| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
167 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 10:37:14
|
| mari89 ha scritto:
grazie a tutti per i vostri pareri e consigli. io finora con Igor ogni tanto provo a togliergli il cibo dalla bocca per vedere se lui reagisce magari ringhiando e cose simili...oppure gli tocco la ciotola mentre mangia. non so se sia una cosa buona ma per me è come un metterlo alla prova. |
Più che togliergli il cibo dalla bocca, fai uno scambio. Lui ha in bocca un gioco e tu andandogli vicino gli proponi un'altra cosa e gli dici lascia. Magari anche un biscotto. Invece di toccare la ciotola mentre mangia, avvicinati a lui mentre mangia chiamandolo (non si avvicina mai un cane mentre mangia in silenzio e magari di spalle al cane) e gli metti con la mano dentro la ciotola più cibo. Il cane deve associare che se il padrone si avvicina al suo cibo è per aggiungere cose buone e non per togliere...questo serve a guadagnare ancora di più la fiducia del cane e ad abituarlo a non dire nulla se si avvicina a lui mentre mangia. Non dobbiamo stressare i cani mentre mangiano o dormono, basta fare qualche volta un pò di esercizi e il cane non avrà problemi ad abituarsi a noi. Il cane non va messo alla prova, il cane deve imparare ad avere sempre fiducia in noi.
| ultimamente poi è cambiato un po verso gli estranei, non nel senso di aggressiità però... se prima (fino ad un mese fa) quando lo portavo fuori al guinzaglio faceva le feste a chiunque si avvicinasse, nell'ultimo periodo noto che se vede qualcuno avvicinarsi abbaia mettendosi "sull'attenti"...ma non credo abbia intenzione di mordere anche perchè se la persona si avvicina e magari io comincio a parlargli lui si calma. questo succede solo quando è con noi a spasso (sia con il giunzaglio che senza - anche se anche senza guinzaglio non si avvicina agli estranei se io mi fermo rimane al mio fianco)...quando è in giro "da solo" per conto suo ho notato che gli estranei non li calcola nemmeno... cosa ne pensate voi?
|
Che sta crescendo e che devi essere più deciso tu nel gestirlo in queste occasioni. Quando siete a spasso con il guinzaglio non avvicinare mai una persona da difronte, ma metti il cane al tuo fianco e fai in modo che sia tu ad essere davanti alla persona e non il cane. Parla con voce tranquilla sia alla persona e dai un comando al cane tipo "seduto" . Il cane fuori dal suo territorio, al guinzaglio con il padrone non deve abbaiare nè alle persone nè agli altri cani, deve essere indifferente. E' il padrone che decide se avvicinare la persona oppure no, se c'è pericolo oppure no...ecc...non il cane. L'abbaio ad una persona che passa o si avvicina va corretto. Hai pensato di fare un corso di educazione di base? Servirebbe ad impostare un pò di regole al cane e servirebbe anche a te. Pensaci. Non è detto che il tuo cane sia aggressivo, probabilmente non lo è, ma abbaiare ad una persona solo perchè passa o si avvicina è già un segnale di allarme, vuol dire che il cane non è affatto tranquillo e potrebbe dipendere anche da te. |
Laura&Artù |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2080 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 13:55:41
|
| Messaggio di mari89 Io conosco tanti padroni di cani, che sono abbastanza aggressivi, anche se sono 2 yorkshire, 2 chihuahua e un incrocio di barboncino. Vedi Mari, il problema dei cani piccoli e mordaci sono come ben hai intuito i loro padroni! C'è l'insana tendenza di far fare ai cani di piccola taglia i propri comodi, perchè 'tanto sono piccolini'.. 'tanto non fanno danni'... 'e sono così buffi quando ringhiano'... Manco pè niente!!!  Io ho 4 barboni toy e sono docili e amichevoli con tutti, cani e persone. Non gli passa neanche per l'anticamera del cervelletto di mordere, visto che sono stati educati a NON FARLO! Semplice no? 
Ma come capire, quando si sta "crescendo" un cane quali sono i segnali che manda un cane che sviluppa potenziale aggressività? Come si capisce se se diventerà un cane dominante?
Sta tranquilla che te ne accorgi se stai crescendo un cane tendente all'aggressività oppure dominante! Un cane dominante non ubbidisce, vuole sempre il controllo della situazione, decide lui quando giocare ed ha un atteggiamento impunito. Un cane aggressivo (che è peggio) tenterà fin da cucciolo di mordere non appena si sente minacciato o anche se qualcosa lo disturba, un cane aggressivo (secondo me) è un cane squilibrato. Alcuni cani possono diventare aggressivi se il padrone non è stato in grado di gestirli nel modo giusto, il che purtroppo è nella maggioranza dei casi!
|
|
 |
|
|
ciberlaura
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 09:08:30
|
| Apricot ha scritto: Vedi Mari, il problema dei cani piccoli e mordaci sono come ben hai intuito i loro padroni! C'è l'insana tendenza di far fare ai cani di piccola taglia i propri comodi, perchè 'tanto sono piccolini'.. 'tanto non fanno danni'... 'e sono così buffi quando ringhiano'... Manco pè niente!!!  Io ho 4 barboni toy e sono docili e amichevoli con tutti, cani e persone. Non gli passa neanche per l'anticamera del cervelletto di mordere, visto che sono stati educati a NON FARLO! Semplice no?  |
Concordo in pieno! Il padrone è responsabile dell'educazione e del comportamento del proprio cane di qualunque taglia o razza sia.
| Sta tranquilla che te ne accorgi se stai crescendo un cane tendente all'aggressività oppure dominante! Un cane dominante non ubbidisce, vuole sempre il controllo della situazione, decide lui quando giocare ed ha un atteggiamento impunito. Un cane aggressivo (che è peggio) tenterà fin da cucciolo di mordere non appena si sente minacciato o anche se qualcosa lo disturba, un cane aggressivo (secondo me) è un cane squilibrato. Alcuni cani possono diventare aggressivi se il padrone non è stato in grado di gestirli nel modo giusto, il che purtroppo è nella maggioranza dei casi!
|
[/quote]
Questa è una visione un pò troppo semplice. I cani non sono solo dominanti, solo aggressivi o solo sottomessi. I cani sono animali complessi e in un soggetto dominante puoi ritrovare anche aspetti di sottomissione e di aggressività. Come in un soggetto aggressivo puoi trovare aspetti di un cane pauroso e docile. Come si fa a capire se stai crescendo un cane nel modo giusto? Dal rapporto che riesci ad instaurare con lui, dai piccoli e grandi segnali che ti lancia durante il giorno. Vai a spasso con il tuo cane in maniera tranquilla? O sei sempre costretto a richiamarlo o a trattenerlo perchè vuole andare a litigare o giocare con tutti i cani che passano? Se c'è un pericolo e il tuo cane è libero: riesci a richiamarlo subito? Se prende in bocca un pezzo di plastica sporca per strada: te lo lascia se tu glielo chiedi? Queste sono le cose che contano nella gestione di un cane e non importa se è un cane dal carattere tendente al dominante oppure al sottomesso, se va a testa bassa contro tutto e tutti o a paura pure della sua ombra...l'educazione e il rapporto sono assolutamente fondamentali per una vita serena insieme. Il carattere tendente ad una cosa invece che ad un'altra va tenuto conto nel momento in cui si insegnano le cose, magari con un cane più docile e sottomesso bisognerà usare una voce amichevole, giocosa per fargli fare qualcosa; mentre con un cane sicuro di se, servirà un tono basso deciso e senza esitazioni. Un cane dominante non è un cane che non obbedisce, anzi, spesso è un cane molto obbediente e apprende velocemente, ma nella vita di tutti i giorni prende magari inziative non richieste. Di cani davvero dominanti in tutti questi anni di addestramento ne ho visti circa quattro, gli altri erano cani che non avendo un punto di riferimento certo, erano obbligati a prendere iniziative da soli e magari erano anche aggressivi, una volta modificato il rapporto con i padroni tutto è tornato a posto. Ricordatevi che spesso un cane davvero dominante è un cane pacifico che non aggredisce, è molto più affidabile di un cane sottomesso e pauroso. La questione è che vanno saputi gestire. Insomma come tu spiegavi che i barboncini sono cani docili, allegri e amichevoli e che quelli che si vedono in giro sono il frutto di una cattiva gestione, questo vale anche per gli altri cani.
|
Laura&Artù |
 |
|
|
mari89
Inseparabile

Regione: Sicilia
2204 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:25:56
|
grazie 1000 del vostro aiuto!
ciberlaura leggendo il tuo ultimo post mi sono data una risposta alle domande che hai messo
Vai a spasso con il tuo cane in maniera tranquilla? O sei sempre costretto a richiamarlo o a trattenerlo perchè vuole andare a litigare o giocare con tutti i cani che passano? Al giunzaglio è tranquillissimo, mi cammina al finaco senza tirare per niente, e senza farsi tirare. quando lo slego magari se vede un altro cane o qualcosa di interessante all'inizio fa come per andarci, però subito dopo si gira verso di me e mi guarda, io di solito gli dico "igor qua!" con voice ferma e lui non si allontana. in ogni caso anche libero non si allontana, sta per la maggior parte del tempo al mio fianco o poco avanti a me, e appena sente i miei passi che si fermano si ferma subito anche lui...
Se c'è un pericolo e il tuo cane è libero: riesci a richiamarlo subito? si, perchè appena sente qualcosa di "pericoloso", tipo una macchina, o un rumore improvviso, viene da solo...questo lo ha fatto da sempre. non gli ho insegnato questa cosa... credo sia per istinto che lo faccia...
Se prende in bocca un pezzo di plastica sporca per strada: te lo lascia se tu glielo chiedi? si, quando vedo che prende qualcosa di "brutto" dalla strada io gli dico "ehi!" e lui molla subito...se riesco ad accorgermente prima ancora che lo prenda (quando ancora lo sta annusando) lo rischiamo prima che lo faccia e lui non lo tocca per niente...
gli unici momenti quando non mi restituisce quello che ha preso in bocca è quando prende i suoi oggetti (la palla o la corda) la afferra mi gira intorno e parte via velocissimo incitandomi ad inseguirlo... |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 11:48:42
|
direi perfetto: tu gli hai insegnato a rispettarti e a considerare bene ciò che dici, quindi perfetto! Per il gioco: a tutti i cani piace essere inseguiti, quindi potresti per farti ridare il gioco prendere in mano una pallina magari di quelle che fanno rumore quando le stringi e invece di rincorrerlo, tu scappi dal lato opposto facendo suonare la pallina e lo chiami con voce allegra, vedrai che correrà da te magari con il gioco ancora in bocca, una volta vicino, ti fermi e lo ecciti con la tua pallina, vedrai che lascerà il suo di gioco, allora tu gli tiri la pallina e prendi l'altro gioco e così via fate una serie di scambi. Imparerà che è più bello giocare allo scambio con te che fuggire via. |
Laura&Artù |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

2080 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 12:03:07
|
| ciberlaura ha scritto:
Questa è una visione un pò troppo semplice. I cani non sono solo dominanti, solo aggressivi o solo sottomessi. I cani sono animali complessi e in un soggetto dominante puoi ritrovare anche aspetti di sottomissione e di aggressività. Come in un soggetto aggressivo puoi trovare aspetti di un cane pauroso e docile. Come si fa a capire se stai crescendo un cane nel modo giusto? Dal rapporto che riesci ad instaurare con lui, dai piccoli e grandi segnali che ti lancia durante il giorno. Vai a spasso con il tuo cane in maniera tranquilla? O sei sempre costretto a richiamarlo o a trattenerlo perchè vuole andare a litigare o giocare con tutti i cani che passano? Se c'è un pericolo e il tuo cane è libero: riesci a richiamarlo subito? Se prende in bocca un pezzo di plastica sporca per strada: te lo lascia se tu glielo chiedi? Queste sono le cose che contano nella gestione di un cane e non importa se è un cane dal carattere tendente al dominante oppure al sottomesso, se va a testa bassa contro tutto e tutti o a paura pure della sua ombra...l'educazione e il rapporto sono assolutamente fondamentali per una vita serena insieme. Il carattere tendente ad una cosa invece che ad un'altra va tenuto conto nel momento in cui si insegnano le cose, magari con un cane più docile e sottomesso bisognerà usare una voce amichevole, giocosa per fargli fare qualcosa; mentre con un cane sicuro di se, servirà un tono basso deciso e senza esitazioni. Un cane dominante non è un cane che non obbedisce, anzi, spesso è un cane molto obbediente e apprende velocemente, ma nella vita di tutti i giorni prende magari inziative non richieste. Di cani davvero dominanti in tutti questi anni di addestramento ne ho visti circa quattro, gli altri erano cani che non avendo un punto di riferimento certo, erano obbligati a prendere iniziative da soli e magari erano anche aggressivi, una volta modificato il rapporto con i padroni tutto è tornato a posto. Ricordatevi che spesso un cane davvero dominante è un cane pacifico che non aggredisce, è molto più affidabile di un cane sottomesso e pauroso. La questione è che vanno saputi gestire. Insomma come tu spiegavi che i barboncini sono cani docili, allegri e amichevoli e che quelli che si vedono in giro sono il frutto di una cattiva gestione, questo vale anche per gli altri cani.
|
non posso che essere d'accordo! Quindi pensi che anche un cane aggressivo si possa riuscire a gestire?.. e con un cane aggressivo e pauroso che atteggiamento si dovrebbe avere? Tranquillizzarlo oppure punirlo quando manifesta aggressività?
|
 |
|
|
ciberlaura
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 20:46:18
|
Sono dell'idea e parlo anche per esperienza che se il cane non è aggressivo a causa di gravi patologie o di traumi fisici, allora è un cane che può essere gestito. Va innanzitutto determinato il tipo di aggressività e soprattutto verso chi o cosa è diretto. Poi va osservato il cane e occorre capire se tra la minaccia che lui vede e la sua reazione quanto tempo passa, insomma quanto il cane "ragioni" e comunichi prima di agire. In natura l'aggressività serve per sopravvivere ( cacciare, difendersi, ottenere il diritto all'accoppiamento), in città tutto questo viene a decadere e sempre più spesso i cani diventano degli individualisti e l'aggressività aumenta, perchè c'è più densità di cani anche dello stesso sesso e quindi più possibilità di scontro. L'aggressività più difficile da gestire è proprio quella dettata dalla paura e dalla timidizza del cane, che spesso ha origine da un'errata o assente socializzazione da cucciolo, da un passato magari di maltrattamento e anche da accoppiamenti casuali fra cani magari molto sottomessi. Un cane che reagisce con aggressività perchè ha paura è un cane estremamente pericoloso perchè non lotta per conquistare qualcosa ma lotta per la sua vita, perchè si sente in pericolo. Un cane così è davvero un cane a rischio. Le regole da adottare sono molte, oltre che in casi gravi di aggressione verso persone consultare un comportamentalista veterinario, per esempio evitare che il cane si senta in trappola, un cane timoroso deve avere sempre una via di fuga, quindi non avvicinarlo direttamente difronte, ma di lato, senza fissarlo, allungare una mano con il palmo alzato e lasciare che sia il cane a decidere: o si avvicina e accetta il contatto o si allontana o lancia segnali di calma...a quel punto non insistere. Con un cane pauroso e aggressivo va usata cautela, una voce sempre calma, ignorare all'inizio eventuali manifestazioni di aggressività, per esempio un ringhio. Non fissarlo, lasciarlo libero di allontanarsi se vuole. Se un cane reagisce con aggressività verso di noi occorre interrompere ciò che scatena la sua aggressività e lasciare che si calmi, se è un cane obbediente e comunque equilibrato, lo si può richiamare vicino, dargli un comando e finire lì la questione. Se le manifestazioni aggressive continuano o sbaglia il proprietario a trattare il cane in un certo modo o il cane ha dei seri problemi e andrebbe consultato un esperto.
In linea generale per placare un cane che ci sta dimostrando aggressività occorre: -non fissarlo mai negli occhi -allontanarsi da lui con passi all'indietro senza guardarlo, con molta calma -sbadigliare, mettersi di lato, un fianco rivolto al cane -lasciare al cane la possibilità di allontanarsi se si sente in pericolo, non metterlo nella condizione di non poter evitare lo scontro.
Ripeto che in ogni caso occorre sempre verificare che tipo di aggressività il cane dimostra.
|
Laura&Artù |
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2041 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 21:44:51
|
| ciberlaura ha scritto:
Il cane non va messo alla prova, il cane deve imparare ad avere sempre fiducia in noi.
|
Parole sante! |
jody :-) |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

2080 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 13:42:42
|
Grazie CiberLaura. Ma se il cane invece ci sta sfidando?... cioè ringhia per difendere un posto privilegiato o il suo primato su altri cani del gruppo, in quel caso bisogna punirlo o lasciarlo fare? Io non riesco a lasciarlo fare... lo punisco isolandolo, ma a quanto pare non serve più di tanto. Questo cane in questione è una femmina sia paurosa che dominante, molto, molto possessiva nei miei confronti tanto da non sopportare che cani di basso rango del branco mi si avvicinino. Mi sembra come se lei 'volesse' dominare ma è consapevole della sua fragilità fisica, ma nel suo intimo sa di avere un posto speciale nel mio cuore e per questo se ne approfitta. E' anche intelligentissima e scaltra. La mia paura è che possa un giorno far del male ad uno dei cani di basso rango o ai cuccioli  |
 |
|
|
Neo1975
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano
124 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 15:42:52
|
Come probabilemnte avete visto nelle presentazioni da poco ho adottato un adorabile cucciolo di bolognese. Purtroppo ha lasciato la sua famiglia un po' troppo presto (non certo per mio desiderio), cioé a 40 giorni circa. Con noi si dimostra molto molto socievole cerco di essere un buon compagno di giochi per lui, giochiamo rincorreci (per quanto può rincorrere un cuccioli di 40 giorni ) , al tira e molla, e alla lotta... inoltre finora gli ho lasciato a disposizione un pupazzetto a forma di cagnolino per fargli ricordare i fratellini, in modo che si sentisse meno solo. Ho un po' il timore che strapato via così da piccolo possa manifestare in futuro alcuni degli squilibri che avete elencato in questo e altri post. Inoltre ho fatto la seguente considerazione. Il cucciolo quando è da solo e lo spio gioca con il "fratellino" inanimato, gli va sopra, lo morde e cerca di coprirlo (possibile già a 40 giorni?)... allora ho pensato il fatto che un pupazzetto è alquanto "impotente" davanti a Ben. Invece quando il pupazzo lo maneggio io (a volte si stanca di lottare con me, girovaga un po' e va a sfogarsi con il "fratellino" e in quelcaso lo animo con le mie mani) sembra dimostrare atteggialmenti meno da dominante, ovviamente non riesce sempre a battere il pupazzo e sembra dimostrargli più "rispetto". Sapete, non vorrei che Ben rischi di farsi un'idea errata del rapporto tra cani e che si creda di essere il più forte della città  Questa riflessione oggi mi ha fatto pensare che forse dovrei togliere il pupazzo di torno e tirarlo fuori solo quando ci sono io... voi che ne pensate? esagero? mi faccio troppe s...e mentali? |
Se volete vedere qualche foto del mio Ben.... andate qui http://www.new.facebook.com/album.php?aid=2007531&l=372e2&id=1048922100
________________________ S.O.S. CERCASI STAFFETTA URGENTE AL NORD PARMA/PIACENZA PER 2 CAVIE E 1 CONIGLIO ENTRO DOMENICA 26 OTTOBRE! ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=4,66666666666667&TOPIC_ID=35746#669813 CONTATTARE gli utenti LIVIETTA e consuelo!! |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 18:39:19
|
| Apricot ha scritto:
Grazie CiberLaura. Ma se il cane invece ci sta sfidando?... cioè ringhia per difendere un posto privilegiato o il suo primato su altri cani del gruppo, in quel caso bisogna punirlo o lasciarlo fare? Io non riesco a lasciarlo fare... lo punisco isolandolo, ma a quanto pare non serve più di tanto. Questo cane in questione è una femmina sia paurosa che dominante, molto, molto possessiva nei miei confronti tanto da non sopportare che cani di basso rango del branco mi si avvicinino. Mi sembra come se lei 'volesse' dominare ma è consapevole della sua fragilità fisica, ma nel suo intimo sa di avere un posto speciale nel mio cuore e per questo se ne approfitta. E' anche intelligentissima e scaltra. La mia paura è che possa un giorno far del male ad uno dei cani di basso rango o ai cuccioli 
|
Devi esaminare bene la situazione: se è aggressiva solo verso gli altri cani del branco e questi si sottomettono o comunque non la sfidano mai, allora è tutto a posto. nel senso che per quanto fragile sia il comando ce l'ha lei e quindi tu devi rinforzare questa situazione. Però non devi permettere che lei sia aggressiva in tua presenza verso altre persone e non deve nemmeno esagerare con gli altri cani, perchè il vero capo devi essere tu. Il fatto che ti rinchi mi fa pensare proprio che lei questa cosa non l'ha ancora capita, quindi le mosse da fare sono seguire delle regole precise con lei tutti i giorni: il cane deve mangiare dopo di te. Pasti sempre alla stessa ora e lascia la ciotola solo per 15/20 minuti se ha mangiato bene sennò la togli e mangia la volta dopo. Ogni volta che gli dai una carezza gli dai un comando tipo: seduta. Fai tutti i giorni degli esercizi con lei di obbedienza e io eviterei anche di farla dormire su divani o altri posti simili. Insomma non devi nè punirla nè cercare conflitto ma solo essere rigido tutti i giorni per un pò di tempo. Magari puoi anche pensare di farti aiutare da un esperto. Fammi sapere |
Laura&Artù |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

167 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2008 : 18:42:03
|
| Neo1975 ha scritto:
Come probabilemnte avete visto nelle presentazioni da poco ho adottato un adorabile cucciolo di bolognese. Purtroppo ha lasciato la sua famiglia un po' troppo presto (non certo per mio desiderio), cioé a 40 giorni circa. Con noi si dimostra molto molto socievole cerco di essere un buon compagno di giochi per lui, giochiamo rincorreci (per quanto può rincorrere un cuccioli di 40 giorni ) , al tira e molla, e alla lotta... inoltre finora gli ho lasciato a disposizione un pupazzetto a forma di cagnolino per fargli ricordare i fratellini, in modo che si sentisse meno solo. Ho un po' il timore che strapato via così da piccolo possa manifestare in futuro alcuni degli squilibri che avete elencato in questo e altri post. Inoltre ho fatto la seguente considerazione. Il cucciolo quando è da solo e lo spio gioca con il "fratellino" inanimato, gli va sopra, lo morde e cerca di coprirlo (possibile già a 40 giorni?)... allora ho pensato il fatto che un pupazzetto è alquanto "impotente" davanti a Ben. Invece quando il pupazzo lo maneggio io (a volte si stanca di lottare con me, girovaga un po' e va a sfogarsi con il "fratellino" e in quelcaso lo animo con le mie mani) sembra dimostrare atteggialmenti meno da dominante, ovviamente non riesce sempre a battere il pupazzo e sembra dimostrargli più "rispetto". Sapete, non vorrei che Ben rischi di farsi un'idea errata del rapporto tra cani e che si creda di essere il più forte della città  Questa riflessione oggi mi ha fatto pensare che forse dovrei togliere il pupazzo di torno e tirarlo fuori solo quando ci sono io... voi che ne pensate? esagero? mi faccio troppe s...e mentali?
|
Sono tutti comportamenti normali. Evita però i giochi di lotta e di tira e molla, perchè eccittano il cucciolo più del dovuto. Gioca con lui a cercare oggetti o inizia con il riporto di oggetti, piano piano perchè è piccolo. Mi raccomando appena avrà i vaccini di farlo giocare con cani adulti equilibrati perchè deve imparare a gestire la comunicazione. Metti delle regole chiare fin da ora. Il pupazzo lo puoi lasciare ma evita di animarlo tu, lascia che ci giochi da solo.
|
Laura&Artù |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

2080 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:56:37
|
| ciberlaura ha scritto: Devi esaminare bene la situazione: se è aggressiva solo verso gli altri cani del branco e questi si sottomettono o comunque non la sfidano mai, allora è tutto a posto. nel senso che per quanto fragile sia il comando ce l'ha lei e quindi tu devi rinforzare questa situazione. Però non devi permettere che lei sia aggressiva in tua presenza verso altre persone e non deve nemmeno esagerare con gli altri cani, perchè il vero capo devi essere tu. Il fatto che ti rinchi mi fa pensare proprio che lei questa cosa non l'ha ancora capita, quindi le mosse da fare sono seguire delle regole precise con lei tutti i giorni: il cane deve mangiare dopo di te. Pasti sempre alla stessa ora e lascia la ciotola solo per 15/20 minuti se ha mangiato bene sennò la togli e mangia la volta dopo. Ogni volta che gli dai una carezza gli dai un comando tipo: seduta. Fai tutti i giorni degli esercizi con lei di obbedienza e io eviterei anche di farla dormire su divani o altri posti simili. Insomma non devi nè punirla nè cercare conflitto ma solo essere rigido tutti i giorni per un pò di tempo. Magari puoi anche pensare di farti aiutare da un esperto. Fammi sapere
|
Lei in effetti non è il capo, ma chi comanda nel gruppo è una femmina più anziana che per prima è arrivata in casa. Rispetta molto quest'ultima, ma non sopporta di condividere le attenzioni del padrone con gli "inferiori"... quindi non fa che ringhiare appena loro si avvicinano a me! Quindi non capisco questo comportamento; se lei non è il leader o la femmina alfa, perchè si ostina a tiranneggiare gli altri? Oppure è normale, funziona così in branco, c'è la scala gerarchica? Lei non è mai aggressiva verso le persone, ma succede (raramente) che sia così arrabbiata con gli inferiori che poi ringhia anche a me perchè li coccolo o li difendo. A quel punto l'ho punita perchè non smetteva di ringhiare e mi sfidava mostrando anche i denti! Forse è solo prepotente? Oppure si sente il mio capo??   Mi vien da ridere perchè è un soldo di cacio di 3 Kg che si sente un alano... |
 |
|
|
alba2007
Osservatore
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: nocera inferiore
46 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 23:35:39
|
scusate se m'intrometto, però ci sono razze che proprio geneticamente non tendono all'aggressività. Io ho una cavalier king e ringhia solo se gioca, ma nemmeno ringhia, emette qualche suono. Tutti i padroni di cavalier dicono la stessa cosa... |
marina palumbo |
 |
|
|
Neo1975
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano
124 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 09:22:24
|
| ciberlaura ha scritto: Evita però i giochi di lotta e di tira e molla, perchè eccittano il cucciolo più del dovuto. Gioca con lui a cercare oggetti [...] Metti delle regole chiare fin da ora. Il pupazzo lo puoi lasciare ma evita di animarlo tu, lascia che ci giochi da solo.
|
A parte che credo che questo post sia IMPORTANTISSIMO per tutti e che forse dovrebbe essere sviluppato di più... nel frattempo io continuo sulla mia strada.  Dunque... Ben AMA i giochi di lotta. Sto cercando di fargli capire che non si mordono mani, piedi scarpe e vestiti dei padroni, se ha voglia di mordere c'è l'osso di corda. Mentre con il padrone può correre, prendersi le coccole e fare altre attività... ma non credo di farlo nel modo giusto. AIUTO... Mi spiego meglio. Quando torno a casa mille feste (ma credo più che altro che pensi arriva il mio osso preferito gnam gnam), dopo quattro coccole incomincia a vedere le mie mani a volerle mangiare. Ora si tratta di un cucciolo e sebbene i canini siano affilati non mi fa male.. però non voglio che la prenda come abitudine allora prendo o il bastoncino suo o l'osso di corda e lo invito a mordere quello se vuole... sembra convincersene (sì ma non sempre) ci da due o tre sgagnate e poi pensa bene di puntare nuovamente le mie mani... allora io lo chiamo e gli faccio rivedere l'osso o il bastoncino. A volte gli interessa a volte no. Spesso inoltre mi rendo conto che se facciamo una passegiatina fuori (nel cortile del condominio) lui si eccita un po' troppo e quando torniamo a casa via alla lotta, alla rincorsa dei lacci delle scarpe o delle scarpe stesse. Vorrei seguire l'educazine gentile con il cane... ma sul libro che ho comprato non parla di situazioni del genere..... armandomi di buon senso cerco di interpretare ma non so se lo sto facendo nel modo giusto... inoltre dopo un po' che vuole mordere le mani e non la vuol capire gli mollo su secco NO, mi alzo e me ne vado lasciandolo in cucina da solo. Piange come un disperato.... aspetto che si calmi e poi torno da lui (però come mi si stringe il cuore...) Sono un po' confuso su quale dovrebbe essere la giusta condotta in questo caso per fargli capire come si dovrebbe comportare, capisco che è un cucciolo e che stia scoprendo l'utilità dei denti... ma non vorrei che prendesse questa cosa come abitudine per il futuro... magari mi sbaglio forse basta assecondarlo per farlo sfogare e poi farglielo capire in un secondo momemnto ???? HELP ME Come mi devo comportare? Quale linea seguire?
Ciao Daniele |
Se volete vedere qualche foto del mio Ben.... andate qui http://www.new.facebook.com/album.php?aid=2007531&l=372e2&id=1048922100
________________________ S.O.S. CERCASI STAFFETTA URGENTE AL NORD PARMA/PIACENZA PER 2 CAVIE E 1 CONIGLIO ENTRO DOMENICA 26 OTTOBRE! ULTERIORI INFORMAZIONI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=4,66666666666667&TOPIC_ID=35746#669813 CONTATTARE gli utenti LIVIETTA e | | | |