| Autore |
Discussione  |
|
|
Barb
Osservatore
22 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 10:39:50
|
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto fare l'antirabica al mio cagnolino di 2 anni e mezzo, perché partiamo per le vacanze all'estero. La veterinaria ha notato che l'ultimo richiamo del vaccino annuale (risalente a febbraio 2008), non era timbrato...orrore!! Il nostro veterinario è in vacanza, torna a settembre, noi partiamo tra pochi giorni e NON RICORDIAMO ASSOLUTAMENTE SE ha fatto il richiamo ed è solo una dimenticanza di timbri o se non l'ha proprio fatto. In quel periodo è arrivato il nuovo cucciolo, un periodo un po' caotico, ricordo per certo di averli portati entrambi dal vet a fine dicembre del 2007 per fare il vaccino al piccolo, e di avere parlato con il medico sul fatto di poter anticipare un vaccino e posticipare l'altro in modo da farli insieme...ho anche una prescrizione medica di quel giorno per un'infezione al pisellino del grande, ergo, lui era con noi dal medico...ma sul RICHIAMO...buio totale!! accidenti!! Ora, la parola agli esperti. Poniamo che abbia saltato l'ultimo richiamo, cosa devo fare? Ieri ha fatto l'antirabica. Quali pericoli corre? andiamo nei paesi scandinavi...in via cautelativa posso fargli fare il richiamo oggi o domani, malgrado il vaccino per la rabbia??.... Grazie a chiunque voglia aiutarmi, sono davvero angosciata. barb
|
Modificato da - Barb in Data 20/08/2008 10:58:01
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
maverick
Simpatizzante

88 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:09:31
|
Per andare nei paesi scandinavi è necessario, oltre al passaporto in regola, far eseguire il dosaggio degli anticorpi per la rabbia. Il risultato, che deve essere superiore od uguale a 0,5 U.I., deve poi essere annotato sul passaporto. Alla recente expo mondiale in Danimarca, però, richiedevano che il dosaggio fosse eseguito almeno 4 mesi prima dell'expo........ controlla quindi se sei in regola con i tempi "tecnici" per fare questo. C'è da calcolare anche che per avere i risultati delle analisi occorrono circa 3 settimane ( costo medio € 65). Spero di essere stato d'aiuto Byeeeeeeee |
 |
|
|
Barb
Osservatore
22 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 11:30:47
|
Ciao, non ho il tempo materiale per fare eseguire il dosaggio degli anticorpi, parto tra pochi giorni. E' un viaggio inaspettato e non lascio a casa i piccoli perchè non hanno il controllo degli anticorpi!!! i miei cani vengono con me, se poi alla dogana si mettono a fare storie, andrò con i cani da un'altra parte. Sono due piccolissimi cani Yorky toy, se questo potrebbe fare la differenza. Il problema è un altro però e non ai fini del viaggio, non ricordo più se ha fatto o meno il richiamo del vaccino annuale ( a febbraio) e il nostro vet è in vacanza...le mie domande: se malauguratamente l'avessimo saltato, quali rischi corre il mio tesoro? e in via cautelativa, posso farglielo fare anche se ieri è stato vaccinato contro la rabbia? e se poi si scopre che il richiamo è stato fatto correttamente ma è solo una dimenticanza di timbri sul libretto sanitario...fargli fare un secondo richiamo è pericoloso? Grazie Barb |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

3020 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2008 : 14:38:23
|
| | se malauguratamente l'avessimo saltato, quali rischi corre il mio tesoro? e in via cautelativa, posso farglielo fare anche se ieri è stato vaccinato contro la rabbia? e se poi si scopre che il richiamo è stato fatto correttamente ma è solo una dimenticanza di timbri sul libretto sanitario...fargli fare un secondo richiamo è pericoloso? |
Se hai il dubbio che il richiamo non sia stato eseguito, puoi farglielo adesso. Non ci sono problemi, anche se si trattasse di una ripetizione. E non ci sono problemi con l'antirabbica. Se comunque è stato apposto sul libretto sanitario il bollino del vaccino, sicuramente è stato eseguito, anche se non timbrato..
I rischi che corre qualora non fosse stato vaccinato? Teoricamente tutte le patologie virali per le quali si vaccina.. ma non ci pensare che è meglio.. al massimo, se vuoi stare tranquilla, fagli delle analisi realtive al tuo rientro 
Però, come detto da Maverik, se vai con l'aereo stai sicura che alla dogana non passi. Se vai con la macchina... devi avere la fortuna che non ti controllino alla dogana di terra: se questo avviene, non passi neppure da lì.
Non solo ti manca il test immunologico ma (mi pare di capire) non sei in regola neppure con il vaccino antirabbica e non hai, quindi, il passaporto per il transito europeo (il passaporto viene rilasciato dalla ASL di competenza dietro presentazione di un certificato veterinario di trattamento eseguito, ed ha valore alla dogana a partire da 21/30 e perfino 120 giorni dopo la data di vaccinazione ivi indicata... dipende dal paese). Ovviamente, per ottenerlo, serve anche il carnet delle ordinarie vaccinazioni... in regola..!
Purtroppo (o per fortuna) nei paesi scandinavi sono molto fiscali anche in materia di introduzione di animali domestici. Ma sempre purtroppo (o per fortuna), i controlli alla dogana stradale sono sempre più rari, e più che altro a campione, dopo Schengen. |
 |
|
|
Barb
Osservatore
22 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 11:15:20
|
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Volevo farvi sapere che siamo tornati oggi dal nostro lungo viaggio e tutto è andato bene. Non abbiamo avuto controlli e i cagnolini si sono divertiti tantissimo (anche se un po' infreddoliti ). Ho telefonato al veterinario e mi ha assicurato che il mio tesorino è stato vaccinato, ha solo dimenticato il timbro. Insomma, tutto bene. Grazie a tutti.
barb |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|