- tibetan spaniel

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 tibetan spaniel
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monigiu
Osservatore

Prov.: Potenza
Città: Villa D'Agri

16 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 15:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monigiu Invia a monigiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho uno stupendo tibetan spaniel di quasi due anni...mi piacerebbe fare accoppiare il mio cucciolotto ma... a quanto pare sono rare le persone che ne possegono uno!
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Immagine:

7,71 KB

ADVERTISING...

Margottina
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

2319 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 19:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Margottina Invia a Margottina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio di monigiu

ciao a tutti, ho uno stupendo tibetan spaniel di quasi due anni...mi piacerebbe fare accoppiare il mio cucciolotto ma... a quanto pare sono rare le persone che ne possegono uno!
Qualcuno di voi può aiutarmi?

confesso che è la prima volta che lo vedo!
io ad esempio ho uno shih tzu e mi sembra un lontano parente!cmq come si chiama???
BEN ARRIVATI!

due capolavori in uno!

L'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci .L.Hubert

Torna all'inizio della Pagina

monigiu
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 10:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monigiu Invia a monigiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,grazie!
Si chiama Django (si legge Giango)...è vero è simile allo shih tzu ma anche al pechinese ed ha gli occhi del carlino.
E' una razza piuttosto rara in Italia ma è diffusissima in Inghilterra e in Norvegia.....chissà perchè poi!

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 12:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una delle più vecchie testimonianze sulla razza è l'articolo

Cani dal tetto del mondo
Molte razze insolite che si trovano nel Tibet, lo strano paese tra le nubi

pubblicato sull' AMERICAN KENNEL GAZETTE Vol. 54 n° 3 del 1 Marzo 1937 a cura della Signora Eric Bailey.
l'autrice, moglie di un diplomatico, aveva vissuto in asia molti anni, alcuni dei quali trascorsi proprio a Lhasa, capitale del Tibet. il suo interesse per la cinofilia la portò a raccogliere molte notizie sulle razze locali.
tra l'altro fu tra i primi allevatori in occidente del lhasa apso.

ecco cosa dice del Tibetan spaniel:

Il cane conosciuto in Inghilterra e Stati Uniti come Spaniel tibetano non ha, per quanto ne so, nessun nome speciale nel Tibet. Pare siano più numerosi nella valle di Chumbi che in altre zone del Tibet. Claude White, che era il Primo Ufficiale politico nel Sikkim, aveva un buon allevamento di questi cani, molti anni fa. Mio marito ha avuto un bell'esemplare di questa razza quando è stato a Lhasa al seguito della Spedizione di Sir Francis Younghusband nel 1904. Questo cane lo ha accompagnato durante un viaggio di più di 1.000 miglia attraverso il Tibetfino a Simla e la fotografia a pagina 7 è stata presa nel corso di quella spedizione mentre superavano un colle innevato ad alta quota. Questo cane è stato chiamato "Lhasa" ed è stato dato alla sig.ra Frank Wormald che lo ha portato in Inghilterra in 1905. Ha partecipato a mostre, ha vinto premi ed è morto all'età di 18 anni.
Mi vennero regalati sei di questi cani, di color crema, nero e rosso, ma li ho trascurati ed ho limitato la mia attenzione agli Apso.

per quanto riguarda la tua richiesta, questo forum (oltre a non essere una bacheca di annunci) non incoraggia la ricerca di partner per il proprio cane. la scelta di accoppiare e produrre cuccioli implica una gran responsabilità, a partire dalla scelta, dalla SELEZIONE dei due genitori. meglio rivolgersi ad allevatori seri, che conoscano le linee di sangue, per avere consigli validi, per la qualità ma soprattutto per la salute dei nascituri.

amanda84
Amico

299 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amanda84 Invia a amanda84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha un aspetto molto perticolare, il musetto è proprio simpatico!
com'è caratterialmente?

monigiu
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monigiu Invia a monigiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
etabeta ha scritto:

una delle più vecchie testimonianze sulla razza è l'articolo

Cani dal tetto del mondo
Molte razze insolite che si trovano nel Tibet, lo strano paese tra le nubi

pubblicato sull' AMERICAN KENNEL GAZETTE Vol. 54 n° 3 del 1 Marzo 1937 a cura della Signora Eric Bailey.
l'autrice, moglie di un diplomatico, aveva vissuto in asia molti anni, alcuni dei quali trascorsi proprio a Lhasa, capitale del Tibet. il suo interesse per la cinofilia la portò a raccogliere molte notizie sulle razze locali.
tra l'altro fu tra i primi allevatori in occidente del lhasa apso.

ecco cosa dice del Tibetan spaniel:

Il cane conosciuto in Inghilterra e Stati Uniti come Spaniel tibetano non ha, per quanto ne so, nessun nome speciale nel Tibet. Pare siano più numerosi nella valle di Chumbi che in altre zone del Tibet. Claude White, che era il Primo Ufficiale politico nel Sikkim, aveva un buon allevamento di questi cani, molti anni fa. Mio marito ha avuto un bell'esemplare di questa razza quando è stato a Lhasa al seguito della Spedizione di Sir Francis Younghusband nel 1904. Questo cane lo ha accompagnato durante un viaggio di più di 1.000 miglia attraverso il Tibetfino a Simla e la fotografia a pagina 7 è stata presa nel corso di quella spedizione mentre superavano un colle innevato ad alta quota. Questo cane è stato chiamato "Lhasa" ed è stato dato alla sig.ra Frank Wormald che lo ha portato in Inghilterra in 1905. Ha partecipato a mostre, ha vinto premi ed è morto all'età di 18 anni.
Mi vennero regalati sei di questi cani, di color crema, nero e rosso, ma li ho trascurati ed ho limitato la mia attenzione agli Apso.

per quanto riguarda la tua richiesta, questo forum (oltre a non essere una bacheca di annunci) non incoraggia la ricerca di partner per il proprio cane. la scelta di accoppiare e produrre cuccioli implica una gran responsabilità, a partire dalla scelta, dalla SELEZIONE dei due genitori. meglio rivolgersi ad allevatori seri, che conoscano le linee di sangue, per avere consigli validi, per la qualità ma soprattutto per la salute dei nascituri.

Grazie mille per le notizie, anche io ho trovato qualcosina sulla storia di tale razza...sembra che discendi dal carlino, dal pechinese e dal lhasa apso appunto...in effetti ha qualcosa di ognuno di loro.
Per quanto riguarda la mia richiesta , hai perfettamente ragione e chiedo scusa ma davvero la mia intenzione non era quella di trovare una partner tramite il forum; semplicemente mettermi in contatto con qualche altro padrone di tibetan spaniel, non solo per avere informazioni sugli allevamenti della razza in Italia (se ce ne sono chiaramente) ma anche per confrontarne il carattere , condividere esperienze...

Koa
Moderatore

14698 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella sezione "SPANIELS" c'è già una discussione sul "tibetan spaniel".
Per chi ne volesse approfittare....
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_23957.htm

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

Modificato da - Koa in data 14/09/2008 14:23:19

monigiu
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monigiu Invia a monigiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amanda84 ha scritto:

ha un aspetto molto perticolare, il musetto è proprio simpatico!
com'è caratterialmente?

E' dolcissimo ma anche molto molto furbo e testardo. E' dotato di un'intelligenza sorprendente ma non è il tipico cane fedele che segue il padrone ovunque vada...è un curiosone , sempre alla ricerca di nuovi posti da esplorare e poi è iperprotettivo nei miei confronti, ma è geloso solo dei miei familiari...in presenza di un estraneo fa di tutto e si fa fare di tutto per attirare l'attenzione su di se, dimentica che sono la padrone e cerca di compiacere il nuovo amico! E' un amore ! Sempre così allegro, giocherellone...è il sole della nostra casa!

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 14:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monigiu ha scritto:

..sembra che discendi dal carlino, dal pechinese e dal lhasa apso appunto...in effetti ha qualcosa di ognuno di loro.

assolutamente falso.
il tibetan spaniel (che spaniel non è, il nome gli è stato affibbiato dagli inglesi a inizio '900 per qualche somiglianza, esattamente come è successo al tibetan terrier, che non è affatto un terrier) è forse la razza più tipica e originale tra i cani da compagnia tibetani, e orientali in genere.
semmai è vero il contrario, cioè che carlino e pechinese derivino dal tibetan spaniel, attraverso cani portati dal tibet alla corte cinese.

monigiu
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 11:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monigiu Invia a monigiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se è assolutamente falso dovresti informare chi si occupa delle schede sulle razze nel sito di inseparabile...
http://www.inseparabile.com/cani/tibetan_spaniel.htm

amanda84
Amico

299 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 12:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amanda84 Invia a amanda84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monigiu ha scritto:

se è assolutamente falso dovresti informare chi si occupa delle schede sulle razze nel sito di inseparabile...
http://www.inseparabile.com/cani/tibetan_spaniel.htm

effettivamente dalla scheda sembra che sia il tibetan spaniel che discenda dal carlino e dal pechinese...

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 23/09/2008 : 12:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si. hai ragione, dovrei farlo...ma non lo faccio perchè so che è tempo sprecato.
anche altre schede sarebbero da rivedere, alcune da sostituire integralmente, ma evidentemente chi lo dovrebbe fare non ha il tempo per occuparsene.
a parte questa considerazione semi-seria sulle schede di Inseparabile il mio consiglio è quello di NON FIDARSI mai ciecamente di tutto ciò che trovi pubblicato in internet. specialmente quando si tratta di schede generiche che per lo più sono copiate (a volte anche male) da altri siti.
spesso si tratta di imprecise traduzioni da lingue estere. ad esempio sul Tibetan Spaniel nei siti anglosassoni si legge spesso The Tibetan Spaniel is a breed of assertive, small, intelligent dogs originating in the Himalayan mountains of Tibet. They share ancestry with the Pekingese, Japanese Chin, Shih Tzu, Lhasa Apso, and Pug.
in pratica che il Tibetan Spaniel ha antenati comuni alle altre razze orientali, ma NON che discende da loro.

Modificato da - etabeta in data 23/09/2008 13:04:10
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)