| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
us1111
Amico

Regione: Sardegna
Città: Barì Sardo
140 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 09:11:07
|
 |
 |
|
|
turritano
Amico

Prov.: Sassari
Città: Sassari
185 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 10:27:33
|
Concordo ampiamente con quanto scritto da US1111: è un problema. Ma dipende dal carattere dei cani. Ci son cani che non si tollerano proprio. Io ho avuto una cucciola di Laika (10 anni fa), uno dei migliori cuccioli che abbia mai avuto. Come al solito tenerissima con i familiari ma intollerante con gli estranei ma, sopratutto era molto ubbidiente con me già da piccola: era pronta al comando, positivo o negativo: se le dicevo di fare qualcosa, la faceva, subito. Se le dicevo di non farla, non la faceva più: insomma l'esatto contrario di Jana, che non ubbidisce mai. Era a pelo lungo e nero, la chiamavamo Niedhina,era troppo bella e ingamba, una campionessa, me la volevo tenere. Cosa c'entra questo nel discorso? Adesso ci arrivo: con la mamma (Laika) non si tolleravano per niente (parlo di un cucciolo di circa due mesi!) Ogni giorno erano zuffe furibonde, difficili da sedare. Alla fine, anche perchè mia moglie voleva solo un cane, con mio immenso dolore, ho dovuto darla. Un amico a Ploaghe aveva un putibull (credo femmina) e una fonnese: si tolleravano benissimo. Ecco, non si può dire: bisogna provare. Ma sei sicura che, quello che voi prendere, si tratti di un vero Fonnese?
Per quanto riguarda il carattere, è un cane intelligentissimo, non torna indietro davanti a niente. E' un ottimo cane da guardia e difesa. Temperamento indipendente, affettuosissimo con i familiari, ma assolutamente diffidente o addirittura aggressivo con gli estranei: non conosce nessuno! Questo è il carattere tipico: lo fa d'istinto, senza insegnarli niente, semmai bisogna correggerne l'esuberanza (non bisogna assolutamente permettergli di prevalere sul padrone: è una parola, ci vogliono due cose così...!) ma esistono esemplari più remissivi e tolleranti.
P.S. personalmente sono contrarissimo a tenere insieme cani di due razze diverse. Specialmente quando si tratta di Fonnesi. |
Modificato da - turritano in data 27/05/2008 12:21:02 |
 |
|
|
Nemmos
Osservatore
17 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 15:37:48
|
Sicuramente gli avrete già potuti ammirare sul www.flikr.com ma, secondo me, meritano l'inserimento in questa discussione. Cosa ne pensate?
Immagine:
 199,69 KB
Immagine:
 182,49 KB
Immagine:
 170,03 KB |
 |
|
|
Nemmos
Osservatore
17 Messaggi |
|
|
Astula
Amico

274 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 21:09:53
|
| Mamma che sguardo ha il primo! |
 |
|
|
Taniei
Osservatore
33 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 20:58:33
|
salude a tottus, manco da un po, ma finalmente mi funziona il caricatore di immagini, e torno per presentarvi una mia nuova amichetta, (copio lo stesso mess. dall'altro forum)....
ora ha 50 giorni esatti, una piccola furia! devo dire che il carattere è abbastanza forte, allegra e non ha paura di nulla. sinceramente sono un po preoccupato per come andrò ad educarla, visto il suo comportamento invadente, abbaia per ottenere cio che vuole, abbaia ad un pincher di 4 anni (anche lui molto barroso!) se la lotta con i gatti per mangiare, mai vista una cosa del genere soprattutto perchè è una bestiolina di nemmeno 2 mesi!
eccola qua lei è Lana:

[ |
De aliga si bastat sa nostra........ |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13752 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 21:31:02
|
una piccola iena |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
Losto
Osservatore
33 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 17:34:41
|
eccola qua lei è Lana:

[ [/quote]
Complimenti, promette bene, ed il carattere sembra essere quello tipico del Fonnese. Mi piacerebbe, e penso possa essere di interesse comune, sapere qualcosa sulla morfologia dei genitori, a cominciare da altezza e peso, magari con qualche foto. Trovo molto importante l'attenzione al carattere che dimostrano molti proprietari di cani Fonnesi e Cani Pertiatzu o Molosso Nuragico.
Saluti. |
 |
|
|
turritano
Amico

185 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 08:38:48
|
[quote]Taniei ha scritto:
salude a tottus, Lana..... ora ha 50 giorni esatti, una piccola furia! devo dire che il carattere è abbastanza forte, allegra e non ha paura di nulla. sinceramente sono un po preoccupato per come andrò ad educarla, visto il suo comportamento invadente, abbaia per ottenere cio che vuole, ....... Bellissima Tanei, fisicamente è un po’ “diversa”, ma ha il carattere descritto e quello di Jana a quell'età… spiccicato! Adesso (un anno appena compiuto) è più matura e responsabile, ma il carattere è sempre quello: per tenerla a freno ci vogliono due cosi così...! Ci vuole: pazienza, fermezza e tanto, tanto amore. Ma dici qualcosa: quanto pesa, la genealogia, di che linea è (io un’idea ce l’avrei, vediamo se combina).… e intanto Complimenti Tanei Turritano
 La mia Jana, foto dell’altro giorno, ad un anno di età. Non fatte caso al pelo rossiccio sul muso, è che ha appena mangiato la pastasciutta. Che le piace un be’!
|
 |
|
|
Astula
Amico

274 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 19:27:59
|
Complimenti per la cucciola, Losto |
 |
|
|
Losto
Osservatore
33 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 21:36:26
|
| Astula ha scritto:
Complimenti per la cucciola, Losto
|
Non è la mia: è di Taniei !! I complmenti sono tutti per lui, ma anch'io, come turritano, sono avido di notizie su morfologia e genealogia della cucciola.
Saluti. |
 |
|
|
Taniei
Osservatore
33 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:37:22
|
Lana arriva da Dorgali, sabato 14 compie esattamente 2 mesi. Vi posto le foto dei genitori della cucciola anche se non ho l'autorizzazione del proprietario. Per la genealogia non so ancora nulla, devo parlarle con il veterinario che me l'ha data. comunque se voi avete delle idee sulla linea genetica fatemi sapere (anche in PVT). per la morfologia, non ho ancura avuto il tempo di prendere peso e misure....
foto fatte da un cellulare. ecco il padre, pelo lungo e grigio.

questa è la madre, pelo lungo, nero e lanoso (da qui il nome della piccolina che assomiglia molto alla madre). la foto purtroppo non rende...

Lana fisicamente è così: spalle robuste, zampe possenti, culetto stretto. Salta comente una dimonia e morde e con i suoi dentini affilati fa pure male. I primi giorni la tenevo dentro un recinto perchè avevo paura che gli altri cani le facessero del male, beh non le piace proprio la gabbia, tantè che è sempre in giro. L'hanno accettata tutti gli altri cani (unica femmina su 5 maschi!). Con l'altro fonnese invece....vanno daccordo, soltanto che quando il grande ci gioca la mette sotto e quando le apre le fauci se ne ingoia metà! ma lei non ha paura e ci salta sopra per mordicchiarlo, uno strattone, un volo e lei e di nuovo la a rompergli le balle...!
|
 |
|
|
Taniei
Osservatore
33 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 23:45:06
|
| Losto ha scritto:
| Astula ha scritto:
Complimenti per la cucciola, Losto
|
Non è la mia: è di Taniei !! I complmenti sono tutti per lui, ma anch'io, come turritano, sono avido di notizie su morfologia e genealogia della cucciola.
Saluti.
|
io i complimenti li farei all'allevatore che li ha curati. io avrò ora il compito di farne una bella signorina. poi vedremo se sarò stato bravo  ah dimenticavo, i genitori di Lana arrivano direttamente da Fonni City, questo è quel poco che so, dovrei fare un salto in Baronia e saperne di più. Ah sapete di cani sardi in zona di Laconi?
|
 |
|
|
Astula
Amico

274 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 08:56:20
|
| Sì, a Laconi vi è una linea locale di cani fonnesi. Un ragazzo che conosco, la cui madre è originaria di Laconi e che ha posseduto cani di quella linea, mi ha detto che l'origine di questa stirpe va ricercata in cani importati da Desulo all'inizio del '900. Comunque nei cani di questo mio conoscente vi era un problema di displasia dell'anca, ma non saprei se si tratti di un caso sfortunato o se questa patologia sia molto diffusa nei cani di quella linea |
 |
|
|
turritano
Amico

185 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 18:34:10
|
| Taniei ha scritto: io i complimenti li farei all'allevatore che li ha curati. io avrò ora il compito di farne una bella signorina. poi vedremo se sarò stato bravo  ah dimenticavo, i genitori di Lana arrivano direttamente da Fonni City, questo è quel poco che so, dovrei fare un salto in Baronia e saperne di più. Ah sapete di cani sardi in zona di Laconi?
|
Taniei, mentre rinnovo i complimenti a te e all'allevatore, ti faccio osservare che Fonni non è in Baronia ma in Barbagia (credo)... o ho capito male? x Astula: la displasia dell'anca è abbastanza diffusa nel Fonnese, specialmente in certe linee |
 |
|
Discussione  |
|
|
|