- Un cane randagio con la zampetta rotta

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 Un cane randagio con la zampetta rotta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

ottozampe
Osservatore

19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 00:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ottozampe Invia a ottozampe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

scusate il lungo post, ma abbiate una grossa pazienza. Vi scrive un marziano che non sa nulla d cani.

La storia
Mia moglie ha raccolto un cane sulla superstrada. Si è fatta coraggio, l'ha avvolto in un panno e l'ha portato da un veterinario.
Il cane è adesso da noi, con la zampetta posteriore fasciata.

La questione è questa: abbiamo sempre pensato che un animale in casa sia una privazione di libertà e proprio perchè rispettiamo l'animale non abbiamo mai pensato di prenderne uno.
Ma questo... diciamo che è caduto dal cielo. Il veterinario ci ha chiesto se possiamo almeno tenerlo fino a quando non si ristabilirà.

Il problema è che ci sta inondando la casa di pipì e pupù. Il veterinario ci ha detto che ha 10 - 12 mesi ed è sempre stato randagio.

Ho seguito i consigli: quando gira su stesso o annusa a terra l'abbiamo portato sul balcone (ha la zampa rotta, non lo possiamo ancora portare fuori), ma niente. Trema che non si capisce. Poi rientra, e tac la fa che la fa che la fa.

Mia moglie l'ha sgridata (è una femmina) stasera perchè l'ha colta sul fatto. Ale! La birilla a tremare...
Oggi è il secondo giorno che sta da noi. Abbiamo usato il giornale imbevuto di pipì e l'abbiamo messo in una cassetta della frutta, fuori, sul balcone.

Spero possiate consigliarmi.
Grazie per avermi letto!

Vi allego l'immagine di questa maledetta che ci sta facendo innamorare

Immagine:

95,88 KB

ADVERTISING...

Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino

607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 01:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Un cane in casa non è privare proprio nessuno di nulla. Non esiste una legge matematica o un assioma cane=giardino. Non crescono complessati ne nulla quindi andate tranquilli! Penso che anche altri possano confermare.
Ora ti faccio una domanda ma non ti offendere...che problema ha il cane alla zampa? E' fratturata stirata ecc? Il vet ha utilizzato tutto il possbile (rx principalmente) per giungere ad una diagnosi? Te lo chiedo perchè hai scritto che partite da 0 e ho imparato a non dare niente per scontato! Spero tu non ti offenda!
Da come hai scritto sembra che la vostra cagnetta (di cui non hai messo il nome !) abbia paura di uscire. Quando è fuori non si sente sicura e la sicurezza la trova solo in casa e quindi ZAC...pipì e pupù. Per lei quello è l'unico posto dove nessuno le può fare del male e dove può farla senza problemi. Il punto è...se tua moglie o tu la sgridate lei perde anche quel minimo di sicurezza e come risultato rischiate che ve la continui a fare in casa ma in posti nascosti come dietro al divano, sotto al tavolo, dietro le porte. Dove pensa che nessuno possa scoprirla. Qua dovete chiedere aiuto al veterinario perchè vi può proprio dare una mano in questo senso. Non serve a nulla giornali imbevuti pacche sul culetto e quant'altro. Piuttosto potete provare a portarla fuori in orari dove difficilmente trovate qualcuno per strada o in posti un po' più tranquilli. Può essere un'idea la tarda serata verso le 23,30 o più tardi. La mattina presto (6-6,30-7?) e nel pomeriggio scegliere un posto tranquillo.
Mi raccomando la zampetta però perchè le fratture in età giovanili possono saldarsi male e dare problemi in futuro.
Spero di essere stato d'aiuto per qul poco che so e che posso!
Torna all'inizio della Pagina

ottozampe
Osservatore

19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 07:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ottozampe Invia a ottozampe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Andrea133,

non mi offendo affatto, anzi sono avido di sapere tutto. Grazie per avermi risposto.
Alla cagnetta abbiamo dato il nome Rea.
La zampetta aveva una ferita. Il vet le ha messo i punti, ha già fatto un secondo controllo ed è tutto ok (ieri, sabato). Le stiamo dando degli antibiotici.

Cosa è successo stamattina
Alle sette in punto mi sono alzato (domenica, mai fatto ) e l'abbiamo presa di peso e messa fuori al balcone (che tristezza!, tremava)e...ha fatto la pipì sul balcone. Siamo usciti io e mia moglie e le abbiamo fatto le feste. Abbiamo aspettato ancora un po' nel caso facesse la pupù, ma niente. Allora è rientrata. Adesso sta qui con me affianco al pc.

Ma la pupù la fa la mattina di solito?
Poi non capisco: se ha vissuto randagia, perchè dovrebbe aver paura di stare fuori? Per il trauma dell'incidente stradale. Ho dimenticato di dire che è probabile che abbia subito una botta sul lato sinistro della testa.

Purtroppo, per adesso, non possiamo portarla fuori, con sto fatto che ha la zampetta in quelle condizioni.

Grazie ancora per avermi risposto.

Modificato da - ottozampe in data 23/11/2008 07:37:59

charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria

6859 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 09:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di tutto benvenuto e complimenti a te e a tua moglie per il gesto bellissimo che avete fatto
allora! come già andrea ha detto la cagnetta si sente al sicuro in casa ed è per questo che fa i bisognini dentre...deve aver passato le pene dell'inferno povera stella....ma per fortuna ha incontrato voi!!!
non serve mettere i giornali nella cassetta della frutta...già è difficile abituare un cucciolo di 3 mesi così...figuriamoci uno più grande
ottimo l'averla lodata quando l'ha fatta sul balcone...è già un inizio
la pupù solitamente la fanno 2 o 3 volte al giorno e sicuramante la mattina....lasciale il balcone aperto in modo da permetterle di uscire...
se hai domande non esitare a chiedere!!!
P.S.....è bellissima

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

ottozampe
Osservatore

19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 09:51:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ottozampe Invia a ottozampe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te charlyne76,

certo mia moglie quando me l'ha detto, ho cominciato a porre i soliti problemi del marito rompiscatole. Però adesso è più lei che pone questioni che io

Allora, quando stamattina ha fatto la pipì sul balcone ed è rientrata, io ho lasciato il balcone aperto.
Quando lo aprivo - forse per il freddo, forse perchè ha paura - si adagiava ai piedi del divano dove ero seduto. Mi alzavo, chiudevo il balcone, e Rea girava e annusava al centro della stanza.
Io, riaprivo il balcone e Rea di nuovo accucciata vicino il divano.

Boh, poi ho riaperto il balcone per 20 minuti: sono morto di freddo e lei nulla.

Idea
Siccome stamattina dopo la pipì-balcone le ho dato un bocconcino (sempre fuori), vorrei farla mangiare direttamente fuori. Il balcone è lungo una decina di metri. La pipì l'ha fatta al centro.
Potrei metterle il pranzo a sinistra del balcone perchè sto leggendo che non la fanno mai vicino il luogo dove pranzano.
Quindi la lascerei fuori fino a quando non "sgancia" .

E' una cavolata?

charlyne76
Inseparabile

6859 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 10:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...diciamo che potrebbe funzionare...ma se fa troppo freddo può darsi che non voglia uscire per questo! non dimentichiamoci che è vissuta al freddo per parecchio tempo...per lei è una cosa meravigliosa vivere accanto a voi tra le pareti di una casa calda
potresti stare fuori con lei....almeno un pò per tranquillizzarla e farle capire che non la lasci da sola....infatti a pensarci bene più che freddo secondo me ha paura dell'abbandono
devi calcolare comunque che è come se partissi da zero....è come un cuccioletto di 3 mesi al quale devi insegnare tutto....ma sono certa che imparerà presto perchè a differenza dei cucciolini(che non trattengono molto i bisognini) lei è già più matura

charlyne76
Inseparabile

6859 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 10:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai un'occhiata a questa discussione.......magari trovi qualche idea

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_13623.htm

rosanna grimaldi
Sono sempre qua

750 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 15:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosanna grimaldi Invia a rosanna grimaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimi e complimenti. Rea vi è piovuta dal cielo e voi l'avete accolta e sono sicura che vi ripagherà con tanto amore e devozione.Sono sicura che sarà anche la vostra mascotte portafortuna perchè il bene che le farete tornerà indietro e non abbiate paura di essere limitati nella vostra libertà al contrario. Non nascondo qualche piccolo sacrificio iniziale e qualcuno più in là, ma nulla di cosi' insormontabile; basta amarla, e se l'amate veramente nulla vi risulterà difficile anzi vi verrà naturale accettarlo.
Normalmente i bisognini li fanno appena svegli e quasi subito dopo mangiato; Ritengo che in questo momento forse anche a causa degli antibiotici sarà un po' difficile stabilire una certa regolarità;Capisco la ferita ma appena vi è possibile porttela fuori a passeggio e sempre allo stesso orario, non avrà difficoltà a capire che è quello è il momento di.... diciamo, "riprodursi ", credo non serva farla camminare molto

Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino

607 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 16:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il titolo parlava di zampetta rotta per quello mi sono preoccupato! Se la ferita non è in una zona d'appoggio però no ndovrebbe zoppicare e in più va fasciata. Non capisco il perchè non può uscire...
Comunque se l'alternativa è il balcone allora balcone sia però quello alla fine è solo un'appendice della casa e tempo di familiarizzarci poi la fa lì ma il problema di uscire sarà sempre lo stesso.
Sta cosa del non farla vicino a dove mangiano è vera in parte nel senso che normalmente è così ma nel vostro caso siamo un po' fuori al normale no?

spartaco
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
Città: Torino

1376 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 10:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spartaco Invia a spartaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Otto, bravi , bravissimi!

Penso si possa dira che al dolore e al fatto che prima essendo randagia certo non faceva differenza dove faceva pipì e pupù, ora deve apprendere la nuova regola. Su questo devi solo avere un po' di pazienza e considerare che quando la metti fuori la poveretta pensa che la vuoi abbandonare e trema e certo non si sente così a suo agio da fare pipì o popò: vedi che ora che si sente rassicurata da voi comincia a capire e a farla. (Mi succede la stessa cosa con i cani abbandonati appena arrivati terrorizzati in canile: ci mettono sempre un po' a capire che quando li portiamo fuori non è perchè li vogliamo abbandonare e altrettanto tempo a tornare a fare i bisogni regolari).

Per il resto mi auguro (e vi auguro) che possiate tenerla, mi immagino il suo stato d'animo: non crederà alla realtà così bella di qualcuno che si occupa di lei, le dà da mangiare, una cuccia e soprattutto la presenza e l'affetto.

Povera piccola

ottozampe
Osservatore

19 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 23:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ottozampe Invia a ottozampe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi e Ragazze,

non potete immaginare quanto siano importanti i vostri interventi su questo thread.
Questa mattina ha fatto ancora una volta pipì fuori. Appena sveglia l'abbiamo portata di peso fuori. Le abbiamo fatto le feste, naturalmente.

Mia moglie poi, nel pomeriggio, ha tenuto il balcone aperto ed entrava e usciva per farle capire che è un luogo ospitale. Beh, ha fatto anche la popò fuori. Però ha dovuto chiuderla fuori, altrimenti entrava. Poco male. Lo considero un successo anche se questa sera (non abbiamo capito se prima o dopo cena) ha fatto pipì in casa. Senza farmi vedere, ho pulito.

Con cosa pulire?
Ma a proposito con cosa devo pulire? Acqua, aceto...

Acquisti
Oggi le abbiamo comprato il collare, il guinzaglio, un po' di cibo e qualche premio (così lo hanno chiamato: i biscottini, insomma!).

Collare
Quando, in casa le abbiamo messo il collare, abbiamo fatto fatica. Le abbiamo dato, però, un premio. Lei s'è grattata.

Ma quando ho provato a mettere il guinzaglio e ha capito che c'era un vincolo... apriti cielo. Altro che feritina alla zampa: si è dimenata come non mai, sembrava indiavolata. E allora io mio sono avvicinato (ho tolto il blocco al guinzaglio) l'ho accarezzata...
Insomma... un mondo nuovo e chi l'avrebbe mai detto.

Ma come si fa con 'sto guinzaglio? Questa era randagia. Secondo me sarà più difficile di farle fare pipì e pupù fuori

Precisazioni
E' vero. Il titolo del post è sbagliato. Il vet le ha messo i punti, e ci ha detto che dovremmo toglierle la fasciatura, ma se tende a togliersi i punti da sola, dobbiamo rimettergliela. E' una parola! (il vet pensa che siamo capaci )

Ah, dimenticavo: charlyne76, grazie per il link a quelle discussioni. Le ho lette.

Oggi ho comprato un libro: Ascolta il tuo cane di Jan Fennell.
Questo è il link: http://www.ibs.it/code/9788884511249/fennell-jan/ascolta-il-tuo-cane.html

Modificato da - ottozampe in data 24/11/2008 23:34:46

spartaco
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
Città: Torino

1376 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 11:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spartaco Invia a spartaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la pulizia acqua e alcool

Questo libro è utile per i casi di adozione."Dal canile a casa vostra" di Notari Lorella, ed. Calderini

Anche "All'altro capo del guinzaglio", McConnell Patricia B. ed. TEA

Questo sito è anche utile http://www.dallapartedelcane.it/educazione/sopportazione.htm

Considera che l'uso del collare e soprattutto del guinzaglio è normalmente appreso dal cucciolo, per un adulto e per giunta randagio è ovviamente più difficile ma con i cosiddetti rinforzi positivi (bocconcini premio) per ricondizionarlo lo si fa tranquillamente

Modificato da - spartaco in data 25/11/2008 11:03:34

favolablu
Simpatizzante

58 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 11:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di favolablu Invia a favolablu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai fatto commuove Otto...siete bravissimi ...compliementi!
IO non so darti consigli con Neve e il gunzaglio ci stò litigando anche perchè avendo il prato fuori non lo porto a spasso ( anche se domenica ci ho provato ) collare ok ma guinzaglio no. allora ho pensato, ogni volta che usciamo in auto gli mettto il collare così comincia ad associare collare passeggiata e poi passerò al gunzaglio così questa primavera me lo porto a spasso..
la piccola cucciola ha un aria molto intelligente e ci scometterei che imparerà presto... tienici informati...

charlyne76
Inseparabile

6859 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 12:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo ottozampe direi che ve la state cavando benissimo anche se siete alle prime armi!!! vedrai che pian piano accetterà il guinzaglio....deve prima prendere più confidenza con voi deve superare il trauma della strada
il collare è normale che se lo "gratti"....quando glielo mettete gratificatela sempre con rinforzi positivi(coccole e leccornie) poi piano accetterà il tutto con tranquillità!!!
ottimo il sito consigliato da spartaco dalla parte del cane.....io trovo sempre tante risposte e molti aiuti!!!

Modificato da - charlyne76 in data 25/11/2008 12:33:48

shebysu
Simpatizzante

Regione: Abruzzo

72 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 12:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shebysu Invia a shebysu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che amore che è la piccola Rea!!ottozampe tu e tua moglie avete fatto un gesto bellissimo!
per quanto riguarda la mancanza di libertà in casa, non starci a pensare: anche mia madre mi diceva sempre che non potevamo prendere un cane perchè in appartamento soffre, ha bisogno di un giardino ecc... ora che il cane ce l'ho ti posso assicurare che non è assolutamente vero!vivo in un appartamento ma tra un po' mi trasferirò in una casa con giardino, da diversi mesi spesso andiamo lì col cane per farlo abituare alla casa nuova...e indovina dove sta il cane!in casa con noi!gli lasciamo anche la porta aperta ma se non stiamo in giardino con lui ci va solo a fare i bisogni e torna in casa!al cane interessa solo stare con il proprio padrone
il sito che ti ha consigliato spartaco ( www.dallapartedelcane.it ) è utilissimo

ottozampe
Osservatore

19 Messaggi

Inserito il - 25/11/2008 : 23:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ottozampe Invia a ottozampe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi grazie. Che belle parole di incoraggiamento. Ci stiamo legando sempre di più.
Vi aggiorno su quello che è successo oggi.
Siamo andati via questa mattina. Alle sette abbiamo cercato di farle fare le sue cose fuori al balcone, ma nulla.

Poi siamo andati via e l'ho lasciata in una stanza con il balcone aperto (e una ciotola d'acqua).

Siamo tornati, ahinoi, alle 19.45 pieni zeppi d'ansia (inoltre è piovuto e avevo lasciato il balcone aperto).

Beh, amici miei. Ha fatto la pupù fuori. Fantastico direi. Non mi sono illuso. Non l'ho premiata, perchè non era contestuale con l'atto. Naturalmente subito dopo ci ha piazzato ancora un po' di pipì nel soggiorno.

COME DICE IL LIBRO
Quando siamo rientrati ho attuato il primo momento di addestramento come spiegato nel libro.
Quando abbiamo aperto la stanza, non ci siamo curati di Rea: abbiamo fatto le cose nostre per cinque minuti. Le ha scodinzolato all'inizio, poi si è calmata e se ne è andata per i fatti suoi.

Abbiamo preparato la cena e abbiamo mangiato PRIMA di lei come CAPI BRANCO.
Quando abbiamo terminato noi, le abbiamo preparato il cibo e ce ne siamo andati.

Dopo cena ho cominciato ad addestrarla sul nome con dei biscottini divisi in tre pezzi.
Una cosa sola: stupefacente.

Dopo due o tre volte, l'ho chiamata <<REA>> e lei veniva: biscottino.

La quarta volta, arriva (senza biscottino).
La quinta volta, arriva (senza biscottino).
Beh, ogni tanto glielo do, però è una gioia immensa.

CONSIDERAZIONI SULLA TECNICA
Devo dire che il cuore si stringe a far finta di essere indifferenti. Soprattutto dopo essere mancati per dieci ore circa. Però nel libro sono spiegate le motivazioni e con grande coraggio vogliamo provarci.
Poco fa, però, me la sono spupazzata al lato del mio divano.

P.s.
Ma per la pulizia della pipì serve l'alcol denaturato (si chiama così, quello di colore bianco?)

@spartaco: il sito è ottimo. Me lo sto leggendo poco alla volta. Coincidono molte cose espresse nel libro.
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: