| Autore |
Discussione  |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
920 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 22:03:32
|
Oggi su una bolla d'acqua formatasi su una foglia di loto nel mio laghetto ho visto questa piccolina:
Immagine:
 38,88 KB La ho prontamente liberata dalla sua prigione momentanea rimettendola in acqua, sarei curioso di avere conferme sulla sua identità Inoltre...come è arrivata nel laghetto?
|
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
nancy
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
3621 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 18:15:11
|
sei carino.. parli con tenerezza di una sanguisuga!! :) |

|
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 12:35:36
|
Io sono un caso disperato, gli animali mi piacciono proprio tutti |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
rosanna grimaldi
Sono sempre qua

750 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 13:41:42
|
| Non è che è affogata in acqua? |
 |
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2901 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 13:44:39
|
Grande Marco, come sempre! Anch'io sono curiosa di sapere chi è e come c'è arrivata... |
"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
|
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 17:08:11
|
X Rosanna: in acqua ci vive, dopo quel giorno della fota la ho rivisata più di una volta...le o qualche sua parente Orami avendo visto foto qua e la credo proprio che siano sanguisughe...ma come siano arrivate a casa mia non lo so, a meno che non siano agenti dell'ufficio imposte in incognito |
 |
|
|
papa
Amico

326 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 02:23:33
|
Irudinei, Classe di Anellidi (Hirudinea, dal latino hirudo "sanguisuga"). Gli Irudinei, noti anche con il nome di Discofori (Discophora) o Sanguisughe, sono Anellidi prevalentemente d'acqua dolce. Se ne conoscono circa 300 specie, la maggior parte di acqua dolce ed altre terrestri o marine. Molte sopportano agevolmente lunghi periodi di emersione. Sono frequenti sia nelle acque correnti che nei laghi, negli stagni e nelle paludi. Si possono nutrire di vermi o piccole larve e a volte è parassita dei pesci o parassitare su grossi mammiferi.
Tutte le sanguisughe hanno regime alimentare carnivoro, comportandosi a volte come ectoparassite, a volte come predatrici (macrofaghe).
La sanguisuga che veniva adoperata con fini medici è Hirudo medicinalis.
Quella qui riprodotta credo si tratti di Limnatis nilotica. Ci sono "infiniti" modi perché possa essere capitata nel laghetto. Non è cosa strana.
|
Saluti. papa |
 |
|
|
LIVIETTA
Sono sempre qua

Prov.: Brescia
Città: Brescia
953 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 15:50:27
|
| Nei fossi dalle mie parti ci sono le sanguisughe, non è raro vederle.. |
...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un'incredibile intelligenza... |
 |
|
|
maryna
Amico

Regione: Estero
Città: tomaj
446 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 10:00:44
|
Qui da noi, oltre a caprioli, cinghiali, rane, rospi, ghiri, talpe...abbiamo anche le sanguisughe!!  |
 |
|
|
maryna
Amico

Regione: Estero
Città: tomaj
446 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2008 : 10:03:19
|
Opss..dimenticavo gli orsi ma solo verso la zona di Lublijana  |
 |