| Autore |
Discussione  |
|
|
laraelfa
Osservatore
18 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 20:25:45
|
ciao a tutti!!! scrivo perchè ho bisogno di consigli su un animaletto da adottare tra qualche tempo. su tutti e tre mi sono documentata, però vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
1- il citello e la cavia sono diurni ed è positivo, ma quale dei 2 è più facilmente addomesticabile??
2- il ratto e il citello hanno comportamenti simili?? con quale è più facile fare amicizia???
3- il ratto so che di giorno dorme... in genere si svegliano molto tardi?? lo chiedo perchè io ho un criceto dorato maschio e se non è mezzanotte non si attiva 
4- quale di questi animali si affeziona di più al padrone?
5- quale ed è più felice di seguirlo senza stressarsi? perchè a me piacerebbe portarlo con me per fargli fare giretti in qualche parco e quando vado in montagna...
per ora è tutto grazie a chi vorrà consigliarmi!!!
|
lara |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
XdOnO
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
4686 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 21:05:34
|
Io ti posso dire la mia esperienza ma con un cane della prateria.. che è diverso dal citello (il citello è più selvatico).. il mio cane della prateria era buonissimo.. si faceva fare i grattini e gli piacevano parecchio.. se mi fermavo faceva il verso perchè ne voleva fatti ancora!! non ha mai morso... stava in casa con noi, nel mio terrazzo e giardino ... ho un bel ricordo di lei ( si chiamava Dolly)... sui citelli non so moltissimo mi dispiace.. per quanto riguarda la cavia avrei voluto prenderna una.. mi sono documentato anche io in questo periodo ma c'è una cosa che mi ha frenato.. il fatto che fanno spesso i bisogni e dove capita ..ho deciso che prenderò un coniglio (in passato ho avuto dei conigli nani e i bisogni li facevano nella gabbia.. ) in particolare mi piacciono troppo i conigli d'angora ariete.. sono bellissimi!  |
|
Modificato da - XdOnO in data 07/09/2008 21:08:37 |
 |
|
|
laraelfa
Osservatore
18 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 15:03:50
|
ciao xdono, chissà che tenero che era il tuo cane della prateria!!! nel forum cavie mi hanno sconsigliato la cavia perchè è troppo fifona e non apprezzerebbe le uscite, mi hanno consigliato invece una rattina (io ne prenderei 2) perchè ama seguire il padrone e sono curiose. i conigli sono bellissimi e dolcissimi, però io un coniglio lo vedo come un gatto, dovrebbe stare sempre libero. ma io avendo un gatto, e non avendo la certezza che vadano d'accordo, non voglio ritrovarmi in una situazione da dover chiudere perennemente porte per non far entrare il gatto o il coniglio nelle altre stanze. tra l'altro mia mamma non permetterebbe che la gatta non potesse accedere a tutte le stanze (mia mamma ha straviziato la mia micia, non posso farci nulla  i ratti li terrei liberi mentre sono io a casa e li porterei in giro se accettassero la pettorina...
|
lara |
 |
|
|
XdOnO
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo
4686 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 19:20:30
|
A me i ratti non piacciono... non riesco a vederli come animali domestici.. boh, magari perchè non ne ho mai visti sotto questo aspetto .. mentre magari ne ho visti di ratti per strada, e tutte le leggende che si dicono su essi ecc.. quindi in lato negativo.. però chissà magari sono ottimi animali da compagnia io non posso saperlo appunto... io con i miei gatti non ho mai avuto problemi e nemmeno con i cani.. lasciavo i conigli liberi e anzi erano loro che avevano paura dei niglietti perchè li rincorrevano ehehe... alla fine i conigli quando uscivano dalla gabbia erano loro i padroni P.S: ovviamente sempre con me che li controllavo |
|
Modificato da - XdOnO in data 11/09/2008 19:22:55 |
 |
|
|
MaYaM79
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
803 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 20:42:36
|
Attenta, il citello è un po "bastardo" dentro e fuori, è davvero difficile farci amicizia! Io ne ho 2 (M e F + prole che però vendo) e in casa mia quando qualcuno si arrabbia è di norma dire "è incaxxato come un citello". Meglio i cdp come ti ha detto xdono se proprio vuoi stare sul genere, anche se a dire il vero hanno molto bisogno di scavare e se non hai un posto adatto a loro ne soffrono... I ratti non sono totalmente notturni, non li confondere con i criceti, di giorno le mie ratte sono sveglie, dipede tutto da quanto si sentono al sicuro... Senti una cosa, ho visto che in pratica stai prendendo in considerazione tutti i roditopi, ma un tamia o un cincillà??? Non è per altro, ma già che ci siamo facciamo un confronto "topo a topo".
|
Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.
Qualche foto dei miei animalini: http://www.mayam79.helloweb.eu/animals01.html
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals02.html
A breve altre foto a questo link: http://www.mayam79.helloweb.eu/animals03.html
Programmatrice SW ad alto e basso livello.
MayaM. |
 |
|
| |
Discussione  |
|