- I comportamenti aggressivi nel cane.Come evitarli?

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
 I comportamenti aggressivi nel cane.Come evitarli?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mari89
Inseparabile

Regione: Sicilia

2131 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 16:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari89 Invia a mari89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. questa è una domanda che volevo aprire da un po'. Come sapete ho un cane, Igor, ed è il mio primo cane in assoluto.
Io conosco tanti padroni di cani, che sono abbastanza aggressivi, anche se sono 2 yorkshire, 2 chihuahua e un incrocio di barboncino. (con questo non voglio dire che siano le razze a essere aggressive, non lo farei mai perchè so che non è vero). Detto questo, spesso ho ricevuto morsi veri e propri da questi cani, e tendono ad attaccare anche senza essere provocati affatto.
questo mi ha fatto riflettere molto, perchè ho pensato : "questi cani sono di taglia molto piccola e un loro morso è praticamente quasi innocuo, ma che succederebbe se il cane aggressore fosse un cane di grossa taglia?"...e così mi sono messa a pensare al mio Igor, so bene che la storia dei cani "pericolosi" è un mito da sfatare, e che anche un labrador(per dirne una) può diventare aggressivo se non è aducato bene...

Ma come capire, quando si sta "crescendo" un cane quali sono i segnali che manda un cane che sviluppa potenziale aggressività? Come si capisce se se diventerà un cane dominante?

il mio igor adesso ha 5 mesi e mezzo, è un bel cucciolone, per chi non lo ricorda, probabile incrocio golden - pastore tedesco - breton.

chiedo scusa se mi sono dilungata un po troppo e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi chiarimenti!

questo è igor adesso.

Immagine:

53,89 KB

Immagine:

85,79 KB

ADVERTISING...

mari89
Inseparabile

2131 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 16:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari89 Invia a mari89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.
Torna all'inizio della Pagina

amanda84
Amico

286 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 16:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amanda84 Invia a amanda84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un cane dominante non è necessariamente aggressivo.
comunque già da piccolino dovrebbero vedersi i primi segnali e darti le prime ringhiatine.
ma non devi farti prender dal panico per questo:con pazienza e decisione devi correggiere i suoi comportamenti.
complimenti per igor:hai un cagnolino splendido!

etabeta
Moderatore

1465 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 19:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amanda84 ha scritto:

un cane dominante non è necessariamente aggressivo.

esatto.
e aggiungerei che un cane aggressivo non è affatto detto che sia dominante.

jody
Inseparabile

Città: padova

2028 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 19:56:48  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con entrambi!
Aggiungo anche che probabilmente i cagnolini mordaci con cui hai avuto a che fare sono molto probabilmente soltanto dei canini male educati.

jody :-)

ciberlaura
Amico

Città: Perugia

157 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 13:14:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le parole chiave per prevenire certi atteggiemanti sono:
socializzazione ( conoscere e interagire con cani e persone sempre nuove e andare in ambienti diversi)
educazione ( il padrone deve insegnare al proprio cane i comandi di base dell'educazione e il cane deve farli senza troppi problemi e dare delle regole precise in casa)
Un ottimo rapporto cane-padrone ( se il cane impara a rispettare il proprio padrone e viceversa, l'animale non avrà mai atteggiamenti pericolosi nei confronti di chi lo circonda)il padrone dovrebbe inoltre rispettare il carattere del proprio cane ed evitare a prescindere situazioni che gli comportano stress e magari paura.
Una corretta ed equilibrata gerarchia tra il cane e la famiglia in cui vive.

Anche la genetica conta e le esperienze passate (se un cane ha vissuto una vita d'inferno è chiaro che sarà più probabile che sviluppi comportamenti aggressivi, così come un cucciolo abbandonato o tolto troppo presto dalla madre...e così via).
Ogni padrone dovrebbe conoscere a fondo il proprio cane, così si eviterebbero incidenti e problemi.

Laura&Artù

chiarapetrucci
Osservatore

21 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 16:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarapetrucci Invia a chiarapetrucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
straquoto!!!
Chiara

benvenuto a Roma col tuo (grosso) cane http://www.romasavorgnan34.com

Koa
Moderatore

14378 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 16:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'aggressività può essere manifestata per paura/timore di qualcosa spesso in cani insicuri.
Non a caso i cani di taglia piccola ostentano spesso un atteggiamento (anche se ovviamente non è la regola) battagliero...e secondo me è prevalentemente insicurezza.

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

anastasia
Osservatore

Prov.: Brindisi
Città: latiano

2 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 22:16:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anastasia Invia a anastasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un sanbernardo ke fino a 10 mesi era di una dolcezza incredibile, da un giorno a l'altro è successo qualcosa ke l'ha fatto diventare aggressivo ma nn ho mai capito cosa! eppure io ho cresciuto tantissimi cani e mai successo una cosa del genere da premettere ke io sono anke una toilettatrice!
Naturalmente è aggressiovo solo con gli estrani e sopratutto con ki fà uso di sostanze strane! Sai purtroppo i cani sono imprevedibili basta una piccola cosa ke x noi può essere insignificante e invece x loro gli cambia tutto
L'unico consiglio ke vi posso dare e di dargli tante coccole ma di far capire a lui ke ki comanda siete voi
nn fatevi conigli se no lui diventa lupo! fatelo diventare abitudinario fatelo mangiare sempre alla stessa ora nn lasciategli mai la ciotola del cibo sempre a disposizione se no lui si prende la briga di decidere quando mangiare e ki far avvicinare alla ciotola, fatelo uscire spesso ma quando lo decidete voi, so ke questi consigli sembrano stupidi ma vi assicuri ke lo aiutano a far capire ke deve rispettare gli ordini vostri e nn comandare lui io con beethoven,cioè il mio sanbernardo nn sono riuscita a farlo xk io di carattere ero molto più debole di lui e lui mi ha soprafatto quindi nn mi ascoltava adesso possiamo avvicinarci solo noi e i bambini in genere xk lui nn morderebbe mai un bambino! spero ke vi sia stata di aiuto a risentirci

rizzo cinzia

ciberlaura
Amico

157 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 18:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anastasia ha scritto:

io ho un sanbernardo ke fino a 10 mesi era di una dolcezza incredibile, da un giorno a l'altro è successo qualcosa ke l'ha fatto diventare aggressivo ma nn ho mai capito cosa! eppure io ho cresciuto tantissimi cani e mai successo una cosa del genere da premettere ke io sono anke una toilettatrice!
Naturalmente è aggressiovo solo con gli estrani e sopratutto con ki fà uso di sostanze strane! Sai purtroppo i cani sono imprevedibili basta una piccola cosa ke x noi può essere insignificante e invece x loro gli cambia tutto
L'unico consiglio ke vi posso dare e di dargli tante coccole ma di far capire a lui ke ki comanda siete voi
nn fatevi conigli se no lui diventa lupo! fatelo diventare abitudinario fatelo mangiare sempre alla stessa ora nn lasciategli mai la ciotola del cibo sempre a disposizione se no lui si prende la briga di decidere quando mangiare e ki far avvicinare alla ciotola, fatelo uscire spesso ma quando lo decidete voi, so ke questi consigli sembrano stupidi ma vi assicuri ke lo aiutano a far capire ke deve rispettare gli ordini vostri e nn comandare lui io con beethoven,cioè il mio sanbernardo nn sono riuscita a farlo xk io di carattere ero molto più debole di lui e lui mi ha soprafatto quindi nn mi ascoltava adesso possiamo avvicinarci solo noi e i bambini in genere xk lui nn morderebbe mai un bambino! spero ke vi sia stata di aiuto a risentirci

Non è successo nulla al tuo cane è semplicemente cresciuto, gli ormoni sono entrati in circolo e il cane ha tirato fuori il suo vero carattere.
Il carattere è il risultato dell'ambiente in cui vive il cane (magari povero di stimoli), della genetica (come erano i genitori) e della gestione dei proprietari.
Probabilmente lo avete coccolato un pò troppo, magari pure un pò viziato e quando ha compreso che era grande e forte ha iniziato ad imporsi con la forza.
Io vi consiglio di prendere in considerazione di fare un corso di educazione di base con lui almeno per capire come gestirlo in tutte le situazioni e di farvi dare qualche consiglio per cambiare il modo in cui lo gestite. Lui è ancora giovane e potete recuperare molto se intervenite subito.

Laura&Artù

rosanna grimaldi
Sono sempre qua

690 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 13:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosanna grimaldi Invia a rosanna grimaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sentite un po' cosa mi è successo ieri pomeriggio Approfittando dell'insolita giornata di sole e di caldo ieri mi sono allungata a piedi con Charly per prendere mio figlio a scuola.
Credetemi che Charly è un tenero tontolone affettuoso, mai nervoso nemmeno quando gli togli palla o cibo di bocca.Detto questo, mentre ci stavamo avviando a casa un grosso labrador (naturalmente sguinzagliato)ci è venuto incontro, ha annusato Charly, ha rizzato i peli dietro la testa e ha ringhiato minacciando di mordere, per tutta risposta Charly ha fatto altrettanto e il Labrador così com'è venuto se ne è andato: Domanda Charly ha reagito così perchè in quel momento il guinzaglio lo teneva mio figlio (vicino a me) o è normale una tale reazione.? Mi devo preoccupare? Se non era al guinzaglio credo gli sarebbe corso dietro perchè non era per nulla intimorito. E ora che mi ricordo ha avuto la stessa reazione (dopo borbottava ancora) ma più ritardata al corso di educazione con un cane che preso dal canile mordeva tutto e tutti (alla fine mi sono accorta che gli sanguinava l'orecchio). Voi che dite è normale? Cosa posso fare per evitare che questi incontri ...ravvicinati non siano per lui un brutto ricordo e un brutto esempio? Io l'ho calmato accarezzandolo e parlandogli cercando di distrarlo, ma non so se fosse meglio sgridarlo

rosanna grimaldi
Sono sempre qua

690 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 13:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosanna grimaldi Invia a rosanna grimaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AH dimenticavo, normalmente Charly a qualunque cane si avvicini scodinzola e si tira su con le zampine per giocare

mari89
Inseparabile

2131 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 16:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mari89 Invia a mari89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i vostri pareri e consigli. io finora con Igor ogni tanto provo a togliergli il cibo dalla bocca per vedere se lui reagisce magari ringhiando e cose simili...oppure gli tocco la ciotola mentre mangia. non so se sia una cosa buona ma per me è come un metterlo alla prova.

ultimamente poi è cambiato un po verso gli estranei, non nel senso di aggressiità però...
se prima (fino ad un mese fa) quando lo portavo fuori al guinzaglio faceva le feste a chiunque si avvicinasse, nell'ultimo periodo noto che se vede qualcuno avvicinarsi abbaia mettendosi "sull'attenti"...ma non credo abbia intenzione di mordere anche perchè se la persona si avvicina e magari io comincio a parlargli lui si calma. questo succede solo quando è con noi a spasso (sia con il giunzaglio che senza - anche se anche senza guinzaglio non si avvicina agli estranei se io mi fermo rimane al mio fianco)...quando è in giro "da solo" per conto suo ho notato che gli estranei non li calcola nemmeno...
cosa ne pensate voi?

jody
Inseparabile

Città: padova

2028 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 18:48:50  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosanna grimaldi ha scritto:

ma non so se fosse meglio sgridarlo

Ma perchè mai sgridarlo? Non capisco. Mi sembra che si sia comportato in modo assolutamente equilibrato.

jody :-)

rosanna grimaldi
Sono sempre qua

690 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 11:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosanna grimaldi Invia a rosanna grimaldi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jody ha scritto:

ma non so se fosse meglio sgridarlo

Ma perchè mai sgridarlo? Non capisco. Mi sembra che si sia comportato in modo assolutamente equilibrato.

Tu dici? Grazie mi hai rincuorato

ciberlaura
Amico

157 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 10:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciberlaura Invia a ciberlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sentite un po' cosa mi è successo ieri pomeriggio Approfittando dell'insolita giornata di sole e di caldo ieri mi sono allungata a piedi con Charly per prendere mio figlio a scuola.
Credetemi che Charly è un tenero tontolone affettuoso, mai nervoso nemmeno quando gli togli palla o cibo di bocca.Detto questo, mentre ci stavamo avviando a casa un grosso labrador (naturalmente sguinzagliato)ci è venuto incontro, ha annusato Charly, ha rizzato i peli dietro la testa e ha ringhiato minacciando di mordere, per tutta risposta Charly ha fatto altrettanto e il Labrador così com'è venuto se ne è andato: Domanda Charly ha reagito così perchè in quel momento il guinzaglio lo teneva mio figlio (vicino a me) o è normale una tale reazione.? Mi devo preoccupare? Se non era al guinzaglio credo gli sarebbe corso dietro perchè non era per nulla intimorito. E ora che mi ricordo ha avuto la stessa reazione (dopo borbottava ancora) ma più ritardata al corso di educazione con un cane che preso dal canile mordeva tutto e tutti (alla fine mi sono accorta che gli sanguinava l'orecchio). Voi che dite è normale? Cosa posso fare per evitare che questi incontri ...ravvicinati non siano per lui un brutto ricordo e un brutto esempio? Io l'ho calmato accarezzandolo e parlandogli cercando di distrarlo, ma non so se fosse meglio sgridarlo

Ha risposto ad una provocazione e per di più era anche al guinzaglio e invece l'altro libero...direi che lui si è comportato bene, ma avete rischiato, cerca sempre di evitare contatti con cani liberi e il tuo legato perchè sono sempre rischiosi. Magari se rintracci il proprietario del cane consigliagli di mettere il guinzaglio, visto che la legge lo obbliga a farlo.
La prossima volta comunque non accarezzarlo e non parlargli, fai finta di nulla. Più tu hai un comportamento "calmo" e incurante di ciò che succede più il cane si tranquillizza, accarezzandolo quando è in stato di tensione serve a rinforzarlo.
Per il resto mi sembra ok.

Un'altra cosa non farlo avvicinare sempre agli altri cani che incontri che stanno al guinzaglio, a meno che tu non li conosca, se il cane apprende che ogni volta che passa un cane può andarci a giocare, quando ne incontrerai uno minaccioso sarà difficile controllarlo. Il cane al guinzaglio deve essere tranquillo e non deve tirare per andare sempre da un altro cane è così che poi il cane impara ad abbiare agli altri cani e a tirare.

Laura&Artù
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com -