| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
crilù
Osservatore
Città: torino
32 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 12:54:55
|
Aggiornamento: da non crederci..il pesce è sempre uguale, a questo punto ho comprato l'ambramicina. Mi ero appuntata l'uso preso non so dove: 1cps per 25 lit.ogni giorno per 5 gg. Qui vedo una risposta diversa...qual'è il metodo migliore? Grazie |
 |
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
5173 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 14:01:01
|
in generale ti sconsiglio di utilizzare gli antibiotici in questo modo perche' possono creare germi molto aggressivi e resistenti ai farmaci... poi non è detto che sia un infezione batterica e l'uso sprovveduto di antibiotici può peggiorare la situazione.
Ci sono diversi dosaggi in base al tipo di trattamento e alla gravità della malattia: - bagno prolungato: 1g su 100litri (1 capsule ogni 25 lt) per una durata di 6 giorni; in casi gravi la dose può essere aumentata anche raddoppiata e la cura prolungata per 8gg. - bagno breve: 100mg/litro (1 capsule ogni 2,5 litri) per una durata di 24 ore (sconsigliato)
|
  |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 14:59:02
|
>Guarda che ho lasciato passare più di una settimana dall'ultimo antibiotico che a detta di molti non era il migliore per la cura. Il fatto che ci stia riprovando è perchè questo pesce non può vivere in un catino per sempre, rimetterlo nell'acquario non se ne parla per ora, ucciderlo non ci riesco e quindi a mali estremi estremi rimedi, peggio di così può solo scoppiare  Se avete altri suggerimenti ma fattibili, sono tutta orecchie  |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5173 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2008 : 22:40:43
|
guarda l'idropisia è una malattia molto grave, in genere quando i pesci sono nello stato del tuo c'è poco da fare, gli organi sono compromessi, l'infezione è diffusa e l'accumulo di liquido difficilmente si riassorbe... la cosa strana è che dovrebbe essere una malattia a decorso veloce che porta i pesci alla morte in pochi giorni mentre il tuo sono mesi che è in questa condizione.
Le penicilline sintetiche sono poco utilizzate in acquario non perche' non hanno effetto ma perche' sono difficilmnte solubili e tendono a degradarsi velocemente perdendo il loro effetto nel giro di poche ore...
L'idropisia è un termine generico che riguarda più patologie caratterizzate dall'accumulo di liquido, queste possono avere cause differenti e non necessariamente o esclusivamente batteriche ma anche parassitarie, virali, tumorali.... in genere se non è possibile fare esami di laboratorio si procede utilizzando dei potenti antibiotici ad ampio spettro tipo Cloranfenicolo e Tetraciclina... ma nella maggior parte dei casi con risultati deludenti.
Il pesce è stato nell'acquario fino a qualche giorno fa quindi può rimanerci, teoricamente andrebbe isolato ma senza un seconda vasca è molto difficile... se vuoi provare usa la tetraciclina come ti ho detto, magari raddoppia la dose ma dubito che migliori.
Ripeto l'uso di antibiotici in acquario è molto pericoloso, prima bisogna valutare bene se ne vale la pena perche'posso scatenare e velocizzare l'infezione e perche' si possono sviluppare dei germi resitenti ai farmci che sterminano gli altri pesci e nella peggiore delle ipotesi attaccano anche l'uomo... vedi le infezioni da micobatteri che colpiscono gli uomini. |
  |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 00:32:34
|
Grazie Misulina, ho voluto ancora chiedere un parere anche se forse sapevo la risposta Adesso continuo con l'ambramicina e se non funziona lo rimetto in acquario, so che patiscono la solitudine e se deve morire che lo faccia in compagnia  Gli altri stanno bene, speriamo che eventuali batteri non li attacchino. Frazie per l'aiuto, ti farò sapere, baci |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5173 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 00:51:59
|
la tetraciclina in acqua dopo qualche giorno si degrada perdendo efficacia e diventando tossica, te ne accorgi perche' l'acqua diventa rossastra a questo punto devi fare un cambio di 2/3 e ridosare completamente l'antibiotico... mi raccomando usa assolutamente un areatore, è normale che l'antibiotico faccia la schiuma. Per un pesce in queste condizioni la cura deve durare almeno 7-8 giorni...
|
  |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 10:11:08
|
| Ok |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 14:53:08
|
Finita la cura ed il pesce è sempre uguale nè migliore nè peggiore, mangia evacua ecc...ecc.....è sempre in vasca a parte...me lo mangio io!!! |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5173 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 18:14:46
|
| o trovi un veterinario specializzato in ittiopatologia altrimenti non puoi farci niente... ripeto non si può sapere con certezza cosa abbia senza esami di laboratorio. A torino non c'è un acquario pubblico? |
  |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5173 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 18:18:28
|
Società Italiana di Patologia Ittica.
Responsabile scientifico
Dott. Marino Prearo
c/o Laboratorio di Ittiopatologia e Acquacoltura, Istituto Zooprofilattico Sperimentale
del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta
via Bologna, 148
10154 Torino
tel. 011/2686251
fax 011/2474458
marino.prearo@izsto.it
|
  |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 20:35:30
|
Grazie di tutto...a Natale ti mando un panettone a forma di carassio  Baci |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5173 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 21:54:30
|
.....lo aspetterò    Per qualsiasi cosa sono qua....non esitare a chiedere Fammi sapere... |
  |
Modificato da - misulina in data 27/11/2008 21:56:11 |
 |
|
|
andartfil
Simpatizzante

Prov.: Reggio Calabria
73 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2008 : 21:55:39
|
Scusate l'intromissione ma vedere quel pesce gonfio come un palloncino mi fa troppa pena.
Effettivamente se fosse "Ascite Infettiva" a quest'ora sarebbe già dovuto morire. Vagando per internet ho visto che anche la "Costipazione" puo' avere un bel pancione come sintomo, oltre ad un funzionamento irregolare dell'intestino. I genere è causata da una dieta sbagliata o sovrabbondante. Consigliano di sciogliere un cucchiaio di magnesio in 10 litri litri d'acqua, correggendo la dieta.
Certo! Se vai dal veterinario è meglio. |
... Arturo |
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 23:31:45
|
Guarda che è sempre stato un peso massimo questo pesce a te pare grosso a me leggermente più grosso  Ti ringrazio per i pareri, ma credimi è già stato preso in considerazione tutto ed in bagno ci va ci va, grazie comunque. Ciao
|
 |
|
|
crilù
Osservatore
32 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 23:22:37
|
Com'è finita? è finita che ieri sera l'ho rimesso in acquario: uno spettacolo  In principio non sapeva più nuotare (la quarantena è stata in una vasca più larga che alta) ma il bello è stato vedere i suoi compagni gli si sono stretti intorno e l'hanno riaccompagnato in giro per la vasca, sono stata a guardarli per un'ora...troppo carino e sono solo pesci  Ora è tranquillo, sempre brutto uguale, ma si vede che si sente a "casa". Grazie a tutti e arrivederci |
 |
|
Discussione  |
|