| Autore |
Discussione  |
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
6403 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 11:43:01
|
Apro questa discussione perchè sono rimasta scioccata ... Una mia amica è incinta, è la sua seconda gravidanza. Gli piacciono molto i cani, ne ha avuto uno per più di 10 anni, ed ora che non c'è più , stava valutando di prenderne un altro. Premetto che questo cane che ha avuto, quando lei si è sposata è rimasto nella casa dove ha sempre vissuto, ma per lei era comunque il suo cane! Bene, l'altro giorno la vedo, ero con Dylan, lei gli "parlato" come fa sempre e poi si è scusata con lui, dicendogli che gli sarebbe piaciuto fargli le coccole, ma che non poteva toccarlo perchè da piccola non ha avuto non so quale malattia. Io le ho detto che lo sapeva benissimo che Dylan è vaccinato, ma lei dice che il suo medico le ha detto di non avere contatti con cani e gatti. Al che le dico "scusa ma allora chi è incinta ed ha animali che fa?", e lei mi ha detto che una sua amica ha dovuto dar via il suo gatto !! Beh, se fino ad ora non cercavo dei bimbi, dopo questa ancor meno! MA STIAMO SCHERZANDO??!!! Ma voi sapete se è vera questa cosa? Ok a non toccare cani e gatti "randagi", ma il mio che vive in casa ed è super controllato ... E poi, non c'è modo eventualmente di avere un vaccino per questa malattia (mi sfugge il nome)? Cioè in pratica se per caso dovessi rimanere incinta e non ho avuto questa malattia devo separarmi dal MIO cane??????? Ditemi che sono solo le classiche CAXXATE che si tramandano dall'età della pietra !
|
 |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino
606 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 11:47:59
|
| Messaggio di paciugo Ditemi che sono solo le classiche CAXXATE che si tramandano dall'età della pietra !
|
No questa è semplicemente la stupidità e l'alta impreparazione del medico di base che è convinto che il gatto passi la toxoplasmosi con il respiro. Mia nonna ha avuto 4 figlie (anzi 5 ma uno è morto poco dopo la nascita) e durante la gravidanza andava a dar da mangiare a polli vacche e maiali e accudiva i gatti e i cani eppure mia madre e le mie zie sono sane e questo vale anche per l'altra mia nonna e tante altre. Una volta non c'era tutta sta attenzione per l'igiene e la "biosicurezza" eppure quani sono nati in campagna in mezzo al letame e stanno bene? Poi se calcoli che la toxoplasmosi la prendi dalle feci del gatto...a meno che non si mangi la cacca di gatto non se la può prendere da lui ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti ! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6403 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:15:22
|
| Andrea133 ha scritto:
Mia nonna ha avuto 4 figlie (anzi 5 ma uno è morto poco dopo la nascita) |
Beh, qualcuno potrebbe dire che è stata "colpa" degli animali ...
Si, parlava proprio di Toxo (prima mi sfuggiva il nome!), ma scusa, lei mi ha detto che non può toccare cani e gatti, non solo gatti! Quindi, anche nell'eventualità, basterebbe lavarsi le mani dopo averli toccati, giusto? Ma che mi dici sul fatto di VIVERE con un animale? Dylan per esempio dorme sempre tra me e mio marito, ci lecca per darci i bacini ecc.ecc. ... E vorrei avere qualche informazione e certezza anche per dirlo con la mia amica, che non stia 9 mesi in ansia per nulla ...
|
 |
 |
|
|
sidney
Apprendista Inseparabile

1415 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:18:00
|
da: http://www.epicentro.iss.it/problemi/toxoplasmosi/toxoplasmosi.asp
Uno studio che ha coinvolto diversi centri in Europa, tra i quali anche due centri italiani (uno a Napoli e uno a Milano), pubblicato sul British Medical Journal nel 2000, indica tra le principali fonti di infezione nelle donne gravide il consumo di carne poco cotta. Dai risultati emerge infatti che i fattori di rischio principali sono legati all’alimentazione (dal 30 al 63% dei casi dovuti all’assunzione di carne poco cotta). È quindi necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata. Lo stesso studio evidenzia che un’altra importante fonte di contaminazione è rappresentata dalla manipolazione della terra degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato. È quindi necessario che, chi svolge attività di giardinaggio, si lavi molto bene le mani prima di toccarsi la bocca o la mucosa degli occhi. Lo stesso vale per il consumo di ortaggi e frutta fresca, che dev’essere lavata accuratamente sotto acqua corrente.
Infine, negli ultimi anni si è ridimensionata l’attenzione nei confronti del gatto come portatore della malattia, in particolare se si tratta di un gatto domestico, alimentato con prodotti in scatola e la cui lettiera è cambiata tutti i giorni (le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità). Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati, e che possono defecare nel terreno rilasciando Toxoplasma anche per diverse settimane.
si paciugo, veramente la tua amica ha detto una caXXata, e spero che abbia travisato le parole del suo medico.
cmq è purtroppo vero che se ne sentono di cotte e crude...ma come sempre accade bisogna solo essere un pochino più accorti nel gestire la lettiera del gatto che se vive in appartamento è quasi impossibile possa diventare portatore di toxo.
in riferimento ai cani ...non sò che dire... mia sorella ha partorito una bimba bellissima stando a contatto con il cane del compagno, cane che vive in appartamento accudito e controllato, e accarezzando normalmente la mia gatta che vive fuori.
abbandonare il proprio amico a 4 zampe in situazione di gravidanza è semplicemente la strada più comoda per disfarsi dell'animale con una scusante veramente assurda e ignorante.
|
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:18:56
|
Io ho avuto il gatto domestico e vaccinato e ho avuto la toxoplasmosi asintomatica ...come è nella maggior parte delle infezioni da toxoplasma (diagnosticata anni dopo per analisi del sangue...nel caso avessi voluto avere un figlio)... di certo è meglio non avere contatti troppo ravvicinati col gatto se non si è immunizzati: gli effetti sul feto sono devastanti. Questo perchè gli agenti patogeni della toxo si trovano anche sul pelo...e il gatto si fa dei bei bidè con la linguetta e poi si pulisce anche la pelliccia con la stessa linguetta. Quindi personalmente se aspettassi un bambino e avessi un gatto CHE ESCE IN GIARDINO OPPURE E' "VAGABONDO" OPPURE STA A CONTATTO CON ALTRI GATTI NON MIEI e non avessi contratto la malattia...bhè due conti me li farei.... ma questo non significa cacciare a calci via il gatto...ma troverei una soluzione TEMPORANEA per lui...o per me. Per il resto se si aspetta un bambino le altre malattie sono NON trasmissibili al feto.... Poi che ognuno faccia quello che preferisce....ma non la prenderei così alla leggera la TOXO... ANZI...consiglio a tutte le donne di fare un esame e, se negative, la profilassi.
|
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
Modificato da - Koa in data 30/09/2008 12:29:42 |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6403 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:21:21
|
| Tutti parlate solo di gatti ... quindi lo "sbaglio" è includere a questo punto anche i cani! |
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:21:54
|
| paciugo ha scritto:
| Andrea133 ha scritto:
Mia nonna ha avuto 4 figlie (anzi 5 ma uno è morto poco dopo la nascita) |
Beh, qualcuno potrebbe dire che è stata "colpa" degli animali ...
Si, parlava proprio di Toxo (prima mi sfuggiva il nome!), ma scusa, lei mi ha detto che non può toccare cani e gatti, non solo gatti! Quindi, anche nell'eventualità, basterebbe lavarsi le mani dopo averli toccati, giusto? Ma che mi dici sul fatto di VIVERE con un animale? Dylan per esempio dorme sempre tra me e mio marito, ci lecca per darci i bacini ecc.ecc. ... E vorrei avere qualche informazione e certezza anche per dirlo con la mia amica, che non stia 9 mesi in ansia per nulla ...
|
Se un cane ha contatti con gatti è preferibile carezzarli MA poi lavarsi accuratamente le mani. |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6403 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:22:12
|
| Ps/OT: vado a pranzo, se riesco mi ricollego oggi! |
 |
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
1240 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:48:59
|
Credimi che non è una malattia da sottovalutare... sopra casa mia vive una signora con un figlio che durante la gravidanza è stato colpito da toxoplasmosi... ...è cieco, non parla, è sempre accovacciato a terra con le mani in bocca, e per spingerlo(immagina che ha quasi 30 anni)c'è bisogno di 2 persone. Immagina i limiti di quella famiglia! La toxo si prende con i gatti (i cani non so, veramente) e solo quelle persone che non l'hanno mai contratta rischiano... ma si fa un esame durante i primi mesi per sapere se si è presa già... nel caso la toxo non è stata contratta, è meglio evitare i gatti...se invece è stata contratta gli anticorpi sono presenti e qundi siamo protette! |
 |
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

606 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:52:36
|
Il gatto nel contagio alla donna incinta direi che conta quasi come il 2 di picche giocando a tombola. L'unico modo è ingerire feci di gatto. Ovviamente non lo fai di proposito ma in maniera accidentale! Le uniche accortezze sono quelle di far cambiare la lettiera del gatto da qualcunaltro o utilizzare dei guanti usa e getta (ma se per 9 mesi te la cambia qualcuno direi che va bene no?). Poi si toccare il gatto ma fino ad un certo punto...l'unica è che il gatto nelle operazioni di pulizia quotidiana si lecchi l'ano e trasporti residui di feci sul mantello e quindi tocchi il mantello e ti metti le mani in bocca allora c'è possibilità di contagio o farsi leccare dal gatto in bocca...non bisogna demonizzare il gatto basta avere dei piccoli accorgimenti che non succede nulla. Poi, come riportato nell'articolo, la toxo si prende prevalentemente con il consumo di carni poco cotte o crude, lavorando il terreno, mangiando la verdura o addirittura tagliandosi con lo stesso coltello con cui si ha appena tagliato la carne infetta cruda (be è un caso limite ma è riportatoin letteratura). Koa come fai adire di averla presa dal gatto? Anche se il gatto fosse parassitato non è detto che comunque te l'abbia attaccato lui. Un mio compagno di corso non ha gatti e non gli piacciono quindi non li tocca eppure è risultato positivo a toxo. Ci sono troppi modi per prendersela che è impossibile capire dove la si è presa. Il cane in tutta la faccenda ha un ruolo marginale perchè non è comunque l'ospite "preferito" da toxoplasma e ha meno probabilità di infestarsi specie se di città e vive in appartamento. Poi se i propri animali arrivano da canili o gattili o si vuole essere sicuro che non siano infestati basta fare un esame per scoprire se lo sono almeno ci si mette il cuore in pace e si prendono le dovute precauzioni.
ps. comunque quando si è in gravidanza non basta lavare le verdure col bicarbonato o l'amuchina...le oocisti di toxoplasma sopravvivono a condizioni altamente sfavorevoli peggiori di quei due prodotti. Meglio lavarla, lasciarla a bagno per almeno 15 minuti e poi risciacquare. L'unico modo per mandarle via è meccanicamente. |
 |
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

606 Messaggi |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:59:20
|
E chi l'ha detto che l'ho presa dal mio gatto?  Mai detto.  |
|
 |
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

606 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 13:02:18
|
| Da come avevi scritto avevo capito così. |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Prov.: Parma
5419 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 13:12:12
|
oddio che paura che mi state facendo venire... io non ho gatti... ma un cane criceti..e conigli e cavie...sarà pericoloso?? |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

606 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 13:19:11
|
| consuelo ha scritto:
oddio che paura che mi state facendo venire... io non ho gatti... ma un cane criceti..e conigli e cavie...sarà pericoloso??
|
Perchè pericoloso? Sempre per la toxoplasmosi? |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1030 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 14:40:34
|
L toxo è pericolosa per il feto, per le donne incinta, se presa da una persona non gravida è come prendere una banale influenza, forse più dura da passare, ma viene diagnosticata come semplice influenza.
Una volta fatta non ci son più problemi, e anche se incinta non c'è più bisogno di nessuna precauzione.
Tra l'altro, non è così facile prenderla eh... mia cognata ha sempre vissuto con cani, gatti, giocava in giardino, ha sempre dato una mano nell'orto dei genitori ed è risultato che non l'ha mai fatta. Ora le tocca prendere delle precauzioni, ma a sentire lei si sente stupida, in 30 anni senza nessuna precauzione non l'ha mai presa... ma è comunque meglio non richiare. |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
Modificato da - Geco74 in data 30/09/2008 14:41:45 |
 |
|
Discussione  |
|