- Eliminazione di alcuni atteggiamenti

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 Eliminazione di alcuni atteggiamenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neo1975
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano

124 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 10:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neo1975 Invia a Neo1975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben cresce... e non solo di età anche in altezza... ora il fanciullo arriva ai fasi che ho sul terrazzo... questa mattina ci ha ficcato il muso dentro e ha addentato un bel pezzo di terra... che spavento... mi sono precipitato a tirarglielo fuori dalla bocca. In realtà non è la prima volta che ci prova...
Seguento i dettami dell'educazione gentile quando incomincia a mostrare un atteggiamento poco desiderato (come quello precedente o attaccare il divano o cercare di smontarmi le tende) cerco di distrarlo con uno i suoi giochi preferiti... di solito va tutto a buon fine... ma mi sto chiedendo: non è che vede il gioco come un rinforzo e dunque un premio per questi atteggiamenti? Non nego che oggi una bella pacca sul sedere gliela avrei data MOLTO volentieri, ma intanto so che non serve a molto... Inoltre... ma se ingerisce della terra può fargli male?

AIUTOOoooo

Se volete vedere qualche foto del mio Ben....
andate qui
http://www.new.facebook.com/album.php?aid=2007531&l=372e2&id=1048922100

ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=4,66666666666667&TOPIC_ID=35746#669813
CONTATTARE gli utenti LIVIETTA e consuelo!!

ADVERTISING...

Margottina
Apprendista Inseparabile

Città: milano

1532 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 10:52:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Neo!
Anche io uso il metodo dei giochi e funziona!
In pratica lo DISTRAI dal danno che sta facendo....
Per la terra non credo ci siano problemi,perchè ne ingeriscono quantità minima!

Immagine:
Sono una persona semplice, mi accontento solo del meglio "Oscar Wilde"
Torna all'inizio della Pagina

Neo1975
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 11:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neo1975 Invia a Neo1975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, funzionare... funziona (non il 100% delle volte) e lo distraggo... ma mi chiedo se impara che non dovrebbe.
Questa volta... quantità minima, non so... aveva la bocca piena... ho visto proprio che ci ha puntato il puso per prendersi una bella boccata... se ci ripenso mi viene da ridere...

andate qui

ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=4,66666666666667&TOPIC_ID=35746#669813

Margottina
Apprendista Inseparabile

1532 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 11:05:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti nascondo che spesso le devo fare una "gastroscopia" volante nel senso che devo ficcarl e le mani in bocca x toglierle le schifezze che mangiucchi e che poi puntUALMENTE VOMITA A CASA....
Ma da profana non credo ci sia nulla di sbagliato nel distrarlo da qualche danno incipiente....

Immagine:

lucabaldi
Amico

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

137 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 11:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucabaldi Invia a lucabaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele, guarda, per il discorso riguardante il distrarlo con i giochi, personalmente procedo così: Obi fa o si appresta a fare un guaio -> No secco -> Vieni con voce allegra -> ordine qualunque, tipo "seduto" o "terra" -> attesa di qualche secondo, mezzo minuto o giu di lì -> gioco, per esempio la trecciona -> bravo e coccola quando si mette a rosicchiare quella.

Funziona, almeno nel nostro caso. Se tra il comportamento indesiderato e il gioco-distrazione gli fai eseguire un comando, e fai passare un minimo di tempo, dovresti rinforzare quello, e non l'azione sgradita.

Per il vizio di mangiarsi schifezze, che conosco purtroppo molto bene (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_32044.htm), posso solo consigliarti, per quello che è la mia esperienza, di stare molto molto attento i primi mesi, e di lavorare sul "lascia".
In bocca al lupo (anzi, al bolognese)!

Neo1975
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 12:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neo1975 Invia a Neo1975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luca, grazie per la testimonianza, ho letto il tuo topic... cavolo che spavento...
mi consola che non solo l'unico...
a volte sembra un aspiravolvere... passa lui e sparisce qualunque cosa....
L'altro giorno gli stavo preparando la pappa... mentre versavo le groccheteet mi si ribalta la ciotola... tutti a terra... nenache il tempo di guardare Ben è passato come un vero aspirapolvere, mel mentre che mi ero chinato lui se li era sbaffati tutti.... "Ben... ora quelli te li sei già mangiati... non pensare che ti metto la solita razione ora, ti mangi quello che resta"... Mi ha guardato come per dire: "Fa un po' tu... intanto questi me li sono mangiati... poi vediamo cosa si raccimola in giro." Intanto casca male... con me mangia il suo e i premi quando facciamo gli esercizi.
Ho una paura a lasciarlo girare libero per casa... in fin dei conti ci sono tanti pericoli... fili elettrici, i chiodi che tengono il battiscopa... non posso non tenergli gli occhi addosso ogni secondo... ma vorrei che si sentisse anche un po' libero di gironzolare senza sentirsi la "carogna" sulle spalle, ma mi sa che è troppo piccolo.
Il "NO" glielo do spesso... ma a volte è acqua fresca... solo che sul balcone non posso mollare il mio "NO" altrimenti sveglio tutto il condominio alle 07.00 di mattina... va beh.. o meglio va Ben... devo però essere più costante altriemnti non imparerà mai....

andate qui

Margottina
Apprendista Inseparabile

1532 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 12:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilguaio è che quando ti guardano con occhi languidi.....ti senti sciogliere!

Immagine:

rosanna grimaldi
Sono sempre qua

690 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 17:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosanna grimaldi Invia a rosanna grimaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio veterinario mi ha consigliato quando Charly era cucciolo di mettere della paprica o del peperoncino di cajenna in polvere

ciberlaura
Amico

Città: Perugia

157 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 17:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neo1975 ha scritto:

Luca, grazie per la testimonianza, ho letto il tuo topic... cavolo che spavento...
mi consola che non solo l'unico...
a volte sembra un aspiravolvere... passa lui e sparisce qualunque cosa....
L'altro giorno gli stavo preparando la pappa... mentre versavo le groccheteet mi si ribalta la ciotola... tutti a terra... nenache il tempo di guardare Ben è passato come un vero aspirapolvere, mel mentre che mi ero chinato lui se li era sbaffati tutti.... "Ben... ora quelli te li sei già mangiati... non pensare che ti metto la solita razione ora, ti mangi quello che resta"... Mi ha guardato come per dire: "Fa un po' tu... intanto questi me li sono mangiati... poi vediamo cosa si raccimola in giro." Intanto casca male... con me mangia il suo e i premi quando facciamo gli esercizi.

Se ti dovesse risuccedere con cibo o altre cose che il cane non dovrebbe raccogliere, invece di sgridarlo o altro, prendi un pezzettino di cibo e glielo metti sotto il "naso" e lo attiri lontano dalle cose cadute a terra che poi raccoglierai una volta distratto il cucciolo.Ci vuole prontezza ma soprattutto voce invitante per il cane. Deve essere stramotivato a seguire te invece che restare a mangiarsi ciò che è caduto in terra.

Ho una paura a lasciarlo girare libero per casa... in fin dei conti ci sono tanti pericoli... fili elettrici, i chiodi che tengono il battiscopa... non posso non tenergli gli occhi addosso ogni secondo... ma vorrei che si sentisse anche un po' libero di gironzolare senza sentirsi la "carogna" sulle spalle, ma mi sa che è troppo piccolo.

Prova lasciandogli a disposizione solo una stanza della casa, per esempio cucina e sala e chiudi le porte della parte notte. Poi invece di stargli sempre dietro lo lasci solo alcuni minuti e ogni tanto lo chiami a te con voce invitante e quando viene lo premi.
Magari gli lasci un giochino o una palla di quelle che dentro possono contenere cibo così ci si diverte e non va afare danni in giro.

Il "NO" glielo do spesso... ma a volte è acqua fresca... solo che sul balcone non posso mollare il mio "NO" altrimenti sveglio tutto il condominio alle 07.00 di mattina... va beh.. o meglio va Ben... devo però essere più costante altriemnti non imparerà mai....

Se abusi troppo del NO questa parola perde significato e il cane non ti rispetterà più. Dunque se sta facendo qualcosa che non deve lo distrai facendo un fischio o un rumore oppure se è mattino presto chiamandolo con voce invitante e premiandolo quando viene da te. E' importantissimo che insegni al tuo cucciolo il gioco dello scambio: lui ti da quello che ha rubato in cambio di altro più interessante. NON DEVI MAI togliere le cose che prende il cucciolo mettendo le tue mani in bocca, altrimenti il cucciolo inizierà ad ingoiare tutto quello che trova pur di non dartelo.
Quindi devi abituarlo allo scambio, per esempio: si prende un pò di terra in bocca, invece di correre da lui, prendi un biscotto e lo chiami con voce allegra, magari battendo le mani, appena accorre da te, gli dici lascia e gli fai vedere il biscotto, appena sputa la terra tu lo premi. Il cucciolo deve avere fiducia in te e non aver paura che gli rubi le cose

Laura&Artù

Margottina
Apprendista Inseparabile

1532 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 20:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie x il consiglio...ne approfitto anche io!
Ma se sei al parco e non hai i biscotti con te????
IO ad esempio raccolgo rametti di legno e lei cade nella trappola mollando quello che ha in bocca!

Immagine:

MANDRAKE65
Osservatore

Città: ROMA

10 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 21:06:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANDRAKE65 Invia a MANDRAKE65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il "lascia" devi provare ad insegnarglielo con due palline da tennis o simili che possono prendere con la bocca,all'inizio sarà un pò complicato ma poi viene naturale farlo
gli fai vedere solo una pallina e la lanci non lontano, poi quando l'affera la richiami con il tono gentile affettuoso, senza fargli vedere l'altra pallina, quando si avvicina gli mostri l'altra e con la mano libera la metti a cucchiaio per ricevere la palla mentre lei ti cede la palla gli dici lascia ed una volta ceduta gli lanci l'altra, se non te la vuole dare gli fai rimbalzare la tua palla davanti i suoi piedi ed li cane sarà tentato di afferarla e nel momento che lascia la sua palla gli dici lascia
solo quando il cane lascia la palla gli devi dire il lascia ben scandito,
prova per diversi giorni non è tanto difficile

Neo1975
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 10:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neo1975 Invia a Neo1975 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciberlaura ha scritto:

Se ti dovesse risuccedere con cibo o altre cose che il cane non dovrebbe raccogliere, invece di sgridarlo o altro, prendi un pezzettino di cibo e glielo metti sotto il "naso" e lo attiri lontano dalle cose cadute a terra che poi raccoglierai una volta distratto il cucciolo.Ci vuole prontezza ma soprattutto voce invitante per il cane. Deve essere stramotivato a seguire te invece che restare a mangiarsi ciò che è caduto in terra.

Ciao ciberlaura... aspettavo giusto il tuo post, leggo sempre molto attentamente ciò che scrivi e sono contento di leggere una tua risposta nel mio topic.
A parte che quella volta era il suo cibo perciò niente di male... ma, non per criticare, solo per approfondire... se faccio così lui prima si mangia quello che è a terra e poi guarda cosa ho in mano... a quel punto lo prendo di peso e lo sposto... ma mi sa che non è il modo giusto...

ciberlaura ha scritto:

Prova lasciandogli a disposizione solo una stanza della casa, per esempio cucina e sala e chiudi le porte della parte notte. Poi invece di stargli sempre dietro lo lasci solo alcuni minuti e ogni tanto lo chiami a te con voce invitante e quando viene lo premi.
Magari gli lasci un giochino o una palla di quelle che dentro possono contenere cibo così ci si diverte e non va afare danni in giro.

In effetti è più o meno quello che sto facendo ora... dalla cucina, da un po' di tempo ha accesso alla sala (non che lì non ci siano "pericoli", ma più marginali). Venire viene quasi sempre... ogni tanto devo insistere un po'... ma mi raggiunge allora lo porto in cucina (giusto per farmi seguire) e gli do qualche premio... o facciamo un po' di esercizi...

ciberlaura ha scritto:

Se abusi troppo del NO questa parola perde significato e il cane non ti rispetterà più.

Ieri è stata una giornata epocale... a parte il post lavoro ero distrutto... tornato a casa la penste era ultra agitata... voleva rosicchiare tutto... ho provato a distrarlo... ma nulla... voleva proprio rosicchiare... da lì ho pensato... insomma se vuole rosicchiare non è che una pallina o altro gli possa fregare molto. La stessa cosa vale per me... se volgio fare una cosa non è che un'altra mi renda felice... solo per fare... ma che ho in mente di fare quella... (beh io non sono proprio così viziato, ma ci siamo capiti)... Ok allora vuoi rosicchiare... Ho passato 15 minuti a NO a tutto spiano (tra me e me... mi sa che così non va...), lui percepiva e cambiava obbiettivo (tra cui anche le mie gambe e le mie mani)... a un certo punto si ferma e mi guarda, come per dirmi: "Beh allora dimmi un po' tu cosa devo fare!!!" ed ecco "Prendi questo" e gli ho dato il bastoncino di pelle di bufalo (non che prima non glielo offrissi, ma non lo calcolava proprio, al massimo due sgagnate e poi a "caccia"). Probabilmente si è arreso e ha preso a masticarlo... all'inizio glielo tenevo in mano (probabilemnte non dovrei... ma non riesce a tenerlo e non avevo proprio voglia che si stufasse ancora). Non ci posso credere... 30 minutia rosicchiarlo!!! Dopo un po' l'ho lasciato in modo che si abituasse a mangiarselo da solo... e che buffo verlo girare con quelo coso in bocca...

ciberlaura ha scritto:

Quindi devi abituarlo allo scambio, per esempio: si prende un pò di terra in bocca, invece di correre da lui, prendi un biscotto e lo chiami con voce allegra, magari battendo le mani, appena accorre da te, gli dici lascia e gli fai vedere il biscotto, appena sputa la terra tu lo premi. Il cucciolo deve avere fiducia in te e non aver paura che gli rubi le cose

Ci provo... ma lo immagino che lo ingoierà per prendersi il biscotto... ma tentar non nuoce, posto poi il risultato... Ma se ingoia invece di sputare il biscotto poi non glielo dò, vero?

Grazie ancora a tutti.

andate qui

ciberlaura
Amico

Città: Perugia

157 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 18:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio c'è un pò di confusione!
Dunque: lo scambio lo fai solo se lui lascia quello che ha in bocca, se non te lo da tu lo lasci solo e te ne vai. All'inizio è facile che invece di darti l'oggetto lo ingoi perchè tu gli hai messo paura e ci vorrà del tempo per recuperare la sua fiducia. Quindi devi assolutamente evitare di rincorrerlo o prenderlo a forza per aprirgli la bocca. All'inizio usa cose appettitose: un pezzetto di formaggio o qualcosa del genere. Deve essere piccolo, serve solo per indurlo a fare lo scambio.

Per il voler morsicare: non gli tenere più gli oggetti in mano mentre lui rosicchia, così gli stai dando l'idea che sei al suo servizio e che morsicare tutto è il metodo giusto per attirare la tua attenzione. Ma il punto che volevo farti notare è che in questo caso ho la sensazione che il tuo cucciolo sia annoiato e non abbia nulla da fare. Tu sei tornato stanco, ma lui è stato a casa a non fare nulla, quindi la mossa ideale sarebbe stata prendere il guinzaglio e portarlo fuori.
I cuccioli usano la bocca per esplorare ma anche per scaricare stress. Forse è il caso di aumentare un pò l'attività del tuo cagnolino.
Fallo giocare con altri cani, portalo a spasso nei parchi o anche nelle vie della città. Un cane deve poter esplorare e fare qualcosa.
Ultima cosa, sennò divento noiosa, non usare il no, perchè ho la sensazione che il tuo cucciolo abbia già imparato a ignorarlo. Un capo affidabile va sempre ascoltato, impara ad usare nome del cane più un comando in maniera decisa e una sola volta.

Laura&Artù
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)