- MALASSEZIA? AIUTATECI

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 MALASSEZIA? AIUTATECI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 21:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto un saluto a tutti i forumendoli visto che questo è il nostro primo messaggio.
Siamo dei (momentaneamente) disperati padroni di una bella bassethound, iaia, che da aprile soffre di una sorta di dermatite a tutte e 4 le zampe e a periodi anche sotto il collo. Alle volte si gratta talmente tanto da farsi sanguinare cosicchè siamo costretti a metterle delle calze. Cominciando un po' a documentarci in rete abbiamo scoperto che i basset sono soggetti a soffrire di malassezia; volevamo sapere se qualcuno c'è già passato e come ha risolto; perchè noi nonostante antibiotici e vari prodotti alla clorexidina non abbiamo ancora risolto un granchè; l'8 ottobre abbiamo un appuntamento con una dermatologa, ma se nel fattempo ne scoprissimo qualcosa di più sarebbe comunque un grosso aiuto.
Grazie anticipatamente a tutti.
Un wwwoooofff da parte di iaia a tutti i vostri compagni fedeli.

ADVERTISING...

Koa
Moderatore

14385 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 22:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manda un MP a Francy_capo lei alleva Basset.
Magari ti può dare qualche consiglio e aiuto

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
Torna all'inizio della Pagina

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 22:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la dritta, in effetti abbiamo già letto qualcosa di Francy_capo quì sul forum, e immaginavamo che avesse a che fare con i basset.....

maverick
Simpatizzante

88 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 13:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La malassezia è un lievito saprofita della cute del cane.
Talvolta lo stato di equilibrio in cui vive con l'ospite si altera e diventa patogena.
Caratteristica dell'infestione è l'odore di grasso rancido che emana la cute.
Si diagnostica con facilità mediante tampone o scotch test ( non è un test a chi beve più whisky, però!!!!).
Clorexidina, saponi allo zolfo e prodotti specifici ne rendono semplice la cura. Anche se può sempre recidivare.
Byeeeeeeeeeeee

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 16:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sapone allo zolfo ci mancava.... proveremo anche con quello, visto che con i prodotti alla clorexidina il beneficio è poco durevole, lì per lì si gratta e smangiucchia meno ma dopo 1, 2 giorni ricomincia come prima, le vengono come una serie di "pori" leggerissimamente sporgenti e proprio lì prende a mordersi e a grattarsi, spesso fino a procurarsi delle ferite.
Speriamo di venirne a capo il prima possibile

Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino

518 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 18:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete sicuri che sia malassezia? Ci sono altre patologie che coinvolgono la pelle che rende il cane puzzolente. Come ha detto Maverick ci va un prodotto specifico la clorexidina da sola non la farà mai andar via. Non è possibile andare prima dell'8? C'è ancora un bel po' di tempo da aspettare...

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 21:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea133 ha scritto:

Ma siete sicuri che sia malassezia? Ci sono altre patologie che coinvolgono la pelle che rende il cane puzzolente. Come ha detto Maverick ci va un prodotto specifico la clorexidina da sola non la farà mai andar via. Non è possibile andare prima dell'8? C'è ancora un bel po' di tempo da aspettare...

No, non siamo sicuri che sia malassezia, anche perchè fin'ora a parte vaccini vari non è mai successo di aver bisogno del veterinario, e noi non essendo per nulla efferati nel campo non abbiam potuto far altro che spulciare in rete paragonando lo stato della nostra cognolona con ciò che leggevamo sul web..... e i sintomi che più somigliano a quelli che mostra il ns cane sembrerebbero dire "malassezia". Il veterinario l'ha già vista due volte, ha preso dei campioni di pelle e peli e li ha analizzati al microscopio.... ha prescritto degli antibiotici.... ma i risultati sono stati scarsi allora c'ha preso appuntamento con la questa dermatologa di milano che però viene solo una volta al mese quì a Gennova dunque ci tocca aspettare sino all'8 ottobre.

June Parrot
Amico

433 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di June Parrot Invia a June Parrot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace molto per Iaia...l'unico caso di presenza di malassezia in uno dei miei pelosi (in Shannon )è stato quando ha avuto un'otite causata,appunto da questo lievito.
Non sapevo si potesse sviluppare anche su altre parti della cute del cane ed immagino debba essere una situazione molto spiacevole.
Non resta altro da fare che aspettare la visita con la dermatologa di Milano che speriamo,possa prescrivere una cura risolutiva alla piccola!!!
Un abbraccio

Shannon * Daisy * Idris
La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)

Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino

518 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:30:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea133 Invia a Andrea133 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio se è la stessa (purtroppo non so il cognome) è uno dei luminari della dermatologia.
Però il tuo vet dovrebbe sapere a grandi linee che s'è preso e se è malassezia iniziare a curarla...poverina!

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 22:49:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ June Parrot: grazie

@ Andrea133: il mio veterinario deve anche avermi detto il nome ma al momento non lo ricordo neppure io, sò solo che deve richiamarci per confermare l'appuntamento; il ns veterinario dice che è uno dei migliori dermatologi d'italia.... mah... speriamo. Lui ci ha consigliato di continuare con prodotti alla clorexidina (oltre all'antibiotico che c'aveva prescritto), ha detto che i prodotti che già usavamo prima d'interpellarlo andavano benissimo e di continuare così, solo che torno a ripetere, la situazione da aprile ad adesso è sì un po' migliorata, ma sostanzialmente ora è stazionaria e non si può certo dire che stia bene; più che altro il grosso problema è quando il cane è solo che se non la "dotiamo" preventivamente, prima di uscire, di calze e controcalze spesso la ritroviamo con un sacco di ferite specie sotto il collo e sotto le "ascelle"

maverick
Simpatizzante

88 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 09:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maverick Invia a maverick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli antibiotici normali poco o ulla fanno contro i lieviti.
le molecole da usare sono diverse.
Comunque sia, il capitolo delle dermatosi pruriginose è molto ampio, e devono essere escluse tutte le rogne possibili (sia nel senso della parola che in quello patologico del termine!!!!!).
Poi si passa al capitolo delle atopie........ma qui la cosa si fa lunga e complessa.
Morale della favola: ci vuole la visita dermatologica con annesso qualche test complementare.
Byeeeeeeee

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9494 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 15:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho avuto lo shar pei con questo problema..ma secondo me è inutile che ti diamo consigli su una malattia se non è stata diagnosticata.
Vai da un veterinario -dermatologo, ti darà cura giusta per malattia giusta.

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 15:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, in effetti spero che la dermatologa ne venga a capo, il mio voleva solo essere un modo di ricerca per vedere se nel mio piccolo potevo fare qualcosa, se non per debellare la malattia almeno per rendergliela meno problematica e fastidiosa.
Nel mentre attendiamo con ansia che venga presto l'8 ottobre per sentire un po' cosa dice l'esperta.

sple
Osservatore

Prov.: Mantova

20 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 19:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sple Invia a sple un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuti.
il mio alano l'ha presa a maggio e da allora nonostante la cura
m a n i a c a le non è ancora risolta del tutto:ogni tanto ritorna, ma lui ha anche altri problemi allergici.
io ho usato surolan per 20 giorni, due volte al giorno..non ti dico la tortura..ora non vuole più farsi toccare le orecchie da nessuno..
inoltre attenta alla clorexidina oto: ho visto che è uno dei fattori più influenti nella recidiva (scusa l'italiano) della malassezia.infatti, l'ho usata, facendo di testa mia nonstante i consigli del vet(perchè l'avevo letto in qualche forum), e ora mi sto mangiando le mani.
piuttosto prendi le salviette per pulire il sederino ai bimbi e prima di dargli le gocce togli lo sporco secreto con quelle..ma assolutamente non usare troppo spesso (al max a inizio e fine cura) la clorexidini.in bocca al lupo..

<font size="6"><font color="purple">SpLe</font id="purple"></font id="size6">
<font color="green">http://sple.blogspot.com</font id="green">
[URL=http://imageshack.us][/URL]

Patty_Jose
Amico

114 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 20:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patty_Jose Invia a Patty_Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alle orecchie ha avuto un po' di problemini in passato, secerneva parecchio cerume marrone scuro, ma ad oggi le orecchie vanno decisamente meglio anche se non credo che siano proprio appostissimo, diciamo che il problema maggiore lo riscontriamo su tutti e 4 gli arti e spesso sotto il muso e il collo.... Ho visto che il surolan è indicato anche per le infezioni cutanee sostenute da
Lieviti e dermatofiti. Serve la ricetta medica per comprarlo?

sple
Osservatore

Prov.: Mantova

20 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 08:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sple Invia a sple un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo, sono gocce antibiotiche..cosa dice il vet?che cura le avrebbe prescritto?un abbraccio

<font size="6"><font color="purple">SpLe</font id="purple"></font id="size6">
<font color="green">http://sple.blogspot.com</font id="green">
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini -