| Autore |
Discussione  |
|
|
lucabaldi
Amico

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
153 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:12:29
|
Salutoni a tutti, ragazzi. Dunque: come da titolo, confesso l'ignoranza più assoluta e chiedo un parere ai più esperti. Il nostro patato che tipo di pelo ha? E soprattutto, ce l'ha il sottopelo? Perchè non ho mica capito bene come riconoscerlo. Al tatto è abbastanza ispido, in particolare sul dorso, petto e panzetta sono morbidi. Il dubbio nasce dal fatto che noi stiamo in appartamento, senza terrazza, quindi Obi sta tutto il tempo a 20 gradi. Comincia il suo primo inverno, e qua a Trieste fuori fa freddo, specie con la bora. Ho paura che passando da 20 a 3 gradi, per dire, gli possa venire qualche malanno, ma ho letto qui che se il cane ha il sottopelo dovrebbe essere abbastanza protetto comunque. Ecco tre foto del pelo a buona risoluzione, qualcuno mi illumina?
collo e spalla
petto
schiena
Cappottino??? Chi, io???

|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5419 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:19:52
|
secondo me la questione del sottopelo o no..è necessaria farla nelmomento incui il cane vive fuori,.... secondo me... poi anch'io sono inespera  |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 13:22:41
|
Quando esci da 20° a 3° il sottopelo non gestisce lo sbalzo di temperatura ma garantisce "calore" quando il cane permane al freddo. Basta che fai una sosta nel portone di qualche minuto perchè si adatti gradualmente alla temperatura |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
6748 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 14:31:08
|
brava Koa...si fa come i bambini piccoli!!! io ai miei figli gli facevo indossare il giubbettino e li facevo sostare qualche minuto nelle scale...così avevano il tempo di regolare la temperatura!!!
luca....però non mi dire che tu e giulia non siete tentati neanche un pò a mettergli un cappottino??  già lo vedo....Obino...scozzesino    |

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
lucabaldi
Amico

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
153 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 10:30:28
|
| Koa ha scritto:
Quando esci da 20° a 3° il sottopelo non gestisce lo sbalzo di temperatura ma garantisce "calore" quando il cane permane al freddo. Basta che fai una sosta nel portone di qualche minuto perchè si adatti gradualmente alla temperatura
|
Capito, grazie!
(Hmm, non è semplice fare "anticamera", il patato quando usciamo ha una gran fretta di fare i suoi bisognini... proveremo. Sennò, un maglioncino o qualcosa del genere, e via. Scozzese? Perchè no . Comunque, queste cose non le decidiamo certo noi maschietti del branco.... ) |
 |
|
|
alaska
Amico

Regione: Campania
105 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 12:57:07
|
| lucabaldi ha scritto:
Sennò, un maglioncino o qualcosa del genere, e via.
|
Dalle foto il sottopelo non si può vedere perchè risulta nascosto dal pelo vero e proprio. Tieni conto che il sottopelo ha una consistenza diversa (è più lanuginoso) del pelo vero e proprio (più ispido). In genere i peli che il mio cane mi lascia addosso ( ) sono o dritti e molto spessi (pelo) o più sottili e ondulati (sottopelo). Per essere sicuro ti conviene chiedere al vet.
Se il cane ha un buon sottopelo sconsiglio l'uso di un maglioncino o di un cappottino, perchè se fa attività rischia di riscaldarsi troppo. In fondo il pelo lo isola sufficientemente bene dall'esterno e non c'è bisogno d'altro. Se ci fai caso, infatti, anche in pieno inverno la cute risulta cmq calda - o almeno al mio è così, ma lui di sottopelo ne ha per due... Per il mio uso solo un impermeabile in caso di pioggia, ma semplicemente perchè a lui non piace fare i bisogni sotto l'acqua. Il mio veterinario mi ha sconsigliato ogni altra cosa |
 |
|
| |
Discussione  |
|