| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 18:01:07
|
su callelleddu caschendi! 
 |
 |
|
|
Nemmos
Osservatore
17 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 18:54:43
|
[quote]turritano ha scritto:
Visto così, non mi sembra un vero Fonnese. Turritano
Sempre da profano, vi posso assicurare che di cani di tipo "fonnese" ve ne sono di diversi fenotipi e ascoltando quanto riferito indirettamente specialmente dagli allevatori più anziani, il "hane de honne" viene descritto per lo più come un mastino dal pelo medio e ispido e di grossa taglia, poco a che vedere con lo spinone e a quanto posso vedere il cane nella foto inviata da us1111 ha molte di queste caratteristiche. E' indubbio che ci vorrebbero foto da distanza più ravvicinata. |
 |
|
|
turritano
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari
195 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 20:15:03
|
| DogoSardesco ha scritto:
ecco Jana si che e' un fonnese!!!bellixedda:) Deve essere molto aresti con gli estranei vero turritano?:)
|
Est propriu aresthe! e poi dice che per essere aggressivi questi cani bisogna addestrarli. Al contrario: bisogna addestrarli a non essere aggressivi, ma come si fa? non sente ragioni! |
 |
|
|
turritano
Amico

195 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 20:50:37
|
| Nemmos ha scritto:
[quote]turritano ha scritto:
Visto così, non mi sembra un vero Fonnese. Turritano
Sempre da profano, vi posso assicurare che di cani di tipo "fonnese" ve ne sono di diversi fenotipi e ascoltando quanto riferito indirettamente specialmente dagli allevatori più anziani, il "hane de honne" viene descritto per lo più come un mastino dal pelo medio e ispido e di grossa taglia, poco a che vedere con lo spinone e a quanto posso vedere il cane nella foto inviata da us1111 ha molte di queste caratteristiche. E' indubbio che ci vorrebbero foto da distanza più ravvicinata.
|
Ciao Nemmos, Non per contraddirti, ma se tu ti rileggi i post di questa discussione, vedrai che di fenotipi, o meglio di “linee” di Cani Fonnesi ne abbiamo sempre parlato accuratamente e, che ce ne siano diverse, siamo tutti d’accordo. Il fatto è che queste linee non sono infinite, e hanno sempre qualcosa in comune che li contraddistingue. Possono essere più o meno grossi e più o meno snelli, ma questo non vuol dire, vale per tutti cani, anzi per tutti gli esseri viventi. Tu hai “ascoltato quanto riferito indirettamente da dagli allevatori più anziani” e anch’io. Il nome ADDAI per esempio, ti dice niente? Io conosco direttamente Juanne Addai, abita nella Nurra e vado spesso a trovarlo, di cani ne ha avuto e ne ha tanti. Se non sai chi è te lo dico io: è un pastore ormai anziano, allevatore di cani Fonnesi da sempre e, prima di lui gli allevava il padre. A Fonni esistono due linee principali: la linea Addai e la linea Cussuggia. Della prima ne è piena la Nurra, la seconda è molto diffusa nell’oristanese. Entrambe, se sono pure, hanno molto in comune. Inoltre ho visitato ovili di mezza Sardegna per vedere Cani Fonnesi e nessuna di tutte queste linee assomigliava granché ai cani neri postate da US1111. Potrei continuare, ma mi limito ad aggiungere solo in quasi tutte le linee, e soprattutto in quelle di Fonni, la lunghezza del pelo non fa differenza nel cane Fonnese: può essere a pelo corto (o anche raso, se non sbaglio “raspinu” , in fonnese); medio (detto anche Spinone Fonnese); lungo (lanudu). Secondo J. Addai, lui ricorda che gli antichi cani fonnesi erano striati (“pertigatzi”, dice lui). Per adesso mi fermo qui, ma se vuoi sapere altro non hai che chiedere: io, se posso, rispondo. Turritano |
 |
|
|
Zirominu
Osservatore
Prov.: Nuoro
42 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:07:44
|
| perdu ha scritto:
i miei cucciolotti a 42 giorni! 

|
Bellissimi Perdu!!!!! Sono enormi!!!!!!! |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

198 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:08:33
|
| Turritano l'importante e' che un cane cosi' sia in mani buone..sta all'uomo(padrone) controllare la sua aggressivita innata'!A proposito,so di due pastori fonnesi(cani) che vengono legati con la catena dal loro padrone quando ricevono ospiti!POi quando in casa sono assenti estranei vengono liberati e fanno un ottima guardia ovviamente.modulando l'abbiaio in maniera diversa a seconda ci siano estranei o consocenti davanti al cancello! |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

198 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:10:14
|
Perdu..bellissima la foto del caschilu..ho scritto giusto prof?
I cucciolotti sono troppo belli..mi ha colpito uno in particolare! |
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:18:52
|
| Zirominu ha scritto:
| perdu ha scritto:
i miei cucciolotti a 42 giorni! 

|
Bellissimi Perdu!!!!! Sono enormi!!!!!!!
|
mangiano bene!  oggi hanno mangiato la loro pappetta svezzamento con latte, hanno succhiato dalla mamma, poi qualche etto di ricotta e adesso di nuovo pappetta!  |
 |
|
|
turritano
Amico

195 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:20:40
|
| us1111 ha scritto:
Per quell'esemplare nero , secondo me vi state sbagliando. E' di uno di Fonni che abita a Barì Sardo e il cane l'ha portato da Fonni, il mio modestissimo parere è che anche per lui si possa dire:"ecco, questo si che è un Fonnese!" Ha una muscolatura particolarmente sviluppata, e il pelo è corto e ispido tipo il cane di Taniei, con la barbetta brizzolata. Ha circa 3 anni e quando era più giovane aveva un'aspetto mingherlino e molto da spinone, ma adesso si è irrobustito ed è un'altra cosa. Non è un cane piccolo, secondo me sta ben sopra i 60cm di garrese. Cosa non vi convince, l'aspetto troppo da mastino, o cosa?
|
Caro US, l’essere cane di uno di Fonni, magari anche nato a Fonni, non è garanzia di Cane Fonnese. Neanche la muscolatura è di grande aiuto (ci son tanti cani con muscolatura robusta, anche fra i randagi!). Cosa non mi convince? L’aspetto in generale, particolarmente la testa e il muso (e di “mastino” ci vedo ben poco). Inoltre non sembra che abbia neanche la macchia bianca nel petto (fra le zampe anteriori) tipica della razza, a prescindere dal colore e dalla stazza. Voglio raccontare un aneddoto che mi è capitato personalmente una decina di anni fa. Io allora avevo la mia Laika,(nonna di Jana, che sempre rimpiango!) linea Anglona. Un’amica (fonnese ma trapiantata in provincia di Sassari), conoscendo la mia passione per i cani Fonnesi, mi aveva promesso un cane Fonnese, proprio di Fonni. Lei aveva dei cugini pastori a Fonni. Inutile che io le ripetessi che non c’era bisogno, che io il cane Fonnese ce l’avevo già e non ne voleva altri. Niente, lei insisteva. Dopo qualche anno mi telefona e, tutta contenta, mi dice: “Mi hanno portato il cane, è bellissimo, vieni a prendertelo”. Va bene. Sono andato e, appena l’ho visto, mi ha lasciato perplesso: non mi sembrava Fonnese. Piuttosto sembrava un incroccio di un cane lupo con chi sa quale altro cane! A malavoglia me l’ho preso. L’ho portato da “Addai” e lui, appena visto, si è messo a ridere e mi ha detto: “ma questo non è Fonnese, può darsi che sia nato a Fonni ma di Fonnese non ha nulla. Non lo vede che è un bastardo!” Turritano |
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:21:58
|
Perdu..bellissima la foto del caschilu..ho scritto giusto prof?
I cucciolotti sono troppo belli..mi ha colpito uno in particolare!
|
càschidu 
quale? |
 |
|
|
turritano
Amico

195 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:26:42
|
Ancora complimenti, Perdu, i tuoi cuccioli sono bellissmi. Addirittura, paradossalmente, mi ricordano i cuccioli di Fonnese. Si vede, come abbiamo sempre detto, che queste due razze hanno molto in comune! Turritano |
 |
|
|
turritano
Amico

195 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 21:28:17
|
Turritano l'importante e' che un cane cosi' sia in mani buone..sta all'uomo(padrone) controllare la sua aggressivita innata'!A proposito,so di due pastori fonnesi(cani) che vengono legati con la catena dal loro padrone quando ricevono ospiti!POi quando in casa sono assenti estranei vengono liberati e fanno un ottima guardia ovviamente.modulando l'abbiaio in maniera diversa a seconda ci siano estranei o consocenti davanti al cancello!
|
Esattamente: così fa Jana, così faccio io. |
 |
|
|
primitivo
Osservatore
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant elena
32 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 08:49:57
|
Ciao a tutti, Aku a 17 mesi. Siamo in procinto di trasferirci in una casa in campagna con un bel po di spazio e ci piacerebbe dare una compagna al cagnetto, possibilmente fonnese (se poi anche lui lo sia!), per incominciare a vedere cosa ne salta fuori. Chi avesse qualche dritta sul a chi rivolgersi...Grazie
 |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1247 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 13:38:09
|
Perdu che dire meravigliosi, hai trovato casa a tutti? Ps.: non è una richiesta |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 16:51:59
|
devo sistemare due maschietti  |
 |
|