| Autore |
Discussione  |
|
Lucya
Osservatore
Prov.: Bari
28 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 12:11:49
|
Ciao a tutti! Mi sono presentata ieri sera e stamane per errore ho iniziato a parlare della piccola Fely nella sezione sbagliata... perciò riporto tutto quì Oggi cercherò di postare qualche foto di Fely, non vedo l'ora di farvela vedere per ricevere i vostri pareri e consigli Intanto vi parlo un po' di lei Ha compiuto 3 mesi e mezzo avantieri, è alta 22 cm e pesa 1,7 kg la cosa mi ha stupita, perchè la scorsa settimana pesava 1,5 kg ed era alta 20,5 cm e il 25 luglio era alta 16,5 cm e pesava 1,2 kg sta crescendo a dismisura... sarà un toy?? ho i miei dubbi!!! gli allevatori ci dissero ke è figlia di due toy: il padre di 25 cm e la madre di 28... ma io sinceramente non mi fido molto, dato che ci confessarono che abitualmente fanno accoppiare una madre nano e un padre toy per avere più cuccioli inoltre non ha il manto uniforme, infatti le orecchie sono marroncine mentre il resto del pelo è champagne... gli allevatori ci dissero che sono solo macchiate, e che con una tosatura dovrebbe andar via tutto... inoltre la lacrimazione ha causato due antiestetiche righe marroni sotto gli occhi... e a detta sempre degli allevatori anche per quelle vale lo stesso discorso delle orecchie... io sinceramente non mi fido molto di quei due uomini... ma alla fine io e il mio ragazzo abbiamo deciso di prendere Fely perchè dopo 8 mesi di ricerche ci siamo sentiti veramente stanchi... Ah, dimenticavo: il pedigree non ce l'hanno dato dicendo che per loro era preferibile evitarlo per non dichiarare il cucciolo e non superare la soglia di dichiarazioni che hanno fatto quest'anno... e in compenso, tirando e tirando, ci hanno fatto pagare Fely 400 euro dicendo che era veramente un favore dato che un toy non l'avrebbero mai dato per meno di 750 euro! inoltre secondo me Fely era la più grandicella della cucciolata, perchè era rimasta l'unica invenduta... boh!!!! aiutateci a capire qualcosa!! bacioni
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Michela80
Sono sempre qua

Prov.: Pordenone
507 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 12:45:50
|
| ciao benvenuta!!!! mi sembra che la tua Fely stia crescendo più o meno come il mio Monet, anche lui avrebbe dovuto essere un toy ma era già grandino quando l'ho preso e ora è un nano di circa 31 cm... sicuramente anche la tua diventerà una nana... bè io lo adoro cmq, sono sicura che anche la tua Fely è fantastica! aspettiamo le foto! |
Monet... il mio monello bianco!! Chanel... la mia principessa nera!! |
 |
|
|
Lucya
Osservatore
28 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 12:55:10
|
grazie!! ah, quindi sarà un nano? certo, anch'io ormai l'adoro e con un pochetto di dispiacere andrò oltre i cm in più... però sinceramente avrei preferito un toy  |
Modificato da - Lucya in data 18/08/2008 12:55:42 |
 |
|
|
Michela80
Sono sempre qua

507 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 13:20:43
|
bè oddio,non posso assicurartelo al 100%! può anche essere che cresca tanto subito e poi si fermi! però mancano solo 4 cm al limite del toy... quindi penso che sforerà... magari poi qualcuno mi smentisce guarda, io alla fine sono contenta che il mio sia un nano, forse all'inizio mi ero fissata sul toy perchè sembrano sempre cuccioli tanto sono piccoli, però il mio è una forza, molto socievole e giocherellone ma non troppo esuberante... e la tua? come sta andando? da quanto è con te? |
 |
|
|
Michela80
Sono sempre qua

507 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 13:22:59
|
ops avevo letto male... se è alta 22 cm mancano 6 cm al limite di 28 (che ha anche 1 cm in più di tolleranza) |
 |
|
|
Lucya
Osservatore
28 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 13:27:54
|
la mia va a tratti cioè ci sono momenti della giornata in cui sembra una pazza scatenata e altri in cui la puoi manipolare come vuoi la pazza che c'è in lei viene fuori al mattino appena si sveglia, poi verso le 14 e poi dalle 21 alle 22 non so perchè ma dal 25 luglio (giorno in cui è stata comprata) gli orari sono gli stessi ogni giorno   e poi mi sta sempre appiccicata...anche in bagno vorrebbe venire con me! |
Modificato da - Lucya in data 18/08/2008 13:30:15 |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2038 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 13:47:18
|
Benvenuta Lucya  Aspetto di vedere la foto di Fely, così ti posso dire qualcosa sul mantello, Non hai detto di che colore è.. mi pare di capire sia albicocca.. se è così sappi che l'albicocca è un colore particolare con un range di sfumature piuttosto ampio.. secondo lo standard deve essere compatto e uniforme, ma molti soggetti presentano mantello sfumato con zone più chiare e più scure e orecchie molto più scure del resto del corpo. La tosatura non schiarirà le orecchie.. ma può darsi che più in là, tosando tutto il pelo da cucciolo, il colore diventerà più uniforme, ma è più probabile che dove ora è champagne, da adulta diventerà ancora più chiara. L'albicocca tende a schiarire molto. Se è bianca, il fatto che abbia orecchie scure non è un difetto, perchè i cuccioli bianchi con orecchie scure sono più pregiati perchè hanno più pigmentazione, da adulti le orecchie scure diventeranno bianche. Dici che l'hai misurata.. ma se non hai lo strumento apposito è ben difficile misurarla con precisione! Quindi, per ora non ti angosciare con peso e misure, è troppo piccola per capire se sia toy o nana, calcola che possono crescere fino all'anno di età, ma verso gli otto mesi si potrà avere un'idea più precisa della taglia. Se i genitori sono realmente quelli che ti hanno detto ci sono buone probabilità che rimanga toy, ma se nella genealogia ci sono anche nani allora può anche diventare una nanetta. E cmq due o tre cm in più non fanno assolutamente la differenza, almeno per me! La lacrimazione purtroppo è un problema tipico della razza ... conosco moltissimi allevatori ai quali chiedo sempre le cause della lacrimazione, e tutti mi elencano tanti, ma proprio tanti motivi.. anche in barboni super-selezionati ci può essere lacrimazione, quindi non è dovuto a poca serietà dell'allevatore! Per quanto mi riguarda, ne ho provate tante, ma la cosa migliore è tenere il muso rasato e specie la zona sotto gli occhi la raso a pelle così le lacrime non macchiano il pelo. Puoi provare (con cautela) a tagliare con le forbici i pelo macchiato di rosso. Chiedi cmq anche al tuo veterinario per vedere se ha i canali ostruiti.
Per il prezzo, 400 euro ti sembrano tante??... a me sembra un prezzo giusto ed onesto per un barbone senza pedigree e figlio di toy. Io ho una nanetta (oltre a 3 toy) senza pedigree e la pagai proprio 400 euro. Devo dire però, nonostante il bene che le voglio, se tornassi indietro non prenderei MAI E POI MAI più un cane senza documenti e di dubbie origini... vale il detto: "Poco pagare poco valere" e in questo caso più passa il tempo e conosco la razza più mi rendo conto che è vero! Ti dico sinceramente che per 400 euro e senza documenti non puoi pretendere più di tanto! Hai idea del costo di un buon toy con pedigree di alta genealogia e con genitori testati??? Ormai si va dai 1.200 ai 1.500 negli allevamenti ENCI. Se i due allevatori non ti convincevano la cosa saggia sarebbe stata cercare altrove. Ora c'è solo da sperare che la piccola sia sana ed equilibrata, poi tutto il resto, cm più, cm meno, peso, colore, toy, nana.. sono solo menate.  
|
 |
|
|
Renè
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
437 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 14:21:03
|
| Michela80 ha scritto:
ops avevo letto male... se è alta 22 cm mancano 6 cm al limite di 28 (che ha anche 1 cm in più di tolleranza)
|
E no Michela il cm di tolleranza è solo per il limite inferiore l'altezza massima è e rimane cm 28!!!! |
Renè
|
 |
|
|
Michela80
Sono sempre qua

507 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 14:23:54
|
| Renè ha scritto:
| Michela80 ha scritto:
ops avevo letto male... se è alta 22 cm mancano 6 cm al limite di 28 (che ha anche 1 cm in più di tolleranza)
|
E no Michela il cm di tolleranza è solo per il limite inferiore l'altezza massima è e rimane cm 28!!!!
|
ops! grazie renè! |
 |
|
|
Lucya
Osservatore
28 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2008 : 15:13:09
|
Apricot, Michela80, Renè... grazie a tutte!!! il pelo è panna, non bianchissimo... e mi hanno detto che con una tosatura a pelle dovrebbe crescere quello bianchissimo...boh! ciò ke voi giustamente sottolineate, e cioè ke non avere documenti equivale a non origini sicure, mi preoccupa molto... uffaaaaaa   400 euro non sono tanti,anzi...ma che significa che non posso pretendere più di tanto? che devo aspettarmi un cane brutto e poco caratteristico?  |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Prov.: Latina
Città: Aprilia
2038 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 10:30:03
|
Lucya non si fa mai una tosatura a pelle ad un barbone.. solo per motivi seri! Basta che verso i 4 mesi fai tosare il pelo da cucciolo lasciando una lunghezza di 2-3 cm. Ma non le orecchie! Ma i genitori li hai visti? Erano bianchi? Hanno il pedigree?? Se hanno il pedigree allora già è una buona notizia, ma se neanche i genitori lo avevano allora è chiaro che le origini sono dubbie. Il discorso è che se prendi un cane senza documenti pagandolo così poco non puoi pretendere tipicità, bellezza e manzanza di difetti! Non so se mi spiego.. Il barbone è una razza commerciale molto richiesta, per cui in giro ci sono migliaia di soggetti poco tipici (non conformi allo standard) allevati da privati inesperti e cagnari interessati solo al guadagno che accoppiano senza criterio e selezione alcuna. Accoppiando in questo modo vuol dire che dietro non c'è lavoro, e il lavoro si paga. Se un "allevatore" vende un cucciolo ad un prezzo così basso scegliendo di non fare il pedigree per futili motivi mi viene da pensare che non sia un cucciolo di valore, non è costato soldi, fatica, lavoro, tempo e sacrificio! Una cosa che vale la svendi a così poco?? Se sai che una cosa tua è preziosa e vale molto cerchi di valorizzarla vendendola al prezzo che merita. Ad esempio io so che le mie toy meritano, so quanto valgono e il lavoro che è stato fatto dietro, per cui tutti i loro cuccioli avranno il pedigree e chiederò un prezzo adeguato, piuttosto che venderli a 400 euro me li tengo tutti!!!
Con questo non voglio offendere la tua cagnolina, ci mancherebbe! Anche io, come ho già detto ho una barboncina così, senza arte nè parte, piena di difetti, figlia di n.n. Ma va bene.. l'ho presa in un momento che non potevo spendere e mi accontento, certo non andrò mai dal cagnaro che me l'ha venduta lamentandomi dei difetti o di possibili (e probabili) malattie genetiche che potrebbe presentare. Magari non è il tuo caso, magari la tua barboncina sarà bellissima e sana, e te lo auguro sinceramente Però vorrei che capiste un pò tutti come sia importante scegliere un cane non in base al prezzo, ma in base alla serietà dell'allevatore e al lavoro che c'è dietro... Sono esseri viventi, non oggetti. Non bisogna cercare il più economico e di seconda mano, perchè spesso 'tanto spendi tanto vale'.. se un cane di razza costa poco ormai bisogna chiedersi con sospetto: Come mai?? Allora dico solo: valutate, soppesate, riflettete prima di acquistare. Ne vale la pena! Lucya aspettiamo foto della tua piccola, non certo per giudicarla, perchè la cosa fondamentale è che lei sarà la vostra amica e compagna per tanti e tanti anni di vita insieme, quindi non starti ad angustiare sul colore o sul cm... credimi, non contano per un barbone da compagnia. I toy sono molto belli e teneri è vero, ma il loro unico pregio è la taglia ridotta, mentre il barbone nano ha senza ombra di dubbio un carattere migliore ed equilibrato, quindi comunque vada stai tranquilla e goditi la tua piccola 
|
 |
|
|
Lucya
Osservatore
28 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 11:56:17
|
che dire... hai ragione in tutto! purtoppo l'inesperienza e le (non)possibilità economiche o quant'altro ti portano a commettere errori... io e il mio ragazzo impareremo per il futuro! certo, le foto non vedo l'ora di postarle... sto attendendo solo di poterle passare sul pc!  |
 |
|
|
blackwidow77
Amico

262 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 14:27:52
|
| concordo pienamente con quello che ha detto Apricot. Lucya non stare a fasciarti la testa prima del tempo come si dice! L'essenziale è che stia bene a volte la gente si ritrova a pagare 400 euro più altrettanti di veterinario. Affidarsi a persone oneste e che abbiano cuccioli di qualità è importante ma come già detto tutto ha il suo prezzo e (non dico sia il caso tuo) molti non vogliono capire il lavoro che c'è dietro,i sacrifici le rinunce e la stanchezza per le notti passate in bianco o in giro per esposizioni. I cani mangiano tutti i giorni e vanno puliti, toelettati , coccolati ecc,ecc. c'è in ballo la vita di esseri viventi. e non è uno scherzo. |
 |
|
|
firev
Simpatizzante

Prov.: Frosinone
94 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 14:58:33
|
Ciao Lucya! Io ho avuto un'esperienza molto simile alla tua (leggi: cucciolo di barbone toy). Anche io non mi fidavo dell'allevatore, anche a me hanno detto che sarebbe stato toy ed invece mi gioco tutto sarà un nano, anche il mio ha un difetto, un ciuffo bianco sotto il petto, anche il mio NON HA IL PEDIGREE!!! E' tutto lì il problema: quando si acquista un cucciolo senza certificazione di sicuro ci sarà qualche problemino, ma non abbatterti, quello che ho capito dalla mia esperienza è che 1) Il non avere il pedigree non esclude che il tuo cucciolo sia formidabile, dolcissimo e bellissimo comunque  2) Quando compri un cucciolo cerca di prenderlo con il pedigree. Io non potevo permetterlo perchè ancora studio, ma appena potrò prenderò un cane certificato. Metti le foto del cucciolo, non vedo l'ora di vedere il suo musino biricchino! |
 |
|
|
Lucya
Osservatore
28 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 15:25:50
|
ringrazio tutti, di cuore! Adesso posto qualche foto di fely, più tardi le altre 
Quì fely al mare dieci giorni fa

Quì fely al mare mentre beve 
 |
Modificato da - Lucya in data 19/08/2008 17:57:45 |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5240 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 17:30:57
|
ma perchè beve nel beverino del criceto?? |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|