| Autore |
Discussione  |
|
nancy
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
3621 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 10:14:19
|
buongiorno a tutti!! dopo lunghi mesi di assenza, eccomi di ritorno con un bel carico di domande in una sezione che assolutamente non è di mia competenza, essendomi sempre occupata di piccoli mammaiferi!!
il fatto è che il mio ragazzo e sua sorella hanno deciso di intraprendere una felice convivenza con dei simpatici e piccoli (per ora..) pescetti rossi della specie Oranda...pinnuti esserini binachi e rossi.
 40,89 KB
da neofiti completi, a parer mio, sono già stati molto bravi nel volersi rifiutare di prendere la solita boccia di vetro, optando invece per un piccolo acquarietto da una 30ina di litri..
 46,62 KB
so che 30l andranno bene per un periodo di tempo alquanto breve, però almeno hanno modo per rendersi conto, in piccolo, di che significhi avere un acquario..
l'allestimento interno è tutto, ovviamente "finto"... dite che possa andare bene o c'è da modificare qualcosa?
l'acquario per il momento sta girando a vuoto.. quanto tempo è necessario aspettare prima di inserire i pesciolini?
considerate che i pescetti sono già stati acquistati...(lo so che non si sarebbe dovuto...) e per il momento sono messi in una, cmq decorosa, vaschetta rettangolare in attesa di essere trasferiti e non mi sembra siano troppo sofferenti...lo dico perchè un pò mi sono documentata e non ho notato nessun atteggiamento sintomatico: respirazione affannosa, nuoto nervoso o anomalo,mancanza di appetito... sono arrivati da soli 2 giorni ma mi sembra si siano cmq ambientati abb. bene!
leggendo qua e la ho scoperto che i pesci rossi sono quelli che sporcano di più...per evitare di trasformare l'acquarietto in una latrina in breve tempo mi chiedevo se fosse possiblie inserire un pesce pulitore. premetto che io non so nulla di questi pesci, ho solo un'immagine vaga nella mente di un pesce attaccato con la bocca al vetro dell'acquario che viaggia così avanti e indietro... non so nemmeno se siano effettivamente pesci d'acqua dolce o meno, se possano in caso vivere coi rossi e non so il nome della specie ... ingorantissima insomma!! se non fosse possibile inserire questi pesci esiste qualche altro tipo di organismo vivente da inserire che svolga questo compito?qualche lumachina per esempio??
sto sparando a caso è...
ok, per il momento è tutto...spero vogliate consigliarmi essendo cmq clementi nelle critiche, perchè vi ripeto...non ne so praticamente niente! grazie mille a tutti...
|

|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
5152 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 11:43:14
|
ciao camilla ... non sono un'espeta di pesci rossi ma in effetti 30lt sono veramente pochi è un discorso noioso ma è cosi, ideale sarebbe partire con un acquario almeno di 50Lt...
L'allestimento della vasca va bene, l'importante che abbiate sciacquato il ghiaino... vi consiglio di mettere anche un pò di ovatta filtrante (lana sintetica) nel filtro, quali materiali avete messo?
Lasciate girare l'acquario due settimane senza pesci poi comprate un attivatore batterico per filtro e ne usate la giusta dose in vasca, il giorno dopo inserite i pesci... per le prime 4 settimane vi consiglio di fare cambi d'acqua abbondanti settimanalmente e ASSOLUTAMENTE date pochissimo mangime, un pizzico (briciolino) una volta al giorno. Il filtro per funzionare deve girare almeno 5 settimane, in questo periodo non è efficente quindi dovte mantenere basso il livello dell'inquinamento dando pochissimo cibo e facendo cambi frequenti. Assicuratevi che il getto della pompa smuova la superficie in modo che l'acqua si ossigeni bene.
Il primo mese è il più pericoloso per i pesci, controllate che una volta inseriti in vasca non mostrino segni di sofferenza altrimenti dovete intervenire subito facendo un cambio d'acqua...
I pesci rossi sporcano molto anche per questo devote dare poco cibo è fondamentale, non è possibile inserire pulitori anche perchè sono pesci tropicali, il modo migliore per mantenere pulita la vasca è dare poco cibo e fare cambi d'acqua frequenti... se necessario anche 2 volte a settimana.
Se avete altri dubbi noi siamo qui  
|
  |
 |
|
|
nancy
Inseparabile

Regione: Lombardia
Città: milano
3621 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 19:22:45
|
grazie mille misulina per le informazioni!! ..effetivamente 30 litri è piccolino..però conta che sarebbe solo per l'inizio. poi ripeto, io apprezzo già il fatto che stiano allestendo un vero e prorpio acquario e non una boccia!!
la parte dietro dell'acquario è divisa in scompartimenti, da sinistra verso destra c'è il filtro, 2 tipi di spugne messe una sopra l'altra, una a grana più grande e l'altra più sottile, di fianco i cannolicchi, e sopra i due scompartimenti un sacchetto che credo contenga carbone... nell'ultimo scomparto andrebbe il riscaldatore ma non è stato cpmprato perchè la lampada sopra l'acquario, che è chiuso, scalda cmq l'acqua..
il problema è che da oggi il filtro ha cominciato a fare un rumorino sospetto.. prima era molto silenzioso.. ora fa una specie di ronzio e controllandolo sembra essere tutto ok.. che dite?
sarà un problema del filtro? devo cambiarlo? aumentare la potenza? tra l'altro è a tre su 5, va bene??
inoltre l'acqua è per il momento abbastanza torbida. è normale?
grazie mille er le risp!!!
|

|
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2008 : 20:32:04
|
| nancy ha scritto:
..effetivamente 30 litri è piccolino..però conta che sarebbe solo per l'inizio... io apprezzo già il fatto che stiano allestendo un vero e prorpio acquario e non una boccia!!
|
La mia non era una critica, ma semplicemente una constatazione ... per il resto sono pienamente d'accordo.
| nancy ha scritto:
a parte dietro dell'acquario è divisa in scompartimenti... 2 tipi di spugne, una a grana più grande e l'altra più sottile, di fianco i cannolicchi, e sopra i due scompartimenti un sacchetto che credo contenga carbone... nell'ultimo scomparto andrebbe il riscaldatore ma non è stato cpmprato perchè la lampada sopra l'acquario, che è chiuso, scalda cmq l'acqua.. |
Normalmente si dispone il materiale filtrante in modo che il flusso dell'acqua attraversi prima l'ovatta (ferma lo sporco anche più fine) > poi la spugna (generalmente è sufficiente una) > cannolicchi (cuore del filtro). Questa disposizione non è casuale, infatti la lana filtrante (ovatta sintetica) effettua una filtrazione meccanica catturando lo sporco anche il più fine, prima che vada a intasare le spugne e i cannolicchi. Sotto la spugna svolge una filtrazione in parte meccanica (come la lana) e in parte biologica (come i cannolicchi) trasformando le sostanze inquinanti in sostanze meno tossiche. In ultimo i cannolicchi che sono il cuore del filtro, questi svolgono un'azione filtrante esclusivamente biologica andando ad ospitare quelle colonie di batteri che degradano le sostanze inquinanti derivanti dagli escrementi dei pesci, in sostanze meno tossiche (depurano l'acqua).
Fondamentale: una volta avviato il filtro non dev'essere toccato, in particolare i cannolicchi non andranno mai spostati, sciacquati o tolti dall'acqua.... questo per non rovinare le colonie batteriche che si formano nei materiali filtranti per depurare l'acqua. Al limite si cambia solo quando necessario la lana filtrante.
| nancy ha scritto:
il problema è che da oggi il filtro ha cominciato a fare un rumorino sospetto... fa una specie di ronzio e controllandolo sembra essere tutto ok.. che dite? |
Probabilmente la pompa sforza o perche' hai messo troppi materiali filtranti che rallentano il flusso dell'acqua o perche' le spugne sono sporche.... in ogni caso ti consiglio di mettere una spugna sola con sopra uno strato di lana filtrante, in questo modo non tocchi mai le spugne e i cannolicchi...
| nancy ha scritto:
inoltre l'acqua è per il momento abbastanza torbida. è normale?
|
Si, se non hai sciacquato bene il ghiaino.... per pulire l'acqua devi mettere l'ovatta filtrante perchè è l'unico materiale che blocca anche le particelle più piccole come la polvere. Tutte le volte che cambi l'acqua ci stà che il ghiaino rilasci polvere quindi devi avere l'ovatta fissa nel filtro
|
  |
Modificato da - misulina in data 13/10/2008 20:41:37 |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
Città: Milano
36 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 13:59:27
|
ciao a tutti. Sono il ragazzo di camilla. Ho quest'acquario in casa.
Per quanto riguarda l'acqua torbida,faccio una piccola correzione.
Da quando sto mettendo i micro organismi la parte alta, addirittura la superficie dell'acqua si è un pò sporcata, ma per il resto è limpida!
Invece il rumore della pompa-filtro è sparito. Mi spiego meglio. Ieri sera sono tornato a casa e faceva molto rumore. Avevo paura che si stesse per rompere o per fare corto circuito. Quindi ho tirato fuori il filtro e l'ho controllato. Alla fine l'ho rimesso in acqua e ho abbassato la potenza da 3 su 5 a poco meno di 3 su 5.
Dopo qualche ora ha iniziato di nuovo a fare rumore, ma molto molto meno rumore di prima, ma l'ho lasciato stare. Stammatina quando mi sono alzato, il rumore era sparito e ora fila liscio tutto benissimo.
La disposizione dei cannolicchi e delle spugne è corretta. Non le abbiamo mai toccati e non ci infiliamo le mani dentro(a parte per tirare fuori il filtro questa volta)
La ghiaietta l'abbiamo sciacquata tutta, come tutti i componenti dell'acquario. (a parte cannolicchi e spugne e filtro)
per il momento sta procedendo tutto bene. Per 2 pesci rossi, come sono allo stato attuale, quell'acquario direi che va molto bene. Passeranno da un laghetto a un oceano per fare una battuta.
Successivamente,quando cresceranno vedremo cosa prendere.
Oggi è il 3 giorno che è in funzione.Quando potremo mettere i 2 pescetti secondo voi, tenedo conto che sul libretto dell'acquario c'è scritto che dopo 7 giorni si possono introdurre?
Grazie a tutti per le risposte.
|
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 14:28:33
|
ciao blackeagle e benvenuto sul forum.... leggendo il tuo post mi sembra tutto ok ....
L'unica cosa magari è il filtro, se i materiali filtranti rallentano eccessivamente il flusso ma riduci la portata della pompa è normale che sforzi meno quindi che faccia meno rumore. In ogni caso assicurati che la pompa non sia troppo bassa e utilizza la lana filtrante ti assicuro che ti eviterà molti problemi.
Teoricamente i pesci rossi puoi inserirli da subito, l'importante che cambi frequentemente un pò d'acqua e dai poco cibo... per sicurezza io ti consiglio di aspettare due settimane poi inserisci i pesci.
E' normale che i batteri opacizzino l'acqua per un giorno massimo due... |
  |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 18:47:10
|
capisco...starò a guardare.
I pesci penso li inserirò giovedì o venerdì.
Per l'acqua è perfettamente limpida, solo la superfice sembra un pò piena della polvere dei batteri.
La pompa comunque spinge abbastanza forte, secondo me il giusto.
Grazie per le risposte |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 18:52:39
|
ok....facci sapere....per qualsiasi cosa siamo qua... |
  |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 22:10:17
|
una domanda:
dopo aver mangiato, entrambi i pesci si spingono a vicenda. Muso contro la pancia dell'altro e vicercersa, però si sfiorano non è che si danno botte forti. C'è una spiegazione a questo comportamento? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 15:21:18
|
non sono un esperta di pesci rossi ma penso sia normale....
Ogni quanto cambi l'acqua? |
  |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 19:14:10
|
appena vedo che inizia a diventare sporca e opaca...quindi sarà ogni 2 o 3 giorni...ma a brevissimo li mettiamo nell'acquario.
Come temperatura dell'acqau, cioè 26,5 gradi va bene?
è fissa sempre lì, si vede con il termometro.(parlo dell'acqua dell'acquario) |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 19:42:53
|
i pesci rossi preferiscono temperature più basse ma non è un problema , strano che senza termoriscaldatore sia cosi altra... la luce puoi tenerla spenta finche' non metti i pesci.
Nella vaschetta dai pochissimo mangime, se l'acqua dopo 2-3 giorni diventa gialla vuol dire che ne dai troppo e rischi che ti muoiano. |
  |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 20:20:26
|
capito. Comunque gli do veramente poco cibo. Saranno 2 o 3 scagliette a testa.
Lìacqua si sporca ma non tanto. Ieri era il 3 giorno e ho deciso di cambiargliela ma potevo anche non farlo. Ovviamente si opacizza un pò ma non era molto sporca. Infatti l'ha detto anche Nancy(sopra) che potevo non cambiarla.
Grazie e ciao |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 19:40:40
|
c'è una sorta di parassita nell'acqua, che prima era attaccato a un pesce.
Se nancy mette le foto, visto che le ha fatte lei lo potete vedere.
E' un esserino piccolo tondo con tante zampette.Molto piccolo. Prima era attaccato a una branchia di un pesce, non è che era una sorta di zecca marina? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 22:23:32
|
devi toglierlo subito... sicuramente è un argulus (pidocchio dei pesci) un parassita pericoloso che succhia il sangue al pesce e può provocare gravi infezioni.
DEvi intervenire subito cosi: 1) prendi delle pinzette 2) prendi il pesce e lo tieni in mano con uno straccio bagnato (senza stringere) 3) togli il parassita (completamente) con le pinzette facendo attenzione a non strappare la pelle 4) se possibile disinfetti la ferita con un cottonfioc imbevuto di acqua ossigenata al 3% (usa solo acqua ossigenata) 5) ti consiglio (domani) di mettere i pesci in una bacinella con con 15gr di normale sale da cucina (senza iodio) per litro per una durata di 30 minuti poi li rimetti nella loro... se vedi che i pesci stanno eccessivamente male toglili prima. |
  |
 |
|
|
blackeagle
Osservatore
36 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 12:58:32
|
quel coso si era già staccato al primo cambio acqua.
quindi pericolo scampato. i pesci stanno bene :D |
 |
|
Discussione  |
|