| Autore |
Discussione  |
|
|
mari89
Inseparabile

Regione: Sicilia
2116 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 08:55:03
|
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di una calopsitte allevata a mano a Ragusa.
preferirei un soggetto giovane, docile, da poter tenere quasi tutto il giorno libera in appartamento. Altrimenti va bene anche da imbecco ma preferirei alla fine dello svezzamento (2-3 imbeccate al giorno)...
grazie a tutti. ciao!!!
|
Modificato da - Francy in Data 07/08/2008 13:02:33
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
grazie
Osservatore
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: montecchio maggiore
2 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2008 : 22:06:31
|
anch'io cerco calopsite maschio in vicenza o provincia meglio se giovane e allevata a mano:Grazie se qualcuno mi risponde. In giugno la mia Calo ha preso il volo ed è scappata, non sono più riuscita a trovarla,per questo ne cerco un'altra, ma questa volta non ascolterò più i consigli di non tagliare le ali..... |
 |
|
|
Francy
Moderatore

2302 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2008 : 10:36:56
|
Mari, innanzitutto scusa se ti stiamo sporcando la tua discussione, ma il messaggio successivo al tuo merita una risposta, ma soprattutto mi sento in dovere di fare chiarezza su una assurdità che ho letto.
| grazie ha scritto:
anch'io cerco calopsite maschio in vicenza o provincia meglio se giovane e allevata a mano:Grazie se qualcuno mi risponde. In giugno la mia Calo ha preso il volo ed è scappata, non sono più riuscita a trovarla,per questo ne cerco un'altra, ma questa volta non ascolterò più i consigli di non tagliare le ali..... |
Non so chi ti ha consigliato di tagliare le ali oppure se l'hai letto da qualche fonte inadatta.
Penso che Nadia non me ne voglia se incollo qui un suo messaggio, grazie leggilo attentamente, nella speranza (sia per te che per il tuo futuro pappagallo) che tu possa cambiare idea. Basterebbe ad esempio mettere delle zanzariere a tutte le finestre.
| nadiaghibaudo ha scritto:
Un pappagallo è un uccello, e so bene di non aver fatto alcuna scoperta.
Un uccello è nato, strutturato e progettato per volare: togliere questa possibilità è in ogni caso un maltrattamento senza pari, qualsiasi giustificazione si voglia addure in difesa di questa medievale e retrograda consuetudine. Il fatto che ci faccia comodo tagliare le remiganti e/o che lo si ritenga necessario per tutelare la vita stessa dell’animale è semplicemente una scusa irrispettosa “tagliata” su misura per il nostro comodo.
Inotre il pappagallo è una preda, facendo la somma dunque siamo davanti a questo dato di fatto: il pappagallo è un uccello-preda.
Una preda ha un'arma prima di difesa, che è la fuga. Un uccello fugge volando. Se andiamo a togliere l’arma di difesa per eccellenza ad una preda, non solo provochiamo uno stress notevole all’animale ma lo induciamo ad usare altre armi per difendersi, come il becco che il pappagallo in natura utilizza per allontanare/avvisare, per fare il preening, per rompere i semi e spaccare i frutti, per arrampicarsi, giocare ma non per aggredire ferendo (con la eccezione di una specie).
Sommiamo un altro fattore, il pappagallo è anche un animale selvatico.
Quindi diventa: uccello/preda/selvatico.
Il livello di stress in un animale selvatico è elevatissimo.
Semplicemente seguendo dei principi base dunque, ci troviamo davanti ad un bivio: decidiamo la gestione dell’animale secondo la nostra mentalità e necessità o secondo le sue più basilari caratteristiche?
Secondo uno dei maggiori addestratori nonché conoscitori di uccelli al mondo, i pappagalli devono poter volare nei primi mesi di vita per non ritrovarsi poi ad avere un mezzo fisico senza saperlo gestire, come avere un aereo e non saperlo guidare. Questa osservazione, al di là del significato prettamente fisico-meccanico che esprime, ci induce a riflettere anche sull’importanza psicologica che il volo riveste nell’equilibrio emotivo di un pappagallo. Un pappagallo che può decidere di allontanarsi da un impiccio sgradito mediante ciò che ha di maggiormente istintivo, come è il volo, sarà un animale più sicuro di sé e dunque più sereno.
Anatomicamente il pappagallo ha un sistema respiratorio estremamente specializzato; facente parte di questo complesso sistema sono le cosiddette sacche aeree. Le sacche aeree vengono insufflate di aria durante il volo, assicurando quindi la capacità sospensoria degli uccelli e la ventilazione di quella parte di tessuto altamente specializzato che le riveste, che è il tessuto respiratorio.
Venendo a mancare tutto questo, costringeremo un animale altamente specializzato nel volo a divenire ciò che per sue intrinseche caratteristiche non sarà mai.
Pensate alla loro natura, rispettateli, attrezzatevi la vita perché possa adattarsi a loro senza pretendere il contrario. Un pensiero, una preghiera. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|