malattia.

Purtroppo, dei circa sei milioni di cani e gatti a rischio di contagio, solamente un terzo viene sottoposto a trattamenti di prevenzione.
La pericolosità di questa patologia sembra essere sottovalutata dai più.
Da qui l’esigenza di una più attenta e mirata campagna di informazione sulla prevenzione.
La terapia per curare la filariosi è ad oggi molto complessa, spiega infatti il professor Genchi: “Nel cane, la terapia della filariosi cardiopolmonare prevede l'adozione di misure farmacologiche, attentamente dosate dal Medico Veterinario in base allo stadio della malattia e allo stato di salute generale dell'animale. Inoltre, se la permanenza delle filarie nel cuore dell'animale è stata molto lunga, il cane resterà cardiopatico anche dopo la terapia, poiché il danno cardiaco non sempre è reversibile. ”

La situazione è ancora più grave nel caso dei gatti, perché ancora oggi non è disponibile una terapia.
Risulta quindi evidente come la migliore soluzione per contrastare questa grave patologia sia la prevenzione.”
Il professor Genchi continua poi dicendo che “Nelle zone di origine del parassita ( prima di tutto la Culex pipiens, che si è adattata molto bene agli ambienti urbani e metropolitani) i cani colpiti possono arrivare al 50-60% della popolazione non sottoposta a profilassi, mentre la percentuale di gatti interessati si aggira attorno al 5-10%. ”
Va inoltre sfatato il luogo comune che vuole che gli animali di casa non si ammalino; in realtà, non c’è cane o gatto che in estate non possa venire punto da una zanzara infetta.
Una sola puntura di una zanzara infetta è sufficiente a trasmettere più larve del parassita e a causare la malattia.
Proteggendo gli animali, inoltre, si protegge indirettamente anche l'uomo, riducendo i rischi di infezioni zoonosiche.

Una testimonianza concreta sull’importanza della prevenzione della filariosi si ritrova nell’attività della ASL di Milano, che tutela la salute pubblica generale prendendosi cura dei cani ricoverati nel canile sanitario.
Oltre ad una accurata vista medica, gli animali ricevono trattamenti per la prevenzione delle principali patologie trasmissibili, tra cui la filariosi.
“Per la complessità e il costo degli interventi terapeutici da un lato e la pericolosità della malattia dall’altro” spiega la dottoressa Diana Levi, Servizio di Sanità Animale, ASL Città di Milano “la struttura ha da tempo individuato nella prevenzione la strategia migliore per tutelare la salute degli animali e dell’uomo”.
Ogni anno quindi, da fine marzo a ottobre-novembre, gli ospiti del canile vengono sottoposti al trattamento profilattico per la filaria.

Il principio attivo di riferimento per la prevenzione della filariosi è da tempo l’ivermectina.
Si tratta di un principio attivo di comprovata efficacia con una caratteristica particolare: la rapida eliminazione dall’organismo dell’animale (entro 72 ore dalla somministrazione), che ne accresce la sicurezza ed evita qualsiasi interferenza.
Tale principio consente inoltre di iniziare la prevenzione fin da cuccioli, e di modularne la durata in funzione delle diverse condizioni climatiche.
L’ivermectina elimina, infatti, le larve inoculate dalle zanzare nei 30-40 giorni antecedenti il trattamento, intervenendo prima che esse inizino la loro migrazione verso il cuore.
E’ quindi sufficiente somministrare all’animale (o per via orale o attraverso una iniezione sottocutanea N.d.R.) questo principio attivo una volta al mese per tutto il periodo a rischio (dalla primavera all’autunno inoltrato, quando cioè le zanzare sono maggiormente presenti nel nostro Paese) per scongiurare ogni rischio di infestazione.
Grazie agli ultimi sviluppi della ricerca scientifica è inoltre possibile associare alla profilassi antifilariosi il trattamento contro i parassiti intestinali, attraverso la combinazione di Ivermectina e Pirantel, che agisce efficacemente contro ascaridi e anchilostomi, particolarmente rischiosi per la salute del cane e soprattutto dei cuccioli.

Il Professor Genchi ha concluso la conferenza sottolineando più volte che, prima di iniziare un qualsiasi trattamento preventivo, è necessario un controllo da parte del Medico Veterinario per verificare che l'animale non ospiti già i parassiti (in tal caso, infatti, bisogna per prima cosa provvedere alla terapia per eliminare i vermi adulti).
La prevenzione inizia quindi rivolgendosi al Medico Veterinario, indispensabile referente per la salute animale.

Se qualcuno ha voglia di leggere un articolo tanto interessante quanto pesante :D circa le nuove scoperte in campo filaria eccovi il link... ma è per veri appasionati http://www.iss.it/publ/anna/2001/2/372265.pdf

lyy
Amico

356 Messaggi

Inserito il - 20/06/2005 : 11:52:16  Mostra Profilo Invia a lyy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jack The Bastard

Citazione:

Citazione:

[...] avevo sentito da qualche parte che i medicinali x la filaria avevano effetto un mese dopo xcio' bisogna soministrarlo con un mese di anticipo giusto o sbaglaito?

Sbagliato! E' esattamente il contrario: il farmaco riesce ad eliminare i parassiti inoculati fino a circa un mese prima dalla data di assunzione del farmaco.
In pratica, se tu le hai somministrato lo Stronghold ai primi di maggio, puoi stare tranquilla per eventuali punture di zanzare avvenute dal mese di aprile.

grazie per la risposta, volevo chiedere un altra cosa, come ho gia' detto sto facendo lo Stronghold ogni mese ma laltro giorno ho natato la mia cagnolina che si grattava l ho controllata e pettinata e ho trovato una pulce! quello che mi chiedo è se aveva adosso una pulce allra puo' essere a rischio anche di filaria' o no??? cosa ne pensate?

Cristiana
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 02:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiana Invia a Cristiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Jack The Bastard

Citazione:

Citazione:

grazie per la risposta, volevo chiedere un altra cosa, come ho gia' detto sto facendo lo Stronghold ogni mese ma laltro giorno ho natato la mia cagnolina che si grattava l ho controllata e pettinata e ho trovato una pulce! quello che mi chiedo è se aveva adosso una pulce allra puo' essere a rischio anche di filaria' o no??? cosa ne pensate?

Non ho mai sentito di nessun caso di filaria in seguito a profilassi con stronghold... sei certa che ilm dosaggio sia appropriato al peso del cane ?
ricordati di mettere le fialette sul pelo almeno due gg dopo un eventuale lavaggio altrimenti l'efficacia del prodotto dimnuisce così come per frontline

mikra
BANNATO

Regione: Veneto

921 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 03:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikra Invia a mikra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatemi capire. Lo Stronghold è un semplice repellente per le zanzare? E sarebbe sufficiente contro la filaria?

Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
Sono migliaia i cani che aspettano un'opportunità d'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.

Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova

1938 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 09:51:55  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikra

Fatemi capire. Lo Stronghold è un semplice repellente per le zanzare? E sarebbe sufficiente contro la filaria?

No, non è un repellente (come lo sono ad esempio i vari prodotti anti-pappatacio).
E' un principio attivo che attacca le microfilarie una volta inoculate. Quindi si tratta di profilassi sicura credo quanto (mi correggano in caso i vet) l'uso di prodotti orali (Cardotek, Interceptor et similia) o di iniezioni (Guardian).

jody :-)

Cristiana
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 12:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristiana Invia a Cristiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jody

Citazione:

No, non è un repellente (come lo sono ad esempio i vari prodotti anti-pappatacio).
E' un principio attivo che attacca le microfilarie una volta inoculate. Quindi si tratta di profilassi sicura credo quanto (mi correggano in caso i vet) l'uso di prodotti orali (Cardotek, Interceptor et similia) o di iniezioni (Guardian).

concordo! ;D

mikra
BANNATO

Regione: Veneto

921 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 19:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikra Invia a mikra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quale può essere il vantaggio di usare Stronghold anziché Cardotek? (Io neanche sapevo che esistesse, ho sempre usato solo Cardotek).

Mi hanno buttata via. Prima di comprare un cane o fare una cucciolata, pensa a me.
Sono migliaia i cani che aspettano un'opportunità d'essere liberati dal canile: non sprecarla, adottane uno. Soprattutto ora che arriva il gelo.

Per vedere cani da adottare, clicca qui: http://www.enpanet.it/cercatrova/

jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova

1938 Messaggi

Inserito il - 10/07/2005 : 19:17:03  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

E quale può essere il vantaggio di usare Stronghold anziché Cardotek? (Io neanche sapevo che esistesse, ho sempre usato solo Cardotek).

Beh, per esempio stronghold è efficace anche contro i parassiti esterni (pulci sicuro, zecche non so quanto).
Poi ci sono cani che potrebbero non tollerare il cardotek (esempio i collie) e invece possono essere tranquillamente trattati con lo stronghold.

jody :-)

Ossuccio
Osservatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Novazzano

1 Messaggi

Inserito il - 11/07/2005 : 17:03:58  Mostra Profilo Invia a Ossuccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio veterinario si è rifiutato di fare l'iniezione della filaria con il Guardian in quanto negli USA è stato ritirato dal mercato perché ha provocato alcuni decessi di cani. L'azienda produttrice la Fort Dodge Animal Health naturalmente sminuisce il problema. Per non saper né leggere né scrivere, io ho deciso di ritornare al vecchio e amato Cardotek, prodotto che i cani apprezzano e che non mi ha mai dato problemi in olre 20 anni. Io ho un Bobtail ed un Mastino dei Pirenei, ho sempre avuto cani di grossa taglia o giganti. Però amo tutti i cani di qualsiasi razza, anche se ne rappresentano molte in un solo soggetto.

Ossuccio

Jack The Bastard
Apprendista Inseparabile

1820 Messaggi

Inserito il - 16/07/2005 : 01:50:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack The Bastard  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cristiana

Se qualcuno ha voglia di leggere un articolo tanto interessante quanto pesante :D circa le nuove scoperte in campo filaria eccovi il link... ma è per veri appasionati http://www.iss.it/publ/anna/2001/2/372265.pdf

Effettivamente non era certo leggero, ma molto interessante. Grazie per il link!

ba.cri
Osservatore

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari

1 Messaggi

Inserito il - 29/09/2005 : 14:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ba.cri Invia a ba.cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mi chiamo barbara ...il mio cane igor un bellissimo rottweiler di 7 anni ha fatto le analisi del sangue lunedi e il veterinario mi ha detto che ha la filariosi ..fra una decina di giorni gli farà una puntura per uccidere i vermi però mi ha detto che ci sono poche speranze che il cane si salvi...igor al momento è solo un po' affaticato ...mangia regolarmente ed è in-formissima..io misento un po' in colpa ma il veterinario non mi ha mai parlato di una prevenzione a questa malattia..qualcuno sa dirmni qualcosa su casi andati a buon fine...grazie a tutti ...sono disperata...

capovilla
Amico

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: aviano

190 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 15:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di capovilla Invia a capovilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso l'Ivomek..........................solo io??..............

Erica
all.del Giardino dei Capovilla
www.deicapovilla.it
www.k60restauro.it

francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese

11389 Messaggi

Inserito il - 08/10/2005 : 15:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da capovilla

Io uso l'Ivomek..........................solo io??..............

dall'anno prox anche io!
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000