| Autore |
Discussione  |
|
Pavo
Amico

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Noicattaro
136 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 09:39:32
|
Red Rock iz Doma Liuvira a 8 mesi: [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img257/pinscher224cg4.jpg/1/] [/URL]
|
Fabio www.deglisvevidibarion.com |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bevagna
1040 Messaggi |
|
|
sabby
BANNATO

Prov.: Roma
Città: tivoli
309 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:19:01
|
molto bello pavo complimenti anche se come ormai avrai capito mi piacciono i marroni + scuri.Ma colore a parte molto bello e ben inserito nel quadrato.Ottime proporzioni mi piace proprio.Le orecchie ormai le lascierà giù vero? spero che anche la mia kira le lasci giù! Posso vedere una foto fatta da davanti? |
 |
|
|
Pavo
Amico

136 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:55:05
|
Grazie per i complimenti !! Purtroppo non ho fatto foto frontali recentemente, non appena ne farò le pubblicherò.
|
 |
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
|
|
Pavo
Amico

136 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 15:18:39
|
Per quanto riguarda le orecchie ora le porta bene e spero in via definitiva. Nella mia breve esperienza ho potuto constatare che durante il cambio dei denti le orecchie tendono ad essere piuttosto scorrette poi, almeno nei miei tre cani è andata così, dovrebbero andare a posto da sole. Per quello che riguarda il colore anche io preferisco un colore più intenso, ma se devo scegliere tra un bel colore ed un cane ben bilanciato nella costruzione, scelgo la seconda. |
 |
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 15:35:49
|
Le orecchie in alcuni soggetti tendono ad essere instabili anche fino agli 8/9 mesi... Per il discorso del colore concordo con Pavo... Ultimamente si tende a dare troppo peso al colore senza valutare bene se il cane è corretto, purtroppo questa è una situazione che si verifica anche in altre razze... Il colore non è importante quanto una buona struttura, si deve prima valutare il cane una volta fatto quando l'allevatore ha ben fissato il suo tipo (e ci vogliono anni) allora può concentrarsi anche sul colore e selezionare anche quello |
Professional Handler Francesca Scopetti http://professionalhandler.myblog.it/ http://francescascopetti.myblog.it/ |
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 16:04:17
|
perfetto......per le orecchie si l'ho visto in prima persona con Lola.....fino a 8 mesi ne aveva una su e una giù!! poi con la fine del cambio denti si sono entrambe stabilizzate e portate dritte.Kira per ora le ha sempre giù tranne magari quando guarda verso l'alto e in quel caso una è dritta.Personalmente la preferirei con le orecchie giù ha un'aspetto più dolce e sembra restare cucciola a vita!!!!Penso però pavo che se ora le ha così a 8 mesi saranno così sempre nel senso che dovevano quanto meno alzarsi a metà per restare poi in fuuro dritte.Per il colore invece anche io la penso come voi nel senso che viene dopo ma non essendo io un allevatore e avendo due cani ho preso un cucciolo che fosse del colore che adoro.Nessie affermi che fino a due anni il colore cambia..Cambia ok ma diventa come?cioè mi spiego meglio :non è possibile da subito capire quale sarà il suo futuro colore?Lola ad esempio fino a 8 mesi anche 9 era molto scura ora lo è lo stesso ma rispetto a prima ha più peli chiari.Quindi a 2 anni quale sarà il suo colore definitivo? Kira per adesso a tutti i peli rosso "fegato" pensi quindi che potrebbe diventarmi chiara? Qualcuno mi ha detto che per vedere il colore futuro basta vedere il colore della testa......quello sarà il suo definitivo.Non sei d'accordo? |
 |
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 16:20:19
|
Allora se parliamo del cane di Pavo posso dirti che in età matura lo avrà tutto uniforme (come sono ora le zampe) ma leggermente più scuro quindi sarà un classico color cervo (tieni conto che la mia Nessie appena presa cioè a 15 mesi era più o meno come lui). Alcuni cani tendono a schiarire ma è raro solitamente scuriscono... La tua credo che rimarrà come è adesso o comunque subirà una variazione quasi impercettibile. Per quel che riguarda come capire il colore futuro del cane la storia che basta guardare la testa a volte è vera a volte no, ora scrivendo non sò come spiegartelo ma è più che altro questione di abitudine e linee di sangue, io sapendo di che linea è un cane e vedendo il soggetto in questione riesco a capire di che colore sarà ma non sempre è detto che ci azzecchi |
Professional Handler Francesca Scopetti http://professionalhandler.myblog.it/ http://francescascopetti.myblog.it/ |
 |
|
|
sabby
BANNATO

309 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 17:54:30
|
| più diventerà scuro e più mi piacera!!!ok grazie....... |
 |
|
|
Bambi
Amico

Regione: Lazio
Città: Roma
198 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 16:43:52
|
Bel maschio!!!! Quando lo porterai alle esposizioni? |
Bambi |
 |
|
|
Pavo
Amico

136 Messaggi |
|
|
Zorica-malizmaj
Osservatore
Città: Belgrade
38 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 11:38:33
|
Nice boy. Short in back and good angulated, I like that |
Kennel Mali Zmaj www.malizmaj.co.yu |
 |
|
|
Pavo
Amico

136 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 12:04:21
|
| Zorica-malizmaj ha scritto:
Nice boy. Short in back and good angulated, I like that
|
Thank you very much Zorica!!  |
 |
|
|
Nessie
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 22:31:14
|
Intanto benvenuto nel forum, se hai tempo potresti presentarti e farci conoscere anche i tuoi Zwerg.. Hai detto che allevi, dicci (se ti và) qualcosa di più sulle tue linee e magari raccontaci la tua storia con gli Zwerg
Rispondo a ciò che hai postato, ed espongo il mio punto di vista.. Io sono abituata a preoccuparmi prima di avere un tipo ben fissato (strutturalmente) una volta ottenuto per anni cani in tipo allora si può pensare al colore.. Il maschio di Pavo è perfettamente in standard sia per colore che per struttura Unicolore: rosso cervo, rosso bruno fino al marrone scuro. Il problema degli standard è che sono interpretabili, il cane in questione a me sembra marrone anche se ha qualche pelo nero ma ne frego visto che prima di tutto conta la STRUTTURA. E' inutile avere un bel colore se a portarlo è un cane con grossi difetti di struttura non credi? La parte riassuntiva di uno standard è la sezione ASPETTO GENERALE, questo è ciò che c'è scritto su quello dello zwerg: Lo zwergpinscher è la copia ridotta del pinscher tedesco, senza comunque presentare alcun segno di nanismo. La sua elegante costruzione quadrata è chiaramente visibile grazie al suo pelo corto e liscio
Non mi sembra che si parli del colore ma della struttura... Poi magari mi sbaglio ma sicuramente allevare per il colore non mi sembra un ottimo metodo...
Io quest'anno ho fatto due cucciolate, una richiamava del sangue americano ed i genitori sono 2 soggetti quasi color miele ma con delle bellissime strutture, l'altra richiamava sangue svedese quindi con dei colori molto carichi più scuri del tuo maschio e senza peli neri, anche loro con ottime strutture ma un pò più pesanti e meno eleganti (diciamo cani da lavoro che richiamano lo standard). Avendo ora a casa il confronto posso dire che i cuccioli chiari (sono 3) sono molto omogenei (ai 2 maschi ho dovuto mettere dei collarini per riconoscerli) con delle bellissime strutture ma secondo i miei gusti mancano un pò di ossatura.. Gli altri (sono 4) sono cuccioli ben piazzati con un ossatura importante ma non hanno la struttura dei chiari... Questo per farti capire che io dalla cucciolata con sangue americano mi aspettavo un colore chiaro ma sapevo anche che avrei avuto delle magnifiche strutture e dovendo scegliere ho preferito puntare sulla struttura, un giorno potrò concentrarmi sul colore... Riguardo l'accoppiamento nero con rosso io ritengo che vada fatto, altrimenti (se non si hanno dei neri che già portano focature scure) si avranno sempre neri con focature troppo chiare, in più se si accoppiano solo neri con neri e rossi con rossi inevitabilmente si và a creare un altro tipo di problema cioè che i neri avranno determinati difetti e pregi e idem per i rossi e non si riuscirà più a colmare distinsione che si andrà a creare tra i due colori.. Guarda gli Schnauzer, i vari tipi di colore non possono essere mischiati (in Italia) infatti troviamo gli Zwerg bianchi che hanno problemi di ossatura, quelli neri hanno difetti di colore di pelo, i pepe sale spesso e volentieri hanno il pelo troppo soffice ecc.. Spero di essermi spiegata nella maniera migliore possibile.. |
Modificato da - Nessie in data 05/11/2008 23:51:13 |
 |
|
|
polimario
BANNATO
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Angri
12 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 23:43:16
|
Forse non è stato ben compreso il mio messaggio. La struttura del cane è sicuramente la cosa più importante. Ho semplicemente detto che assieme alla struttura non bisogna trascurare il mantello perchè poi ci vorranno degli anni prima di ottenere buoni risultati anche in questo campo cioè rossi senza alcun pelo nero. Non ci dimentichiamo poi del carattere dei soggetti che è a mio avviso importante al pari degli aspetti esteriori. Un buon allevatore secondo me è disposto a girare il mondo per trovare buoni soggetti da accoppiare per cui si può benissimo evitare di mettere rossi con neri che porteranno nel corso del tempo inevitabilmente ad ottenere dei cani carbonati. Cani con una buona struttura e buon mantello si trovano se si sa dove cercare e soprattutto se si ha l'umiltà di rivolgersi ad altri allevatori che hanno dei soggetti migliori dei nostri. Del resto anche in Italia ci sono molti soggetti validi da entrambi i punti di vista. Che a te, Nessie, poi non importi il colore non significa che non importi ad altri. Personalmente io mi concentro sicuramente sulla struttura ma senza mai trascurare il mantello. Per la precisione lo standard FCI n. 185 relativo allo zwergpinscher al punto MANTELLO recita: Il pelo è corto e fitto, liscio, chiuso e lucido. Non ci sono zone prive di pelo. Il colore del mantello può essere: UNICOLORE: rosso cervo, rosso bruno fino al marrone scuro; NERO FOCATO: nero lacca con focature rosse o marroni
I giudici nelle expo devono tenerne conto al pari di tutti gli altri aspetti dello standard nel valutare i cani (disposizione della FCI e ratificata dall'ENCI), cosa che spesso non fanno visto che si sono visti anche zwerg con macchie bianche essere giudicati eccellenti. Preciso infine che non ho assolutamente detto che il cane di PAVO non mi piaccia, anzi l'ho valutato molto positivamente per quanto si possa capire da una foto. Ho solo fatto un'osservazione sul discorso che è stato intrapreso sul colore nonchè sul fatto che possa poi sparire del tutto col tempo pur avendo il cane già otto mesi.
Un allevatore deve innanziutto essere umile e capire che il cane perfetto non esiste e che ci sono cani forse migliori dei nostri in giro per il mondo. Si può sempre migliorare e imparare anche dagli altri.
Come affermò il sommo filosofo greco SOCRATE: "L'unica cosa che sò è di non sapere"
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti i pinscheristi del forum.
POLIMARIO
|
 |
|
Discussione  |
|