| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
jolly93
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Alghero
298 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 23:03:11
|
Ciao Astula, Ciao Perdu, non devo scrivere un libro; sto cercando di approfondire meglio le tipologie molossoidi della nostra isola, e devo dire che le informazioni ottenute sono varie e ricche. Possiamo paragonarci, nel nostro piccolo (...ma immenso....) ad un continente cinofilo. Dalle informazioni che ho raccolto le varietà dei grossi cani erano tante in casa nostra, e, malgrado una certa "incuria forzata" e la deselezione, rimangono alcune "isole" di grande interesse che possono "ridarci" lustro. Avrei bisogno di informazioni sui tipi come Paco di Puleddu. Ciao a tutti. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 23:53:52
|
Complimenti per i cani Perdu! Jolly, continuamo a confrontarci, vedrai che qualcosa di buono ne uscirà |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 14:28:08
|
grazie mille Astula!  inutile dire che il mio maschio è a disposizione per monte, è raro che nasca un esemplare così tipico e con così tanta giogaia, il padre (Tzitzone) non ha così tanta "pelle" in faccia, sicuramente deve essere un carattere che è rispuntato fuori appena sono stati fatti accoppiamenti mirati ad avere cuccioli di nuovo grossi e non lupo-mastinoidi  |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 21:46:50
|
Astula sono daccordo con te. Il nostro è un molosso importante; salteranno fuori un sacco di cose positive e sono convinto che otterremo grandi risultati. Conosci Zizzone e suo figlio Nur: mi piacerebbe leggere le tue impressioni. A tutti voi buone cose.
|
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 23:35:19
|
| Due bei cani, Nur mi sembra un pò meno tozzo del padre, un pò più slanciato, ma magari è solo un'impressione. Ma la madre di Nur? |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 20:50:12
|
si, Nur è molto meno tozzo del padre, anche se bisogna dire che Tzitzone ha 6 anni, Nur appena 13 mesi, è ancora in fase di crescita, bisognerà vederlo quando avrà sui 3 anni è sarà in piena maturità. la madre si chiama Zaccaria, ed è figlia di Tzitzone, in sostanza, la madre di Nur è sia madre che sorellastra  in questi giorni posto la fotografia |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 21:35:10
|
Zaccaria, credo abbia 3/4 anni
 |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 22:33:33
|
Questo forum è molto interessante. Secondo me ogni intervento è una chicca costruttiva che permetterà di conoscere informazioni davvero indicative per il nostro cagnone Sardo. Bella la foto di Zaccaria; tra padre e figlia è evidente un certo dimorfismo sessuale, cosa che ho gia notato nei cani di Gavoi quando ho avuto modo di vederli dal vivo (Zac compresa). Comunque da Zizzone e Zaccaria è nato Nur che presenta alcune caratteristiche presenti in molti molossi: la giogaia, l'ampiezza della testa, ecc. Crescendo dovrebbe mettere massa muscolare. Come il babbo ha il muso un pò lungo e tronco conico. Siamo abituati a vedere, secondo lo standard di molti molossi, musi corti e quadrati. Nel libro sul mastino napoletano F. Cesarino ci dice che anticamente convivevano sia quelli a muso corto e quadrato, sia quelli a muso tronco conico (Zizzone). Ho aggiunto questo perchè a volte sento dire che esiste solo la prima varietà, perciò gli altri non son degni di nota. Sono straconvinto che da noi ci siano tutte e due le tipologie, e che entrambre vadano prese in considerazione. A proposito, Puleddu che fine hai fatto? Mi farebbe piacere riavere modo di comunicare con te e conoscere qualcosa in più su Paco. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 23:10:38
|
| Zaccaria a mio parere presenta più evidenti le caratteristiche del cane di Gavoi, cioè una via di mezzo tra molosso e veltro. Zizzone ha tratti marcatamente più molossoidi |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 23:12:07
|

Immagine:
 126,03 KB.......a proposito , a conforto di quanto ho affermato godetevi il particolare del cane nel dipinto LAS MENINAS dipinto da Velasquez. Che muso notate?...........
|
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2007 : 23:20:48
|
Effettivamente Zizzo è più molossoide della figlia. A gavoi ho avuto modo di vedere soggetti tra "molosso e veltro" e molossoidi. Sono convinto di non avere visto tutto. Se consideriamo che il cane gavoese è un animale da guardia del territorio e da conduzione delle greggi, mi viene da pensare più al secondo tipo come caratteristico del luogo. |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 21:34:34
|
gavoese con muso corto bully

foto presa da cani da presa, fatta roberto balia o da mauro salvador, durante una loro gita in cerca di bei canis pertiatzus |
 |
|
|
jolly93
Amico

298 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2007 : 21:40:19
|
Gia due musi differenti nello stesso posto. Mi sembra una conferma straordinaria. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 17:43:19
|
| Bel esemplare! |
 |
|
|