- VOGLIO ADOTTARE UN CINCILLA'.. PUO' ESSERE MALATO?

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 PICCOLI MAMMIFERI
 CINCILLA’
 VOGLIO ADOTTARE UN CINCILLA'.. PUO' ESSERE MALATO?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 15:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
vi scrivo x un consiglio in attesa di contattare anche un veterinario specializzato in animali esotici...
conosco un ragazzo che ha deciso di schiaffare il suo cincillino (prima sempre stato in appartamento) in una casetta x conigli abbastanza piccola e buia all'interno di un pollaio nel suo giardino.. so per certo che non lo fa mai uscire da lì, che spesso non lo fa mangiare x giorni e ho visto che il poverino cammina sempre e solo su una superficie di rete metallica e non su lettiera o fieno ...
ho deciso di portarlo via da lì e prenderlo con me, ma ho paura che possa avere qualche malattia magari trasmessa da topi.. sapete se i cincilli possono essere "pericolosi" dopo aver passato un periodo in condizioni igieniche non proprio ottimali?

qualsiasi consiglio è + che gradito dal momento che ho avuto cani, gatti, pesci, tarte, criceti, ma mai cincillà!!

Grazie a tutti!

...perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te...

ADVERTISING...

sabi
Inseparabile

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi

2157 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 15:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabi Invia a sabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh di certo lasciarlo li non è il caso!
puoi prenderlo, lasciarlo in quarantena e vedere se mostra segni di malattie.
o ancora meglio puoi portarlo direttamente da un vet esperto in esotici per una visita generale.
non lasciarlo li dentro però, ti prego.

cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

Torna all'inizio della Pagina

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 00:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo vado a prendere entro un paio di giorni...
lo sistemo a casa mia e cerco di capire se sta bene...
dal veterinario spero di portarlo il + presto possibile, purtroppo di esperti in esotici non ce ne sono nella mia città ma sono abbastanza vicina a roma x fortuna...

grazie sabi!

LIVIETTA
Sono sempre qua

Prov.: Brescia
Città: Brescia

953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 17:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIETTA Invia a LIVIETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cincillà difficilmente prendono malattie dai topi, e anche nel caso in cui fosse malato di sicuro non è niente di pericoloso per l'uomo. Quindi prima di tutto portalo via da lì, controlla che mangi e beva e guarda come sono le feci. Nel frattempo cerca un veterinario esperto da cui portarlo il prima possibile.. a Roma hai solo l'imbarazzo della scelta.

...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un'incredibile intelligenza...

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 15:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anche a te livietta!!
meglio così x le malattie dei topi!! sono un po' preoccupata xchè ho letto di una ragazza che ha preso una micosi da un cincillo e non so in quali condizioni si trovi adesso il mio futuro batuffolo! cmq non mi importa, starò attenta e subito dal vet! so già da chi andare xchè mi ha già aiutata con un cricetino!! ...non vedo l'ora di farlo stare bene povero piccolo...

ciao ciao

LIVIETTA
Sono sempre qua

953 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 17:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIETTA Invia a LIVIETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, le micosi possono essere contagiose per l'uomo, ma per prenderla bisogna proprio non avere seguito le minime precauzioni... fai una cosa, quando lo tocchi finchè non sei sicura che non abbia niente, subito dopo lavati bene mani e braccia con sapone di marsiglia. E' un antifungino naturale molto efficace, in questo modo se per caso il cincio dovesse avere micosi e tu l'hai toccato nel contatto con il sapone di marsiglia i funghi muoiono immediatamente.

fl@vi
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 19:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fl@vi Invia a fl@vi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le malattie dei topo e la micosi come afi ad escludere tutto con questa certezza livietta??

non è per metterti paura fecherita.. molto probabilmente il cincio ha solo bisogno di un po' di coccole e cure per rimettersi in forma e non ha nulla e nulla ti attaccherà, però finche non lo vede un esperto di esotici cerca per quanto puoi di eviatre i morsi, se vedi segni starni o zone senza pelo (segno di micosi) disinfetta tutto con la candeggina (non il cincio ovviamente!!).. quello si che è un super antimicotico!!

baci e facci sapere

LIVIETTA
Sono sempre qua

953 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 09:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LIVIETTA Invia a LIVIETTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti io non ho escluso nulla.. ho solo detto che in genere è difficile che prendano malattie dai topi e che comunque siano pericolose per l'uomo. Di sicuro una micosi non è pericolosa, e non è così facile prenderla se si seguono dei piccoli accorgimenti. Inoltre se leggi bene le ho anche detto nel frattempo che se lo porta a casa di trovare un veterinario esperto in esotici.

E comunque anche il sapone di marsiglia è un super antimicotico, lei di sicuro non potrà lavarsi con la candeggina.... non per niente io lo uso sui cavalli che sono molto soggetti a micosi ed ha effetti fenomenali.

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 19:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PRESO!!!!!
finalmente il cincillo è con me!!!!! proprio oggi l'ho portato dal vet e mi ha detto che x le condizioni tremende in cui era tenuto sta benissimo!! aveva solo il pancino un po' gonfio (a causa dalla pessima alimentazione) mentre denti, pelo, zampe e tutto il resto sono ok! il dottore ha analizzato anche le feci ed è tutto a posto! dovrò dargli un semplice un antiparassitario (x evitare pulci, acari...) che ho già comprato!

Penso che lo chiameremo PATO..appena posso posterò qualche bella foto del mio nuovo batuffolo!! Ora non lo voglio + stressare xchè ha sopportato troppo sia durante la visita sia per arrivare dal dottore.. maledetto traffico di roma e maledetto caldo!!

Grazie ancora a tutti voi!! anche da parte di Pato!!

MaYaM79
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara

803 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 19:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a PATO...

Ora ti troverai alle prese con i suoi dispetti, organizzati di furbizia e pazienza... di seguito 2 o 3 consigli per il TUO quieto vivere:

- Togli qualsiasi cavo di corrente a vista, che sia in tensione o no, loro li assaggiano cmq (in casa mia non si contano gli alimentatori di cellulari mutilati)...
- Liberalo in una stanza dove i mobili ti fanno proprio schifo, perchè ci vuole un po prima che capisca il comando NO. Se non riesci a farglielo capire ungi i mobili di cera d'api e peperoncino in polvere, diventano rossicci, ma gli fanno proprio schifo. funge quasi con tutti i roditopi...
- Non pensare che se qualcosa è in alto per lui non è raggiungibile, quei cosini vanno dappertutto (la borsa appesa all'appendiabiti in 2 giorni era piena di buchi)
- Non pensare che se il buco è piccolo lui non ci passa... fidati passano ovunque, anche nei posti + impensabili...

All'inizio è una sfida, la tua intelligenza (e son sicura che ne hai da vendere) contro le sue innumerevoli doti (e qui ti frega), ma vedrai quanto ti diverti a fargli le barriere architettoniche per non farlo andare in un posto e lui ci va cmq...
Se hai problemi chiedi, qui dentro di gente che come me ha già affrontato la sfida uomo-roditopo ce n'è a bizzeffe ed ognuno ha escogitato metodi diversi per vincere...

Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.

Qualche foto dei miei animalini:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals01.html

http://www.mayam79.helloweb.eu/animals02.html

A breve altre foto a questo link:
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals03.html

Programmatrice SW ad alto e basso livello.

MayaM.

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 23:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MayaM,Pato ti saluta!!
..ed io ti ringrazio dei consigli... in realtà con i vari criceti un po' di esperienza l'ho già avuta e so bene che razza di pesti siano...copriletto divorato, libri masticati per bene,fughe varie...

tanto x cominciare Pato ha già seminato sabbia ovunque da quando è arrivato..è ancora un po' spaesato ma è di una vivacità pazzesca e sono sicura che sarà difficile tenerlo sotto controllo!!! cmq sembra avere un carattere bellissimo, nonostante lo stress di oggi è sempre stato molto docile e curioso, spero di riuscire a conquistarlo fino in fondo!!

...a breve le foto...!!

Modificato da - fecherita in data 11/09/2008 23:39:18

MaYaM79
Sono sempre qua

803 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 09:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il problema della sabbia del bagnetto lanciata ovunque hai 2 soluzioni, la prima è il Chinchilla Bath House, la seconda è una boccia a sfera per pesci. La seconda la trovi + facilmente e costa anche meno...

MayaM.

@sayra@
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Fiesso Umbertiano

61 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 11:48:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di @sayra@ Invia a @sayra@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure, una bacinella a bordi alti, così si lava più comodamente

fecherita
Osservatore

17 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 12:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fecherita Invia a fecherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo i bordi della bacinella che gli ho messo non sono abbastanza alti... è tremendo!!!
alla boccia x pesci avevo pensato, ma ancora non l'ho presa perchè non so se costruire io una cassetta ad hoc..in realtà manca ancora qualcosa alla gabbia di pato..dobbiamo arricchirla con qualche ripiano in + (ne ha solo uno) e sistemare meglio la "cuccia"..

@sayra@
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Fiesso Umbertiano

61 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 13:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di @sayra@ Invia a @sayra@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quella che uso io ha i bordi troppo bassi, per cui ne devo prendere una più alta che ho già addocchiato

MaYaM79
Sono sempre qua

803 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 17:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaYaM79 Invia a MaYaM79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso una boccia per pesci appesa al soffitto della loro stanza con 2 funi... i miei topi sono liberi, quindi per evitare che i conigli vadano a dormire nella sabbietta ho messo tutto a 2 metri di altezza... mi trovo bene con la boccia, ma devo dire la verità, quando l'ho presa io volevo la bath house seria, non l'ho trovata subito, dovevo ordinarla e cosi ho ripriegato su questa. cmq non mi osn pentita... funziona egreggiamente!

MayaM.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)