- Ciao a tutti, un consiglio per favore.

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 Ciao a tutti, un consiglio per favore.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ares81
Osservatore

3 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 00:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ares81 Invia a Ares81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , abito in una zona collinare del piemonte prealpino, nell'ultimo mese ho maturato l'idea di comprare un cane, per diversi motivi:
1 Sono molti anni che non ho più un cane, 15, e mi sarebbe piaciuto averne nuovamente uno,
2 Ho un terreno abbastanza grande, circa 900 mq collocato a 300 metri dalla mia abitazione , in questo terreno allevo una discreta quantità di animali da giardino, prevalentemente galline ma non solo, ultimamento ho subito incursioni di ladri e sopratutto di volpi, che anno decimato il mio piccolo allevamento, ho pensato quindi di unire l'utile al dilettevole ed inserire un cane a guardia del mio terreno.

Cercando il giusto compromesso fra l'utile e il dilettevole mi sono focalizzato su 2 razze : pastore del caucaso e pastore dell'asia centrale, ho visto alcuni allevamenti e altri dovò vederne, molti conoscitori di cani mi hanno detto che questi cani se cresciuti in diretto contatto con altri animali da cortile non sviluppano istinto predatorio ma istinto di protezione, in più sono ottimi guardiani. Tuttavia io cerco un cane equilibrto che sappia essere un buon guardiano all interno del suo territorio ma che si possa portare all 'esterno senza dare palesi problemi di gestibilità , sò che molto dipenderà anche dall educazione e dal soggetto, ma secondo voi quale delle due razze potrebbe essere più indicata nel mio caso? Ah dimenticavo , nel terreno adiacente al mio ci sono 3 cagnette in un box, 3 femmine setter, se prendessi un esemplare maschio mi potrebbe dare problemi durane il periodo del calore? Grazie per la risposta e rinnovo il saluto a tutti. Buona notte.

ADVERTISING...

SONG
Osservatore

Regione: Estero
Prov.: Estero

49 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 08:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SONG Invia a SONG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ares. Per quello che mi dici io propenderei per un pastore del caucaso con determinate precauzioni. Entrambe le razze sono ottimi guardiani e non manifestano istinto predatorio con animali da cortile che hanno conosciuto da cuccioli ma sono anche molto diversi tra loro. In particolare il pastore dell'asia centrale ha maggiore bisogno di contatto con la famiglia umana. Se lasciato a se stesso in un terreno distante dalla tua abitazione si rassegnera' ma ne soffrira' di piu' rispetto ad un caucaso. Questi cani sono sempre stati a contatto con le persone avendo seguito le carovane dei nomadi per secoli. Inoltre hanno mediamente un'aggressivita' intraspecifica molto elevata e se ci sono altri cani in giro la situazione non sara' molto pacifica. Il maschio, indipendentemente dalla razza sara' sempre attratto, innervosito e agitato dal calore delle cagne e cerchera' di raggiungerle. In quel periodo la sua efficacia di guardia sara' compromessa. Un femmina di asia difficilmente le tollerera', soprattutto se abbaiano, sia perche' sono dello stesso sesso e sia perche' non ammettera' che interferiscano nella guardia. Per queste ragioni io mi sentirei di consigliarti una femmina di caucaso. Le precauzioni a cui mi riferivo, ma questo indipendentemente dalla razza che sceglierai, riguardano la socializzazione. Devi fargli vedere, annusare, conoscere quante piu' situazioni possibili tra 2-3 mesi e l'anno di eta'. In questo modo non avrai un cane pauroso e se l'istinto alla guardia c'e' non verra' certo sminuito, anzi!

Buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

Ares81
Osservatore

3 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 13:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ares81 Invia a Ares81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molte per i tuoi consigli Song. Credo che un altro problema sarà trovare cani realmente adatti al "lavoro" intendendo dire guardia e protezione di un terreno con altri animali non stando a stretto contatto con il padrone, il tutto mantenendo un buon equilibrio. Ho visto un pò di allevamenti ma ho notato che questi cani sono ormai selezionati sopratutto per la bellezza , sono dal punto di vista morfologico perfetti rispetto allo standar non c'é dubbio, ma secondo mé anche un pò "inadatti" al lavoro, infatti credo che un esemplare di 85KG sia poco funzionale nel mio caso, non credo che il pastore dl caucaso aborigeno o l'asia ancora usato nei paesi di origine siano cani dalle dimensione tanto mastodontiche, che siano di taglia grande senza dubbio, ma i cani che ho visto sono giganteschi, secondo me un buon cane da lavoro di queste due razze maschio non dovrebbe superare i 70Kg! Questa e solo una mia idea, poi magari mi sbaglio! ?

Sandro81
Osservatore

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Vecchiano

46 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 13:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro81 Invia a Sandro81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai pensato a un bel pastore abruzzese?

MORGANA volata in cielo il 18/11/2008 MI MANCHI DA IMPAZZIRE !
AGATA ( Australian nata il 13-6-08 segni particolari BELLISSIMA)

Koa
Moderatore

14337 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 13:41:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che ci sono cani che si abituano tutto sommato a stare da soli...ma se proprio devi lasciarlo a 300 m di distanza da te perchè non ne prendi 2 in modo che si facciano un minimo di compagnia?

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

SONG
Osservatore

49 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 17:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SONG Invia a SONG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ares81 ha scritto:

Grazie molte per i tuoi consigli Song. Credo che un altro problema sarà trovare cani realmente adatti al "lavoro" intendendo dire guardia e protezione di un terreno con altri animali non stando a stretto contatto con il padrone, il tutto mantenendo un buon equilibrio. Ho visto un pò di allevamenti ma ho notato che questi cani sono ormai selezionati sopratutto per la bellezza , sono dal punto di vista morfologico perfetti rispetto allo standar non c'é dubbio, ma secondo mé anche un pò "inadatti" al lavoro, infatti credo che un esemplare di 85KG sia poco funzionale nel mio caso, non credo che il pastore dl caucaso aborigeno o l'asia ancora usato nei paesi di origine siano cani dalle dimensione tanto mastodontiche, che siano di taglia grande senza dubbio, ma i cani che ho visto sono giganteschi, secondo me un buon cane da lavoro di queste due razze maschio non dovrebbe superare i 70Kg! Questa e solo una mia idea, poi magari mi sbaglio! ?

Ci sono ottimi allevamenti in Italia che curano sia l'aspetto morfologico che caratteriale. Di contro ci sono alcuni (pochi) che insistono molto sul carattere proponendo cani morfologicamente poco validi e molto aggressivi. Bisogna pero' considerare attentamente il contesto in cui andra' a vivere l'animale. Un cane del genere isolato potrebbe diventare pericoloso anche per te che lo vai a trovare ogni tanto. Anche il pastore abruzzese che suggerisce Sandro potrebbe essere una buona idea.

SONG
Osservatore

49 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 17:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SONG Invia a SONG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Koa ha scritto:

So che ci sono cani che si abituano tutto sommato a stare da soli...ma se proprio devi lasciarlo a 300 m di distanza da te perchè non ne prendi 2 in modo che si facciano un minimo di compagnia?

Per l'Asia anche in coppia secondo me soffrirebbero la mancanza dell'uomo piu' di un caucaso o un abruzzese.

Ares81
Osservatore

3 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 21:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ares81 Invia a Ares81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte a tutti.Il contesto in cui sarebbe inserito non é comunque di totale e prolungato isolamento, tutti i giorni io mi reco sul luogo, un amico che tiene animali con me si reca anch egli ogni giorno nel terreno in questione, tuttavia il contatto non é totale come nel caso di una cane che vive nel cortile di un abitazione, pensavo che il caucaso fosse molto adatto nel mio caso, più di un pastore dell' asia, ma poi un allevatore di asia ovviamente mi ha detto che e l'esatto opposto, ed il caucaso può diventare pericoloso se il contatto quotidiano con il padrone non é più che costante. Qui entra in gioco poi anche l'interesse dell 'allevatore ovviamente. Il pastore abruzzese l'avevo preso in considerazione, ma purtroppo che un cane che e stato troppo snaturato secondo me, conoscevo alcuni amici che avevano pastori abruzzesi che avevan perso tutta la loro natura di guardiani!!Sabato e domenica andrò in altri allevamenti, comunque credo che una buona educazione sia fondamentale per l'equilibrio del cane, un caucaso o un asia dal forte carattere necissitano di essere frenati dal punto di vista dell' aggressività e van fatti socializzare fin da cuccioli, tanto la guardia la faranno sempre ugualmente se sono buoni cani, spero così di non avere brutte sorprese...

marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno

897 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 14:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ares, ti posso portare come spunto di riflessione l'esperienza di una persona che conosco sperando ti sia utile: questo mio conoscente possiede un appezzamento di terreno ad una certa distanza dalla sua casa, in cui tiene cavalli ed animali da cortile. Ha preso anni fa un Caucaso maschio, poi una femmina; i cani e gli altri animali sono accuditi da volenterosi ragazzi ma sicuramente vivono in un contesto di mancanza di un "padrone" e di una famiglia vera e propria.
A questi cani si è poi aggiunto un altro Caucaso maschio adulto che egli ha accettato dopo incessanti preghiere del proprietario che non riusciva più a gestirlo (no comment), quindi un Asia maschio con alle spalle una storia simile. Ovviamente questi cani NON vivono insieme ed hanno spazi di pertinenza ben delimitati in questa proprietà abbastanza ampia.
Sia i Caucaso che l'Asia sono diventati in questo contesto cani molto indipendenti, anche troppo, ed è anche ovvio che sia così. Peraltro quelli fra loro presi adulti, avevano già un carattere pronunciato e molto difficile da plasmare. Nessuno ha dato problemi rispetto agli animali da custodire, tutti sono inflessibili guardiani, molto indipendenti e gestibili solo in quel contesto ambientale: rispettano le persone che li accudiscono ma tutti mostrano di essere attratti principalmente dal "padrone" che peraltro vedono meno spesso ma da cui accettano interventi di igiene, guinzaglio e simili che non sono tollerati da altri.
In sintesi, un rapporto cane-uomo molto essenziale che è senz'altro possibile ma che non mi entusiasma. L'istinto di guardia in simili circostanze si arricchisce di una sostanziale cattiva disposizione verso qualunque estraneo, pericoloso o inoffensivo che sia, ed in questo contesto l'Asia maschio in oggetto non differisce sostanzialmente nel comportamento dai Caucaso, ricordando sempre però le premesse di vissuto personale

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

francescof.86
Osservatore

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

37 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 11:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescof.86 Invia a francescof.86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ares, anche io mi sento di consigliarti un abruzzese perchè, in effetti, il tipo di cane che ti serve e hai descritto rispetta fedelmente le caratteristiche del nostro pastore. Sul rapporto cane-padrone credo sia una questione di qualità e quantità, se non puoi dare il massimo della quantità ti concentrerai sulla qualità del rapporto. Solitamente i pastori rustici sono molto indipendenti perchè abituati a prendere decisioni autonome dall'intervento umano. Hanno un compito e lo rispettano, all'abruzzese vengono affidate ad esempio le pecore e lui sin da piccolo vivrà in simbiosi con loro. Il modo in cui vorresti tenere il tuo cane mi sembra aderisca profondamente a queste caratteristiche, vivono in queste condizioni da sempre e credo non gli si faccia torto nell'affidargli la custodia di animali in un terreno poco lontano da casa...

francescof.86
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)