| Autore |
Discussione  |
|
|
mari89
Inseparabile

Regione: Sicilia
2204 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 23:28:37
|
Ciao a tutti!!! Eccomi qui in questa sezione dove non ho mai scritto, ma che comunque ho seguito da "esterna", leggendo le vostre storie e guardando le foto dei vostri conigli...
Adesso ho una novità. Dopo essermi documentata per bene, cercato in giro per internet e ascoltato anche i consigli del forum ho deciso che il mio futuro "coinquilino" sarà proprio un coniglietto!
Lo avrò per il mio compleanno...(il 4 ottobre) il tempo è pochino, e voglio organizzarmi al meglio.
oggi ho visto dei coniglietti bellissimi in un negozio, ma mi sono sempre chiesta: come si fa a essere sicuri che siano nani? c'è un modo per distinguere già da piccoli i nani dai "giganti"? lo chiedo perchè una mia amica aveva comprato in negozio un "coniglio nano" (cosi gli avevano detto) e in poco tempo è diventato un coniglio enorme!!!
ho visto anche che alcuni dei coniglietti, quando mettevo la mano tra le sbarre, si allontanavano spaventati, mentre alcuni si facevano toccare. uno addirittura si è fatto fare un sacco di grattini sotto il collo che amore! se non fosse che adesso non posso, prenderei proprio quello!
poi, la gabbia quali devono essere le dimensioni minime? (ho visto la gabbia di choco di ale89, mi piacerebbe avere le misure-di quella blu-). considerate che io vorrei abituarlo a stare fuori il piu possibile e tenerlo in gabbia solo quando sono a lezione ed evenutalmente la notte (per essere sicuri che non si faccia del male)
per quanto riguarda l'alimentazione ho letto moltissimo e credo sia tutto chiaro, cosi come per i vaccini...
utlima domanda...quale razza mi consigliate? che rimanga piccola...(io amo gli ariete, ma ho letto che non rimangono proprio piccoli) i testa di leone come sono? e gli altri? si accettano consigli di ogni tipo!
grazie in anticipo!!!
saluti da una nuova "frequentatrice" della sezione conigli!!!    
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Andrea133
Sono sempre qua

Prov.: Torino
606 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 00:31:28
|
Ciao, innanzitutto prima di prendere un coniglio e gli accessori devi valutare se lo lascerai libero tutto il giorno o se lo libererai qualche ora al giorno e via dicendo. Tieni conto che il coniglio è un animale sociale e, sopratutto, non è un animale da gabbia. Ciò vuol dire che la solitudine non gli piace e non gli piace stare in gabbia. Coral (la mia niglia) è raro che stia da sola tutto il giorno se non ci sono io c'è mia mamma o mio padre. A volte capita che stia da sola diverse ore al giorno e allora sta sdraiata vicino alla cagnetta...il bisogno di compagnia è vitale. Per la gabbia devi valutare appunto...se la usa come rifugio e la notte va bene anche non troppo grande ma che consenta almeno qualche movimento. Se invece starà in gabbia quando tu non ci sei allora prendi in considerazione il fatto di prenderne una grande. Se in casa elimini i pericoli (principalmente piante velenose, fili elettrici e via dicendo) da solo può starci tranquillo e non correrà nessun pericolo. Per la scelta non ci sono solo i negozi ma ci sono anche i privati che hanno magari avuto gravidanze indesiderate e associazioni che hanno anche cuccioli se lo vuoi piccolo. Per quanto riguarda la differenza tra un nano e un "normale" sinceramente non ti so molto aiutare così come per le razze. Ce ne sono un mare ma è più facile trovare dei misti. Gli ariete in effetti sono quelli che lievitano un po' di più ma non diventano enormi. |
 |
|
|
clely
Simpatizzante

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: pesaro
50 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 10:08:19
|
Fino a ottobre hai ancora tempo per imparare qualcosa da chi vive con i coniglietti sulle loro esigenze e sulle loro necessità; i coniglietti sono esserini sociali da lasciare liberi in casa al pari di un gattino,se riesci nell insegnargli da piccolo ad usare la lettiera.Io vivo con una coppietta,libera, e volevo solo dirti di considerare l impegno che dovrai affrontare che è quello di tenere molto pulita la lettiera,pulendola giornalmente per non favorire cattivi odori, di assicurarti che abbiamo fieno a disposizione sempre( per questo non puoi dimenticarlo solo a casa), e verdurine fresche possibilmente ogni giorno.Per il discorso razza io ti consiglierei di non comperarlo ma di informarti presso la tua zona o sui forum,dove scrivono anche volontari di associazioni,se c è qualche bel musino che cerca casa,ce ne sono di adorabili; i testa di leone sono dolcissimi e rimangono piccoli di taglia e il carattere si forma anche in base al rapporto che instauri con lui e alla possibilità che ha di interagire con gli umani. Di dove sei? |
 |
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
6748 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 10:52:48
|
il carattere del coniglietto nano varia molto secondo me!!! il mio per esempio,appena arrivato, si faceva prendere in braccio e fare mille coccole(anche perchè era molto spaventato) ora, a distanza di 4 mesi, le cose sono cambiate!!! da me non si fa prendere quasi mai in braccio(secondo me mi associa alla gabbietta ) invece si fa coccolare dai miei figli.....forse perchè hanno sempre le mani che sanno di biscotto  ora lui è estremamente indipendente!!!!non lo chiudo mai in gabbia(apparte la notte) anche quando esco...lui rimane libero e non va piu in là della cucina(anche con la porta aperta)....anche se ultimamente,forse spinto dalle voci dei bambini, si è affacciato nel soggiorno....per poi ritornare di corsa in cucina le dimensioni della gabbia....bhe! concordo con andrea....tutto dipende quanto tempo il coniglio ci soggiorna....Milo in gabbietta va solo a bere(dal beverino) e a fare i bisognini nel suo angolino!! anche una mia amica ha comprato un coniglietto nano....che però è diventato extralarge   fortunatamente il mio sembra che abbia terminato di crescere....ha 8 mesi e pesa 1kg e 300g!! |

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova
2936 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 14:11:59
|
| ahhh ma allora mari hai deciso!! eehhe |
Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*
**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**
www.gerbillo.com dove puoi trovare tutte le info utili!! |
 |
|
|
mari89
Inseparabile

2204 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 19:25:29
|
ragazzi ho una notizia purtroppo brutta credo. Sono stata al negozio dai coniglietti, li ho accarezzati e ne ho tenuto uno in braccio...e dopo un po mi sono accorta che mi sono messa a starnutire. Poichè io soffro di allergia, potrebbe essere questo? avevo l'allergia ai gatti in una forma assurda, molto forte, dopo i vaccini appositi è diminuita notevolmente, basta ad esempio lavarmi le mani subito dopo averli toccati ecc...certo di scomparire non è scomparsa, ma devo dire che la situazione da un anno è migliorata... Oltre ai gatti ho manifestato problemi con i criceti, sarà per la somiglianza del pelo, forse troppo sottile... al pelo del cane invece non ho mai avuto problemi di allergia... che ne pensate voi? |
 |
|
|
XdOnO
Inseparabile

Prov.: Palermo
Città: Palermo
4686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 20:30:01
|
anche io in passato ho pensato di essere allergico ai criceti.. però è strano.. ne ho sempre avuti fin da piccolo e non mi era mai successo.. ma gli ultimi con gli ultimi che ho avuto ho notato che cominciavo a grattarmi e mi sentivo strano tipo sintomi di allergia.. però non so magari è la pipì.. perchè ricordo he basta che sentivo l'odore cominciavo con i sintomi.. io spero vivamente che non sia così perchè mi dispiacerebbe troppo essere allergico ai criceti... ho avuto anche conigli e ricordo che non mi succedeva.. anche se c'è stato un periodo in cui pensavo di avere gli stessi sintomi di quando ero vicino al criceto.. boh... |
|
 |
|
|
charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria
6748 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 21:47:45
|
se sospetti un'allergia...ti consiglio di ripensarci!!! solitamente al primo impatto con un allergene....si scatena quello che tu hai descritto(sternuti...prurito agli occhi...lacrimazione e scolo nasale) successivamente può manifestarsi una reazione allergica un pò più importante....(tosse stizzosa...senzazione di oppressione al torace....asma) te lo dico perchè è quello che è accaduto a me con il pelo del gatto
per rispondere ad XdOnO....posso dirti che le allergie non sempre si manifestano da bambini....il primo sintomo si può avere anche da adulti!!! io da piccola non ho mai sofferto....poi a 20 anni la scoperta!!!! |

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm
|
 |
|
|
XdOnO
Inseparabile

Prov.: Palermo
Città: Palermo
4686 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 19:58:05
|
uff... prima o poi farò le prove allergiche per averne la certezza.. speriamo bene.. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|