- Apre a Milano il primo Asilo per Cani!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Apre a Milano il primo Asilo per Cani!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ADVERTISING...

elementa
Osservatore

8 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 14:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elementa Invia a elementa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente per me è importante leggere tutte le opinioni, che torno a ripetere rispetto e capisco. Leggendo le varie risposte mi rendo conto di come tante volte sia difficile spiegarsi e spiegare di cosa si tratta, mi rendo conto che tante cose possono essere fraintese e tutti questi post sono molto utili.
Ci rimango male quando mi sembra che siano fatte affermazioni non giustificate, soprattutto sulle persone che ci lavorano che hanno tutto il mio rispetto, perchè sono persone che amano i cani e che fanno questo lavoro tutti i giorni con un'incredibile passione, mettendoci l'anima.
Proprio perchè la passione ed il rispetto per i cani sono per noi il motore principale, ho cercato (forse con troppa veemenza) di spiegare meglio il progetto!
Comunque ne approfitto per ringraziare tutti dei loro interventi, i suggerimenti, gli appunti e le critiche servono sempre per migliorare.

Un caro saluto,

Eleonora

Torna all'inizio della Pagina

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che questa discussione potrebbe avere sviluppi interessanti, se riuscissimo a chiarirci meglio, e a rimanere entro certi limiti.
in effetti sono daccordo con eleonora quando dice

elementa ha scritto:

- cani pericolosi: non vogliamo deminizzare nessuna razza, phodopus per favore non mi mettete in bocca parole che non ho mai detto.

perchè di "razze pericolose" in effetti non ha mai parlato...
mi resta comunque il dubbio (per mia ignoranza) di come si possa determinare per mezzo di un test, anzi di una selection (come viene indicata sul sito) della durata di un'oretta quali cani siano pericolosi per gli altri. mi piacerebbe che tu, Eleonora, ci descrivessi questo tipo di test.

ma quando dici
- Professionalità del personale: dire che gli operatori dell'asilo non siano professionisti e non siamo capaci di fare il loro lavoro, che non conoscano le esigenze del cane, cosa sia la slcializzazione, l'importanza della relazione cane-proprietario mi sembra un'offesa gratuita.

allora sei tu a metterci in bocca parole mai dette.
premesso che lo Staff dell'asilo viene definito di Educatori Cinofili Professionisti diplomati ma... diplomati da chi? con la vigente legislazione italiana, anche mia zia, cui non piacciono i cani, potrebbe tranquillamente e legalmente rilasciare diplomi di educatore cinofilo, lo sai, vero?
ciononostante non avrei alcuna difficoltà ad accettare con la massima buonafede un altissimo livello di preparazione, se non fosse per quello che leggo: educazione e socializzazione in assenza del proprietario, test comportamentali fatti in "un'oretta", e quant'altro già commentato, che mi lascia assai incerto sull'effettivo grado di esperienza. i miei dubbi hanno dunque fondamento, fino a prova contraria.

il punto che mi ha lasciato più perplesso:

La relazione del binomio: all'asilo i proprietari possono venire e restare insieme al loro cane, fare le puppy class o i percorso di educazione,

dal mio modestissimo punto di vista (io conosco e frequento i cani da quasi 40 anni, e ho nel cassetto diversi attestati, ma non mi sognerei mai di fregiarmi del titolo di Educatore Cinofilo Professionista diplomato ) i proprietari invece devono essere presenti, altrimenti è tutto tempo e denaro sprecato.

quanto a fatto che
c'è sempre un adulto regolatore nel gruppo e "non si improvvisa mettendo assieme cani" come hai voluto accusare.

mi scuso dunque per il malinteso, ma devo necessariamente limitarmi a commentare quanto leggo dai tuoi post e dal sito.
è la prima volta che apprendo che all'asilo i cuccioli sono assistiti da cani adulti oltre che dai vostri Good dog sitter(scusa ancora, ma trovo il termine buffissimo!)...mi resta la curiosità di capire però come, quando e quanto valutate ogni singolo cucciolo e come vi regolate con quelli "incompatibili" tra di loro...perchè saprai bene, dall'alto della tua esperienza, che NON tutti i cuccioli amano stare con ogni altro cucciolo, e una permanenza anche solo di una manciata di minuti nello stesso campo con soggetti non graditi per alcuni cuccioli può essere uno stress terrificante, per non parlare di una convivenza forzata di alcune ore!!!

quanto a
- pensione: in una pensione il cane viene lasciato in un box, portato a fare un giro e rimesso in un box. L'asilo è diverso, i cani vengono seguiti, fanno attività, giocano tra loro e non restano mai reclusi da soli in una gabbia. Ma se tu lo reputi uguale ad una pensione non posso certo costrinferti avenire a vedere con tuoi occhi.

non dubito che all'asilo i cani facciano attività e vengano seguiti...non ho dunque affatto bisogno di vedere ciò a cui credo...piuttosto inviterei te a vedere che come in molte pensioni, anche (ad esempio) in quella di una mia amica i cani possono occasionalmente essere lasciati per qualche ora, liberi di giocare con altri cani, ospiti e non, sotto attenta sorveglianza.
la differenza che io vedo è che la mia amica non vuole far passare la sua PENSIONE per una novità assoluta nel panorama italiano; ah...forse la differenza sta nel fatto che la sua Locationnon è una Structure consistente in un Open Space di 300mq dove i cani (dogs?) sono impegnati in Problem solving, ma una modesta cascina dove i cani giocano nel cortile o nel prato...

detto ciò, spero che tu capisca che da parte nostra non c'è animosità nei tuoi confronti, solo un po' di perplessità su quanto TU hai dichiarato sul sito e sul forum.. e da parte mia una certa voglia di ironizzare su di un modo di esprimersi (baby club, open space, concept) che non mi appartiene, e che -perdonami se te lo dico- nella mia mente è legato al concetto di voler far apparire per forza le cose più grandiose di quello che in realtà sono...

Modificato da - etabeta in data 02/10/2008 20:35:29

Koa
Moderatore

14698 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 11:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad un primo impatto un asilo per cani potrebbe anche essere utile e considerato una buona idea ma ragionando a fondo si ha un rovescio della medaglia.

Il fatto è che rispecchia troppo il comportamento umano un progetto del genere: un cane, solitamente, ha bisogno per quanto possibile del suo territorio e del suo branco e capobranco.

Secondo me è abbastanza infattibile mettere un cane (perchè per esempio ci si è prolungato l'orario di lavoro) di punto in bianco in questo tipo di struttura perchè dovrebbe essere abituato fin da cucciolo a questo tipo di relazione canina (e ci sono certi padroni che non provvedono alla socializzazione).

Non si ha bisogno di educatori di cani ma di educatori di padroni di cani....
forse sarebbe più giusto aprire un corso serale sul mondo cinofilo aperto a tutti dove si può discutere su come gestire, oltre i principi fondamentali, anche la "solitudine" di un cane.

Io ad esempio ho preso una compagnia (poi non so se era meglio di un "asilo" e lo dico seriamente...ma ho optato per questa scelta...il cane è uno...ma giocano e interagiscono nel loro territorio) avrò fatto bene?
Ciao

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

Modificato da - Koa in data 03/10/2008 11:10:22

Margottina
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

2319 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 11:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neo1975 ha scritto:

Beh, Eleonora, il fatto che se ne parli e che stai ricevendo delle risposte è un primo traguardo.
Il fatto che qualcuno nel forum appoggi l'iniziativa è un altro ottimo traguardo... non potevi certo pretendere che fossero tutti dalla tua, d'altronde è così in tutto.
Sai cosa potresti fare?... posta un filmato di qualche minuto delle attività che fate al centro...

perdonatemi un piccolo OT x fare i complimenti a BEN!troppo patatoso!

due capolavori in uno!

L'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci .L.Hubert

elementa
Osservatore

8 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 22:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elementa Invia a elementa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Cerco allora di descrivervi come avviene la prova di inserimento.
In realtà non c'è una regola, ed ogni volta si cerca di fare la cosa più adatta per il nuovo ospite, però generalmente funziona così...
Prima viene fatta una lunga chiacchiera con la famiglia, per capire meglio il cane, le sue abitudini, se ha esigenze particolari, ma anche se normalmente viene portato in aree cani o in parchi dove è libero con altri cani, come si comporta, se è possessivo con gli oggetti, etc
Passata questa prima fase, si passa alla parte "pratica"! Facciamo conoscere al nuovo cagnolino un cane alla volta, inziando ovviamente con i nostri che sono cani regolatori. Se tutto va bene, sempre un cane alla volta incontreranno anche gli altri opsiti.
Nell'asilo ci sono tre zone separate, che ci permettono di gestire i gruppi secondo le taglie e di poter far incontrare i cani in una zona dedicata a questa fase dell'inserimento.
Piano piano il nuovo cane conosce i suoi futuri amici e viene osservato in ogni fase dagli educatori che sono attenti ad ogni dettaglio.
Il proprietario resterà tutto il tempo, in modo che sia un punto di riferimento e possa osservare queste prime fasi insieme a noi.
La fase finale è quella della prima separazione: il proprietario si allontana e lascia il cane un po' da solo con noi, per poi tornare. Questo è importante per verificare che non soffra troppo il distacco e che capisca che lui torna sempre.

Nella maggior parte dei casi, come vi dicevo, tutto procede bene, anche perchè, sapendo che sono tutti liberi c'è una forma di pre-selezione, però è proprio l'osservazione che ci permette di verificare che quanto detto sia vero

Ci sono cani con cui la prova di inserimento è più lunga, proprietari che preferiscono fare ad esempio un inserimento graduale e portarlo prima più giorni, per poco tempo, in modo da abituarlo un poco alla volta. Per noi l'importante è che il cane all'asilo stia bene e venga per divertirsi e sentirsi coccolato, che si diverta e che passi un momento di svago ma anche si relax, insomma che l'asilo sia un posto accogliente per lui e che non veda l'ora di tornare...altrimenti che senso avrebbe l'asilo?!

La cosa che tutti i proprietari ci dicono è che quando arrivano sotto il nostro portone i cani tirano per entrare, sono tutti eccitati e felici perchè non vedono l'ora di salire all'asilo...e questo è il più grande premio che abbiamo dal nostro lavoro! Per non parlare di tutte le feste che ci fanno quando ci vedono
Inutile negare che noi siamo super affezzionati a loro!!

Sugli educatori hai ragione, in Italia purtroppo non c'è un riconoscimento e tutti possono dichiararsi grandi educatori, che tristezza... Lo staff ha seguito il percorso di formazione della Scuola Cinofila Viridea, un corso di un anno e mezzo più tirocinio che viene riconosciuto da APNEC come percorso di formazione. Ovviamente poi ognuno ha un proprio percorso di specializzazioni ed esperienze sul campo. Oltre a questo, sono persone molto valide e che ci mettono veramente il cuore e l'anima, oltre che la bravura, e questo è quello che più mi piace di loro

Quello che però vorrei anche specificare è che l'asilo non nasce come centro di addestramento, certo, gli educatori ci sono e quindi viene spontaneo insegnare un po' di educazione, per fare un esempio mooolto banale nessun educatore porta fuori un cane che lo trascina come un pazzo, viene abbastanza spontaneo insegnare un po' di abilià...però all'asilo i cani non vengono con questo scopo e l'educazione è solo uno degli aspetti, direi che vengono portati perchè si divertono, perchè sono coccolati ed accuditi invece di restare ad annoiarsi a casa, perchè fanno attivazione mentale, per giocare con i loro simili (a Milano non è purtroppo tanto facile trovare un posto dove farli correre e giocare con i loro simili, a volte le aree cani sono davvero uno schifo, un toilette per cani...).

Io credo che l'asilo sia prima di tutto un beneficio per i cani, un posto dove loro stanno bene, un'alternativa valida per rendere la loro vità più ricca e stimolante, un'opportunità per farli vivere meglio insieme a noi.

In fin dei conti anche i bambini vanno all'asilo, i genitori lavorano e i bimbi vanno all'asilo dove fanno tante attività, i genitori non vengono accusati per questo...perchè invece il proprietario che porta il cane all'asilo deve essere incriminato? Io non ci vedo nulla di male, anzi al contrario!

Grazie a tutti per le opinioni...mi rendo conto di quanto un'iniziativa come questa sia talvolta difficile da comprendere e le vostre domande mi aiutano a scoprire tanti punti di vista differenti e spiegare un pochino cosa abbiamo in testa!! Noi ci crediamo perchè lo facciamo con tanta passione, per cui mi scuso se ala fine mi prolungo sempre troppo

Un caro saluto

Eleonora

charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria

6748 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 11:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei fare una domanda: come vi regolate quando una cagnetta è in calore?? in quei giorni dite al proprietario di tenerla a casa? oppure vi è anche uno spazio per loro???

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

elementa
Osservatore

8 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 19:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elementa Invia a elementa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh no, in quei giorni la fanciulla non potrà venire all'asilo, ma se ci viene riochiesto avrà un dog sitter a domicilio...altrimenti gli altri ospiti andrebbero fuori di testa!!!

Ele
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)