| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 14:35:59
|
da quello che so su vetreddu è l'incrocio fra levriero e molosso, invece Araxi è un levriero purissimo. da quello che sappiamo di levrieri ne sono rimasti davvero pochissimi purtroppo (però molto belli e in "tipo"), di pertiatzus, di più anche se di davvero belli, un po' pochini! certo che quell'esemplare di Puleddu è davvero notevole! ogni tanto ne spunta uno bello, ma isolato e senza femmine, ed è un peccato! ce ne hanno segnalati ad orgosolo belli, ma molti li hanno senza sapere cosa hanno, alcuni pensano di avere fonnesi usciti male, alcuni pastori quando vedono in cucciolate di fonnesi un cucciolo molossoide con pelo corto lo abbandonano, insomma, la situazione non è delle più felici... |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 16:20:26
|
Ma quindi sei impegnato in un progetto di recupero della razza. Bravo! Perchè non costituite un'associazione?
|
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 18:59:58
|
diciamo che ho avuto la grande fortuna di conoscere ottime persone che da anni fanno ricerche su "su cani sardu antigu" e che ora stiamo iniziando a fare accoppiamenti studiati :) ma c'è ancora tantissima strada da fare, servono quanti più esemplari possibile e servono occhi in ogni paese per trovare buoni esemplari per destinarli alla riproduzione, o si fa così altrimenti perderemo per sempre un patrimonio cinofilo vecchio di millenni! |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 19:45:41
|
Caratterialmente i tuoi cani come sono? Un esemplare femmina di dogo a Nuoro lo possiede Gino Frogheri, ma immagino che lo saprai perchè è in buoni rapporti con Balia e Puxeddu |
 |
|
|
jolly93
Amico

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Alghero
298 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 21:22:27
|
Salve a tutti, avete parlato di Zizzone, ottimo cane dal temperamento eccellente e buonissimo, così vi faccio vedere due sue foto che ho scattato, insieme a perdu, l'anno scorso ad aprile. Una di queste è stata pubblicata sul numero 20 di Sardegna Mediterranea, a supporto dell'articolo di Balia sul cane di Gavoi. Il buon Zizzo è un cane meritevole di ogni attenzione, fortemente rustico e robustissimo. Ho visto le immagini di Paco
Immagine:
 84,31 KB: ottimo e complimenti!!! Puleddu, se sei daccordo, per un mio lavoro sul molosso Sardo, potresti darmi qualche altra informazione e l'autorizzazione ad usare la foto del tuo cane? Un saluto a tutti.
Immagine:
 90,11 KBl numero 20 |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 21:34:26
|
| no, Roberto non ne ha mai parlato in questi anni di questa femmina di nuoro, tu cosa ne sai? dimensioni? colore? :) |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 21:50:56
|
caratterialmente araxi (il levriero) è estremamente predatrice, una macchina da caccia perfetta, dominante, aggressiva con gli altri cani. marigosa (femmina pertiatzu) ha un carattere molto forte, promette bene come cane da guardia. nur è un po'schivo e riservato, è coccolone solo con me, bel caratterino dominante, se araxi ha un pezzo di carne in bocca, la guarda male, fa un suono sordo e preoccupante e araxi sputa la carne, ottimo cane da guardia, scarso abbaiatore ma si piazza difronte agli estranei (dentro il mio giardino) con fare minaccioso, molto protettivo nei confronti di marigosa, la sua futura moglie |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 22:55:36
|
Bene! Araxi la porti a caccia minuta o anche a caccia grossa? La femmina di Frogheri la vidi nel suo terreno(dove alleva cani fonnesi, ne ha più di 30 e probabilmente i suoi sono i migliori oggi esistenti) circa un anno e mezzo fa. la cagna si chiamava Pelea, aveva 1 anno, molto docile e forse poco portata per la guardia ( si è fatta toccare e ha fatto le feste al sottoscritto, che era la prima volta che vedeva). Colore tigrato, ma non scuro, non era particolarmente grossa, e Frogheri mi disse che gli era stata data da Puxeddu. Chiedilo a Roberto Balia, credo che sia in buoni rapporti con Frogheri(che è molto geloso dei suoi cani, molto difficile che li faccia vedere a persone che non conosce bene, a me li ha fatti vedere dopo che l'ho stressato a lungo) |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 23:24:20
|
no no, araxi non la porto a caccia, non sono cacciatore, ma il suo istinto è palese ogni volta che vede qualsiasi essere vivente muoversi! :) i fratelli che vivono in campagna integrano spesso la loro dieta con lepri e conigli, buon sangue no mente.
chiederò a roberto :)
quello che ancora manca è la scoperta di una femmina bella e grossa come tzitzone, chissà se esiste, sarebbe davvero un colpaccio!
|
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2007 : 13:40:24
|
Jolly, stai scrivendo unlibro sul molosso? Perdu, hai poi chiesto a Balia notizie su quella cagna? |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 15:50:32
|
si, ho chiesto, ma non ce l'ha presente, ma si ricorda bene del tipo, anche lui mi ha confermato che ha ottimi fonnesi! un giorno spero di vederli  |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 15:53:05
|
questo è il mio Nur, di un anno  |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 15:59:57
|
 |
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 16:03:47
|
Nur e Marigosa (femmina di quasi un'anno)

|
 |
|
|
perdu
Amico

483 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2007 : 16:06:48
|
Marigosa
 |
 |