| Autore |
Discussione  |
|
|
casinista
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:22:19
|
Salve a tutti, nn so' se la seguente discussione la sto inserendo nel forum giusto..
dunque, a breve prenderò da un privato una cucciola proveniente da genitori con pedigree Colle dell'infinito.. il problema è che il signore in questione nn ha richiesto i pedigree perchè gli sarebbero venuti a costare troppo, visto che i cuccioli nati sono 10 e, a detta sua, avrebbe dovuto sborsare tipo 120 euro a cucciolo (e al momento era troppo per le sue finanze).
Sinceramente non ho capito bene neanche se ha fatto la denuncia di monta e di nascita..
nel caso non avesse compilato il modulo A prima della nascita, puo' farlo successivamente, magari solo per la mia cucciola (visto che agli altri acquirenti nn interessa)?
oppure, si puo' richiedere il pedigre solo con il modulo B ? (immagino di no..ma nn si sa mai..)
Ho sentito parlare della richiesta tramite DNA, qualcuno l'ha gia fatto? è una cosa molto complicata?
il signore in questione mi ha detto che farà di tutto per farmi avere il pedigree, però non ha tempo di informarsi.. l'arduo compito lo lascia a me che, in campo cinofilo, non ci capisco un tubo perciò se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta...
grazie mille !!
|
Modificato da - etabeta in Data 08/08/2008 12:33:51
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1442 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:33:22
|
dal sito dell'ENCI:
TARDIVA PRESENTAZIONE MODELLO A e MODELLO B
A perfezionamento delle procedure in uso indicate nelle Norme Tecniche del Libro genealogico approvate con decreto ministeriale n° 21203:
* visto l’art. 6.1.1: ”entro 25 giorni dall’avvenuta nascita della cucciolata, il proprietario delle fattrice ne da comunicazione alla delegazione competente per territorio secondo quanto indicato dallo Ufficio Centrale del Libro (UC), utilizzando l’apposito modulo predisposto dallo stesso UC (mod. A) e indicando la data della monta”; * visto l’art. 6.1.3: ”entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli l’allevatore ne fa denuncia alla delegazione competente per territorio utilizzando l’apposito modulo previsto dall’UC” (mod. B); * anche in considerazione del fatto che il superamento dei termini di presentazione potrebbe non permettere il controllo della cucciolata; * al fine di salvaguardare gli aspetti zootecnici e la possibilità di iscrivere cucciolate in possesso di riscontrati requisiti;
l’iscrizione al Libro genealogico nei casi in cui il Modelli A e/o il Modello B siano presentati in ritardo rispetto alla tempistica prevista è subordinata ai seguenti obblighi:
* acquisizione dell’avvenuto controllo parentale (DNA fattrice, stallone, cuccioli) da effettuarsi presso uno dei Laboratori riconosciuti dall’ENCI; * applicazione della maggiorazione, come previsto dalle tariffe in vigore.
Tale disposizione subentra alla prassi attualmente in uso per le cucciolate nate a partire dal 1 gennaio 2008.
da questo regolamento si evince che il controllo del DNA è una richiesta aggiuntiva in caso di tardata presentazione dei modelli A e B, e non una alternativa.
per quanto riguarda il costo del pedigree, non ho dati aggiornati, ma sono convinto che sia ben al di sotto dei 120 euro a cucciolo...credo si aggiri sui 20 euro ciascuno. |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1442 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:39:18
|
| una soluzione limite potrebbe essere quella di richiedere l'iscrizione al RSR (ex LIR)...ma se non sbaglio dall'affisso "colle dell'infinito" credo stiamo parlando di un boxer, razza esclusa dal riconoscimento RSR. |
 |
|
|
casinista
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 12:47:32
|
ma tu guarda che spilorcio! 
per nn spendere 20 euro adesso tocca a me fare i "giri di peppe".. minimo mi deve fare lo sconto 
grazie Etabeta per aver riportato gli articoli sul forum.. oltre a non essere una cinofila sono anche parecchio a-tecnologica e il pc che ho (leeeeeeeeeeeento da morì) non aiuta per niente
non mi rimane che chiamare l'enci e farmi dire dov'è il laboratorio più vicino.. tanto con la sfiga che ho sicuramente starà dall'altra parte d'italia
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3027 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 00:40:46
|
io minimo prenderei il cucciolo da un'altra parte, se uno affronta la cucciolata non esiste il "risparmio" mica lo comanda il medico di far accoppiare i propri cani, e soprattutto se non richiede i pedigree e quindi pensa di più ai soldi che ad altro, sicuro non tiene alla selezione, perché altrimenti sarebbe suo primario interesse richiedere le certificazioni e soprattutto dato che qui si parla ai soldi, hai chiesto se ha testato i genitori per le patologie ereditarie della razza? L'allevatore ha fatto i dovuti controlli sui genitori riguardo la displasia all'anca, le cardiopatie (da studi di 10 anni fa si parlava del 18% di cani affetti su un campione di tot esaminati) e spondilosi? non si avrà comunque la garanzia al 100% sul cucciolo, oggi tra l'altro si è riscontrato (c'è un interessante articolo sul sito del club) che nei boxer si può presentare la nefropatia giovanile, anche questi controlli, anzi soprattutto, sono segno della serietà dell'allevatore.
Per il pedigree, entro 25 giorni dalla nascita va fatta la denuncia del modulo A, si può presentare anche con ritardo, ovviamente si paga di più (non so fino a quando è ammissibile il ritardo, 11gg sicuramente) comunque se c'è ritardo, c'è l'obbligo anche del controllo parentale (DNA fattrice, stallone e cuccioli) da effettuarsi da un laboratorio autorizzato ENCI. In teoria se il padre ha fatto più di 5 monte il suo DNA dovrebbe essere già depositato, ma se non dichiara le cucciolate, mi pare difficile che lo sia, comunque questo lo puoi riscontrare tu stessa cercando il nome del padre nel libro genealogico on line sul sito ENCI.
Questi sono i 4 laboraroti: Erediti Laboratorio Analisi - Str. Carignano 58/14- 10024 Moncalieri (TO)–Tel. 0116467488 - Fax 0116467492 – Cell. 3472836533 – email: erediti@libero.it; Vetogene Lab - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Animali - Sezione di Zootecnica Veterinaria Via Celoria, 10 - 20133 Milano - Tel. 02 503 18029 - Fax 02 503 18030 - Email: info@vetogene.com (Specificando: "OGGETTO: DNA"); Sito web: www.vetogene.com Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - ViaSalute, 2 – 80055 Portici (NA) – Tel. 0817865319 – Fax 0817865247 - Sito web: www.izsmportici.it - email: federica.corrado@cert.izsmportici.it; - Dott.ssa Federica Corrado Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Lab. Biotecnologie: 0817865319 L.G.S. Laboratorio di Genetica e Servizi – Ufficio Analisi parentela cani - Via Bergamo, 292 - 26100 Cremona – Tel. 0372560828 – fax 0372560938 – email: lgscr@lgscr.it
Io conosco quello del mezzogiorno, qui trovi le indicazioni per la diagnosi parentela http://www.izsmportici.it/upload/articoli/6/DIAGNOSI_DI_PARENTELA.ppt comunque davo uno sguardo alle tariffe (non so se è così ovunque) e se ho ben capito si parla costo unitario (ad unità) 38€. Secondo te uno che non ha voluto dichiarare i cuccioli si mette in mezzo a certe procedure e spese? o dovresti pagarle tu oltre il cane? Ti dico solo che se è socio ENCI, la denuncia del modulo A viene a costare normalmente 10€ e la denuncia del modulo B a cucciolo 14€ se lo metteva già a nome tuo, altrimenti 15€...quindi altro che 120€! Un pedigree a cucciolo anche se il modulo A è unico, veniva soltanto 25€! E se vogliamo dividere i 10€ per i 10 cuccioli, veniva singolarmente 16€. è un discorso di non serietà alla base.
Leggo che non sei cinofila, informati bene prima di far questo passo, se vedi le carte non proprio chiare e se non vuol farti il pedigree, lascia perdere, ci sono tanti allevatori onesti. Tra l'altro un cane senza pedigree non dovrebbe essere venduto come cane di razza, quindi a certe cifre, al massimo dovrebbe (anche se da un allevatore non è concepibile)richiederti un rimborso spede (vaccini, sverminazioni, pappa). Valuta bene.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
bonna
Osservatore
Città: parma
20 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 16:44:26
|
[quote]Sylvia ha scritto: . In teoria se il padre ha fatto più di 5 monte il suo DNA dovrebbe essere già depositato,, questo lo puoi riscontrare cercando il nome del padre nel libro genealogico on line sul sito ENCI.
Ciao ho comprato un cucciolo in un allevamento ma essendo la prima volta (ho sempre avuto trovatelli) non ho chiesto di visionare alcun documento e sono andato sulla fiducia.l'allevatore mi ha fatto vedere quelli che a sua detta erano i genitori(come ho detto non ho visto alcun pedegree),si è tenuto i miei dati e mi ha detto che non appena avrebbe avuto pronto il pedegree(solitamente non prima dei sei mesi di vita del cane)me l'avrebbe spedito.ora il cane sta per compiere un anno e due mesi e ancora niente.il problema e che l'allevatore non risponde alle mie mail.ad una mostra ho incontrato una ragazza che lo conosce che mi ha detto che i pedegree della cucciolata del mio cane sono un po a rilento perchè il padre ha fatto più di cinque monte e depositare il dna allunga la burocrazia del caso.puo essere? sono un pò preuccupato perchè ultimamente ho sentito delle brutte voci sul conto dell'allevatore.. |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3027 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 02:16:24
|
Ciao, non hai un recapito telefonico in modo da poter parlare a tu per tu con l'allevatore? Comunque il problema non si pone, chiama l'ENCI centrale di Milano, l'ufficio pedigree/ libri genealogici Tel. 02 70020355 (oppure) 02 70020354 (sono recapiti pubblici da sito ENCI)e chiedi dando il tuo nome e cognome (se il cane è registrato a nome tuo) o quello dell'allevatore (se intestato a nome suo), nome del cane originale, e le indicazioni che ti chiederanno, vedi se le procedure esistono, se sono state mandate avanti e tutto quanto. I ritardi capitano ma meglio vedere di persona come stanno le cose. Se il pedigree è intestato a nome dell'allevatore può darsi che sia arrivato già da lui e che tu debba andarlo a ritirare per fare il cambio di proprietà. Ricordati che il legittimo proprietario del cane è chi ha il pedigree intestato. Facci sapere
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
bonna
Osservatore
Città: parma
20 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2008 : 12:01:37
|