- Cani alpinisti?

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Cani alpinisti?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lillie
Apprendista Inseparabile

1641 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 19:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillie Invia a Lillie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andata in vacanza in montagna e ho fatto lunghe passeggiate con i miei topini. Nei punti più difficili (qualche ferratina da fare anche senza imbrago) io e il mio ragazzo assicuravamo i guinzagli in cordata. Ad ognuno un cane. Abbiamo fatto dei sentieri che avevano qualche passaggio con roccette, ma al massimo secondo grado alpinistico (per chi se ne intende).
I topi si sono divertiti molto e "arrampicavano" e saltavano di qua e di là con un'agilità sorprendente.
Allora ci è nato un dubbio-domanda che volevamo dividere con voi.
Abbiamo visto altri escursionisti con cani, ma sempre cani di grande taglia. Anche quando arrivavamo ai rifugi tutti erano sorpresi che Lil e Juan ce la facessero ad arrivare in cima.
Ma un cane piccolo, che deve fare meno leva, è più leggero e più attaccato al terreno, non è per forza di cose più agile?
E poi, nel caso sia necessario legare il cane "in cordata" io non me la sentirei di legarmi addosso più di una decina di chili.
Secondo voi quali sono i cani più adatti al trekking in montagna?

JUANITO, miracolo di cagnino.

LILITH, cagnolina incrocio in tutti i sensi, primi di Agosto 2005.

E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
signora libertà
signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
- Fabrizio De Andrè -

Modificato da - Lillie in Data 29/08/2008 09:30:12

ADVERTISING...

risha
Osservatore

Prov.: Torino
Città: Val Susa

23 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risha Invia a risha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be il cane grosso fa meno fatica, fa meno falcate perchè ha le zampe più lunghe e anche il corpo è più lungo e questo fa si che abbia un miglior slancio, ovvio di taglia medio grande, già forse un cane di tagli gigante sarebbe più impacciato nei movimenti. Cmq questo non implica che i cani di taglia piccola non siano adatti. Non c'è una regola, è adatto chi va!
Le razze più adatte sono le tipiche da montagna e i cani pastore, di taglia medio grossa peso non eccessivo, compatti ma leggeri.

Per quanto riguarda legare il cane... (ma anche voi eravate imbragati o legavate solo i cani per sicurezza?) con un cane grosso ti assicuro che non ce n'è bisogno! Il mio si arrampica su per le rocce come fosse uno stambecco! essendo più pesanti fanno più presa dei cani piccoli.

"The Greatness of a nation and its moral progress can be judged by the way its animals are treated".
-Ghandi

Modificato da - risha in data 28/08/2008 21:40:51
Torna all'inizio della Pagina

Lillie
Apprendista Inseparabile

1641 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 09:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lillie Invia a Lillie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi non eravamo imbragati. Eravamo su un pezzo di ferrata dove non era necessario legarsi. C'era un sentierino di roccia stretto stretto e sotto lo strapiombo. Niente di difficile, ma bisognava non cadere! Abbiamo legato i cani per nostra tranquillità, assicurando il guinzaglio ad un gancio dello zaino. Ma loro erano tranquilli e sicuri.

Davvero il tuo si arrampica? pensavo che i cani più grandi facessero fatica ad avere presa. E non lo leghi mai mai? Se ci sono strapiombi? Se sei "in cresta"?
Io ho Lilith che è molto coraggiosa, fin troppo, e a volte si sporge così tanto che se non fosse legata perderei anni di vita ogni volta che vado in montagna!

JUANITO, miracolo di cagnino.

LILITH, cagnolina incrocio in tutti i sensi, primi di Agosto 2005.

E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
signora libertà
signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
- Fabrizio De Andrè -

risha
Osservatore

Prov.: Torino
Città: Val Susa

23 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 09:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di risha Invia a risha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mai legato, il mio è un cane che adora arrampicarsi, adora stare in piedi su una roccia a strapiombo, poi se non ho bisogno di legarmi io figuriamoci lui... poi lo porto in montagna da quando era piccolo piccolo e quindi oramai ha una certa esperienza!

"The Greatness of a nation and its moral progress can be judged by the way its animals are treated".
-Ghandi

spartaco
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
Città: Torino

1375 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 11:26:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spartaco Invia a spartaco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mai riuscissi a portare Yorchino su una ferrata, anche se larga 2 metri, imbrago io e lui assicurato al mio imbrago

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)