| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
misulina
Moderatore

Regione: Toscana
5152 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 15:29:40
|
non ricordo la vasca quanti litri è? utilizzi un areatore? perchè l'eccessiva ossigenazione dell'acqua aumenta il ph.
Il ph si abbassa leggeremente con il tempo man mano che il filtro matura poi lo abbassi subito utilizzando acqua d'osmosi in questo modo: se la vasca è 60lt e il ph è 8,5 fai subito un cambio di 30litri (il 50% della vasca) con acqua d'osmosi (ha un ph=5-5,5 circa) in questo modo ti troverai subito in vasca un valore di ph=7 circa. Da questo momento per mantenerlo stabile dovrai fare sempre i cambi utilizzando 50%rubinetto + 50% osmosi (per esempio se cambi 20lt a settimana dovrai utilizzare 10Lt osmosi+ 10Lt rubinetto)
I valori dei nitriti dovevi misurarli prima di usare l'attivatore batterico, comunque non aggiungere pesci e fai cambi settimanali del 30% della vasca con acqua d'oamosi+rubinetto ricordati di utilizzare l'attivatore batterico. Fondamentale è dare pochissimo cibo ai pesci altrimenti inquini l'acqua, è sufficiente alimentarli due volte al giorno utilizzando un pizzico di mangime che devono finire completamente. Dopo 2-3 mesi quando il filtro funzionerà a dovere noterai la differenza e tutto andrà avanti più facilemnte facendo i regolari cambi d'acqua ogni 10 o 15giorni
|
  |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

Città: Napoli
68 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 16:07:08
|
| il mio è di 130 litri circa...nn utilizzo un aereatore...e ieri ho fatto un cambio d acqua con 30 litri di osmosi... |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 18:03:13
|
| ripeti il cambio di 30Lt con sola acqua d'osmosi e vedrai che i valori scendono di molto, poi ai cambi successivi sarà sufficiente che utilizzi 1/2 osmosi + 1/2 rubinetto (cambio di 30Lt = 15Lt osmosi + 15Lt rubinetto). In questo modo nel giro di 1-2 settimane i valori di Ph e GH saranno a posto. Per comodità ti consiglio di utilizzare un annaffiatoio da giardino per fare i cambi. |
  |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 23:07:12
|
| grazie per il consiglio...un ultima cosa,ma il cambio con acqua d'osmosi e l'uso dell attivatore batterico ogni quanti giorni? e l attivatore batterico dv è meglio ke lo metto nel filtro o nell acqua? |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 12:22:00
|
per mantenere ph e gh bassi devi utilizzare l'acqua d'osmosi per tutti i cambi (quindi sempre) miscelandola a quella del rubinetto nella stessa proporzione. Se prendi una tanica da 30Lt d'osmosi ci puoi fare due cambi d'acqua usando 15Lt osmosi + 15Lt rubinetto. Ti consiglio di effettuare cambi settimanali o al massimo ogni 10giorni, questo dipende anche dal grado di maturazione del filtro e da quanto cibo dai ai pesci, in generale dal livello d'inquinamento dell'acqua.
L'attivatore batterico devi utilizzarlo quando fai i cambi, basta che lo versi nel filtro nella dose indicata in base ai litri d'acqua che cambi... ti consiglio di prenderne uno liquido. |
  |
Modificato da - misulina in data 25/09/2008 12:23:12 |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 10:17:17
|
ciao misulina,io sto seguendo il tuo consiglio e sto facendo cambi d'acqua come mi hai suggerito tu,ogni lunedi.ora il prossimo lunedi nn la cambio,perche martedi vado a fare i test e vedo se la situazione è migliorata..grazie di tutto  |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 11:16:12
|
l'acqua d'osmosi si utilizza proprio per avere un valore adeguato di GH e ph....
Che pesci hai attualmente in vasca?
|
  |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 21:17:06
|
| quelli ke ho scritto nella pagina uno... |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 21:31:42
|
quindi????non trovo i tuoi pesci a pag 1..
comunque...come va la vasca? Ti ho postato la foto... |
  |
Modificato da - misulina in data 07/10/2008 10:38:18 |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 19:50:31
|
si si ho visto la foto pero sl una?!?! ho 2 colisa layla 3 codryas 2 scalari 3 rasbore 6 danio zebrati 1 tetra neon rosa,e una coppia di due pesci zebrati e 4 pesciolini piccoli arancioni con le pinne nere,ora mi sfugge il nome scusa |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 21:11:44
|
mmmm..te ne ho messe altre due Mi chiedevo ..come mai soltanto piante finte? Quella specie di fiore arancione al centro vasca io lo leverei ...... poi vedi te... come va la vasca?
|
  |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 08:44:39
|
per quanto riguarda il fiore,l ho spostato,nn lo tolgo perche è stato un regalo della mia ragazza e anche se puo essere bruttino,faccio piacere a lei ho comprato altre piantine ho riempito un altro po l acquario ed ora è un po diverso dalle foto...ho messo sl piante finte al momento,perche nn ho molto tempo libero,alcuni mi hanno anche sconsigliato di mettere le vere,perche sporcano l acquario si deve mettere il terriccio il fertilizzante e poi i pesci se le mangiano...sicuramente quando diventerò piu esperto e avrò piu tempo a mia disposizione e piu soldi voglio fare una vasca specifica con i discus,ogni volta ke li guardo mi fanno rimanere a bocca aperta... |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 23:00:49
|
non per niente è soprannominato il re dell'acquario .... se hai bisogno di informazioni su questo pesce basta che chiedi , comunque ho già scritto diversi post sui discus... |
  |
 |
|
|
Genny 89
Simpatizzante

68 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 21:02:47
|
ok grazie,quando arriverà il momento,ke nn penso sia presto sicuramente nn esiterò a chiederti informazioni...grazie ps:martedi vado a fare i test per l acqua e posto i risultati...aspetto tuoi consigli |
 |
|
|
misulina
Moderatore

5152 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 02:19:57
|

se vuoi migliorare il tuo acquario basta un pò di volontà e tempo libero, ti assicuro che non è difficile anzi è molto più facile a fare che a scrivere |
  |
 |
|
Discussione  |
|