- Grazie ai vostri consigli... domani arriva!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Grazie ai vostri consigli... domani arriva!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca

2901 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di si Invia a si un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia la prima volta che scrivo in questa sezione e da totale inesperta sull'argomento cane (non ne ho mai avuti) se per caso scrivo delle cose assurde vi chiedo di portare un po' di pazienza...
Il fatto è questo: non resisto più senza animali!!
Ho lasciato le gatte dai miei genitori e ora vivo in un microappartamento al quarto piano in compagnia di mio marito e di una pianta...
Stiamo parlando di adottare un cane ormai da mesi (un gatto no perchè ci spostiamo spesso per andare a trovare i parenti lontani e un micio soffrirebbe troppo i cambi di ambiente),lui è d'accordissimo, ma dice di aspettare di cambiare casa (stiamo cercando e forse l'abbiamo trovata una casa con giardino ma non ci abiteremo prima della prossima estate).
Lavoriamo entrambi, torno a pranzo solo io per un'oretta scarsa e rientriamo entrambi verso le 19.
Insomma, il potenziale canino dovrebbe restare a casa (piccola piccola casa senza balconi o terrazze) per ben 8 ore da solo, con una piccola uscita tra le 13.30 e 13.45.
Mio marito sostiene che sarebbe troppo, mentre a casa nuova con il giardino sarà tutta un'altra cosa.
Leggo in continuazione annunci di animali in difficoltà e mi chiedo se, con l'inverno alle porte, un box di canile sarebbe meglio di 8 ore da solo ma in una casetta al caldo...
C'è proprio una piccola canina appena arrivata al canile di Lucca, sequestrata non so per quale motivo e terrorizzata...
D'altra parte non potrei adottare un animale problematico che faccia danni alle porte o alla casa (siamo in affitto e spererei di lasciarla intatta fino al trasloco) o che soffra di ansia da separazione perchè purtroppo non avrei la possibilità e il tempo per assisterlo.
Sarebbe una questione di 6/8 mesi e poi due canini arriverebbero comunque, ma mi piacerebbe poter essere d'aiuto anche prima...
Che ne pensate? E' meglio aspettare?

"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."

Modificato da - si in Data 03/10/2008 08:41:35

ADVERTISING...

MaYaM79
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara

799 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me dipende tanto dal fattore distruzione. Il cane quelle ore da solo, se è abituato le passa senza problemi, dorme sul letto, gironzola per casa e poi torna a dormire. Ma non è detto che non combini guai, questo forse potrebbe essere un problema...

Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.

Qualche foto dei miei animalini:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals01.html

http://www.mayam79.helloweb.eu/animals02.html

A breve altre foto a questo link:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals03.html

Programmatrice SW ad alto e basso livello.

MayaM.
Torna all'inizio della Pagina

spartaco
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
Città: Torino

1375 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spartaco Invia a spartaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tesoroooooooo!
Come ti capisco e condivido.

E' la vita che fa il mio canino, adottato dal canile. E davvero - per quanto un canile possa essere ben condotto- questa vita è assai meglio del canile. Concordo che va verificato che il cane non sia problematico e magari sia già abituato a stare in casa
(Yorchino l'ho adottato dopo mesi che lo conoscevo e il padrone che lo aveva abbandonato già lo aveva abituato a stare solo in casa: devo dire che mi ritengo fortunata perchè è buonissimo e non da il minimo problema, me lo porto dietro ovunque, alla sera e ai week end finalmente stiamo insieme: sono certa che lui sia felice).

Quindi: verificare quanto più possibile che il cane (al di là del problema che l'ha reso adottabile, ovviamente) sia "adatto" alla tua vita e poi ... VAIIIII

(ad esempio sai quanti canini sono finiti al canile perchè dopo magari anni passati in casa, il padrone è morto, malato, si sono create situazioni per cui non lo possono tenere... sono cani che soffrono tantissimo il canile e già abituati a stare in casa)

tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

5330 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 14:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tefania76 Invia a tefania76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Atti resta a casa da solo ... e adesso nn combina guai ....ma quando era piccolo me ne ha fatte di cotte e di crude !!
d'altronde si annoiano a casa da soli qualcosa dovranno pur fare !! ..
...cosa consigliarti segui il tuo cuore ..

Attila...il mio angelo venuto dal cielo...
Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ...
Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce ..
Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9514 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 15:15:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o beh..io direi che secondo me va più che bene!!!
Due cuccioli te li sconsiglierei (nel senso che i cuccioli tendono ad essere molto più distruttivi di un cane adulto) e poi se devi scegliere un cucciolino di razza dal rescue scegli un cane che di indole sia più tranquilla rispetto ad una razza (e faccio un esempio del beagle che è un cane attivissimo)..io ti consiglierei un bel amak cane splendido da tenere in casa...

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 15:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Si,
io la penso diversamente.
Intanto comincerei ad avvicinarmi al mondo canino con un bel pò di teoria, poi cercherei con calma il cane che fa per me in un canile se sei pro adozione e comincerei a portarlo un pochetto fuori per delle passeggiate giusto per conoscersi meglio...e intando vedrai che l'estate si avvicina.
Poi ovviamente se per qualche mese starà un pò solo non importa...ma dipende comunque da cane a cane.
Gli adottati, spesso si attaccano molto al nuovo padrone...tanto da patire le sue assenze prolungate...molti altri invece si adeguano benissimo.
Io, vista la tua situazione opterei per una doppia adozione di due adulti che già si adorano da prima (certi cani che stringono amicizia in canile, o abbandonati assieme soffrono tantissimo la separazione dall'amico/a).
E' troppo bello avere due cani!!!!

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

Modificato da - Koa in data 19/09/2008 15:26:51

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 15:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio aggiungere che qualunque decisione prenderai so che sarà quella giusta.
Una persona meravigliosa come te saprà dare tanto amore a ogni essere vivente che farà parte della tua vita. Chiunque porterai a casa tua sarà davvero fortunato!
mmmmmmmmm che sdulcinata...non è da me!!!!!!

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

sidney
Apprendista Inseparabile

1415 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 15:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sidney Invia a sidney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma che bello!!!!!
io la penso come Koa, proprio per l'inesperienza che hai , dovresti avvicinarsi gradatamente al mondo canino, anche "teoricamente" (e allora che ci stà a fare il forum???) .

una adozione "mirata" è fatta anche di un approccio abbastanza graduale che aiuterà sia la tua famiglia che il cane ad una felice convivenza

in bocca al lupooooooooooooooooooooo

Silverebriciola
Simpatizzante

70 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 15:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silverebriciola Invia a Silverebriciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto, ma in un certo senso ho anch'io un cagnolino che rappresenta una ragione di vita.
Credo che ci siano tanti piccoli cani non particolarmente problematici che apprezzerebbero anche una piccola casa. E poi è molto importante la fase intermedia, di conoscenza reciproca, in cui il cane sta ancora al canile ma capisce che quella persona lì forse diventerà "speciale" nella sua vita. Anche se può essere doloroso incontrarlo solo la domenica e poi, dopo un po', riportarlo nella sua gabbietta e vederlo triste e mogio. E' vero che non si deve essere melensi e sdolcinati con gli animali, ma non siamo fatti di ferro, per fortuna.
Forse anche in questo vale il principio "meglio fare e pentirsi che non fare e pentirsi", meglio provare a dare qualcosa in un concreto oggi che aspettare di dare tutto in un indefinito domani. Finisco con il parlare per farsi fatte, ma non per questo meno sincere.
Auguri, in ogni caso. Come scrive Koa: "qualunque decisione prenderai sarà quella giusta".
SeB

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9514 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 18:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sottolineo che comunque non è la dimensione del cane e della casa..è l'amore che in questa casa si da..
Non è la quantità di ore ma la qualità...
Ci sono cani e cani, ci sono cani grossi che abitano in appartamento e sembra che non esistano e cani piccoli in appartamento che fanno l'uragano..
Quindi per me ad una persona amorevole con gli animali come si, sinceramente direi di si subito..poi nessuno nasce imparato e quindi le esperienze è bene farle anche sulla propria pelle, perchè bloccare tanto amore..
Comunque qualsiasi cosa decida sicuramente sarà ponderata e quindi ben venga tutto..anche due cani o nessuno..

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo

3053 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 18:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
se il cane lo abitui anche a stare 8 ore da solo non è davvero un problema, tra l'altro tra una situazione spiacevole e una casa al calduccio e con la pappa, non c'è paragone. Oltre l'affetto che non va quantificato ma è questione di qualità. Per l'impegno dato che non sei nuova al mondo degli animali lo sai.
Tranne una situazione particolare tipo mamma e cucciolo o due cani inseparabili, non farei immediatamente una doppia adozione, magari intanto né prenderei uno e magari il secondo lo adotterei a casa nuova, o anche qui ma dopo che avrai stabilito delle regole con il primo, in modo che sia anche lui un "educatore" per il nuovo arrivato piuttosto che avere due cani magari senza troppo controllo insieme.
Per un cucciolino almeno un paio di giorni di ferie per gestirli dovresti prenderteli, dovresti comunque tener presente discorso di sporcare in giro, etc. etc. io ti consiglio come prima adozione un cagnolino magari già più grande, anche 1 anno o in più, che venga magari da una casa, in canile c'è questo e altro, magari vai un paio di week end a conoscere i cani del canile e vedi parlando anche con i volontari se c'è il quattro zampe adatto a voi. un cane adulto, se è tranquillo, da meno sorprese ed è già indirizzato verso un'educazione corretta.

www.fridacocker.it

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 18:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non osannerei troppo la frase "qualità del tempo piuttosto che quantità".
Un cane ha bisogno della presenza di qualcuno per poter interagire anche un minuto in un'ora. Basta sapere che c'è un essere vivente su cui "può contare"!
Sinceramente quando arrivo a casa dopo anche 9 ore di lavoro non è che interagisca con i miei cani tutto il tempo....e oltretutto c'è la notte...e almeno che non si è sonnambuli....il cane, in questo contesto, se ne deve stare "buono"....sennò non dormiamo.
Questa "qualità" non la vedo in un lavoratore...anche se è la persona più amorevole del mondo.
A casa spesso bisogna preparare da mangiare e fare molte cose che durante il giorno non riusciamo a gestire. Quindi, a mio parere personale e vista la mia esperienza, tutta questa qualità dove sta? Bho? Magari certi di voi sono più bravi oppure hanno la domestica!
Alle volte poi mi capita di stare a casa un'intera giornata ma non è che consideri i cani tutto il tempo...anzi...direi piuttosto che ci incrociamo. Io vado da loro, loro vengono da me e stanno sotto la scrivania...etc etc...facciamo piccole interazioni. (a parte le uscite).
Concludendo ci vuole una via di mezzo.
Poi aggiungo: un conto è adeguarsi un conto è condurre una vita senza "adeguamenti": immagino che non sempre sia possibile (io ad esempio ho dovuto lavorare tutto il giorno) ma se uno lo sa già a priori che lavora perchè non dovrebbe dare una sacrosanta compagnia al proprio cane che possa interagire? Per quale motivo? Due cani spesso danno meno problemi. Giocando assieme e stando assieme spendono quelle energie che noi al nostro ritorno dobbiamo far sfogare (anche se è ovvio che è un piacere...ma è poco)
Facendo due conti arriviamo alle 19? Dopo 5 ore è mezzanotte e solitamente si va a nanna!!
quindi....7 ore in media (considerando anche che la notte noi dormiamo) su 24 ore mi sembra un pò poco tempo pur se "di qualità".
E allora è più corretto, informarsi e prepararsi, se economicamente si può, a gestire due cani, senza parlare di qualità o quantità, e far sì che un animale sociale abbia la propria compagnia, canile o non canile....qualsiasi sia la sua provenienza o la sua razza (a parte giusto quelle che "stanno bene da sole"...ma dubito che esistano).
Non capisco oltretutto questa "fretta": uno o due cani verranno salvati comunque....e sarà il destino a decidere quando...non la "fretta" stessa.

Modificato da - Koa in data 19/09/2008 19:10:39

si
Moderatore

Prov.: Lucca

2901 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 20:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di si Invia a si un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto vi ringrazio tutte, siete state gentilissime!

Direi che ho molto su cui riflettere e adesso aspetto che torni a casa l'altro membro della famiglia per fargli leggere tutto.

Koa, hai molto più che ragione, mi devo assolutamente documentare, ma se inizio a farlo finisce che mi viene ancora più voglia di adozione!!

L'adozione di un cucciolo era già scartata in partenza... Ci vuole troppo tempo e molta pazienza e inoltre gli adulti trovano un'adozione più difficilmente.
Avevo pensato prima all'adozione di coppia immediata, magari di due yorky o pinscher nel rescue... Sono piccoli e i danni che possono fare limitati...
Poi ho pensato che se non conosco prima i canini, oppure la volontaria che me li affida, rischio di imbattermi nel cane con problemi e così sono passata all'idea canile...
Ho guardato il sito, qui però hanno (a parte la canina di cui parlavo) solo cani di taglia grande e nessuna coppia affiatata, e un cane grande in 50 mq ho paura che stia un po' stretto.
Elisa però ha ragione, i disastri dipendono dall'indole e dal carattere, e non dalla dimensione dell'animale, per cui non è escluso nemmeno un cane grande ma buonissimo, se qualcuno mi garantisce che sia realmente tale...
Il cane grande è però più difficile da gestire, non lo vogliono in spiaggia, negli alberghi, ecc..., e noi non abbiamo vicino parenti a cui affidarlo in caso di cambiamenti di programma improvvisi...

Sono un po' confusa, devo riflettere bene, ma intanto approfitto ancora per ringraziarvi di cuore per le consulenze offerte e il conforto che mi avete dato!

"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."

Goldie
Inseparabile

6176 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 21:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Goldie Invia a Goldie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ha scritto:

L'adozione di un cucciolo era già scartata in partenza... Ci vuole troppo tempo e molta pazienza e inoltre gli adulti trovano un'adozione più difficilmente.

..mi intrometto solo per dire che questa frase mi è piaciuta tantissimo..
Ti auguro tanta felicità con il tuo futuro peloso, sarà sicuramente fortunato...

Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo

3053 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 22:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sylvia Invia a Sylvia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Koa sicuramente bisogna saper gestire il tempo libero che si ha a disposizione e quindi anche se c'è altro da fare, se si prende un cane bisogna sapere che necessità di attenzioni, quindi in un modo o nell'altro quel poco tempo bisogna saperselo gestire e farlo bastare. Detto ciò, c'è gente che DEVE lavorare tutto il giorno e oltre cani magari ha anche figli, quindi il discorso va un po' in parallelo (per quanto non voglio umanizzare nessuno), i bambini di giorno tra scuola, tata o nonni hanno delle presenze, perché altrimenti non potrebbe essere, ma ovviamente i genitori devono sapere usare anche lo stacco di pranzo e le due orette prima di andar a letto per non far sentire la loro assenza, e magari si concentreranno di più il giorno libero. E chiunque ha in mano una casa ha anche altro da fare, a volte le giornate dovrebbero essere di 36h non di 24h, ma bisogna sapersi organizzare. Magari fare anche due cose insieme, io da questo punto di vista in questo momento non ho questa problematica, e in casa comunque c'è mia madre, ma ti dirò che comunque anche se sono impegnata nel far altro, non è detto che escluda il cane, e così magari anche il solo venirmi dietro, il solo carezzarlo tra un lavoro e l'altro, parlargli, tenerlo in considerazione, beh è già tantissimo...al cane oltre pappa, bisogni, importa lo star insieme, e per un cane preso dal canile è già molto di più di quello che avrebbe avuto.

Anch'io sono per due cani o più, ma o si prendono due cani già "coppia" (non maschio e femmina, ma già affiatati) e quindi non si guarda altro, o io specialmente senza esperienza in cani, prenderei intanto un cane, anche perché adulto, sarà già più educato magari, ma dovrà imparare a conoscerli e una volta nato il rapporto, una volta nata l'abitudine, una volta nati i modi di svolgere le giornate, cioé quando tutto sarà semplicemente naturale e saranno una famiglia con peloso a seguito, allora sarà splendido prendere anche un "fratellino" al cagnolino. Poi se se la sentono di affrontare subito due new entry che ben venga, ma dato che c'erano già dei "forse" e dei "ma" con il primo ritenevo più opportuno un inserimento graduale.

Se uno poi lavora difficilmente cambierà orari, giardino o non giardino, quindi il discorso tempo non cambia. Anche il cane di notte se abituato dorme e anche il discorso di avere la cuccia magari vicino al padrone, il potersi sentire amato e non solo, fa tantissimo. Ripeto ci sono famiglie gestite in questo modo. Poi ovviamente devono prendere in considerazione che è un impegno a tutto tondo, quindi non c'è la pausa, come impiegando tot ore al giorno, poi il giorno libero, le vacanze, si cerca di stare il più insieme.

Sul discorso economico è ovvio, ma Si non è nuova nel mondo degli animali, quindi certe cose le si danno per scontate che si sappiano.

Non è un discorso di fretta, è un discorso di opinione, lei ha chiesto meglio ora o meglio aspettare? Mia opinione personale, va benissimo anche ora, dato che si parla solo di un trasloco ma non di un cambio di situazione.

www.fridacocker.it

Modificato da - Sylvia in data 19/09/2008 22:45:51

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 20/09/2008 : 09:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhè Sylvia non penserai mica che stavo criticando la tua opinione. Rispettabilissima direi.

Ho approfittato della frase "qualità", che avete detto in più di una persona, solo per toccare un argomento che ho sempre appoggiato in parte.
Anche perchè tu mi hai parlato di bambini che i genitori li vedono solo alla sera etc etc ...ma del resto anche in assenza dei genitori interagiscono con i loro simili o con altre creature terrestri...mentre un cane solo in casa un sacco di tempo interagisce con mobili e se stesso...