| Autore |
Discussione  |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 13:28:51
|
Ciao a tutti. Siamo da poco tornati dalle vacanze. Siamo andati sulle Dolomiti con le nostre due meravigliose cucciolotte. E`stato uno spasso. Abbiamo camminato tantissimo, e quante marmottine che voleva prendere Kira! Ma adesso torniamo a noi. Il vicino di casa, quello degli ultrasuoni é ancora in vacanza e speriamo ci stia ancora per un po'. Il mio problema ora è un'altro. Kira, che è tra le due la più vivace, la più agitata è anche la più timorosa e sopratutto quando qualcuno viene a casa nostra, anche se non completamente estraneo, abbaia ed è sempre agitata e timorosa. Noi le abbiamo da circa 5 mesi e con noi, superate le prime difficoltà che penso abbiano tutti i cani abbandonati e adottati al canile, ora sono degli angioletti, ma quando vengono i nostri genitori, che comunque hanno visto poche volte, abbaiano molto, Misha dopo un po' smette e gli lecca anche le mani, mentre Kira rimane sempre in agitazione e spaventata. Con le stesse persone, fuori dalla nostra proprietà, si comportano benissimo. Io vorrei riuscire a risolvere quaesto problema. Qulcuno di Voi sa darmi qualche consiglio? Stiamo facendo la scuola di educazione e sicuramente dei miglioramenti ci sono...Grazie.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Silvia64
Osservatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
44 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 10:56:02
|
Non sono una addestratrice ma una appassionata di etologia, dunque ciò che sto per dirti prendilo con il beneficio del dubbio... Il cane timoroso degli uomini di solito è un cane che non ha stabilito rapporti positivi con gli uomini in un periodo abbastanza precoce della sua vita (dai 30 giorni o anche prima). Se la tua cucciola non ha avuto un "imprinting" con gli uomini in quel periodo non riuscirà mai a considerarli "parte del suo branco" e quindi fidarsi di loro e rimanere tranquilla anche con gli estranei, ci potrà fare amicizia questo si, come ha fatto con te per esempio, ma mai fidarsi completamente di loro. Con l'addestramento potrai aiutarla a mantenere un comportamento corretto, rinforzando ogni sua azione da te ritenuta "giusta" con molte coccole e qualche bocconcino senz'altro capirà presto cosa ti aspetti da lei e si sforzerà di assecondarti. Se posso darti un consiglio però io cercherei di non sottoporla a troppo "stress da estraneo" tutto insieme. Ogni volta che entra un "estraneo al gruppo familiare" tu dalle una carezza e complimentati con lei prima di aprire la porta e quando l'estraneo entra fai in modo di starle vicino e continuare a coccolarla se lei non abbaia contro l'estraneo dalle un bocconcino e lasciala libera di andare ad annusare il nuovo venuto facendo bene attenzione a starle vicino per intervenire in caso "si comporti male" (male ovviamente per noi che per lei è naturale comportarsi così!) Al primo accenno di comportamento indesiderato dai uno strattone secco al collare (bada a non farle male deve solo sentire che sei decisa!) e portala in una stanza isolata tenendola chiusa li. Ci vorrà un po' di pazienza e tenacia ma stai sicura che capirà qual'è il comportamento che deve tenere con gli estranei. Non ti aspettare però che diventi un cane che salta e fa le feste ad un estraneo, probabilmente non potrà diventarlo. |
Silvia http://alano.silviamato.it/blog
|
 |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 09:44:18
|
Grazie Silvia64. Credo sia proprio così. Le mie due cucciole sono state trovate coi loro fratellini in un bosco delle montagne abruzzesi quando erano piccolissime. Ma mentre Misha ha un comportamento più tranquillo, anche se certamente non fa le feste agli estranei, Kira ha questo atteggiamento di paura. Ho dimenticato di dire...quando in casa c'è qualcuno non della famiglia lei ci chiama come se volesse essere considerata e coccolata in quel momento e se così facciamo lei si calma. Grazie, metterò in pratica i tuoi consigli.
|
 |
|
|
RITA ANDREASSI
Osservatore
1 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 16:16:40
|
| Ciao io sono nuova e leggendo qua e la mi hai ricordato la mia Kira compagna fedele fino ad un anno e mezzo fa anche lei era stata abbandonata e aveva circa 6 mesi quando l'ho trovata per quasi un anno è rimasta diffidente con tanto amore qualche lezione di comportamento (sono un conduttore) e mai mai punizioni a parte le scrollate di pelle sul collo e qualche tirata al collare è diventata meravigliosa con tutte le persone che le presentavo, con chi non voglio che i miei cani abbiamo confidenza non gli permetto nulla all'inizio la mettevo nel recinto o la legavo però sempre in modo che vedesse sia me che gli altri usa amore come se fosse un bambino e vedrai coraggio e non spazientirti mai |
Rita |
 |
|
|
Silvia64
Osservatore

44 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 11:23:27
|
ciao Rita, dunque pensi che chiuderla inuna stanza potrebbe essere una punizione troppo severa? Io pensavo che lasciare il cane in un ambiente a lei familiare e distaccato dal nuovo venuto potesse anche aiutarla a calmare la paura e non sottoporla a stress inutile |
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Sono sempre qua

750 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 14:16:54
|
| Io ..penso non è che ha paura di essere portata via dal nuovo arrivato ... nella sua casa? |
 |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 09:35:30
|
| Rosanna, potrebbe essere...infatti si calma se le stai vicino e la coccoli....o forse è gelosa perchè qualcun'altro in quel momento è al centro dell'attenzione e vorrebbe esserlo lei, perchè quando siamo distanti dalla persona "sconosciuta" lei ci viene vicino e ci chiama con la zampona... |
 |
|
|
Silvia64
Osservatore

44 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 18:27:45
|
| Indiscutibilmente ha paura dell'estraneo Misha, dunque credo che coccolarla e tranquillizzarla sia la cosa migliore che puoi fare, ma insisto a dire che se la vedi troppo stressata dalla presenza dell'estraneo non dovresti forzarla. Magari cerca di allungare il tempo di sopportazione dell'estraneo ogni volta un o' di più, ma non sottoporla a stress inutile, dopo un "tot" portala in un ambiente in cui si sente sicura, almeno per i primi tempi piano piano imparerà |
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Sono sempre qua

750 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 18:08:21
|
| Prova a chiedere al tuo ospite appena arriva di salutarla accarezzandola prima ancora che saluti te, magari abbassandosi e permettendogli di annusarlo, quando poi si è calmata invitalo a prendere il caffe in salotto o altro come se nulla fosse |
 |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 09:52:41
|
Sabato sono andata con Kira a scuola di educazione e lì c'erano tantissime persone estranee, alcune di esse l'anno accarezzata e lei ha accettato volentieri. C'erano anche tantissimi cani di ogni razza ed età e lei é stata bravissima (ma con i cani lo è sempre) . Dopo siamo andati a casa dei miei suoceri, i quali Kira ritiene "estranei" quando vengono a casa nostra ed è speventatissima, ed anche lì ha avuto lo stesso comportamento, però senza abbaiare. Mia suocera ha provato a darle un biscotto, ma mentre la sorellina, Misha, che ha un carattere molto diverso, ha accettato, Kira voleva avvicinarsi, ma poi tutta tesa e bassa bassa scappava. Io l'ho coccolata e tranquillizata e poi le abbiamo lasciate tranquille a giocare nel grande giardino dei miei suoceri. Anch'io credo che non bisogna forzarla, infatti non sto invitando nessuno a casa nostra, è sufficiente il caso. E comunque miglorata tantissimo dai primi giorni che l'abbiamo portata a casa, credo solo sia questione di tempo di tante coccole e tanta pazienza. Ma le adoriamo e sono sicura che diventeranno due cagnoline formidabili. |
 |
|
|
Sherazade
Osservatore
7 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 14:21:29
|
| Io personalmente sono contraria alle scuole di educazione, preferisco educarlo da sola ^_^ |
 |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 09:55:41
|
Perchè sei contraria? Io ritengo invece che sia importante ed utile soprattutto per me. Sono io che devo imparare a gestire i cani. Sono io che lavoro con i cani, gli istruttori mi dicono solo come devo fare e cosa devo fare. Per i cani è importante la socializzazione con gli altri loro simili e altre persone. E' poi loro si divertono e stanno sempre con me. Poi a casa facciamo i compiti, ma sempre sottoforma di gioco   . Brava se riesci e fare tutto da sola. |
 |
|
|
Silvia64
Osservatore

44 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 19:18:14
|
Io penso che frequentare una scola sia il modo migliore per aiutare il proprio cane a capirci e aiutare noi a capire lui :)
Fare da soli è sempre possibile e comunque utile perchè in definitiva è il padrone che deve gestire e capire il proprio cane, ma, specialemnte con cani difficili come in questo caso di cagnoline adottate dopo una brutta esperienza, credo che accettare l'aiuto di un esperto sia l'atteggiamento più responsabile e intelligente che si possa tenere ;) Dunque BRAVA MISHA complimenti! |
|
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
167 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 10:48:10
|
| Sherazade ha scritto:
Io personalmente sono contraria alle scuole di educazione, preferisco educarlo da sola ^_^
|
dipende dall'esperienza che hai e dal cane che hai e da quello che vuoi ottenere. La scuola di educazione non è obbligatoria ma sicuramente aiuta a non commettere errori anche molto comuni che si fanno con i cuccioli, per esempio, e ritrovarsi poi un adulto problematico. Poi ognuno fa quello che vuole, ma una scuola di educazione è anche un posto dove lavorare con il proprio cane in tranquillità e magari farlo divertire.  |
Laura&Artù |
 |
|
|
ciberlaura
Amico

Città: Perugia
167 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 10:56:34
|
| MISHA ha scritto: Dopo siamo andati a casa dei miei suoceri, i quali Kira ritiene "estranei" quando vengono a casa nostra ed è speventatissima, ed anche lì ha avuto lo stesso comportamento, però senza abbaiare. Mia suocera ha provato a darle un biscotto, ma mentre la sorellina, Misha, che ha un carattere molto diverso, ha accettato, Kira voleva avvicinarsi, ma poi tutta tesa e bassa bassa scappava. Io l'ho coccolata e tranquillizata e poi le abbiamo lasciate tranquille a giocare nel grande giardino dei miei suoceri. Anch'io credo che non bisogna forzarla, infatti non sto invitando nessuno a casa nostra, è sufficiente il caso. E comunque miglorata tantissimo dai primi giorni che l'abbiamo portata a casa, credo solo sia questione di tempo di tante coccole e tanta pazienza. Ma le adoriamo e sono sicura che diventeranno due cagnoline formidabili.
|
Non coccolare più Kira in queste situazioni. Non far accarezzare il cane agli estranei se lei si allonta quando arrivano in casa o anche all'aperto se il cane dimostra paura. In casa, quando arrivano estranei fai ignorare completamente entrambi i cani, finchè Misha non smette di abbaiare e Kira non decide di avvicinarsi. Fate letteralmente finta che loro non siano in casa. Andate a parlare o cenate o andate in salotto senza considerare minimamente i cani. Una volta che si saranno calmati allora potranno accarezzare Misha e magari lasciarsi annusare da Kira se lei si avvicina, altrimenti non toccatela e non parlategli.
Il fatto che lei venga da te e ti chiama con la zampina è un modo per attirare l'attenzione e per avere conferma che gli estranei sono pericolosi e invadenti. Quindi evita di accettare le sue richieste, deve cavarsela da sola. E le persone non devono essere invadenti con lei, se non vuole essere toccata non va toccata almeno fino a quando non sia lei ad avvicinarsi. Poi dovreste sempre farla accarezzare sotto al collo e mai sopra la testa, non fissarla e chiamarla con voce tranquilla. Io farei anche un lavoro sul suono del campanello che probabilmente manda in agitazione i cani. |
Laura&Artù |
 |
|
|
MISHA
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 10:08:07
|
....giusto... è vero. Devo rispettare la sua volontà...e dirò agli ospiti, ma questo già lo faccio, di ignorarla fino a quando sarà lei a voler essere considerata.... Però sta migliorando...ed io ne ero sicura...abbaia meno...si avvicina di più anche se per pochi secondi....è solo questione di tempo e pazienza...ed io ne ho da vendere.
Grazie a tutti....sono tutti consigli prezioso...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|