Razze canine della Sardegna

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 Razze canine della Sardegna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 85

ADVERTISING...

Puleddu
BANNATO

Città: Olbia

168 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 22:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Puleddu Invia a Puleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sempre,a me lo hanno dato cosi' ma molti la lasciano integra,vabeh che ormai con la nuova legge..ma come si dice,i Sardi hanno la testa dura e qua nelle campagne non c'è molto controllo.

Puleddu il cagliaritano,detto Testa di Olbia.
Torna all'inizio della Pagina

milus
Sono sempre qua

897 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 10:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puleddu non per farci i fatti tuoi ma hai poi contattato quelli del link segnalato pochi post fa?
Ho notato un po' di confusione tra queste razze,o meglio notizie un po' discordanti,quindi mi farebbe piacere conoscere l'evoluzione della situazione

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 00:02:39  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa non ti è chiaro Milus?

milus
Sono sempre qua

897 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 11:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Astula in pratica sul sito dogosardo che è stato segnalato,si parla sostanzialmente di una sola razza,se ho capito bene,e dalle descrizioni e foto,questo rarissimo dogo sardesco o cane sardo è uno solo...in particolare mi ha colpito la frase:

Citazione:
www.dogosardo.it
Gli storici e tutti coloro che in antichita’ hanno lasciato delle testimonianze scritte, lo hanno descritto dandogli i piu’ svariati nomi: mastino fonnese , di Bonorva, di Arzana , alano di Urzulè, dogo sardesco; ma, sostanzialmente il cane era lo stesso...cut...qualche improvvisato “esperto cinofilo” ha preso per buone tutte queste denominazioni per affermare che in Sardegna esistevano numerose razze canine ! Su questo, preferiamo non commentare, piuttosto, occupiamoci di recuperare e allevare questo cane, lasciando a questi signori l’archeocinofollia !

poi analizza le foto dei cani di Fonni che partirono per l'Algeria,ma dice che son molto diversi dall'attuale,e più simili al vero "cane sardo",che tra l'altro da foto e descrizione,presenta pelo più lungo e spesso baffi,rispetto ad esempio al corso...
insomma vorrei capire meglio le differenze se esistono tra queste due razze,perchè,ipotesi assolutamente mia e priva del benchè minimo studio di approfondimento,non vorrei che cani tipo quello di puleddu,siano realmente cani corso,del tipo rustico come ancora ce ne sono per fortuna soprattutto nel sud italia,con logicamente sottili differenze fenotipiche date dalle linee di sangue isolate,e che così come in ogni regione si dava un nome a quei molossi,così in sardegna ora lo chiaman dogo sardesco,quando in realtà non è altro che un corso...o molosso italiano che dir si voglia...ben diversi mi paiono quei cani che presentano apppunto un pelo più folto e lungo,baffi più o meno accennati,e caratteristiche morfologiche comumque distinte dal corso

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 12:17:24  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, la razza detta Dogo Sardo ha sicuramente delle caratteristiche molossoidi, che lo fanno somigliare ad altre razze da presa come il corso o il presa canario.
Il termine dogo sardo credo che sia stato coniato dal poeta Sebastiano Satta in una sua poesia, questi cani nell'isola hanno nomi locali come "cane trighinu" o "cani pertiazzu" che indica il colore tigrato del mantello.Se poi si tratti di un ceppo comune ad altre popolazioni canine del sud italia, questo credo che lo si potrà sapere solo con esami del DNA fatti a tappeto.

Sebbene qualcuno confonda le due razze, il fonnese è diverso: è un mesomorfo, rustico cane che assomiglia più ad uno spinone(esemplari a pelo corto) o a un bergamasco(pelo lungo). Generalmente il fonnese ha un istinto per la guardia molto più marcato ed è anche molto più aggressivo verso gli altri animali e l'uomo. Sebbene non abbia esperienze dirette con queste razze, credo che il suo carattere sia molto simile a quello di pastori dell'est come il caucaso o il Charplanina. per intenderci, non è un cane per tutti e necessita di un padrone energico.
Se hai altre domande fai pure, per quel che posso ti risponderò

milus
Sono sempre qua

897 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 12:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Astula intanto ti ringrazio per le risposte,poi volevo chiederti come dovrebbe essere il pelo del dogo sardo,cioè nelle foto cmq ha pelo un po' più lungo e baffi,mentre quello di puleddu pare del tutto un corso

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 14:16:52  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che non essendo una razza riconosciuta, e non esistendo uno standard,vi è un un pò di disomogeneità tra i soggetti. So di esemplari dal pelo corto come il corso, ed altri dal pelo un pò più lungo. Quelli a pelo molto lungo credo siano frutto di immissione di sangue di cane fonnese

perdu
Amico

486 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi sono iscritto dopo aver visto questo thread :)
allora, sono sardo e sono possessore di due canis pertiatzus (doghi sardeschi per gli italofoni), Nur maschio di 1 anno, alto 67cm e Marigosa (amara) femminuccia di 9 mesi di 54cm.
Il maschio ha il pelo corto e la femmina un po di barbetta (viene da una linea di sangue che produce cani con pelo corto e con un po' di barbetta), se volete vedere i parenti di marigosa www.dogosardo.it.
il padre del maschio è il famoso tzitzone di gavoi http://www.ilcontadodelmolise.com/images/DogoSardinia.jpg (foto mia, che mi sono ritrovato pubblicata anche in siti americani) :)
ho anche un rarissimo cani de lèpuri (levriero sardo) :) Araxi (brezza in lingua sarda), questi sono i suoi fratelli e sorelle e mamma (morta) http://www.ilcontadodelmolise.com/images/levrieriSardegna.jpg
e questa è lei

presto metto anche le foto de is pertiatzus :)
ho visto il cane di puleddu, arrori mannu!! :) si sa chi sono i genitori? dove nel gennargentu? che chiusura ha? si è mai accoppiato? 5 anni a stecchetto potrebbero inficiare la sua capacità di procrare ;) tuo nonno aveva anche altri pertiatzus?

perdu
Amico

486 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa credo che sia una zia della mia femmina, stessa linea di sangue e praticamente identica sia nel colore sia nel copro, bella tarchiata

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 21:10:39  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Perdu
Ora potrai darci informazioni di prima mano sul dogo sardo

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 23:57:26  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La linea di sangue della tua cagna da dove proviene?
Tzitzone è un Trighinu di Gavoi, non so se si possa considerare come un vero e proprio dogo, forse come una linea di sangue diffusa in quel paese?
Con il sito sul dogo sardo è forse nata un'associazione per il suo recupero?
Conosci roberto Balia e il suo libro, canis gherradoris? Cosa ne pensi delle sue teorie?

perdu
Amico

486 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 00:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia femmina è della linea della baronia, il capostipite è 'entu, mi è stata data proprio da Balia, che conosco bene ed è un amico :)
il trighinu di gavoi è la "varietà geografica" di gavoi de il dogo sardesco (meglio chiamarlo cani pertiatzu ;) ) la razza è unica, con più varietà regionali, come in tutte le razze rustiche.
anche a gavoi ci sono notevoli differenze, tzitzone è molto molossoide così come i suoi figli (sparsi in mezza sardegna, visto che è un ottimo stallone), ma si trovano anche esemplari con musi esili e dalle caratteristiche graioidi e alcune famiglie che forse a causa di una consanguineità ultra spinta, producono ormai quasi solo ipotipi.
sarà interessante vedere cosa nascerà dalla mia coppia :)

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 10:45:51  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ho notato che i canidella zona di Gavoi spesso sono una via di mezzo tra molossoidi e graioidi.
Io mi pongo questa domanda: non potrebbero essere il frutto di una selezione operata a monte(secoli o decenni fa) tra cani molossoidi e cani di tipo levriero?
La tua cagna è della linea di Puxeddu di orosei?(non lo conosco personalmente, ma so che ha dogo sardi e cani fonnesi ottimi, del "vecchio"tipo)

perdu
Amico

486 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 13:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahh sicuramente! non è il casalis che ha detto che spesso si incrociava il molosso con il veltro per avere cani migliori per la caccia ma che il risultato non è che fose così bello a vedersi? e quel sangue ogni tanto rispunta fuori.

si, marigosa è della linea di Puxeddu, che produce ottime femmine molossoidi (raro a gavoi), anche se un po' pelosette.
è figlia di Petra (di Balia) e Ercole (Nonnis), fratellastri, tutti e due figli di 'entu e di diversa madre, entrambi a mezzo pelo, ma hanno prodotto cuccioli dal pelo corto o appena appena pelosetti, ho visto che hai messo la fotografia della bocca di Ercole nell'altra pagina, è la "bocca" a destra, lo so perchè quella foto l'ho fatta io :)

Astula
Amico

269 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 14:28:36  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle foto non le ho postate io, complimenti comunque.
E su Arraxi cosa mi dici? Può essere identificata con il vertreddu(almeno così chiamavano una tipologia di cani di tipo levrieroide).
Tu, che le possiedi entrambe sarai più informato di me, hai una idea sulla consistenza numerica di queste due razze(pertiatzu e cani de lepuri)?
Pagina: di 85 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)