... bè, vacanze, non proprio. Finiti quasi due mesi di stagione turistica nel simpatico paesino di Sauris, Alpi Carniche, dove lavoro al Centro Sportivo tutte le estati. Effettivamente, una faticaccia. Però il posto è splendido, si mangia e si beve benissimo, e in mezzo ai boschi chi si è divertito come un pazzo è Obi. Sempre senza guinzaglio, a correre in giro, e scoprendo un sacco di cose per lui strepitose (voglio dire: rane e rospi, volpi, cavalli, un sacco di legnetti, pigne... un luna-park per un peloso). Tutto bene, il piccolo Jedi è cresciuto un poco - è quasi sette chili, a otto mesi e mezzo - ma ormai si è praticamente fermato. Si è un po' inselvatichito, e tornati in città ha avuto qualche titubanza iniziale nel camminare decentemente al guinzaglio, ma ne valeva la pena, si è sfogato alla grande. E' sempre dolcissimo, ma anche supervivace. Vi posto un video del birbante che gioca con noi nel mio posto di lavoro (ovvero il campo da tennis), facendo le supercorse con le palline... Un ri-salutone a tutti, mo' mi aggiorno sulle ultime settimane di forum! Luca, Giulia, Obi
La cosa che mi fa più piacere in assoluto è che gli si sta consolidando un buon carattere. Siamo a 8 mesi e 1/2, e il lavoraccio (piacevole, s'intende) fatto per socializzarlo il più possibile sta pagando. Con le persone è dolcissimo, sempre a pancia all'aria a cercare coccole e a leccare, e soprattutto con gli altri cani è diventato una specie di "jolly". Quando ne incontra uno timido, lo invita al gioco senza essere troppo assillante, e spesso ci riesce, con grande gioia - e stupore a volte - dei propietari. Quando becca un esuberante come lui, partono come trottole e si divertono all'infinito. Con quelli aggressivi, si sottomette in tre secondi, con gran dispiegamento di segnali calmanti, e anche qui a volte sento padroni dire "strano, di solito il mio litiga con tutti". (E grazie, penso io. Magari se passavi anche tu i primi sei mesi di fila facendo di tutto per far stare il cucciolo con i suoi simili - tutti i giorni ore e ore al parco, ore e ore al giardino dove stanno liberi, ore e ore per la città nei luoghi di "incontro" delle passeggiate dei cani, eccetera - anche il tuo sarebbe più socievole. Bah, discorso già fatto, comunque.)
Un salutone a tutti, e leccatine dal "diplomatico" Obi!
Quello che dici sulla sua socialità mi fa tanto invidia. Il mio Yorchino - un gioiellino di cane festoso con tutti gli uomini - arriva già adulto dal canile e anche al sua storia precedente non gli ha impostato correttamente la socialità con gli altri cani, sto cercando proprio con l'aiuto di cani compiacenti come il tuo di riformarlo ma è estremamente difficile
"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too" La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà, ma si comporterà da stupido insieme a te
Spartaco, vedrai che anche il tuo Yorchino si tranquillizzerà, basta dargli tempo e avere pazienza. Noi con Obi abbiamo semplicemente avuto la fortuna di poterlo seguire fin da piccolo.
Ho visto, quest'estate, un cane adulto cambiare piano piano atteggiamenti, in neanche due mesi. Un cagnone "di montagna", incrocio tipo pastore, che vive isolato e per niente socializzato, ha cominciato a frequentare Obi quasi ogni giorno. Il padrone era contentissimo di potergli far conoscere un cagnolino nuovo del posto. All'inizio, grande prudenza del padrone - e mia - con il grande che ringhiava diffidente a Obi. Il quale ha scelto un approccio graduale: pancia a terra, super sottomesso, gli si avvicinava piano, quasi strisciando. Finchè, dopo un po' di volte, è riuscito ad avvicinarsi abbastanza da dargli una leccatina. L'altro ha cominciato a scodinzolare con la coda bassa, si è appiattito anche lui, e ha accettato la "presentazione". Hanno cominciato a interagire, e col passare dei giorni sono arrivate le prime corse insieme, e i giochi. Alla fine dell'estate permetteva a Obi - di sua scelta, vista la differenza di stazza - perfino di metterlo pancia all'aria, qualche volta.
(P.S. per berre87: è tipico del dialetto friulano aggiungere la desinenza vezzeggiativa "utti" ai nomi. Allora vengono fuori cose come Obi-Obutti-Obobutti-Bubutti-Bubulutti-eccetera...)
(P.S. per berre87: è tipico del dialetto friulano aggiungere la desinenza vezzeggiativa "utti" ai nomi. Allora vengono fuori cose come Obi-Obutti-Obobutti-Bubutti-Bubulutti-eccetera...)
"The great pleasure of a dog is that you may make a fool of yourself with him and not only will he not scold you, but he will make a fool of himself too" La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà, ma si comporterà da stupido insieme a te