- Razze canine della Sardegna

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 Razze canine della Sardegna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 88

ADVERTISING...

esa
Sono sempre qua

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano

515 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 11:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esa Invia a esa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, era da un po' che non venivo da queste parti!!!
discussione molto interessante quella sulle razze sarde... di cui confesso di non sapere molto, a parte il fonnese, di cui mio nonno in passato ha posseduto degli esemplari.

Carpe diem, quam minimum credula postero.
Torna all'inizio della Pagina

Astula
Amico

283 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 19:03:14  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, da che zona venivano i cani di tuo nonno?

esa
Sono sempre qua

515 Messaggi

Inserito il - 19/05/2007 : 13:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esa Invia a esa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
onestamente non ne ho la più pallida idea... suppongo che fossero nati a Ghilarza, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

jolly93
Amico

Prov.: Sassari
Città: Alghero

298 Messaggi

Inserito il - 19/05/2007 : 22:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jolly93 Invia a jolly93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Esa hai qualche vecchia foto dei cani di tuo nonno?
Spesso si confondono con il Fonnese tutti i cani Sardi............Erano di Ghilarza??
La cosa mi interessa molto.

Astula
Amico

283 Messaggi

Inserito il - 20/05/2007 : 20:57:35  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente sono stai portati a ghilarza da pastori barbaricini che svernavano lì con il bestiame. Tuo nonno cosa ti ha raccontato di loro?

esa
Sono sempre qua

515 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 16:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esa Invia a esa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emh, diciamo che non era propriamente "entusiasta" del maschio, che si chiamava ruffianu non a caso...
comunque mio nonno non ha nessuna foto di quei cani; tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).

esa
Sono sempre qua

515 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 16:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esa Invia a esa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, gia', mi ha raccontato che erano tigrati, col pelo duro; erano particolarmente "decisi" nella guardia della proprieta', pero' non avevano "feeling" col bestiame (mi e' parso di capire che fossero piu' guardiani della proprieta' che custodi del gregge).

Modificato da - esa in data 21/05/2007 16:20:45

Astula
Amico

283 Messaggi

Inserito il - 21/05/2007 : 22:41:44  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tigrati, pelo duro, probabilmente proprio fonnesi del "vecchio " tipo, che stanno diventando sempre più rari

esa
Sono sempre qua

515 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 10:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esa Invia a esa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ohibo', stiamo parlando di 30 anni fa!! io non ero ancora nata!!
comunque qualche anno fa (mi pare fosse il 2003), c'era stato una specie di "mini raduno" di fonnesi all'interno dell'expo regionale di laconi - mi ricordo di una femmina con un carattere meraviglioso, mi pare si chiamasse brutta...
parlando col proprietario, mi aveva detto che i lavori per il riconoscimento ufficiale della razza si erano fermati in seguito al commissariamento dell'ENCI. non so quale sia la situazione attualmente: si e' smosso qualcosa?

milus
Sono sempre qua

898 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 16:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da esa
tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).

nd'annamo dominamo!
scherzo ovviamente,però è interessante questa cosa,avete altre esperienze sul carattere del fonnese col bestiame?è un caso raro quello di esa,o effttivamente la razza s'è un po' persa perchè magari le è stato preferito appunto l'abruzzese?

Modificato da - milus in data 22/05/2007 20:10:50

etabeta
Moderatore

1356 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 20:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da esa
tra l'altro, e' passato ai maremmano-abruzzesi (una coppia che suo figlioccio aveva portato dal lazio) gia' alla fine degli anni '70 (li considerava piu' adatti a stare con le pecore).

Citazione:
Messaggio inserito da milus

la razza s'è un po' persa perchè magari le è stato preferito appunto l'abruzzese?

è una cosa che ho sentito dire spesso...
d'altronde è grazie allo spostamento delle razze da un territorio all'altro che sono nate nuove tipologie, magari con incroci con razze locali.
un tempo questo accadeva con lente migrazioni di interi popoli, o quantomeno con lo spostarsi dei cani al seguito di greggi in transumanza.
oggi la facilità di spostamento e la rapida diffusione di informazioni sulle "qualità" di razze originarie di paesi lontani rendono possibile, anzi comune, il ritrovare cani relativamente "esotici" sul nostro territorio.
l'efficacia dei pastori dell'est europeo, ad esempio, li ha resi piuttosto frequenti sulle alpi francesi, dove la pastorizia ha dovuto fare i conti con il ritorno dei predatori, e la "decadenza" funzionale delle razze locali. è normale, oggigiorno, incontrare in quelle valli pastori del caucaso o dell'anatolia, e/o loro incroci con montagna dei pirenei o pastori alpini.

nulla è possibile eccepire, quando si tratta di esigenze funzionali, di lavoro...ma certo diventa ancor più pressante l'esigenza di TUTELARE il patrimonio costituito dalle antiche razze locali.

jolly93
Amico

298 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 22:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jolly93 Invia a jolly93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
............sono daccordo con "P"eta beta...........
voglio aggiungere che da alcune fonti ho sentito che il fonnese a volte puo essere meno indicato per le greggi.
Sostanzialmente credo che il vero cane sardo era, ed è, soprattutto il classico tipo da guardia.
Penso che puo essere anche utilizzato per il grosso bestiame.

jolly93
Amico

298 Messaggi

Inserito il - 22/05/2007 : 22:27:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jolly93 Invia a jolly93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Sardegna ci sono stati, e ci sono, cani da pastore eccellenti che hanno alla loro base, in origine, dei veri e propri molossi.
Dalle testimonianze che ho raccolto prevale la loro capacità al controllo del territorio e dei bovini piuttosto che la guardia del bestiame più "leggero", forse in termini di percentuale.
Si sente sempre dire: "...non si può avvicinare nessuno al mio ovile..."; "..anche i miei amici e familiari devono stare attenti a non oltrepassare il cancello di casa mia...."; "....fa la guardia molto silenziosamente..."; "....lo tenevamo incatenato perchè era un ottimo guardiano..."; "...un ordine e acchiappava il toro..."; ecc....
La mia impressione quindi è che molto "lavora" come guardiano e difensore delle terre.

Astula
Amico

283 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 00:33:21  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cane di cui esa parla si chiama Brulla. Il proprietario era il presidente dell'associazione per la tutela del cane di Fonni. So che hanno fatto qualche altro convegno e altre mostre, ma mi sa che i lavori per il riconoscimento si sono un pò arenati...
Molti sostengono che in realtà il fonnese sia essenzialmente un cane da guardia, e non un cane da pastore, e anzi si sa di cani che hanno atteggiamenti predatori verso il gregge. Bisogna anche aggiungere però, che in passato questo non succedeva, il pastore stava mesi insieme al cane e al suo gregge, c'era maggior feeling, e i cani erano addestrati.
I pastori adesso abbandonano i cani a se stessi, magari li tengono sempre legati, e poi pretendono che sappiano condurre il gregge

milus
Sono sempre qua

898 Messaggi

Inserito il - 23/05/2007 : 19:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Astula

I pastori adesso abbandonano i cani a se stessi, magari li tengono sempre legati, e poi pretendono che sappiano condurre il gregge

Astula questo è tristemente vero.
Comunque guardate questo cane qua,cosa vi ricorda?

Pagina: di 88 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)