| Autore |
Discussione  |
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 16:22:58
|
D'ora in poi utilizzeremo questa discussione per presentarci e presentare i nostri amici. Per domande specifiche si prega di aprire un topic apposito, senza servirsi di questo. Grazie!
|
Modificato da - Koa in Data 23/09/2008 20:53:59
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
sparkino
Osservatore
Prov.: Firenze
Città: Firenze
6 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 13:28:06
|
Ciao a tutti! Sono Alessio, ho 28 anni e sono di Firenze. Ho scoperto questo forum per caso, mentre giravo in rete in cerca di notizie su come costruire una bella casetta per i Tamia... perchè ne vive uno con me da ormai un anno e tre mesi! Il piccolo sta bene, mi riconosce, non ha paura di me, gioca con me e per almeno un'ora al giorno scorrazza fuori dalla gabbia. Ha acqua fresca sempre a disposizione e lo nutro con i vari sementi che vendono i negozi (semi di girasole, semi di zucca, crocchette, banana e altra frutta secca), più qualche pezzetto di frutta fresca ben lavata e a temperatura ambiente, noci e nocciole, uno stick di cereali sempre presente in gabbia, una mattonella di sali e calcio e ogni tanto un pochino di yogurt... ma poco poco!! Per ora è alloggiato in una gabbia di 80x45x74H, ma voglio costruirne una un po' più grande (pensavo almeno 100x50x100H) che lo ospiterà una volta terminato il periodo di letargo. L'attuale gabbia è dotata di 2 piccole mangiatoie, beverino grosso per uccelli, nido di legno (per pappagalli) e substrato di faggiolino. Sotto al substrato (direttamente a contatto col fondo della gabbia) c'è un giornale, per facilitare le operazioni di pulizia. La gabbia sta nella mia camera: è la stanza più tranquilla e silenziosa di tutta la casa, anche perchè io ci dormo e basta, quindi niente tv accesa, radio, stereo o simili! Ci sono due finestre, quindi ottima illuminazione, ma la gabbia è lontana, in modo che non prenda la luce diretta del sole.. Poi a novembre, si trasferirà con me e la mia compagna, in una nuova casa, e lo metterò nella camera degli ospiti, nella quale nessuno ci dorme (salvo rare eccezioni), così starà ancora più tranquillo... anche se sembra abituato alla presenza degli "umani"!
Bene, detto questo.... mi suggerite come costruire / arredare la sua nuova casetta??
Ciao e grazie! Ale
|
 |
|
|
sparkino
Osservatore
Prov.: Firenze
Città: Firenze
6 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 14:14:37
|
.............ammazza che calorosa accoglienza..!  |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14698 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 11:08:23
|
benvenuto! Meglio tardi che mai... |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
1240 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 11:14:13
|
Benvenuti tutti!!!!  |
 |
|
|
sabi
Inseparabile

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
2157 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 09:52:58
|
benvenutoooooooooooooooo |
cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***
|
 |
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
5330 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 10:19:51
|
Ciao e benvenuto !! |
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce .. Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

|
 |
|
|
sissy09
Osservatore
Prov.: Palermo
Città: palermo
4 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 16:07:06
|
ciao a tutti, sn silvia e sn una studentessa universitaria. l'anno scorso a settembre il mio ragazzo mi ha fatto un regalo bellissimo: una coppia di scoiattoli giapponesi. purtroppo il maschietto è morto ad aprile... la femmina lo ha praticamente ucciso a morsi. i primi mesi nn riuscivo a guardarla +, ma ora ho riacquistato un buon rapporto cn lei. vi chiedo, cm mai ha ucciso il suo compagno? andavano tanto daccordo all'inizio! |
 |
|
|
dux
Osservatore
11 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 00:03:47
|
Ciao ragazzi è da tanto che non scrivo…………(benvenuto Ale) è chiaro che se hai spazio a disposizione, una gabbia grande faciliterebbe la convivenza tra la coppia, in ogni caso puoi fare come me, metti un divisorio, tanto in primavera quando la femmina entra in calore (solo per 3-4 giorni) emette un cinguettìo inconfondibile, a quel punto togli il divisorio per un solo giorno, li fai accoppiare e poi li dividi nuovamente. A me quest’anno mi ha fatto due ciccioli di cui per poco non ne ho filmato la nascita. Ma ho un repertorio di foto e di filmati sin dalle prime ore di vita davvero inediti. Adesso ho terminato un nuovo nido, allestito come sala parto, con tanto di riscaldamento, sportellino con vetro, telecamera ad infrarossi ecc. Ho intenzione di riprendere la mia piccola durante il parto, così da completare il documentario ed arricchire la mia cultura su questi splendidi animaletti. A proposito avete mai provato e catturare una locusta e metterla a disposizione del vostro scoiattolo? Gli fareste un regalo eccezionale, la divora in un baleno!!! Ciao DUX |
 |
|
|
sabi
Inseparabile

2157 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 09:56:31
|
anche io ho tante foto della cucciolata... mi sa che te le ho fatte già vedere no? comuqnue sissy, i tamia sono animali SOLITARI E TERRITORIALI. quindi le coppie vanno tenute in grandi spazi oppure divise. |
cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***
|
 |
|
|
squitty
Osservatore
Prov.: Bari
Città: Barletta
7 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 20:46:12
|
salve a tutti :D mi chiamo Davide e sn nuovo di qui, vorree imparare ad'allevare scoiattoli :D sn bellissimi io ne ho uno appena comprato un sciurus vulgari bellissimo maschio nn so bene quanti mesi ha ma è piccolo , ho dovuto studiare molto per capire che fosse proprio uno scoiattolo rosso il venditore mi aveva detto che si trattava di uno scoiattolo canadese ovvero grigio ma a me nn sembrava quello e infatti con ricerche posso affermae che il mio squitty è uno sciurus vulgaris :D quello che cercavo , solo una cosa mi lascia perplesso nn ha i tipici ciuffi sulle orecchio io penso per l'età .... potete dirmi se la mia deduzione è giusta?? grazie :D |
 |
|
|
sabi
Inseparabile

2157 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 09:46:33
|
se magari metti una foto ti diciamo cos'è. e se davvero è uno sciurus spero che tu gli abbia costruito una voliera adatta (almeno 2 metri) |
|
 |
|
|
squitty
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 13:28:13
|
sn sicurissimo che sia uno sciurus vulgaris :D la voliera che gli ho costruito nn è alta 2 metri è 1,20 m x 1 m x 60 cm di profondità cmq provvederò subito a cotruirli una ancora più grande sisi grazie pre il consiglio :D cmq il mio squitty ha 3 mesi e sn andato a chiedere i documenti del mio amichetto :D ragazzi un'altra cosa io riesco a tenerlo in mano e a farlo uscire dalla gabbia nn scappa solo che sembra che nn si fidi al 100% di me ancora :D nn mi ha mai morso e mai graffiato forse perchè io nn ho paura di avere morsi o graffi :D mi sale sul braccio e anche sulla spalla :D spero di riuscirlo a farlo affezionare a me :D cmq nn ho solo uno scoiattolo rosso ho anche i camaleo calyptratus maschio due tritoni dal ventre di fuoco cynops orientalis una tarta d'acqua 5 cricete di cui tre piccolini e due cani un pastore tedesco e un meticcio e per finire un ropso bufo bufo premmetto si nn sn detenibile ma lìho trovato in n bosco e l'ho preso solo perchè nn aveva un riparo per superare il letargo sisi era addormentato sotto un ceppo all'alperto so che questa specie come la gran maggioranza di rospi si mettono sotto terra per superare le stagioni fredde, cmq appena arriva la primavera lo libero in campagna :D
animal spirit...
|
 |
|
|
squitty
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2008 : 15:28:32
|