| Autore |
Discussione  |
|
Martelli
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Imola
124 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 21:54:15
|
|
Ieri ho comprato una coppia di canarini, l'allevatore mi ha detto che sono mosaico, la femmina è gialla e il maschio è rosso, chiedo scusa se non uso i termini appropriati ma io i canarini li ho avuti che ero una bambina e erano o rosso o gialli, secondo voi che ci capite di più come usciranno i piccoli, anche se per questo ne parliamo il prossimo anno visto che sono giovani? Grazie per ora e a presto.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Giulio G.
Apprendista Inseparabile

Prov.: Modena
Città: Modena
1273 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 22:56:16
|
E bravo l'allevatore ! Queste sono le persone che aiutano veramente i principianti, ma a smettere. Devi dire a questo "signore" che non si accoppia mai un rosso con un giallo, si rovinano entrambi i colori. Il colore rosso non è naturale nel canarino, è stato introdotto tramite l'ibridazione con il Cardinalino del Venezuela e vuole colorato artificialmente! Se non lo colori, diventa arancione. Io glieli restituirei. Regola : Rosso x rosso. - Giallo x giallo - giallo x bianco - bianco x bianco.(esistono due bianchi) Mosaico x mosaico. Intenso x brinato. Lipocromico x lipocromico (chiaro x chiaro) rossi - bianchi - gialli. Melaninico x melaninico (scuro x scuro)hanno il disegno (righe) sulla schiena. Nel dubbio, chiedi. P.S. abito a Modena, ma sono bolognese. Ora e sempre, Forza Bulagna. |
Ciao.Giulio G. Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
|
 |
|
|
freegiampi
Inseparabile

Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: Pescara
8029 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 06:51:17
|
| Saranno bianchi e rossi, oppure bianchi e gialli... |
Allevare è quasi proteggere . Giampiero
|
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Francia
4579 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 13:12:32
|
I mosaico devono il loro nome proprio grazie alla particolare colorazione del piumaggio, caratterizzata da "tasselli" di colore in determinate zone del corpo e che sono piu' o meno estese a seconda del sesso. Puoi vedere qualche foto qui:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28872.htm
Se la tua coppia è composta da un canarino completamente rosso e un altro completamente giallo, l'allevatore è meglio che cambi mestiere invece di raccontare tali fandonie ai suoi clienti.
Come ha detto Giulio, un accoppiamento giallo x rosso non è consigliabile.
Posta una foto magari, giusto per fugare qualsiasi altro dubbio.  |
Se fossi piu' simpatico sarei meno antipatico.
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
6157 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 12:07:20
|
| Giulio G. ha scritto:
Io glieli restituirei |
Poverini ... mi dà l'idea di un abito con la taglia sbagliata ... Se hai lo spazio, perchè invece non ne prendi altri 2 giallo e rosso e fai le coppie "giuste"? |
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 17:04:05
|
| Grazie a tutti per i consigli, comunque anche se l'allevatore mi ha dato 2 colori che non bisognerebbe accoppiare a me non interessa più di tanto,se devo dire la verità,io terrò i 2 canarini che mi ha dato tanto non li ho presi a scopo di lucro ma perchè mi piacciono e fanno compagnia con il loro canto e movimento, poi quello che salterà fuori dal loro accoppiamento a me andrà bene, male che vada se non riuscirò a darli via quando sarà il suo momento li metterò nella voliera che ho in giardino che al momento è vuota. Ciao e a presto. |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

4579 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 17:11:50
|
Lodevolissimo il fatto di non dare via i due canarini come se fossero merce, ma qualche attenzione agli accoppiamenti andrebbe fatta, non tanto per il colore che ne deriverà che è relativo, quanto per possibili tare provocate da accoppiamenti sbagliati.
Ora, come detto, accoppiare giallo x rosso ti darà dei canarini arancio pallido e fin qui la cosa puo' andare anche bene se non hai fini espositivi e quant'altro ma...C'è un "ma". Spero che quantomeno la tua coppia sia composta da un intenso e da un brinato. Accoppiare intenso x intenso o brinato x brinato puo' portare tra le altre cose, a fastidiosi "lumps", cisti del piumaggio. |
|
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 12:45:59
|
| L'allevatore mi ha detto che la femmina che è gialla diventerà brinata ma del maschio non mi ha detto niente, poi se devo dire la verità quella che dovrebbe essere femmina per mè canta come un maschio almeno per quello che mi ricordo il maschio cantava mentre la femmina cinguettava. Che cosa sono i lumpus o cisti del piumaggio? Scusate la mia ignoranza. |
 |
|
|
Giulio G.
Apprendista Inseparabile

Prov.: Modena
Città: Modena
1273 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 16:08:05
|
Cisti del piumaggio, in inglese: lumps. Si presentano quando si accoppiano in modo continuato, soggetti con il piumaggio molto brinato. Si formano a causa delle penne troppo morbide e deboli, che non riescono a forare la pelle e si arrotolano (incarnano) sotto di essa, alchè intorno si accumulano dei grassi e la pelle si gonfia. Sono fastidiosi ma non causano la morte. Si eliminano, ma alla muta successiva, si ripresentano. Si scosiglia di accoppiare questi soggetti, molte volte è ereditario. |
Ciao.Giulio G. Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
|
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 17:16:02
|
| Grazie per la spiegazione, come faccio a sapere se i miei canarini sono brinati o intensi? e per riconoscere il sesso? Grazie per ora. |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

4579 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 12:51:06
|
Gli intensi presentano un piumaggio di colore vivo e omogeneo, i brinati hanno l'apice delle piume bianco per cui sembra che siano cosparsi di farina.
Ti allego delle foto.
Rosso Intenso:

Rosso Brinato:

Giallo Intenso:

Giallo Brinato:

Quanto al riconoscere i sessi, ovviamente ci si basa sul canto, altrimenti si puo' osservare la conformazione della cloaca ma non é facile per un occhio inesperto e, oltretutto, se si tratta di esemplari molto giovani il margine di errore é maggiore. |
|
Modificato da - Solnyshko in data 03/09/2008 12:53:17 |
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:07:32
|
| Grazie per le spiegazioni, il giallo a questo punto a me sembra brinato mentre quello rosso non lo riesco ancora a capire perchè essendo un mosaico è bianco sul groppone con del rosso verso la coda e altre macchie sparse nella testa e nel petto. Appena posso proverò a mettere delle foto così mi potrete dire i vostri pareri. Ciao e a presto. |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

4579 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 16:08:48
|
Allora se si tratta di un mosaico, per il rosso non c'é categoria intenso/brinato. Le categorie sono appunto 3: intenso, brinato e mosaico.
Per i mosaico é facile capire il sesso dalle 'macchie' di colore sul corpo. |
|
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 11:48:33
|
| Da qualche giorno ho preso un'altra coppia di canarini il maschio è bianco e arancio e la femmina è gialla con una macchia nera in testa, li ho messi tutti in una voliera alta circa due metri larga 80 centimetri e 80 di profondità, per il momento sembra che vadano d'accordo, secondo voi potranno convivere quando sarà il momento degli accoppiamenti? Per voi posso metterci un'altra coppia magari di bengalini o lo spazio sarebbe insufficiente? Grazie a tutti e a presto. |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

4579 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 12:08:00
|
I canarini possono convivere tranquillamente in voliera fino al periodo riproduttivo. Oltretutto sono giovani, la voliera servirà a irrobustirli. Per i diamantini eviterei. |
|
 |
|
|
Martelli
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2008 : 22:07:43
|
| Grazie Solnyshko per i consigli, la voliera o meglio gabbione, non so esattamente come chiamarla, adesso ce l'ho in terrazza in un posto riparato dal vento, quest'inverno pensavo di chiuderla con dei pannelli di plexi e metterla in una stanza che ho nella terrazza, quindi non risacaldata, secondo voi può andare bene il mio pensiero o no? Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere. |
 |
|
Discussione  |
|