| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Puleddu
BANNATO

Città: Olbia
168 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 17:28:10
|
Ecco una discussione interessante,io da Sardo che sono conosco tutte queste razze e sono proprietario di un dogo sardesco regalatomi da mio nonno prima di morire. Si chiama Paco e ed è un maschio di 5 anni,non è avvicinabile quando è nel mio orto di guardia,è attentissimo. In giro è più malleabile ma pur sempre schivo. Rispetto al Fonnese però vi assicuro che è un agnellino,ne conosco alcuni che i pit bull un baffo ci fanno.
Il dogo sardesco ha più o meno gli stessi utilizzi del cane corso ma è molto più rustico e purtroppo è ormai diventato raro anche in sardegna,mentre il fonnese è abbastanza comune qui. |
Puleddu il cagliaritano,detto Testa di Olbia. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 18:01:22
|
| Davvero, hai un dogo? Di che colore è? Non è che potresti postare delle foto? |
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 18:04:04
|
| Si' è un tigrato,ok ora vedo di trovare una foto e metterla. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 18:06:53
|
Tigrato, vero? Il colore più comune...E tuo nonno dove se l'era procurato? (Non voglio farti un interrogatorio, ma capire da che zona provenga e magari verificare se si possono trovare altri esemplari) |
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 18:27:26
|
Immagine:
 27,82 KB
Immagine:
 33,47 KB
Ecco il mio Paco. Mio nonno se lo procurò da un contadino del Gennargentu,appena posso mi informo meglio sulle zone dove si può trovare più facilmente anche se ormai è una rarità. |
 |
|
|
Diesis
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Assemini
1216 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 19:44:27
|
| Bellissimo complimenti, raccontaci se puoi di più s |
Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000 Nala golden retriever nata il 19/01/2007 Cris quasi yorki nato nel 2003
|
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 19:55:55
|
| E' alto 67 cm al garrese per 53 kg,taglia grande per essere un dogo sardo,io lo tengo come guardiano del mio orto e del mio giardino,ma a differenza della maggior parte delle persone qua intorno io nn lo tengo mai a catena,ma sempre libero.. è molto vigile e aggressivo con chiunque si avvicini alla proprieà,ma abbaia pochissimo,se è il caso attacca in silenzio. E' molto predatore con gli altri animali. Con i bambini di casa è un pupazzone ma con quelli sconosciuti è distaccato,è molto diffidente e difficilmente si lascia toccare per strada. Fisicamente è fortissimo e molto agile e ha una grande resistenza alla fatica. Sa eseguire il seduto,il terra,riporta il bastone,è obbediente e veamente intelligente,affettuoso ma non appiccicoso. |
 |
|
|
estranged07
Simpatizzante

75 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 20:56:46
|
| Davvero un bel cane! |
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 21:04:26
|
| Grazie grazie,molti il mio lo scambiano per un corso rustico,solo un occhio attento può scorgere le differenze. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 10:12:29
|
| So che degli appassionati(c'è anche un sito internet, ma non so chi siano) stanno facendo un censimento; perchè non provare a contattarli? Il tuo cane potrebbe essere molto utile per la riproduzione |
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 11:30:25
|
| Perchè no,se mi dai il sito do' un'occhiata volentieri. |
 |
|
|
Astula
Amico

268 Messaggi |
|
|
milus
Sono sempre qua

897 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 19:25:39
|
| Puleddu il tuo però pare veramente un corso,il dogo sardesco da quanto c'è scritto in giro dovrebbe avere il pelo più lungo |
 |
|
|
Puleddu
BANNATO

168 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 19:46:46
|
| Il mio ha pelo corto che si infoltisce molto d'inverno. Mio nonno diceva che il vero dogo sardo ha pelo corto e che quelli col pelo troppo lungo non sono puri in quanto risentono di antiche immissioni di fonnese. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 20:18:38
|