| Autore |
Discussione  |
|
robertina
Apprendista Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
1218 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 14:57:45
|
Carissimi tutti, mi chiamo Roberta ed ho 24 anni, scrivo dal profondo sud per chiedere consigli utili ed apprezzati per quanto riguarda il cane che vorrei avere! I miei nonni (che vivono a 600 metri da casa mia)dovrebbero ripulire da oggetti ingombranti il giardino e risistemarlo! E' davvero uno spazio ampio e potrebbero vivere comodamente anche 2-3 cani, ma ovviamente essendo la prima esperienza vorrei dedicare le mie attenzioni solo ad uno! Mia nonna per fare contenta sia me che mia sorella Nadia ci ha dato la possibilità di tenerne uno e la razza che più mi piace è il ROUGH COLLIE...ho già spulciato nelle sezioni dedicate alla razza e apparte qualche piccolo accorgimento non dovrei avere problemi, ma adesso entrate in gioco voi cari esperti,cosa mi consigliate:il giardino va bene?la temperatura sicula potrebbe dare problemi al cane?meglio un maschio o una femmina? Vi ringrazio in anticipo e al più presto! P.S.Avrei anche preso la decisione di volerne prendere uno dal canile, ne ho visti parecchi nella sezione RESCUE CENTER.Essendo la prima esperienza sarebbe la scelta giusta quella di un "abbandonato"? Ancora 1000 grazie. Roby
|
Modificato da - robertina in Data 03/10/2008 11:47:28
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
5657 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 17:49:59
|
TESOROOOO!!!! sono proprio contenta per questa decisione!!!! non conosco bene la razza....ma lo stesso ti dico che sarebbe bellissimo se potessi prendere il tuo amico al canile!!!!purtroppo se ne trovano tanti abbandonati ma qualsiasi sarà la tua decisione....sono strafelice per te!!!  |
   Auguro a tutti un bellissimo Natale!
|
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Villalta
40 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 08:30:38
|
Evviva un'altra collista in arrivo!  Per le risposte,.....so di parecchi collies che vivono in Sicilia e quindi non penso che ci siano problemi per questo, nè per il giardino:ricordati però che è un cane da pastore che "adora" vivere con te in ogni minuto della giornata e non un cane da mettere in giardino e poi non guardarlo più.Per il resto, dipende dalla tua esperienza con i cani, nel senso che il cucciolo cresce con te, mentre il collie, come tutti gli altri cani, preso da un canile, ha sempre una storia di abbandono alle spalle di cui devi responsabilmente tenere conto. Facci sapere!  |
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

1218 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:38:39
|
X Charlyne:grazie cucciola per l'incoraggiamento e sono felice perchè ho sempre voluto un amico speciale, qualcuno con cui condividere la mia vita e grazie ad un grande spazio,potrò evitare di tenere al chiuso un cane dalle dimensioni importanti...e tra virgolette far felici tutti!Complimentissimi per Joy, ho visto le foto recenti ed è un bel fagottino albicoccato... tenerissimo con i suoi occhioni(tutto alla mamma)!Un bacione anche ai tuoi figli...ADORABILI
Per Willliam Wallace:mia cara grazie per avermi subito risposto! Credimi, il giardino sarà il luogo di copertura per non far sbraitare troppo mia madre, ma sia io che mia sorella abbiamo ben chiaro cosa fare, e cioè avere il cane più possibile accanto...e poi qualora io non potessi dedicare del tempo(per salute o perchè incombe un esame) ci sarà Nadia a dedicargli attenzioni e viceversa, naturalmente! Ho avuto cani da bambina, tutti randagetti che gli altri bambini mi portavano per vedere se stavano bene, ma non appena crescevano, mio nonno trovava loro un padrone ed andavano via! Uno dei cani che ho davvero accudito per più anni fu un CIRNECO, adorabile ed inteligentissimo, ma nulla a che vedere con un collie! Mia cara, vorrei invece prendere un abbandonato per evitare che un cane, un amico, un fratello venga lasciato così al chiuso senza un tantino di compagnia, senza due occhi da capire, senza una mano da cercare...cosa potrei aspettarmi da un "abbandonato",potrebbe forse assumere degli atteggiamenti apatici nei miei confronti?oppure non reagire agli stimoli?essere poco partecipe della vita e del gioco? E vorrei un cane già cresciutello, un cucciolo potrebbe essere un po' troppo esuberante e in un giardino incorrerebbe in qualche pericolo, oppure no? Non sò, parlami delle tue esperienze...ho davvero bisogno di qualche delucidazione in più! Anche per te, mi complimento per le due meraviglie:ho visto il video su YOU TUBE,davvero impressionante! Come stanno?
Riangrazio in anticipo e aspetto con impazienza! |
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

40 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:05:51
|
Grazie per i complimenti, ma il 90% di quello che faccio con Brave è per far capire quanto il rough collie sia ancora un ottimo aiutante e compagno dell'uomo e non solo una bella statuina.(e sono esercizi molto facili da insegnare ad un collie) I miei tre rough li ho presi tutti da cuccioli, e naturalmente, come tutti i cuccioli bisogna "tenerli d'occhio" per insegnarli a non ....ficcarsi nel guai, ma non hanno combinato grandi disastri, basta prendere alcune precauzioni. Per l'adozione di un collie dal canile, non ho esperienza, e ti consigliavo solo di informarti bene del tipo di vita che ha fatto prima, di come è stato abbandonato e come si comporta in canile:poi starà a te, alla tua esperienza, alla pazienza e all'amore che gli darai,far sì che lui o lei capisca che gli è stata data una ... seconda chance! |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
157 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 16:37:54
|
La scelta del canile è una bellissima scelta, ma va valutata con attenzione. Dovresti innanzitutto visitare i posti dove hai visto i collie e parlare con i volontari per sapere le caratteristiche (pregi e difetti) di quel cane lì. Più che problemi di apatia, ci possono essere problemi di timidezza, paura, o magari un cane che vuole fuggire ecc...devi sempre chiedere ai volontari che carattere ha quel tipo di cane e va comunque messo in conto che ci potrebbero essere degli aspetti che nemmeno i volontari conoscono. Pondera bene la decisione. |
Laura&Artù |
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

1218 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:50:39
|
Grazie a tutti per avermi risposto così celermente! Ma, avrei un problemino....non posso purtroppo avere un contatto diretto con il piccolo poichè non ho nessun canile a portata di zampa,quì in Sicilia i cani vengono lasciati per strada e nessuno si occupa di loro! Quindi dovrei affidarmi alla buona fortuna e sperare di adottare un cucciolo tranquillo, ovviamente cercherei di capire la sua situazione(esser abbandonati non è asssolutamente da poco,anzi!!! ) e poi per ritirarlo, dovrei spostarmi o posso contare sulla disponibilità dei volontari? Avrei buttato l'occhio al rescue, ci sono un paio di pelosi che vorrei adottare, ma si trovano in posti lontani...come si dovrebbe procedere? |
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

40 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 08:31:59
|
So che i volontari organizzano, secondo le loro possibilità, anche gli spostamenti dei cani che sanno che andranno a vivere con persone che li amano. Prova a chiedere direttamente a loro e ....in bocca al lupo e naturalmente tienici aggiornati! |
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

1218 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 21:18:48
|
E' ovvio che vi voglio tenere informati! Ma credetemi, oggi sono andata da mia nonna per vedere il giardino(più dettagliatamente ed è una PAURA, c'è di tutto...un manicomio...non si capisce niente. Temo seriamente che non si ripulirà mai, se così fosse, giuro che mi prenderebbe troppo male! Ma come posso fare per convincerli a chiamare qualcuno per dare una sistemata? Una ripulita la darei anch'io...è troppo il desiderio di accogliere un cucciolo nella mia vita e nel mio cuore! Cosa posso fare? Scusate con quella baraonda di cianfrusaglie mi sopo un po' demoralizzata!     |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

5657 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 21:58:31
|
un cane del canile...se non puoi andarlo a prendere tu personalmente....te lo mandano da tutta italia basta che paghi il biglietto di andata e ritorno per il volontario che lo accompagna....al cane solo andata OVVIAMENTE!!!!  |
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Prov.: Palermo
3038 Messaggi |
|
|
June Parrot
Amico

433 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 09:44:22
|
Sarebbe splendido se riuscissi ad adottare tutte e due...ho visto le foto...sono bellissime!   Maya somiglia alla mia Mitzi,un collie tricolore che ora è sul ponte........    |
   Shannon * Daisy * Idris La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)
|
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5263 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:00:44
|
| robertina ha scritto:
E' ovvio che vi voglio tenere informati! Ma credetemi, oggi sono andata da mia nonna per vedere il giardino(più dettagliatamente ed è una PAURA, c'è di tutto...un manicomio...non si capisce niente. Temo seriamente che non si ripulirà mai, se così fosse, giuro che mi prenderebbe troppo male! Ma come posso fare per convincerli a chiamare qualcuno per dare una sistemata? Una ripulita la darei anch'io...è troppo il desiderio di accogliere un cucciolo nella mia vita e nel mio cuore! Cosa posso fare? Scusate con quella baraonda di cianfrusaglie mi sopo un po' demoralizzata!    
|
cerca una tua amica o amico o moroso disposto ad aiutarti..e ripulitelo  |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

5657 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 10:17:31
|
| Sylvia ha scritto:
sarebbero da adottare insieme e sono al canile dal 2005
|
però lady non c'è più |
|
 |
|
|
robertina
Apprendista Inseparabile

1218 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:41:04
|
Avevo già visto le due signorine, ma purtroppo Lady non c'è più, povera piccola.Il canile l'ha forse stressata troppo, mi sento ancora più triste...con il giardino in quelle condizioni è una corsa contro il tempo...sono sicura che se Lady avesse conosciuto una nuova famiglia avrebbe tenuto duro, ed invece si è spenta da sola.Per fortuna c'era Maya a darle forza. Chissà come si sente sola anche lei!Vorrei ma non posso, che impotenza!
Ci avevo pensato a chiamare i miei amici e il mio ragazzo, ma... c'è davvero di tutto, mio nonno, credo soffra da una 20ina di anni di qualche particolare malattia, conserva tutto, se la gente doveva buttare qualcosa la faceva portare in giardino...abbiamo addirittura celle frigorifere da macelleria  ed è comunque gelosissimo di quest suoi tesori!Togliere troppo è come rubare le caramelle ad un bambino, poichè il nonnino ha 91 anni! |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5263 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:53:25
|
| so che a quell'età è dura..ma prova a parlargli...in un qualche modo..a fargli rendere conto quanto sarebbe bello se avesse un animale in giardino..un cane che lo coccola e gli sta vicino quando ha bisogno..ma che per farlo cè bisogno di ripulire il giardino.. |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
Discussione  |
|