| Autore |
Discussione  |
|
|
katiafede
Osservatore
Prov.: Como
4 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 20:13:56
|
Ciao a tutti, io e la mia ragazza abbiamo qualche problema con il nostro piccolo siberian di 4 mesi.... Il piccolo è con noi da circa due mesi, preso in allevamento a 70 giorni è stato ben socializzato, in poco tempo ha appreso i comandi seduto/terra e resta ottimamente e senza il minimo sforzo con qualche bocconcino e tanta pazienza (e chi ama questa razza sa quanta pazienza!)ha imparato anche il riporto della palla, i problemi iniziano quando vuole giocare e comincia a mordicchiare le mani e le gambe da prima piano poi sempre con più tenacia... ha un carattere molto dominante... vorrei sapere secondo voi questo suo gioco è solo un gioco oppure cerca di imporsi come piccolo capo branco? Quando cerco di limitare queste sue azioni con un bel NO secco si ferma per 30 secondi e poi ricomincia oppure borbotta come solo loro sanno fare.....chi può darci qualche consiglio?
|
Modificato da - etabeta in Data 18/11/2008 09:50:34
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Koa
Moderatore

14703 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 20:46:15
|
Dopo il NO... voltagli le spalle e vattene.... i "capi" fanno così...IGNORANO  |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
fabia185
Simpatizzante

86 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:00:47
|
| quoto Koa interrompi il gioco e riprendilo in un secondo momento.. |
Sonia&Ray
|
 |
|
|
katiafede
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:14:18
|
| abbiamo provato anche a fare cosi.... magari mi sposto dalla cucina alla camera ma lui semplicemente mi aspetta e appena la situazione si calma lui ricomincia.....la cosa che mi sembra strana e che risponde benissimo ad ogni comando è molto ricettivo e sta imparando molto rapidamente e che non si riesce a frenare questo suo "gioco" |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14703 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:21:36
|
mmmmmmm.....ma tu non farla ricominciare. Può essere che invece i comandi per lui siano SOLO un gioco. Ignoralo, passa oltre lui con lo sguardo, se ti cerca fai finta che non esista, ma fallo per un lungo tempo...perchè sembra quasi che abbia capito che poi torni di nuovo da lui anche se in un primo momento "te ne vai".
|
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
fabia185
Simpatizzante

86 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:22:26
|
| in che senso lui ricomincia? quando tu riprendi il gioco lui ricomincia a mordere o viene lui e ti mordicchia per incitarti a riprendere il gioco? |
Sonia&Ray
|
 |
|
|
katiafede
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:24:57
|
viene lui per ricominciare il gioco, ho avuto molti cani..... ma mai un nordico  |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14703 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:26:41
|
| katiafede ha scritto:
viene lui per ricominciare il gioco, ho avuto molti cani..... ma mai un nordico 
|
FAI FINTA CHE NON ESISTA. NON DEVE DECIDERE LUI QUANDO GIOCARE. TI MORDICCHIA? PASSA OLTRE...E CHIUDITI UNA PORTA DIETRO. |
|
 |
|
|
fabia185
Simpatizzante

86 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:28:28
|
no non lo ricomiciare se è lui che lo richiede.. ricordati che sopratutto i cani nordici che sono molto vicini al lupo vivono prevalentemente seguendo la gerarchia del branco.. Nel branco è il capobranco che decide quando cominciare e quando conlcudere un gioco quindi se lui richiede di giocare un secco NO e via ad ignorarlo.. Se accetti il gioco automaticamente invii al cane un segnale che ti rende una figura "debole" come capobranco..
|
Sonia&Ray
|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
6858 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:33:37
|
quoto tutte le risposte!!! TU e solo TU devi decidere quando il gioco comincia e quando finisce...anche se lui insiste non deve vincerla mai!!! ora lo fa per gioco...un domani lo potrebbe fare per dominanza!!! appena vedi che il gioco degenera prendi tutto e te ne vai!!! poi in un momento in cui il cane è rilassato e sembra non voler giocare lo inviti al gioco!!! in questo modo capirà che chi comanda sei tu!! |

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
katiafede
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 21:51:37
|
ok ci proverò e vi farò sapere |
 |
|
|
ika
Inseparabile

Prov.: Lodi
Città: zelo buon persico
5848 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 09:20:45
|
ti consiglio fra le altre cose di dargli anche qualche cosa da mordere come palliativo: niente di strano che abbia pizzicore alle genive per il cambio dei dentini e sia più nervoso anche per quello, oltre che per il gioco che è comunque una cosa normale. Vai di ginocchio di bue e vedrai che si divertirà e lo troverà anche più gustoso da mordere delle vostre mani!  |
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni) ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
Dobermaraner
Osservatore
21 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 01:37:13
|
Anche io quoto tutti e cioè di ignorarlo, di voltargli le spalle e di chiudergli una porta.... ma se te lo fa mentre stai cucinando o guardando la televisione, oltre al NO, anche uno scappellotto leggero non guasta. Non una "bastonata" mi raccomando, ma un buffetto sulla nuca e soprattutto uno sguardo bello minaccioso. Se prende questo vizio, poi quando diventa adulto con chiunque giocherà avrà il vizio di mordicchiare e potrebbe far male, soprattutto a dei bambini. Ciao ;-) |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
167 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 22:12:00
|
| Messaggio di katiafede
Ciao a tutti, io e la mia ragazza abbiamo qualche problema con il nostro piccolo siberian di 4 mesi.... Il piccolo è con noi da circa due mesi, preso in allevamento a 70 giorni è stato ben socializzato, in poco tempo ha appreso i comandi seduto/terra e resta ottimamente e senza il minimo sforzo con qualche bocconcino e tanta pazienza (e chi ama questa razza sa quanta pazienza!)ha imparato anche il riporto della palla, i problemi iniziano quando vuole giocare e comincia a mordicchiare le mani e le gambe da prima piano poi sempre con più tenacia... ha un carattere molto dominante... vorrei sapere secondo voi questo suo gioco è solo un gioco oppure cerca di imporsi come piccolo capo branco? Quando cerco di limitare queste sue azioni con un bel NO secco si ferma per 30 secondi e poi ricomincia oppure borbotta come solo loro sanno fare.....chi può darci qualche consiglio?
|
Anche se fosse davvero un cane dominante a 4 mesi è ancora troppo presto per capirlo...io non la metterei sul piano della gerarchia, tra l'altro i cani nordici sono comunque molto autonomi e quindi spesso prendono decisioni per loro conto. il tuo legame con lui dovrà essere basato sulla fiducia e sulla guida e non su gli ordini o comandi ( non è un pastore tedesco, ricordatelo). Quindi per prima cosa cerca di capire perchè mordicchia solo in quella circostanza, magari c'è qualcosa che lo stressa o che non sopporta e lì devi intervenire. Ti consiglio comunque di leggere parecchio riguardo il carattere e la gestione dei Siberian Husky perchè sono davvero particolari e magari frequenta qualche esposizione per parlare con allevatori e persone che possiedono questi tipi di cani...un'altra cosa io chiamerei anche l'allevatore dove l'hai preso che sicuramente potrà consigliarti al meglio. Un siberian husky ha necessità specifiche che pochi altri cani hanno. carezze al cucciolo |
Laura&Artù |
 |
|
|
Alessandrom
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Casaleone
95 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 19:29:15
|