| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Ghemon
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
118 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 17:19:04
|
Ciao Non penso che la DM abbia la coccidosi, perchè sarebbe morto dopo 4-5 giorni dall'insorgere dei sintomi, ovvero bava filante dalla bocca, forte dimagrimento e diarrea. 
Se resta sempre nel fondo, prova a dare un'occhiata alle ali, è probabile che non abbia penne su di esse e non riesca a volare, o peggio abbia un'ala fratturata.
Comunque tenila al caldo, evita correnti d'aria e cambi bruschi di temperatura, e in breve si rimetterà 
Ciao
|
Ghemon |
 |
|
|
marypollon
Amico

Città: Napoli
378 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 22:18:17
|
SCusa se rispondo solo ora ma sono stata fuori Napoli. L'uccellino continua a stare sul fondo.Lo tengo sempre in casa nella mia stanza che è abbastanza calda.Le lascio sempre a disposizione mangime ed acqua e fortunatamente continua a mangiare con una certa voracità.Ho letto sull'antibiotico che si può continuare la cura se nn è guarita completamente.Infatti in questi giorni che non ci sono stata e che avevo concluso la cura l'ho vista di nuovo un pò peggiorata. i sintomi sono: stanchezza rimane sul fondo,al massimo riesce a salire sul bagnetto interno. difficoltà nel saltare tende a cadere in avanti (durante l'antibiotico non cadeva più,concluso l'antibiotico dopo 3 giorni di nuovo questo sintomo ma in modo minore) ali leggermente cascanti
ieri quando non c'ero un amico di famiglia che ha la passione per gli uccelli l'ha presa in mano e se l'è guardata per bene aprendo le ali e ha detto a mia mamma che nn crede sia frattura alle ali perchè se così fosse stato quando gliele ha aperte avrebbe dovuto sentire dolore...nemmeno lui è riuscito capire cosa può essere,ha pensato agli acari perchè ha notato problemi nella respirazione
Comunque provo a soffermarmi sulle ali appena termina di mangiare che si è appena svegliata. grazie mille  |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 22:25:06
|
le ali sono ricoperte di piume e penne normalmente,non vedo una diminuzione di esse,almeno visivamente.Mi sembra però che un'ala sia più ascante dell'altra.Per cascante intendo che non è totalmente "attaccata" al corpo e l'ultima penna tende versp il basso fuoriuscendo dal corpo...non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Comunque presterò più attenzione anche a questo particolare  |
 |
|
|
Ghemon
Amico

118 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 15:40:00
|
Ciao  Scusa se non ho risposto subito anch'io.
Allora... L'uccellino respira con il becco aperto? Ha muco che esce dalle narici? Quando è nel fondo, resta fermo, oppure si muove in giro? Mangia e beve come dovrebbe?
|
Ghemon |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2008 : 17:41:56
|
1)no, respira normalmente a becco chiuso,tranne quando si agita xkè la prendo e riprendo per darle le varie goccine di antibiotico.
2)no niente muco
3)sta in un angolo a "dormire",ogni ora suppergiù,si fa un giro per il fondo e poi va a mangiare e bere
4)Mangia più che in abbondanza.Ho una ciotolina di diametro intorno ai 4cm che riempio non meno di 3 volte al giorno.Ho notato giovedì/venerdì che le feci avevano attorno alla parte solida un cerchio "umido" giallognolo.Oggi c'è il cerchio ma molto meno.Me ne sono accorta bene perchè da una settimana ho messo un foglio bianco per poterle osservare per bene.
Quando respira tende a "dondolarsi" leggermente,e nel pieno del silenzio avvicinandomi con l'orecchio alla gabbia sento un piccolo "ticchettio",quasi impercettibile...non so se ho reso l'idea 
Grazie mille di tutto! |
Modificato da - marypollon in data 16/11/2008 17:43:08 |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 01:55:24
|
| Guardando le narici...devono essere libere dentro?perchè da stamattina dentro le narici vedo come se fossero "otturate"...dentro sono beige...nn scure come se fossero "vuote/libere" |
 |
|
|
Ghemon
Amico

118 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 15:58:46
|
Ciao  Di niente, è un piacere aiutarti
Allora se senti un piccolissimo fischiettio mentre respira, e se respira a becco socchiuso (lo apre e chiude ogni volta che respira), si tratta probabilmente di asma. Se vedi che fa fatica a respirare, e mentre respira abbassa e alza la coda e le ali, si tratta probabilmente di polmonite.
In questi casi l'importante è tenere il Diamante Mandarino in un luogo caldo, e senza sblazi di temeratura e correnti d'aria.
Dato che rimane nel fondo, prova a mettere un piccolo posatoio a 3-4 cm da terra, e che conduca l'uccellino in un posatoio alto.
Sì, le narici devono essere libere dentro, e non tappate... Senti qualche colpetto di tosse ogni tanto?
|
Ghemon |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 16:53:13
|
Respira a becco chiuso,e muove il corpo (quindi anche ali e coda)ritmicamente con la respirazione.Avevo già posizionato infatti un posatoio molto in basso da cui poteva accederci saltando dal bagnetto....comunque ora sperimento nuove posizioni.Ho messo metà gabbietta coperta con un panno per tenerla ancora più riparata.... Non mi sembra di aver sentito tosse...
Le narici mi sembrano ostruite,vedo del beige....forse è muco?
davvero gentilissimo  |
Modificato da - marypollon in data 17/11/2008 16:53:55 |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 02:00:06
|
Ogni tanto ha degli spasmi...come se saltasse...non è che è il suo modo di tossire o starnutire e io nn l'ho capito? Ora che mi sono applicata u questo particolare dalle tue parole l'ho notato. Mannaggia  |
 |
|
|
Ghemon
Amico

118 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 17:09:28
|
Prova a sentire bene, se mentre "salta", tossisce...
Probabile che mentre era all'aperto si sia presa un malanno, e ora ha la pomonite. Anche dalla descrizione delle feci che hai fato sembra si tratta di di questa malattia.
Dai sintomi dovrebbe trattarsi quasi sicuramente di polmonite. 
Andrebbe curata tramite antibiotici, ma è meglio farteli consigliare da un veterinario... Altrimenti potresti tenerla al caldo, osso di seppia, sana alimentazione, e dovrebbe guarire  |
Ghemon |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2008 : 22:39:06
|
Sono andata dalla veterinaria di nuovo.Mi ha detto che il ventre si è sgonfiato totalmente,ma che ora sono subentrate complicazioni respiratorie e si vede perfettamente dalle difficoltà.Mi ha detto di continuare l'antibiotico per altri 7 giorni e poi martedì prossimo riportarla.Di tenerla in casa,al caldo con la luce di una lampada così da avere calore.Ha osservato anche le feci,sono abbastanza normali,leggermente liquide,ma è normale dato il suo stato,ma non sono preoccupanti. Provo a notare anche se tossisce.Grazie ancora  |
 |
|
|
Ghemon
Amico

118 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 16:58:31
|
Ok 
Imbocca al lupo! 
|
Ghemon |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2008 : 18:24:29
|
Crepi!Speriamo bene  |
 |
|
|
marypollon
Amico

378 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 12:45:09
|
Sono tristissima.....non ce l'ha fatta  Dopo un mese di cure,nonostante sia stata fortissima ha ceduto. Ieri quando le ho dato la dose di antibiotico pareva stesse meglio.Le ho dato la dose e dopo 10 min ha avuto una crisi respiratoria.Si vedeva che non stava bene.Poi sono uscita e quando sono tornata dopo 5h non c'era più Era accasciata su un lato,occhietti e becci chiuso...era dolcissima.Come ci sono rimasta male...dopo aver fatto tanto per lei,non sono riuscita a salvarla Non doveva essere morta da moltissimo,forse sarà morta dopo un paio d'ore.Anche perchè la carta del fondo era ancora bagnata...chissà come avrà fatto cadere l'acqua dalla ciotola da cui beveva.Mi sono innervosita perchè è successo proprio ieri sera che non c'ero....ma il mio ragazzo mi ha detto che è stato meglio così perchè non l'ho vista soffrire. Un rigraziamento prticolare a Ghemon  |
 |
|
|
maryna
Amico

Regione: Estero
Città: tomaj
446 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 13:03:56
|
Mi dispiace  |
 |