| Autore |
Discussione  |
|
|
provolazza
Osservatore
11 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 07:04:41
|
ciao a tutti...le ferie hanno fatto piu' danno che il resto!!! prima dell'estate, il mio cane di un anno, aveva le sue abitudini...stava tranquillamente in giardino...a pomerigio si giocava insieme...o comunque mi faceva compagnia mentre facevo un po' di giardinaggio...poi mangiava, quindi andava a dormire ed al mattino...lo svegliavo io andando al lavoro...sono mancato 2 settimane e l'ho lasciato da mia madre che ha altri cani....risultato??? in piena notte ulula e piange.. pretende che io o mia moglie si scenda giu'...la scorsa notte è stato un incubo..un continuo abbaiare...io l'ho ignorato...ma nulla da fare...non la smetteva...come posso correggerlo?? pio' essere utile un comportamentista??..altrimenti mi rimane solo come soluzione quella di farlo dormire in casa... grazie.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
phodopus
Amministratore

3020 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 13:02:15
|
E' ovvio che il tuo cane ha vissuto un *piccolo* trauma da abbandono: queste crisi di ansia da separazione sono sintomatiche. E lasciano anche supporre che il cucciolone sia stato lasciato da tua madre un po' troppo bruscamente, senza una preventiva preparazione graduale.
Non ritengo utile l'intervento di un comportamentista, essendo questo un evento post traumatico e quindi (se ben gestito) passeggero.
Non ci vorrà molto perchè riprenda le sue abitudini, se si sentirà rassicurato (questione di gionri). Stare con lui durante il giorno e laciarlo fare di notte, sarebbe la cosa migliore. Eventualmente ripetendo varie volte la gestualità dell'andare a dormire, scendendo in giardino ogni tanto, facendosi vedere ma ignorandolo completamente. Il cane piange perchè ha paura che non scenderete più da lui (come già avvenuto). Deve quindi convincersi che non è così, ma non deve assolutamente collegare il suo piangere ed ululare ad alcun tipo di attenzione particolare nei suoi confronti.
Metterlo in casa è la soluzione più veloce, ma poi sarà quasi impossibile che accetti nuovamente di restare in giardino, prendendolo come un'inspiegabile punizione. |
 |
|
|
provolazza
Osservatore
11 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 15:45:42
|
| ti ringrazio per i consigli e per la spiegazione dell'evento...quando mi parli di ripetere spesso il gesto di andare a letto...ti riferisci alla notte?? magari scendere ogni tanto fino alle 2...3 di notte??...o semplicemente stare di più con lui durante il giorno??? |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3020 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:54:12
|
Mi riferisco alla notte.. Fare due o tre volte tutte le cose che fate prima di andare a dormire, e quando vi svegliate la mattina, fosse anche solo chiudere il portone e spengere le luci, ignorando il cane che abbaia, ma dandogli la possibilità di vedere che è tutto normale, che siete sempre lì. Farlo prima di andare a dormire davvero, ed in caso anche durante la notte, senza mai neppure guardarlo, a distanze di tempo sempre crescenti.
Se comunque ci fosse la possibilità di lasciarlo fare senza che dia troppo fastidio, neppure sarebbe necessario trovare escamotage. Quest'ansia gli passa da sola come gli è venuta, in pochissimo tempo, vedendovi apparire mattina dopo mattina. |
 |
|
|
provolazza
Osservatore
11 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 11:25:43
|
ok....un altro consiglio..
se ci trasferissimo per una settimana in canpagna dai miei dove se abbaia di notte non da fastidio, per rifargli prendere le sue abitudini circa l'orario, è una buona idea...o cambiando il suo ambiente faremmo piu' danno??? altra cosa se invece ci consigli di rimanere a casa...quando alle 5,30 comincia ad abbaiare, ho notato che il solo vederci al balcone senza neanche parlargli lo tranquillizza e lo fa ster zitto...però questo potrebbe significare una risposta alle sue richieste...è sbagliato uscire sul balcone magari a fare qualcosa...??? ti ringrazio per l'aiuto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|