- vivere all'aperto...

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 GATTI
 I GATTI
 vivere all'aperto...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stella2002
Osservatore

Città: Milano

34 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 10:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella2002 Invia a stella2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,

nell'azienda dove lavoro c'è una stupenda micia, che da quando ci sono io passa le giornate in ufficio con me, approfittando dell'aria condizionata e del riscaldamento, nonchè della cuccia che le ho preso. E' libera di entrare ed uscire, ed anche per quanto riguarda il cibo è indipendente.
Mi chiedevo però se invecchiando (nessuno di preciso sa quanti anni abbia, forse tra i 6 e gli 8) il fatto di trascorrere all'aperto la maggior parte del suo tempo, potesse crearle problemi di salute...
ed inoltre, un gatto semi-selvatico (una volta era selvatica ma è bastato farle due coccole che non mi molla più) abituato a star fuori, può abituarsi a vivere in appartamento?

grazie per le vostre risposte e pareri!
stella

ADVERTISING...

maryna
Amico

Regione: Estero
Città: tomaj

446 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 12:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maryna Invia a maryna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi abbiamo adottato un gattone tigrato che si era piazzato due settimane fa , miagolando, difronte all'ingresso degli uffici. Adesso c'è la gara per portargli cibo . Chi si è messo d'accordo con qualche addetta alla mensa che tenga qualche avanzo, chi prende il latte dalla macchinetta e chi, come me, deruba i gatti di casa . E' un po' selvatico anche se non ci arrendiamo tanto facilmente.
Il problema arriva adesso : alla sera fa sempre più freddo ed ovviamente è assolutamente proibito farlo entrare. Ma dato che ci sono molti generatori sparsi per l'area speriamo che trovi, o si faccia guidare, nei posti più caldi in modo da potergli mettere una cuccia
Comunque in bacheca adesso c'è una sua bella foto e speriamo che venga adottato al più presto..siamo così in tanti qui. Io ci ho provato a parlarne in famiglia..della serie dove mangiano in sei mangiano in sette. Tralascio le risposte che mi sono arrivate
Secondo me si sarebbe adattato in casa e comunque avendo un giardino l'inserimento potrebbe essere stato progressivo...
Torna all'inizio della Pagina

maryna
Amico

Regione: Estero
Città: tomaj

446 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 14:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maryna Invia a maryna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticata del mio Gigio Viveva da sempre in un campeggio che frequentavamo sino al 2006. Gli davamo da mangiare ma non si faceva avvicinare. La vigilia di Natale del 2006 lo abbiamo trovato ridotto male sul divano nella nostra veranda Preso, portato d'urgenza dal veterinario, e dalla veranda è passato al salotto di casa . Nessun problema! Si è ambientato subito ed anzi, per un lungo periodo di tempo, non si è nemmeno avvicinato al giardino. E si che aveva sempre vissuto sotto le stelle! Bisogna provare!

si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca

2901 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 19:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di si Invia a si un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rischi di vivere all'esterno sono diversi: auto in corsa, gente malintenzionata, risse con altri animali (cani soprattutto) e veleno (per topi, lumachicida, sostanze chimiche tossiche di ogni genere).
Per il resto, il freddo d'inverno e il caldo d'estate non peggioreranno poi molto la sua salute se avrà sempre a disposizione cibo di buon qualità e una cuccia calda dove poter riposare.
Ti consiglierei di farle fare una visita veterinaria all'anno, di metterle l'antipulci (il Frontline va benissimo) periodicamente e di scoprire se è sterilizzata, in caso contrario procederei con l'intervento.
Infine, sono tantissimi i gatti di strada che si abituano perfettamente alla vita in casa (io stessa ho una gattina che piuttosto di tornare in strada non so cosa farebbe!) e altri invece che vengono raccolti ma che una volta rimessi in forma vorrebbero tornare fuori a tutti i costi (molto dipende dallan sterilizzazione)
Secondo me tutto dipende dal carattere della micia, solo tu la conosci...

"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."

stella2002
Osservatore

Città: Milano

34 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 09:34:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stella2002 Invia a stella2002 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i vostri pareri.
La micia è già sterilizzata e per quanto riguarda i cani, qui in azienda ne vivono già due, ma che comanda è la gatta ;)
E' così brava che non dà più la caccia neanche al canarino...(è un po' uno zoo qui dentro, ed è la cosa che mi piace di più).
Più che altro mi spiace che di notte e nei weekend non possa restare all'interno del capannone, anche se cmq di posti per ripararsi ce ne sono tanti anche attorno.
Speriamo almeno in un inverno clemente.

si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca

2901 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 13:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di si Invia a si un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preparale un rifugio comodo: scatolone di cartone coperto da un telo di plastica e all'interno una cuccia morbida o un grande cesto di vimini riempito con coperte di pile. Ci vorrebbe anche qualcosa per isolare il sotto della cuccia...
Infine metti il tutto in un posto ben riparato e sarà a lei la scelta se utilizzarla o no nei giorni più freddi.
Invecchiando può darsi che ti accorgerai che non vorrà più uscire e allora potrai pensare all'adozione in appartamento, ma per ora, se è felice così, io le lascerei vivere la sua libertà!

"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)