- accenni di aggressività verso cani grandi

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 accenni di aggressività verso cani grandi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

OraMai
Osservatore

6 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 17:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OraMai Invia a OraMai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio... Il mio cane, di un anno e mezzo, taglia media, da qualche tempo ha iniziato ad abbaiare ai cani più grandi. Prima succedeva solo con i cani neri (grandi) e i pastori tedeschi perchè da piccola era stata aggredita proprio da loro, ma adesso lo fa verso tutti ed è strano perchè io ho sempre cercato di farla avvicinare e socializzare con qualsiasi tipo di cane... il suo tipo di abbaio è strano perchè sento che da una parte ha voglia di avvicinarsi e "conoscere" (si abbassa con le zampe anteriori e scodinzola), dall'altro sento incece che ha paura perchè quando abbaia mostra i denti e a volte si avvicina quasi per mordere... Non so come comportarmi perchè se le faccio vedere che mi avvicino all'altro cane e lo accarezzo è peggio perchè si ingelosisce e se la allontano ho paura che non riesca più a socializzare normalmente...
ah, una cosa fondamentale da dire è che questo comportamento ce l'ha quasi ed esclusivamente se la tengo al guinzaglio... se invece è libera è molto più tranquilla... mah... spero in un vostro consiglio!

ADVERTISING...

alaska
Amico

Regione: Campania

219 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 19:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alaska Invia a alaska un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem con patate il mio cane: quando fu "aggredito" da un pt cominciò ad abbaiare a tutti i pt che ncontrava per strada, e ora ha esteso il suo comportamento anche agli altri; però ormai non fa distinzione di taglia e di colore (non è razzista lui! nono )
Un allevatore mi ha detto che è normale che il cane dopo un pò inizi a "generalizzare" e a estendere questo comportamento a tutti i cani che incontra... insomma, può sempre andare peggio (ed è il mio caso )
Per risolvere il problema abbaio, devi insegnare al cane a essere concentrato su di te e non sul "mondo esterno" quando siete a passeggio.
Per il resto... attendo anch'io consigli
Torna all'inizio della Pagina

OraMai
Osservatore

6 Messaggi

Inserito il - 27/06/2009 : 23:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OraMai Invia a OraMai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la tua testimonianza, :)... spero di riuscire ad aiutarla a non avere paura di altri cani perchè andrebbe a discapito suo poverina!

martolina
Apprendista Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

1591 Messaggi

Inserito il - 28/06/2009 : 19:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina Invia a martolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare a fare così: La metti al guinzaglio e chiedi adun padrone dei cani che le fa paura di mettere al guinzaglio il suo... Poi li poni uno di fronte all'ltro, ma ad una distanza tale che nn si possano toccare.... E vedi cosa fa.... Se comincia ad abbaiare intimorita la rassicuri, ma senza coccole, solo parlandole con tono pacato.... Mentre se scodinzola e cerca di avvicinarsi per conoscere l'altro cane la premi con u boccone..... Probabilmente ci vorrà un pò di tempo per farle capire che anche se sono grossi no succede niente, ma vedrai che con la pazienza capirà.... Spero di essere stata d'aiuto

Andrea133
Inseparabile

Prov.: Torino

2023 Messaggi

Inserito il - 28/06/2009 : 19:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scodinzolare non è sempre sinonimo di amicizia. Se cerchi su youtube le lotte tra cani vedrai che scondinzolano lo stesso anche se si stanno per attaccare e stanno a distanza a fissarsi anche senza battere ciglio.

ciberlaura
Amico

Città: Perugia

186 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 19:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cagnolina sta crescendo ed è ormai matura e certi comportamenti si stanno fissando nella sua testa. Il punto è proprio il guinzaglio, probabilmente le stai trasmettendo involontariamente ansia quando incontri altri cani perchè sai già che lei abbaierà e magari inavvertitamente fai delle cose che aggravano la situazione, per esempio stringere più forte il guinzaglio o accorciarlo..i cani sentono tantissimo la nostra tensione quando stanno al guinzaglio.
Io cercherei di fare un lavoro "alla rovescia" ovvero quando incontri cani al guinzaglio non mi avvicinerei proprio, ma lavorerei sul fatto che la cagnolina deve essere interessata a te e non all'altro cane. Due cani che non si conoscono che si relazionano al guinzaglio spesso vanno a finire che si azzuffano, quindi molto meglio che stia con altri cani quando è libera e quando è al guinzaglio si passeggia e basta.
Cerca di aumentare il tuo controllo su di lei, magari insegnandole dei comandi semplici come il seduto e porta con te una pallina o dei biscottini e la premi quando passa un altro cane e lei non abbaia.
E' un lavoro lungo ma ottieni in generale degli ottimi risultati, meglio sarebbe fatto con un esperto che ti segua dal vero.
Non insistere a far giocare il tuo cane quando la vedi nervosa, meglio non avvicinarla proprio, ogni esperienza che le procura ansia le rinforza il concetto di aver paura degli altri cani.
E più passa il tempo, più i cani generalizzano e diventano difficili, quindi punta al controllo e all'indifferenza, vedrai che appena si calma, sarà anche socievole quando ne avrà l'occasione.
I cani devono avere uno stretto rapporto con il proprietario e ci devono considerare più importanti di qualsiasi loro paura o ansia.

Laura&Artù

ciberlaura
Amico

Città: Perugia

186 Messaggi

Inserito il - 03/07/2009 : 19:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
martolina ha scritto:

Potresti provare a fare così: La metti al guinzaglio e chiedi adun padrone dei cani che le fa paura di mettere al guinzaglio il suo... Poi li poni uno di fronte all'ltro, ma ad una distanza tale che nn si possano toccare.... E vedi cosa fa.... Se comincia ad abbaiare intimorita la rassicuri, ma senza coccole, solo parlandole con tono pacato.... Mentre se scodinzola e cerca di avvicinarsi per conoscere l'altro cane la premi con u boccone..... Probabilmente ci vorrà un pò di tempo per farle capire che anche se sono grossi no succede niente, ma vedrai che con la pazienza capirà.... Spero di essere stata d'aiuto

Mai mettere due cani al guinzaglio l'uno di fronte all'altro. I cani si conoscono al primo incontro annusandosi reciprocamente vicino alla coda, se si mettono muso a muso nel 90% dei casi scoppia la rissa fra i due.
Quando si incontra un altro cane al guinzaglio è sempre bene non affrontarlo di fronte ma cercare di fare una traiettoria a semicerchio in modo che i cani non si fissino a vicenda ma si possano osservare senza ansie.
E comunque con un cane pauroso o insicuro è sempre bene evitare incontri rischiosi, occorre lavorare in un posto sicuro e con cani sicuri, se dovesse capitare un incidente il cane si spaventerebbe ancora di più.

Laura&Artù
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2010 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com - allanimalschannel.com/)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)