| Autore |
Discussione  |
|
elementa
Osservatore
8 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 20:01:02
|
Apre a Milano il primo asilo per cani!
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 potrai portare il tuo amico a giocare, socializzare con gli altri ospiti a quattro zampe, correre e divertirsi in una struttura creata per lui, sotto l'occhio premuroso di esperti educatori cinofili che se ne prenderanno cura con lo stesso amore e passione che ci metteresti.
Non lasciare il tuo amico ad annoiarsi a casa: finalmente è arrivato anche in Italia l'asilo per cani, una realtà che all'estero è presente da tantissimi anni e offre servizi su misura a seconda delle esigenze.
Taxi dog, pappa a seconda delle esigenze, passeggiate ogni tre ore, gioco, educazione gentile, attivazione mentale, sport e tante coccole!
Visita il sito www.xxxxxx.xx questo non dovrebbe essere uno spazio pubblicitario!
|
Modificato da - etabeta in Data 29/09/2008 18:54:15
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1465 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 01:03:37
|
- Non sono ammessi messaggi finalizzati unicamente a reclamizzare qualsiasi prodotto non inerente con il tema del forum (animali) o comunque senza significato oltre la sola promozione.
mi limito a citare un articolo del REGOLAMENTO di questo forum, (che, all'atto dell'iscrizione, ogni utente dichiare di conoscere ed accettare).
resta aperta la discussione su questo tema. personalmente trovo piuttosto demenziale l'idea di affidare Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 il proprio cane ad estranei perchè non si è in grado di occuparsene. chi sceglie di vivere con un cane lo faccia con coscienza, solo se è in grado di dedicargli del tempo. se la vita frenetica della città o i ritmi incalzanti del lavoro non ce lo permettono...ebbene...NON prendiamoci un cane.
ho la sensazione che questa discussione proseguirà con toni accesi...
|
 |
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino
518 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 01:17:23
|
| Per quanto mi riguarda hai ragione...un cane non dovrebbe stare solo per tutto questo tempo. Sono 11 ore... |
 |
|
|
morganeve
Osservatore
Prov.: Piacenza
3 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:02:50
|
Riporto e concordo in pieno: - resta aperta la discussione su questo tema. personalmente trovo piuttosto demenziale l'idea di affidare Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 il proprio cane ad estranei perchè non si è in grado di occuparsene. chi sceglie di vivere con un cane lo faccia con coscienza, solo se è in grado di dedicargli del tempo. se la vita frenetica della città o i ritmi incalzanti del lavoro non ce lo permettono...ebbene...NON prendiamoci un cane.-
Se l'uomo fosse davvero in grado di farsi un piccolo esame di coscenza prima di portare a casa un cane non assisteremo a canili stracolmi e randagi per strada... e poi ci riteniamo inteligenti!
La cosa positiva è che durante la permanenza all'asilo i cani vengono seguiti da esperti educatori cinofili, o almeno così c'è scritto, magari gli insegnano alcuni comandi basi che i loro padroni non gli hanno insegnato. Ma l'asilo dei padroni maleducati e ignoranti quando apre?!?  |
 |
|
|
elementa
Osservatore
8 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:52:50
|
Effettivamente detta così avete ragione! Poichè io ci lavoro però vorrei fare alcune precisazioni.
Poichè mi occupo di educazione e comportamento di cani da diversi anni, non posso che concordare su quello che avete scritto: non si dovrebbe mai prendere un cane (ne un altro animale) se si resta fuori casa per tutto il giorno e non ci si può occpare di lui! Meglio allora un peluche...
L'asilo però non è nato con questa intenzione: ci sono volte in cui abbiamo un impegno e non sempre è facile trovare chi ci aiuta con i nostri amici, per cui l'asilo può essere utile, anche per poche ore.
Sappiamo che lì troverà personale specializzato e che giocherà e si divertirà insieme ad altri amici a 4 zampe, passando qualche ora in allegria!
Ma all'asilo si può portare il cane anche solo per farlo socializzare con gli altri cani: questo è a parer mio un aspetto importante se vogliamo dar loro ciò di cui hanno bisogno. I cani hanno bisogno di relazionarsi con i loro simili! E le aree cani non sempre sono il posto migliore... Perchè quindi non portarlo ogni tanto all'asilo?
Ogni tanto anche loro meritano attenzioni speciali, hanno bisogno di correre, divertirsi, giocare e interagire con i loro simili in un ambiente protetto, dove troveranno solo cani buoni e socievoli (c'è una prova di inserimento da superare, per cui i cani pericolosi non possono accedere) e dove educatori cinofili li terrenno occupati, insegnando nuove abilità utili nella vita quotidiana con noi
I cuccioli a parer mio ne beneficiano ancora di più: per loro la socializzazione con i cani e le persone è indispensabile per crescere sani e prevenire problemi di comportamento, allo stesso tempo una base di educazione li aiuta ad inserirsi nella nostra società, così come i diversi giochi e l'attivazione mentale che vengono proposti lo stimolano e lo rendono più attivo mentalmente.
Insomma, l'asilo come alternativa al rapporto con il cane non è sano e non è giusto, ci mancherebbe! Ma l'asilo come luogo in cui i nostri amici possono fare esperienze, socializzare, imparare e divertirsi può essere molto utile ed anche sano per i nostri amici.
Essendo una cosa nuova (all'estero invece ci sono da anni) capisco che sia difficile capire di cosa si tratti e che possa venir frainteso l'obeittivo di questo progetto. Però ci tenevo a far chiarezza su cosa volevamo creare e cosa facciamo veramente all'asilo.
Scusate se sono stata troppo lunga o se l'argomento non è di pertinenza, fatemi sapere cosa ne pensate,
Eleonora |
 |
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
5038 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 14:26:19
|
io non la ritengo una idea malvagia ... solo se però è per gioco : es. 1 oretta in cui il cane gioca come un pazzo con i suoi simili ...ma il padrone può stare li a vedere ... io non lo lascerei li da solo e me ne andrei...Atti piangerebbe povero amore mio ... |
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce .. Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
5657 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 14:57:01
|
sicuramente è una bella idea...... ma mi chiedo a quale scopo una persona prende un cane se poi lo deve affidare ad un asilo??? per non parlare poi dell'affezione......dopo che il mio cane passa 3-4-5-11 ore con altra gente.....come posso pretendere di essere IO il padrone??? a già scusate...in questo caso IO sono il padrone perchè pago la retta  questa iniziativa nasce proprio perchè sono troppe le persone che prendono un cane...e poi non se ne possono occupare  QUESTO PERO' E' SOLO IL MIO PARERE!!!! |
   Auguro a tutti un bellissimo Natale!
|
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3025 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 15:06:54
|
| | c'è una prova di inserimento da superare, per cui i cani pericolosi non possono accedere |
Mi limito a questa frase.. che mi lascia piuttosto perplesso su quest'altra iniziale affermazione..
| | sotto l'occhio premuroso di esperti educatori cinofili |
Diciamo che la struttura è un banalissimo parco a pagamento, come ce ne sono a decine in italia, dove lasciare il cane in pensione giornaliera a giocare con altri cani (solo a Roma ce ne saranno 30 di posti così). Evitiamo di parlare di *esperti educatori* se poi dobbiamo subire il termine *pericolosi* riferito a razze un minimo caratteriali che per indole non possono essere mollate in un recinto con altri 10 cani e qualche tipo che gli tira la palletta per *attivare la loro mente*... dato che farebbero a pezzi prima i 10 cani e poi anche il tipo in questione..
Era più accettabile una frase sul genere *cani inadatti* (alla vostra personale gestione) piuttosto che *pericolosi*, dato che la pericolosità è assai relativa e relazionata alla capacità di gestione e comprensione del soggetto e delle sue esigenze. E comunque un posto del genere dovrebbe avere la capacità (e lo spazio) per relazionare i cani (quali che siano) non in maniera casuale, ma soggettiva... senza esclusioni a prescindere, valutando i singoli casi e i corretti abbinamenti.
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3038 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 15:56:58
|
Il discorso di avere un posto fidato dove poter portare i propri cani, l'ho già sentito, c'era a Roma se non sbaglio...volendo se c'è non vedo un'idea brutta, c'è chi lavorando li lascia in casa, c'è chi invece preferisce lasciarli lì, alla fine magari 11 ore è tanto, ma nell'orario di lavoro, potrebbe (a scelta) essere un'alternativa.
Il discorso di educatore cinofilo, se si tratta di un posto dove lavorar anche sui cani e sul socializzarli, beh dovrebbe esserci comunque una sezione anche per i cani meno semplici.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1465 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 18:45:25
|
vorrei fare alcune riflessioni su questa iniziativa.
-l'idea di un luogo dove lasciare abitualmente il cane mentre il proprietario è al lavoro, lo ripeto, la trovo semplicemente demenziale. se il proprietario ha il tempo da dedicare al suo cane al rientro, allora un simile "asilo" non serve. il cane può tranquillamente passare il resto della giornata dormendo o giocando da solo; se invece il proprietario non ha comunque tempo da dedicare al cane, come già detto, avrebbe dovuto prendersi un pelouche.
-un luogo dove lasciare occasionalmente il cane in caso di necessità, esiste già: si chiama pensione per cani. ne esistono di ottime che possono occasionalmente occuparsi del cane durante brevi o brevissime assenze del proprietario.
-riguardo alla possibilità di socializzazione, mi stupisce che chi dice di occuparsi da tempo di educazione cinofila sia tanto ingenua da credere davvero che basti mettere assieme tanti cuccioli o cani "non pericolosi" ( ) per farne un gruppo dove imparare le regole della società canina. serve ben altro. serve un programma preciso, servono "cani che insegnano", e cani in grado di prevenire e risolvere situazioni di tensione sociale. tutto questo non si improvvisa mettendo assieme cani che hanno "superato una prova di inserimento". e non bastano persone (seppure espertissime) a vigilare. inoltre al cane serve il punto di riferimento che solo il suo proprietario può offrirgli.
-quanto agli educatori cinofili che "insegnano nuove abilità" al cane in nostra assenza, questo mi pare un grosso passo indietro nel campo dell'educazione: tutti le moderne teorie affermano che ad insegnare al cane deve essere il conduttore, all'occorrenza sotto la guida di un educatore. la scuola per cani dove lasciare un cane più o meno indisciplinato e andarselo a riprendere educato è un retaggio del passato!
in definitiva, tutte le critiche si possono riassumere nella mia ferma convinzione che ciò che conta è il rapporto tra noi e i nostri cani! non mi interessa un cane socievolissimo con gli altri cani o con persone estranee, se non sono certo di essere IO il punto di riferimento per il mio cane. per questo non posso fare a meno di affermare che durante ogni momento della socializzazione o della educazione di un cane il proprietario DEVE ESSERE PRESENTE accanto a lui! |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1465 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 18:53:36
|
dimenticavo di aggiungere
| elementa ha scritto:
L'asilo però non è nato con questa intenzione: ci sono volte in cui abbiamo un impegno e non sempre è facile trovare chi ci aiuta con i nostri amici, per cui l'asilo può essere utile, anche per poche ore.
|
beh, non si direbbe, stando alle vostre proposte...
ABBONAMENTO SETTIMANALE E MENSILE
Per i soci che frequentano l’asilo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì in modo continuativo, il servizio abbonamento è l’ideale!
|
Modificato da - etabeta in data 29/09/2008 18:55:12 |
 |
|
|
Neo1975
Amico

Città: Milano
124 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2008 : 12:48:08
|
A parte il fatto che come si è fatto notare non ci si può fare pubblicità.... questo è vero e proprio BuzzMarketing e tra l'altro pure fatto male se devo essere sincero... ho lavorato nel settore e la cosa non mi è piaciuta per niente... ma qui rischiamo di andare OT....
Voglio comunque fare una considerazione.... Pochi giorni fa sono dovuto andare dall'urologo insieme alla mia compagna, l'appuntamento era alle 13.30 l'ora in cui di solito la mia compagna torna a casa. Grazie al cielo i miei genitori erano straordinariamente a Milano e hanno accudito il piccolo Ben... altrimenti lo avremmo lasciato solo? no, avremmo preso un altro appuntamento... ma tra 2 mesi... e sinceramente certe problematiche è meglio affrontrle il prima possibile. Se i miei non fossero stati a Milano avremo dovuto lasciare Ben a casa da solo TUTTO il giorno. Sinceramente non mi sono mai inetressato alle pensioni per cani, vi prego di correggermi se sbaglio ma ho tanto l'idea che restano chiusi nella gabbia tutto il giorno... invece l'idea di un "asilo" di questo tipo, come rimedio ESCLUSIMAMENTE sporadico potrebbe interessarmi maggiormente. Ho incontrato questo posto quando mi stavo interessando per la PuppyClass, ad essere sincero ero quasi quasi propenso ad andare da loro, previa visita sul posto... ma con tanta pubblicità mi sembra più che siano concentrati a reclutare nuove leve che al reale benessere dei cuccioli, ma non voglio parlar male di nessuno. Ci sono tanti altri modi per farsi pubblicità con il BuzzMarketing senza scrivere direttamente nei forum, anche perché spesso la reazione negativa di moderatori e magari utenti rischiano di vanificarne l'attività. |
Se volete vedere qualche foto del mio Ben.... andate qui http://www.new.facebook.com/album.php?aid=2007531&l=372e2&id=1048922100
________________________ S.O.S. CERCASI STAFFETTA URGENTE AL NORD PARMA/PIACENZA PER 2 CAVIE E 1 CONIGLIO ENTRO DOMENICA 26 OTTOBRE! ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=4,66666666666667&TOPIC_ID=35746#669813 CONTATTARE gli utenti LIVIETTA e consuelo!! |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3038 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 18:17:20
|
Io però ragazzi penso che qui si stia eccessivamente "demonizzando" un servizio che comunque è un più, poi se lo riteniamo utile o non utile è un altro paio di maniche. Io personalmente se non per un problema serio o senza altre alternative (assolutamente non per andarsi a fare la vacanza), non userei né un "asilo" né una pensione. Ma secondo me non c'è niente di male se esistono e se c'è gente alla fine che li usa.
Io sono anche se uno sta fuori tot ore al giorno in abituare il cane già da subito a restar in casa, e sono sicura che a casa sua sta bene e senza problemi, perché comunque è nella sua "tana" e sa che è una cosa normale. Ma senza andar qui che non è la tematica adatta. Se c'è qualcuno che preferisce piuttosto che lasciar solo il cane abituarlo per quelle ore la mattina e quelle ore il pomeriggio (magari non dalle 8 alle 19) abituarlo presso una struttura che possa non farlo star solo, o far fare i bisognini? Alla fine dove sta il problema? Io posso condividere come no, ma non penso che sia questo da criticare, meglio questo se può essere una soluzione per qualcuno che magari lasciarlo o non prenderlo del tutto (specie se adottato).
Conosco una persona che la mattina alle 7 porta alla villa il cane per un'ora a giocare e poi invece di riportarla a casa la lascia a casa del padre per tenerla in compagnia, perché preferisce così, alla fine la cagna starebbe tranquillamente anche a casa, questo per dire che c'è gente che la pensa diversamente, e non tutti hanno familiari disponibili.
Per me più servizi comunque ci sono meglio è, poi ognuno può essere libero di usarli o meno, ma meglio decidere di non usarlo, che magari volerno e non trovarlo.
Poi la validità di questo "asilo" non conoscendolo, ne conoscendo chi lo gestisce non sta a me dare opinioni in tal senso. Ovviamente qualsiasi struttura dalla pensione, centro addestramento, etc. etc. deve essere gestita da gente qualificata e non dal fai da te con scopo puramente economico, ci vuole comunque una profonda conoscenza del cane.
|
 www.fridacocker.it
|
Modificato da - Sylvia in data 01/10/2008 18:20:04 |
 |
|
|
alaska
Simpatizzante

Regione: Campania
73 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2008 : 18:58:59
|
| etabeta ha scritto:
vorrei fare alcune riflessioni su questa iniziativa.
-l'idea di un luogo dove lasciare abitualmente il cane mentre il proprietario è al lavoro, lo ripeto, la trovo semplicemente demenziale. se il proprietario ha il tempo da dedicare al suo cane al rientro, allora un simile "asilo" non serve. il cane può tranquillamente passare il resto della giornata dormendo o giocando da solo; se invece il proprietario non ha comunque tempo da dedicare al cane, come già detto, avrebbe dovuto prendersi un pelouche.
|
Mi auguro che nessuno pensi di prendere un cane anche se lavora tutta la giornata "perchè tanto c'è l'asilo"! Credo che si tratti più di un'opportunità per tutti coloro che avevano già un cane in precedenza e che, successivamente, per cause di forza maggiore (tutti devono lavorare, altrimenti come si campa?) sono ora costretti ad assentarsi spesso da casa nell'arco della giornata... almeno spero... ma questo è un problema dei padroni e della loro coscienza, non di coloro che hanno creato l'asilo.
Per il resto condivido tutto. Si tratta di pubblicità ingannevole, non tiene per nulla conto delle esigenze di tutti i cani...
| charlyne76 ha scritto:
dopo che il mio cane passa 3-4-5-11 ore con altra gente.....come posso pretendere di essere IO il padrone??? a già scusate...in questo caso IO sono il padrone perchè pago la retta 
|
In effetti mi chiedo anch'io quali possono essere gli effetti sul rapporto cane-padrone in seguito alla permanenza nella struttura, ogni giorno, per diverse ore al giorno...  |
 |
|
|
elementa
Osservatore
8 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 14:19:00
|
Scusate, ovviamente ognuno ha le sue opinioni che rispetto senza dubbio, però ci sono alcune cose dette che meritano un chiarimento, soprattutto alcune affermazioni offensive.
- cani pericolosi: non vogliamo deminizzare nessuna razza, phodopus per favore non mi mettete in bocca parole che non ho mai detto. Essendo comportamentalista e conoscendo bene queste cose sono sempre stata la prima che ha combattuto contro queste stupide leggi e pregiudizi e tuttora lo faccio. All'asilo però i cani sono liberi, non ci sono box come in una pensione, per questo facciamo una prova di inserimento per verificare che possano restare in compagnia di altri cani e non siano quindi pericolosi per gli altri. Le persone sanno che da noi i cani sono liberi e non possiamo prendere soggetti che siano pericolosi con i loro simili, ma è sempre meglio varificare prima questo aspetto e conoscere i nostri futuri ospiti prima di poterli accettare. Il loro benessere è per noi una priorità, per cui è indispensabile fare una prova di inserimento. Ma questo è indipendente dalla razza di appartenenza! Al momento abbiamo un amstaff, un pit bull e un cane corso, tanto per citare alcune razze che i mass media vogliono farci passare come aggressive, ma che non lo sono. Ciò che conta non è la razza, ma l'individuo, la sua storia, la sua educazione, la gestione da parte del proprietario, etc. Non posso quindi che essere la prima a combattere pregiudizi contro le razze, dettati solo dall'ignoranza.
- Professionalità del personale: dire che gli operatori dell'asilo non siano professionisti e non siamo capaci di fare il loro lavoro, che non conoscano le esigenze del cane, cosa sia la slcializzazione, l'importanza della relazione cane-proprietario mi sembra un'offesa gratuita. Facendo il mio mestiere ho avuto la grande fortuna di conoscere in tanti anni di lavoro diversi professionisti, alcuni molto bravi altri molto ciarlatani. Ma non mi permetterei mai di sentenziare o di giudicare senza prima aver conosciuto e visto lavorare una persona, per cui credo che le tue insinuazioni siano solo mancanza di rispetto gratuita senza alcun fondamento. Prima cerca di capire meglio chi sono, come lavorano, come pensano e che formazione hanno alla spalle.
- La relazione del binomio: all'asilo i proprietari possono venire e restare insieme al loro cane, fare le puppy class o i percorso di educazione, imparare insieme agli educatori come relazionarsi meglio con il cane, come educarlo con il metodo gentile e come risolvere i piccoli e grandi problemi della vita insieme. Gli educatori organizzano diverse giornate gratuite in cui trattano la comunicazione, il comportamento, l'educazione del cane, gratuite ed aperte al pubblico. Ci sono le Puppy Class per i cuccioli, le lezioni di educazione gentile individuali e tante altre attività importanti per chi vuole relazionarsi meglio con il suo pet. Il lavoro di un educatore professionista è complesso ed ampio: per giudicare una persona è meglio prima conoscerla.
Puoi non condividere l'asilo, ma questo non dovrebbe consentirti di insinuare affermazioni su professionisti che non conosci.
- socializzaione: so perfettamente di cosa si tratta, non per nulla credo che la prevenzione, quindi una buona socializzazione fatta fin dai primi mesi di vita sia indispensabile. Lavoro nell'ambito dei problemi di comportamento e purtroppo mi confronto giornalmente con problematiche relative ad una scorretta socializzazione. I cani sono sempre supervisionati dagli educatori, c'è sempre un adulto regolatore nel gruppo e "non si improvvisa mettendo assieme cani" come hai voluto accusare.
- pensione: in una pensione il cane viene lasciato in un box, portato a fare un giro e rimesso in un box. L'asilo è diverso, i cani vengono seguiti, fanno attività, giocano tra loro e non restano mai reclusi da soli in una gabbia. Ma se tu lo reputi uguale ad una pensione non posso certo costrinferti avenire a vedere con tuoi occhi.
Si può non condividere l'iniziativa, e rispetto le opinioni di tutti, però credo che sui forum a volte ci debba essere comunque più rispetto degli altri.
Grazie dell'attenzione
Eleonora Mentaschi |
 |
|
|
Neo1975
Amico

Città: Milano
124 Messaggi |
|
Discussione  |