| Autore |
Discussione  |
|
esa
Sono sempre qua

Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
515 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 10:42:44
|
Beh, visto che in questo forum si parla molto di razze più o meno "probabili".... che ne pensate del pastore fonnese?
|
Carpe diem, quam minimum credula postero. |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Fabry
Inseparabile di un'altra categoria

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
34867 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 11:13:11
|
Che io sappia questo cane è stato importato dai fenici in Sardegna,come cane pastore radunava le pecore disperse,le portava al pascolo e le riportava per la mungitura.Più che di guardia è considerato un cane a diffesa dell'ovile.Dato che i pastori sono diventati anche agricoltori,questo cane stà molto attento che le greggi non vadano a rovinare le coltivazioni. E' un cane che non si vede molto in giro,è solitario e predilige solo la compagnia del padrone.Da un pò di tempo in Sardegna la passione per la cinofilia si stà riprendendo,e sono nate molte associazioni per la tutela di questa razza. Devo dire che questo cane è completo per il lavoro che è portato a svolgere.
|
 |
|
|
esa
Sono sempre qua

515 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 22:55:12
|
uh, che bello, qualcuno che lo conosce, almeno di fama!!!! beh, vederlo in giro, un po' difficile....gli unici che abbia mai visto, a parte alcuni con le pecore, sono stati al raduno annuale due anni fa....
|
 |
|
|
Fabry

34867 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2005 : 23:09:18
|
| esa a parte l'essere solitario,come sono di carattere? |
 |
|
|
esa
Sono sempre qua

515 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 21:49:17
|
mah, mi ricordo di un maschio con un carattere piuttosto forte, e di una femmina che invece era di una dolcezza straordinaria... sono tipici cani da guardia, piuttosto "intrasigenti"! mio nonno, che allevava vacche e pecore, prima di importare i primi maremmano-abruzzesi negli anni '70, aveva i fonnesi: erano piuttosto aggressivi con gli estranei, e sicuramente sicuri di sé. |
 |
|
|
Fabry

34867 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2005 : 22:22:12
|
io ho sentito di loro su National Geographic Channel poco tempo fa,solo che sono arrivata in ritardo ed era quasi terminato,e di quello che ho capito te l'ho scritto sopra. Se ne parlano allora si stà riprendendo bene questa razza. |
 |
|
|
esa
Sono sempre qua

515 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 10:58:04
|
i lavori per il riconoscimento ufficiale erano a buon punto, poi col commissariamento dell'enci nel 2003 (o era il 2002?) si sono bloccati. a luglio nel 2003, quando avevo parlato con alcuni membri dell'associazione per la tutela del fonnese, non erano ancora ripresi. poi però non li ho più sentiti, quindi non so!!! sul penultimo numero di cani è uscito un articolo sul fonnese: sembrerebbe, da quel che c'è scritto, che i lavori siano ripresi, speriamo bene!!! |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Prov.: Pordenone
9425 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 11:22:22
|
| Non ci sono magari delle foto che potete mettere o un sito dove si possa trovare la foto di questo bel esemplare di cane??? |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
Fabry

34867 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2005 : 11:31:12
|
Ely non è che ne trovi molte,ma questa ti dà un'idea di che cane sia
 |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

9425 Messaggi |
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8565 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 11:01:47
|
Un'orsetto con un gran brutto carattere! |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 11:04:27
|
Mi dà l'idea di un bergamasco dopo aver fatto la pastra al pelo...ma mooooolto più cazzuto Ops...si può dire? Francy |
 |
|
|
Fabry

34867 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 11:40:17
|
| si può dire ed è azzeccato |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 11:42:37
|
Volevo dire PIASTRA eh... Francy |
 |
|
|
esa
Sono sempre qua

515 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2005 : 20:36:46
|
umh...beh, la grossa differenza col bergamasco (a parte il carattere! il fonnese ricorda nel carattere certi molossoidi "orientali" tipo caucaso, asia centrale, etc...) è che...il fonnese non ha i bioccoli!!! semmai il pelo è un po' più lungo di quello di uno spinone (i soggetti che ho visto dal vivo avevano tutti un pelo moderatamente lungo; alcuni visti in foto decisamente più lungo) |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

9425 Messaggi |
|
Discussione  |
|