- Guppy e Platy i più delicati!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Se ti piace questo forum Clicca e

su facebook
 Tutti i Forum
 I PESCI E L’ACQUARIO
 L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
 Guppy e Platy i più delicati!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Leon
Inseparabile

Prov.: Bari

3498 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 11:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
come mai nel forum vengono consigliati a chi inizia se oggi queste due specie sono le piu delicate per acquari e con alto tasso di decessi? si sa che queste due specie non sono piu quelle di una volta dovuto alla riproduzione tra consanguinei che a lungo andare ha creato tutti soggetti delicati!

molto resistenti e longevi invece i brachidanio (juventini) , cardinali, rasbore ecc..

DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU www.GOULDIAN.IT

ADVERTISING...

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 11:39:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
come dici tu..la ricerca sempre di colori ha fatto soprattutto dei guppy ormai una specie molto delicata.
secondo me vengono consigliati per la loro piu' semplice gestione...amano vivere in acqua dura e ph alcalino...quindi ideali nella acqua del rubinetto decantata e biocondizionata...
Consigliare cardinali (delicatini ) a che è all'inizio e' più azzardato..hanno bisogno di valori piu stabili e per un principiante piu' difficili da ottenere...ad esempio il primo problema e' il gh e soprattutto il PH! Molti hanno il terrore(senza motivo) della co2..quindi (spesso mal consigliati) "amano" utilizzare prodotti chimici (es. ph minus) per abbassare il ph i quali prodotti se mal gestiti provocano abbassamenti troppo repentini di ph...con conseguente collasso dei pesci.
Stabilizzare altri valori come il kh e gh...non ti dico...c'e' chi pensa di usare solo acqua di osmosi..chi usa sassi e ghiaia calcarea...di tutto e di piu!
Non sottovalutare anche la questione maturazione...caracidi e ciclidi soprattutto sono sensibilissimi alle sostanze inquinanti...un filtro non maturo...è la prima causa di morte di TUTTE le specie...
Anche io concordo sul fatto che i guppy (poecilidi in generale) siano diventati delicati...a causa della facilità della riproduzione quasi sempre consanguinea...ma c'è un dato di fatto...la maggior parte si rivolge al forum senza nessuna nozione di acquarofilia..avendo in vasca le cose piu' inpensabili..e spesso i guppy sono tra i pesci piu' gettonati.
Secondo me la scelta di questi è dovuta al basso costo e ai colori sgargianti delle code...
Ripeto rasbore cardinali e altri sono specie sicuramente piu' longeve...ma hanno bisogno di valori molto stabili...in reala' anche i peocilidi...ma per loro basta come dicevo acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.

Amici si nasce, non si diventa....
Henry Adams

Modificato da - metaleth in data 06/03/2009 11:45:34
Torna all'inizio della Pagina

Leon
Inseparabile

3498 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 15:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
si ma si dovrebbe consigliare di fare prima i test e poi mettere i pesci, e al momento che i test sono ok non mettere certo poecilidi... che molte volte muoiono dopo l'acquisto anche in vasche avviatissime (mie esperienze)

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 15:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
si ma si dovrebbe consigliare di fare prima i test e poi mettere i pesci

questo è fuori da ogni dubbio!!
Scusa ma dove e a chi sono stati consigliati guppy senza aver consigliat i test?

Henry Adams

Leon
Inseparabile

3498 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 22:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
no, non mi hai capito, non consigliare guppy in generale ma altri pesci piu resistenti , ma prima, test ok.

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 11:34:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
secondo me non bisogna consigliare proprio pesci..se prima non ci si informi minimamente

Henry Adams

Leon
Inseparabile

3498 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 13:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
d'accordo , ma i guppy io li bandirei visto che muoiono facilmente x i problemi risaputi.. ma qui sul forum si consigliano a chi inizia col tropicale...

Big Fish
Moderatore

20814 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 14:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Big Fish Invia a Big Fish un Messaggio Privato
i Guppy è un pesce con una durata della vita molto breve, proprio per questo sono particolarmente prolifici... un aspetto fondamentale del loro allevamento è la temperatura, infatti a differenza della maggior parte dei pesci tropicali sopportano anche temperature minori di 20°C. Come per tutti gli altri pesci il mutare della temperatura ha un forte impatto sul metabolismo dei guppy e in particolare sulla loro longevità. Un guppy allevato fin dalla nascita a 27°C non vivrà più di 18 - 21 mesi, uno allevato a 23°C può vivere dai 30 - 48 mesi, mentre soggetti allevati a 20°-22° C possono arrivare e superare i 5 anni.

Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 15:53:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
leon non ho capito pero' a chi ti riferisci quando affermi che QUI sul forum vengono consigliati...

Henry Adams

Big Fish
Moderatore

20814 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 19:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Big Fish Invia a Big Fish un Messaggio Privato
è vero che i Guppy a causa di un allevamento troppo intensivo si sono indeboliti... ma non esageriamo, in acquario sono una delle specie più facili da allevare e riprodurre anche utilizzando solo acqua del rubinetto infatti si adatta bene a intervalli di valori molto ampi.

Leon
Inseparabile

3498 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 23:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
oltre ad aver letto in giro che oggi sono i piu delicati e muoiono facilmente, l'ho sperimentato da me... mentre non mi è mai morto un danio, un cardinale, ne un rasbora (tranne uno che si è incastrato dietro il filtro all'inizio..) e ci sono altre specie considerate delicate che oggi sono piu longeve dei guppy e platy

quando ho iniziato a chiedere qui sul forum sono stato indirizzato verso i guppy... a mio avviso non sono piu i pesci tropicali da allevare, una volta vivevano a lungo oggi molto meno rispetto ad altre specie non ancora indebolite dagli accoppiamenti in allevamenti

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 01:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
leon forse la tua esperienza personale + stata positiva per le rasbore ecc e negativa per i guppy...ma non si puo certo generalizzare...forse avevi dei valori piu favorevoli alle rasobore e cardinali ( con gh basso e ph<7) che ai guppy,,,anche io non penso come te che si sia indebolto x i troppi accoppiamenti tra consanguinei...
Secondo me non esiste nessun pesce piu facile piu difficile...tutto dipende dalle conoscenze, dall'esperienza, e sopratutto dai valori dellacqua e dalla passone/manutenzione.
Ho sentito di gente che nella prima esperienza ha allevato discus fino alla riproduzione in maniera eccellente...ma allo stesso tempo di persone che non riusciva a tenere nemmeno una coppia di pesci rossi...quindi non possiamo dire guppy no cardinali si...tutto dipende dall'impegno, dall'attenzione ecc ecc...

Henry Adams

Big Fish
Moderatore

20814 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 01:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Big Fish Invia a Big Fish un Messaggio Privato
Leon non esagerare, in giro puoi leggere quello che ti pare e ti possono dire quello che vogliono, ma i Guppy sono una specie facile da allevare e sicuramente una delle più facili, muoiono perche' sono pesci poco longevi e nella maggior parte dei casi vengono tenuti a temperature troppo alte che aumentano eccessivamente il loro metabolismo (25-26°C)... certamente per loro natura sono pesci con una durata media della vita più corta della maggior parte dei pesci tropicali, ma nessuno su questo forum ti ha mai detto, prendi i guppy perche' vivono più a lungo... comunque prova a chiedere in questi forum di cui parli un consiglio su un pesce da neofita da allevare in acqua di rubinetto e vedrai che nella maggior parte dei casi ti consigliano un pecilide... ed hanno ragione.

i valori dell'acqua in acquario sono la prima cosa, sarei curioso di sapere a quanto sono i nitrati? o il GH e PH?

Poi che i Cardinali (Paracheirodon axelrodi) o Rasbore siano pesci più resistenti e facili dei Guppy è una tua rispettabile opinione che sinceramente non ho mai sentito dire e nemmeno letto da nessuna parte, soprattutto se allevati in acqua di rubinetto con valori medi delle acque italiane.

Modificato da - Big Fish in data 08/03/2009 01:44:26

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 01:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato
misuuuuu...
forse leon voleva parlarci della SUA esperienza......non voleva sicuramente offendere...come anche io gli avevo detto..i platy sono i pesci maggiormente consigliati perche vivono bene ANCHE in acqua di rubinetto....

Henry Adams

Leon
Inseparabile

3498 Messaggi

Inserito il - 09/03/2009 : 00:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leon Invia a Leon un Messaggio Privato
non ho detto piu facili, ma piu resistenti e forti dei guppy... poi si è una mia esperienza ma ne ho letto di simili, cioè come dicevo i continui accoppiamenti li hanno indeboliti, proprio a causa del fatto che si riproducono facilmente oggi sono molto piu delicati di un tempo, secondo me e nn solo

saluti

metaleth
BANNATO

2667 Messaggi

Inserito il - 09/03/2009 : 00:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metaleth Invia a metaleth un Messaggio Privato

i continui accoppiamenti li hanno indeboliti, proprio a causa del fatto che si riproducono facilmente oggi sono molto piu delicati di un tempo, secondo me e nn solo

leon questo è stato confermato diverse vlte nei post precedenti...
per il fatto dei cardinali..piu resistente dei guppy...è la prima volta che lo sento..anche perche' sono caracidi molto sensibili agli inquinanti...e considerati al pari dei neon abbastanza delicati!
Inoltre volevo (penso di aver capito questo) chiarire l'"arrabbiatura" di misu..in quanto hai affermato cose molto discutibili parlando di consigli su uesto forum ad allevare guppy senza conoscere i valori dell'acqua...questo non credo sia vero..anche percheì abbiamo deciso di inserire i dati delle nostre vasche in firma proprio per avere sott'occhio SEMPRE i valori dell'acqua...
Noi cerchiamo, senza nessun tornaconto, di dare consigli...ma se non vengono seguiti non possiamo obbligare nessuno
detto cio'...

Henry Adams
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-2012 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000