| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Astula
Amico

291 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2007 : 23:49:59
|
Questo è un mastino abruzzese del tipo "baffuto" |
 |
|
|
jolly93
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Alghero
298 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 00:04:07
|
Indipendentemente dalle mie convinzioni, sono del parere anche io che la vita simbiotica a tre, uomo, cane e gregge, più l'addestramento insegnino al nostro amico a lavorare, e pure molto bene per la pastorizia. Una volta il lavoro del pastore era differente e si stava giorni interi fuori dove era necessario farsi aiutare da validissimi cani. Addirittura, era una terribile arma contro i nemici umani, e per questo veniva addestrato in modo particolare. Oggi molte cose sono cambiate, così il rapporto del cane con il suo lavoro. Il soggetto proposto da Milus ricorda alcuni tipi Sardi che ho visto in vecchie immagini da qualche parte. |
 |
|
|
esa
Sono sempre qua

Città: Delocalizzata tra Oristano e Cagliari
520 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 10:03:50
|
ooops, povera brulla, mi son ricordata male il suo nome!!  |
Carpe diem, quam minimum credula postero. |
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

898 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 10:09:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Astula
Questo è un mastino abruzzese del tipo "baffuto"
secondo me è un abruzzese incrociato col fonnese  voi che siete esperti di sardi,non ha qualcosa del fonnese? |
 |
|
|
Astula
Amico

291 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 13:42:38
|
| Il pelo è un simile. quella foto l'ho già visto in un sito che parla del mastino abruzzese e delle varie tipologie di questa razza, quell'esemplare veniva indicato come abruzzese del tipo "baffuto". Questi cani sarebbero ormai rari, e la loro origine andrebbe ricercata in un incrocio tra mastino abruzzese e un cane di un'altra razza |
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

898 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 14:27:06
|
| Infatti astula,anche io ho letto quanto dici su quel sito,e siccome mi sono venute in mente somiglianze col fonnese,ho pensato di proporre qui la foto per sentire se secondo voi,potrebbe aver fondamento la mia ipotesi |
 |
|
|
Astula
Amico

291 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 16:28:45
|
| Un pò di somiglianza c'è, però il fonnese non è così diffuso fuori dell'isola. Se è poi vero che questa è una tipologia di cani antica, mi sembra difficile che, magari decenni fa quando i contatti erano più rari, un fonnese sia finito in Abruzzo per dar vita a una stirpe di cani locali |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 23:24:22
|
Nel mondo funzionale del pastore chissà quanti cani possono essere intervenuti in qualche linea, da noi come dagli altri. Ho vissuto molti anni in continente e ho visto passare tanti pastori che transumavano dalla Sardegna............ Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su quest'opera di Dessì.
Immagine:
 71,74 KB |
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 14:54:27
|
davvero un bel cane, peccato manchino i colori, e sono sicuro che (questo non c'entra niente), quel bovino sia di razza pertiatza, l'ancestrale bovino tigrato sardo  |
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 14:55:19
|
guardate la giogaia e l'abbondanza di pelle in faccia del mio Nur, non mi è ancora capitato di vederne di così pronunciata.
 |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 20:35:51
|
Un ottimo ritorno, delle caratteristiche fisiche espresse da Nur e il tuo. Ciao Perdu.......... |
 |
|
|
Astula
Amico

291 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 14:15:12
|
| Bel cane davvero |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2007 : 22:01:43
|
Questo è il mio Babbai, (era di un pastore di Fonni). Mi piace molto il suo colore: va dal fulvo tigrato al grigio tigrato della pancia. Ha un carattere bellissimo, anche se competitivo con i maschi adulti e grossi
Immagine:
 79,89 KB e pericoloso con i gatti. Con la gente, se non lo inquietano, è bravissimo. E' molto forte fisicamente e compie tre anni fra poco. |
 |
|
|
perdu
Sono sempre qua

510 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 00:11:49
|
Babai babai!  notare bene i masseteri spaventosi e la fantastica tigratura!  |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 21:41:41
|
ti ringrazio Perdu. A me piace molto Babbai. E il tuo Nur? Uno spettacolo di testa la sua.
|
 |
|
Discussione  |
|